Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Syscp ultima versione interessante

Citazione Originariamente Scritto da Shazan Visualizza Messaggio
    Nessuno dei pannelli che conosco ha la possibilità di scegliere un webserver alternativo ad Apache.

E' vero che Apache è praticamente uno standard, ma poter scegliere anche un webserver alternativo come lighttpd o nginx non sarebbe affatto male.
    Ebbene Syscp nell'ultima versione lo supporta (lighttpd)sia per i virtualhost che per il pannello stesso volendo.
    Debbo dire che sono capitato per caso ieri sul sito di Syscp e sono rimasto piacevolmente colpito dalle ultime feature. Per esempio è possibile configurare il php dominio per dominio e molte altre cose che ora non ricordo.
    Non supporta ancora il multiserver ma per un solo server (o più di uno ma lavorandoci sopra) mi sembra un bel pannellino, esteticamente è meglio di altri open. Poi mi piace che se sono admin e clicco su un cliente mi trovo dentro il pannello (altra finestra) loggato come quel cliente, possibilità che è presente in diversi pannelli ma non in tutti

Provider L'avatar di Shazan

Re: Syscp ultima versione interessante

Buono a sapersi Uno, grazie per la segnalazione.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Provider L'avatar di e-maging.ch

Riferimento: Syscp ultima versione interessante

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    esteticamente è meglio di altri open
    Oddio a me non piace e uno dei due nomi sotto "Theme:" è il mio, ci lavorai anni fa, era orripilante, grigetto topo, lo rendemmo un po meglio ma graficamente è ancora molto indietro...però se a te piace almeno non ho perso troppo tempo per nulla
    http://www.e-maging.eu swiss shared hosting da 24 €

Utente Moderatore L'avatar di Alex

a parte la scelta del webserver anche ispconfig3 ha quelle features
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    a parte la scelta del webserver anche ispconfig3 ha quelle features
    Ma syscp quando lo provai l'ultima volta non le aveva

Provider L'avatar di guest

Io ho provato ispconfig3 (spionaggio industriale, non aggiungo altro per il momento, ) a me non piace affatto.

Ha moltissime features e tutte le carte in regola per essere un ottimo pannello, ma la sua admin mi sembra un giocattolino, troppo 'semplice' su certe cose, troppo 'incasinata' su altre.

Non so, a pelle mi ha dato questa situazione, non lo userei mai come pannello, credo possa 'spaventare' gli utenti.

In proporzione DA fa molte più cose e mi sembra più ordinato come layout grafico.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Riferimento: Syscp ultima versione interessante

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Io ho provato ispconfig3 (spionaggio industriale, non aggiungo altro per il momento, ) a me non piace affatto.

Ha moltissime features e tutte le carte in regola per essere un ottimo pannello, ma la sua admin mi sembra un giocattolino, troppo 'semplice' su certe cose, troppo 'incasinata' su altre.

Non so, a pelle mi ha dato questa situazione, non lo userei mai come pannello, credo possa 'spaventare' gli utenti.

In proporzione DA fa molte più cose e mi sembra più ordinato come layout grafico.
    Capisco quello che dici, è per questo che come me non trovi il tuo pannello ideale, ti sei accontentato di DA, ma sono certo che non ne sei soddisfatto al 100%.
    Io sto pensando seriamente di svilupparne uno, ho anche qualche ideuccia innovativa.
    Ho l'impressione (probabilmente sbaglio) che chi sviluppa questi pannelli non abbia mai fatto hosting sul serio, intendo dando l'accesso clienti a terzi.

Hey, non mi rubare il lavoro!
    Scherzi a parte, noi ne stiamo sviluppando uno, con molta calma, ma prima o poi arriverà.

Ad oggi le features sono molto interessanti, in particolare supporta (e supporterà) quasi tutte le richieste fatte nell'altro thread.

DirectAdmin a me piace molto, è estremamente personalizzabile e leggero e non è per niente invasivo sul sistema.
    Ma essendo un programma proprietario, per certe cose devi contattare l'assistenza, se non altro per farti spiegare che ragionamenti fa o per risolvere qualche magagna e porta via tempo.
    Scrivi alla mattina, rispondono alla sera.

Inoltre, non puoi integrarlo con eventuali gestionali interni, ha le API, ma sono abbastanza limitate e sei sempre soggetto ai voleri degli sviluppatori.
    Se non vogliono fare una cosa non la fanno e basta.

E non supporta il multiserver, cosa che il nostro supporterà (e già lo supporta) al 101%

Non essere multiserver dopo un po diventa un problema, hai uno spreco di risorse non indifferente.
    Ad esempio fa girare la posta con antivirus ed antispam sullo stesso server dei siti oltre a comprometterne la sicurezza (se ti bucano un joomla potrebbero anche leggere le mail) in caso di spam-run o problematiche varie ti manda in ginocchio l'intero server. (e ci sono già passato, basta leggere nel kilometrico thread sulla w4w, che, tra l'altro, è uno dei più letti del forum )

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Hey, non mi rubare il lavoro!
    Scherzi a parte, noi ne stiamo sviluppando uno, con molta calma, ma prima o poi arriverà.
    Lo state sviluppando in php?

PHP per il frontend, perl+bash per gli script di gestione.

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

verrà rilasciato oppure sarà solo per uso interno? nel caso venga rilasciato, quale sarà la sua licenza?

ciao

Al momento per uso interno, anche perchè sarà un pannello "particolare".
    Non si installa su un singolo server come gli altri pannelli ma avrà una sua VPS (Xen e VZ) con la quale gestire tutta l'infrastruttura.

Per un singolo server sarebbe decisamente over-kill, dovresti installare un applicativo client sul server hosting, attivare la VPS dove girerà il pannello e trovare il modo di backupparla (livemigration o repliche del database) perchè se ti muore la VPS del pannello avresti problemi anche sui singoli server che formano l'infrastruttura. (ad esempio i server ftp leggono i dati direttamente dal database del pannello, se il pannello è giù, non ti vanno più gli FTP.

Stessa cosa probabilmente per i log, che saranno salvati su un rsyslog presente sul pannello in modo da centralizzarne la gestione.

Una cosa molto particolare insomma, ma che se hai 3-4 server distinti (ovvero un server per la posta, uno per il web, uno per il db e così via) ti semplifica non poco la gestione.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Al momento per uso interno, anche perchè sarà un pannello "particolare".
    Non si installa su un singolo server come gli altri pannelli ma avrà una sua VPS (Xen e VZ) con la quale gestire tutta l'infrastruttura.

Per un singolo server sarebbe decisamente over-kill, dovresti installare un applicativo client sul server hosting, attivare la VPS dove girerà il pannello e trovare il modo di backupparla (livemigration o repliche del database) perchè se ti muore la VPS del pannello avresti problemi anche sui singoli server che formano l'infrastruttura. (ad esempio i server ftp leggono i dati direttamente dal database del pannello, se il pannello è giù, non ti vanno più gli FTP.

Stessa cosa probabilmente per i log, che saranno salvati su un rsyslog presente sul pannello in modo da centralizzarne la gestione.

Una cosa molto particolare insomma, ma che se hai 3-4 server distinti (ovvero un server per la posta, uno per il web, uno per il db e così via) ti semplifica non poco la gestione.
    Non mi piace (comunque ne potevamo parlare anche nell'altro 3d a pensarci bene)
    Per me in una versione multiserver l'host master dovrebbe avere degli slave solo i dati di configurazione nel db, ma i servizi dei vari server dovrebbero essere indipendenti e funzionanti anche se e quando cade il pannello.

Concordo, in parte.
    Dipende da come è strutturato il pannello, come dicevo è molto particolare, permette di fare (già da adesso) cose che nessun altro pannello è in grado di fare e raggiungere un livello di personalizzazione totale dei singoli servizi.
    (se non altro riferito ai 4-5 principali pannelli, ovvero Plesk, cPanel, DA, ispcnfig e syscp)

Portarsi dietro le configurazioni su ogni "slave" sarebbe un macello, dovrei portare dietro decine e decine di tabelle per ogni servizio ed implementare sistemi di replica (no, quella di mysql non la useri nemmeno sotto tortura, l'ho usata fino a pochi mesi fa e rabbrividisco a pensare ai problemi che ho avuto).

Inoltre, la replica dei dati, in qualunque modo venga effettuata, aggiungerebbe un layer in più che potrebbe generare problemi.
    Se fai uno script di sincronizzazione potresti non avere ugualmente la certezza che i dati siano perfettamente sincronizzati.
    Forse lavorando con un brutale dump/restore dal pannello ai server si potrebbe bypassare il problema, ma è una soluzione alquanto "ridicola".

Con una VPS invece, avresti ridondanza di tutto il server, se muore il pannello, parte la seconda VPS senza necessità di replica dato che i dati sarebbero su un FS condiviso (SAN).

Inoltre, che sia 1 server o 160 non dovresti avere alcun problema di sincronia, sfido io a replicare 30 server.
    Si fa molto prima a ridondare la VPS del pannello e far pescare i dati dal di li.