Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    HT Member

Impostare i DNS su Plesk

Ciao a tutti.

Ho un dedicato con pannello plesk e ne vengo da un managed Direct Admin dove avevo la pappa pronta.

Quindi sono un niubbo spaventoso sia nella gestione di un dedicato che nell'uso di Plesk.

Sto cercando di impostare il primo dominio sul mio dedicato, e non riesco a capire come impostare i DNS. Mi spiego meglio.

Il dominio è attivo risolto con IP bbb.bbb.bbb.bbb

Su Plesk mi trovo un IP shared aaa.aaa.aaa.aaa e ieri mi è "spuntato" anche un IP exclusive ccc.ccc.ccc.ccc

Aprendo le impostazioni DNS mi ritrovo la schermata allegata. CHe devo fare?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Provider L'avatar di WizOfOz

Riferimento: Impostare i DNS su Plesk

Io ti consiglio di configurare tutti i siti sul'IP shared e lasciare l'altro IP per il server.
    Verifica che il sito sia effettivamente configurato sull'ip shared e che il servizio DNS sia attivo sul server.
    Dovrai creare un ulteriore record A nella configurazione della zona, una cosa tipo

ns2.<domain> A ccc.ccc.ccc.ccc (questo è l'ip exclusive)

Nel pannello di controllo dovrai impostare i server dns come :

ns.tuodominio.xxx
    ns2.tuodominio.xxx

a questo punto dovrai modificare i nameserver autoritativi presso il registrar con cui il dominio è registrato. Ti conviene prima verificare che sia tutto a posto con un nslookup fatto direttamente verso il tuo nameserver

HT Member

Grazie Wiz
    Andiamo per gradi, perchè mi sono già perso...

Quando ho completato il primo tentativo di creazione del dominio in Plesk, l'ho fatto impostando l'IP shared. Solo che in questo modo Plesk non mi permette di creare un account FTP in quanto mi dice che solo abbinando il dominio a un IP exclusive posso attivare l'FTP

Allora ho incominciato a farmi delle domande... Poi improvvisamente (ovvero senza che io abbia fatto nulla), negli IP Addess è comparso un IP exclusive del tipo 10.0.X.XX (che ho indicato come ccc.ccc.ccc.ccc)

Se io creo il dominio utilizzando ccc.ccc.ccc.ccc Plesk mi avvisa che il dominio è risolto diversamente con l'IP bbb.bbb.bbb.bbb e di correggere le impostazioni DNS.

Quindi ti chiedo conferma di questo:

Il dominio devo crearlo con l'IP shared aaa.aaa.aaa.aaa giusto?
    E poi devo andare nei DNS a inserire il nuovo record come mi hai indicato?

Verifica che il sito sia effettivamente configurato sull'ip shared e che il servizio DNS sia attivo sul server.
    come? Il sito non so come è configurato. L'ho registrato due giorni fa nuovo di zecca tramite il mantainer con cui ho il dedicato. Nel pannello DNS il servizio è attivo

Tutte queste operazioni le sto eseguendo e guardando nelle impostazioni del server e non nella sottosezione dominio che creo e cancello durante le varie prove (fallite).

g

Citazione Originariamente Scritto da giorgino Visualizza Messaggio
    Grazie Wiz
    Andiamo per gradi, perchè mi sono già perso...

Quando ho completato il primo tentativo di creazione del dominio in Plesk, l'ho fatto impostando l'IP shared. Solo che in questo modo Plesk non mi permette di creare un account FTP in quanto mi dice che solo abbinando il dominio a un IP exclusive posso attivare l'FTP
    non è vero

Allora ho incominciato a farmi delle domande... Poi improvvisamente (ovvero senza che io abbia fatto nulla), negli IP Addess è comparso un IP exclusive del tipo 10.0.X.XX (che ho indicato come ccc.ccc.ccc.ccc)
    un ip 10.0.xx.xx NON è un indirizzo publico che puoi usare su internet... e gli IP non appaiono magicamente... avrai fatto qualcosa tu

Se io creo il dominio utilizzando ccc.ccc.ccc.ccc Plesk mi avvisa che il dominio è risolto diversamente con l'IP bbb.bbb.bbb.bbb e di correggere le impostazioni DNS.
    Per forza e per fortuna visto che il tuo DNS non è pronto e il sito funziona

Il dominio devo crearlo con l'IP shared aaa.aaa.aaa.aaa giusto?
    E poi devo andare nei DNS a inserire il nuovo record come mi hai indicato?
    come? Il sito non so come è configurato. L'ho registrato due giorni fa nuovo di zecca tramite il mantainer con cui ho il dedicato. Nel pannello DNS il servizio è attivo
    Tutte queste operazioni le sto eseguendo e guardando nelle impostazioni del server e non nella sottosezione dominio che creo e cancello durante le varie prove (fallite).
    g
    Se hai di questi dubbi ti consiglio di lasciare la gestione del dns dal provider con cui hai registrato il dominio e disattivare la gestione del DNS su plesk inserendo solo quali sono i due nameserver autoritativi attualmente in uso (puoi trovare questa info tramite una ricerca WHOIS sul tuo dominio).

Mettersi a smanettare con i DNS senza avere un minimo di pratica può essere pericoloso e portare alla invisibilità del sito.

Usa il pannello del provider e inserisci gli IP del tuo server nei vari record A
    Ultima modifica di WizOfOz; 31-05-2009 alle 11:02

HT Member

non è vero
    Giuro. Se vuoi ti posto la lo screen
    Non escludo che questo sia dovuto a qualche mio errore di impostazione generale di Plesk, ma ti garantisco che Plesk mi avvisa che solo gli IP exclusive possono avere account FTP

e gli IP non appaiono magicamente... avrai fatto qualcosa tu
    Non ci piove

Per forza e per fortuna visto che il tuo DNS non è pronto e il sito funziona
    meglio così

Se hai di questi dubbi ti consiglio di lasciare la gestione del dns dal provider con cui hai registrato il dominio e disattivare la gestione del DNS su plesk inserendo solo quali sono i due nameserver autoritativi attualmente in uso (puoi trovare questa info tramite una ricerca WHOIS sul tuo dominio).

Mettersi a smanettare con i DNS senza avere un minimo di pratica può essere pericoloso e portare alla invisibilità del sito.
    Certo farò così. La questione è che voglio imparare. Speravo di trovare documentazione su Plesk e i DNS ma l'argomento pare o affrontato da già esperi, oppure all'acqua di Rose. Inoltre cercando per Plesk si trovicchia poco e solo sulle versioni vecchissime. Io ho la 9.2.1

Comunque grazie lo stesso

Il funzionamento del DNS è indipendente dal pannello di controllo. La diversità sta solo nel come fare le cose. Ti consiglio di registrarti un dominio di prova e sperimentare con quello almeno non rischi nulla.
    Poi in google potrai trovare molte info su come funzionano i DNS. Se vuoi prenderti un libro c'è la bibbia di BIND scritto da Cricket Liu (DNS and BIND - Google Ricerca Libri). Molto buono anche quello scritto da Leone Randazzo (Guida al DNS)

Provider L'avatar di SeFlow

Re: Impostare i DNS su Plesk

Oppure più semplicemente aspetti mercoledì, che avendo un account extreme fanatic, te lo facciamo noi impostandoti il tutto e spiegandoti che abbiamo fatto così un domani sai già come agire senza troppi sbattimenti

p.s. giorgino spero tu sia lo stesso con cui ho parlato via email altrimenti scusami e ignora pure questo post.
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva