Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente

Unhappy Lo spazio MB disponibile 'fluttua' perchè crescono i file di log (pannello plesk)

Buongiorno a tutti,
    mi scuso fin da subito per la mia ignoranza in materia ed il mio gergo che fa schifo!

Ho acquistato un pacchetto da 250 MB ed il mio sito ci sta per ora ampiamente perchè occupa spazio fisico di 159 MB + Mail 2 MB + DataBase 2 MB.

Il problema (se lo è, vorrei capirlo grazie a voi) è che due giorni fa i file di log sono arrivati ad occupare 76 MB, un terzo (praticamente) dello spazio che occupo per il mio sito. Ovviamente stiamo parlando di costi medio-bassi (il loro spazio se lo fanno pagare bene ), però vorrei aver chiaro quali sono i miei diritti! In più non ho scopi commericali, nè pubblicità, il mio sito è aperto solo per passione (per ora ).

Così ho fatto presente il problema e hanno settato 'rotazione di log'.
    La mattina dopo infatti tutto era tornato 'normale' (questo dovete valutarlo voi perchè io parlo da ignorante): spazio occupato dai log 13 MB. Questo è un dato accettabile, giusto?

Però già alla sera i file di log tornano ad occupare 31 MB; accettabile?, ma io in tutti quegli MB ce ne mettevo di roba sul sito!

Insomma vi chiedo per favore, abbiate pazienza:
    1) è normale che lo spazio disponibile non sia ben definito, ma continui a variare in base a questi file di log?

2)perchè lo spazio occupato è aumentato di nuovo? non è possibile settare un limite a questi file di log? se sì, come posso fare? devo chiedere a loro?

3)cosa devo chiedere/pretendere dal mio sito di hosting?

4)sono utili questi file di log? ho googlato un po', ma non ho capito molto, a parte che servono per fare una storia degli accessi al mio sito, utili in caso di attacco.

5)prima il mio hosting aveva direct admin (pannello) e MAI era successo tutto ciò. Sito che non 'fluttuava', spazio reale occupato e rimanente sempre indicato giusto... ora con plesk (migrazione dell'hosting su altri server e nuovo pannello) c'è questo problema... che senso ha? qualcuno può spiegarmi? io avevo lo spazio libero in un modo ed ora c'è questo problema. Come devo comportarmi col mio hosting? cosa devo chiedere loro?

Scusate per tutte le domande, voi direte, chiedi a loro, ma vorrei domandare in seguito al mio sito di hosting, quando capisco qualcosa di quello che succede... data la mia ignoranza e sapere cosa è giusto cosa no. E francamente non avrei fatto tutte queste domande se trovassi risposte specifiche nel web... grazie davvero in anticipo!!!

Salutiiiiiiiiii!

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Lo spazio MB disponibile 'fluttua' perchè crescono i file di log (pannello plesk)

1 si

2 si, ma se hanno settato il log rotate (tra l'altro su plesk se non ricordo male puoi gestirti da solo la cosa) arriverà fino ad un certo punto e poi tornerà giù lo spazio occupato

3 non lo so, per me nulla a meno che il log rotate non funziona e tu non riesci ad impostartelo da solo

4 direi che sono indispensabili, ma le scuole di pensiero sono tante quanti quelli che credono di essere sysadmin

5 probabilmente prima erano gestiti fuori dal tuo spazio, forse non ne avevi neanche di individuali, adesso invece nel tuo spazio vengono trasferiti i log del tuo sito, il che è una feature in più non una fregatura. Il "problema" sta solo nel gestire la rotazione. In sostanza la rotazione (se non lo sai) significa che ogni tot tempo i file vecchi vengono archiviati, vengono creati i file di log attivi e vengono cancellati gli archivi più vecchi.
    Dipende da come è impostata la rotazione e da quante visite ha il sito. 13 mb sono pochissimi, un sito mediamente trafficato in una giornata può fare centinaia di mb (4/5 come niente).

Nuovo utente

Re: Lo spazio MB disponibile 'fluttua' perchè crescono i file di log (pannello plesk)

Grazie moltissime per avermi chiarito qualche punto! gentilissimo.
    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    1 si

2 si, ma se hanno settato il log rotate (tra l'altro su plesk se non ricordo male puoi gestirti da solo la cosa) arriverà fino ad un certo punto e poi tornerà giù lo spazio occupato

13 mb sono pochissimi, un sito mediamente trafficato in una giornata può fare centinaia di mb (4/5 come niente).

Ora ho guardato meglio il nuovo pannello plesk ed ho visto che posso configurare io i file di registro; quello che mi chiedo da totale ignorante è come mai la voce ''Condizioni per la rotazione dei log'' è settato per dimensione 204800 (e poi è specificato ''comprimi'') KB; scusami, se sul mio sito ho in totale 250 MB, occupati 160, i file di log in teoria arrivano ad occupare 200 MB e poi ricominciano la rotazione... questo non è possibile...

Ho capito che per un grande sito 13 MB sono pochissimi (infatti ho letto nel web di file di log che arrivano a centinaia di mega) ma per il mio misero spazio sono 'tanti'... o sbaglio a ragionare così? (oggi ne occupa 42MB)...

Mi chiedevo se è una buona idea abbassare il limite a, che so io, 15 MB, e poi c'è la voce ''Invia i log elaborati via e-mail'' ed uno spazio vuoto; li posso mettere un qualsiasi mia mail, immagino (???) e farmi spedire ogni volta i file di log al mio indirizzo? Come funziona questo meccanismo? te lo invia ogni volta che raggiunge il limite?

Oppure c'è la voce 'Giornaliero/settimanale/mensile...

Vedi screenshot:

Da totale ignorante capisco che questi file sono utilissimi, ma c'è un modo di mediare tra spazio occupato che dovrei destinare al sito e spazio occupato da questi file? facendomeli spedire, aggiro il problema in qualche modo?

queste domande scusa se sono OT devo forse farle in un'altra sezione del forum?
    Grazie di nuovo, mi spiace di non ragionare in modo consono, ma sto imprando tutto da me piano piano sul funzionamento del mio sito web...

Salutoooooooo

Utente Moderatore L'avatar di Alex

perchè 2GB era un limite di dimensione dei file su FAT e da allora è rimasto come standard, il pannello legge il settaggio standard poi sta a te modificartelo
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    perchè 2GB era un limite di dimensione dei file su FAT e da allora è rimasto come standard, il pannello legge il settaggio standard poi sta a te modificartelo
    Grazie alex... E su questo non ci piove :-)

vabbè che sono negata, ma questo l'avevo capito...
    Chiedevo un consiglio a voi su che quantità settarlo...

Riguardo le mie domande per favore? (invio via mail? spazio da impostare? giornaliero?)

Mi riquoto:
    Ho capito che per un grande sito 13 MB sono pochissimi (infatti ho letto nel web di file di log che arrivano a centinaia di mega) ma per il mio misero spazio sono 'tanti'... o sbaglio a ragionare così? (oggi ne occupa 42MB)...

Mi chiedevo se è una buona idea abbassare il limite a, che so io, 15 MB, e poi c'è la voce ''Invia i log elaborati via e-mail'' ed uno spazio vuoto; li posso mettere un qualsiasi mia mail, immagino (???) e farmi spedire ogni volta i file di log al mio indirizzo? Come funziona questo meccanismo? te lo invia ogni volta che raggiunge il limite?

Oppure c'è la voce 'Giornaliero/settimanale/mensile...

Vedi screenshot:

Da totale ignorante capisco che questi file sono utilissimi, ma c'è un modo di mediare tra spazio occupato che dovrei destinare al sito e spazio occupato da questi file? facendomeli spedire, aggiro il problema in qualche modo?
    Grazie di nuovo!!!!

Utente Moderatore L'avatar di Alex

se il sito è piccolo ruotalo settimanale altrimenti giornaliero
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Nuovo utente

Ciao Grazie per la risposta; e per l'invio via email? ho visto che il pannello ha fatto la rotazione dei log, risvuotandoli, io avevo inserito il mio indirizzo email nel campo vuoto, ma non è arrivato nulla, via email... meglio chiedere all'hosting, immagino?

Grazie di nuovo...

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da whippet Visualizza Messaggio
    meglio chiedere all'hosting, immagino?

Grazie di nuovo...
    Direi di si
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da whippet Visualizza Messaggio
    Ciao Grazie per la risposta; e per l'invio via email? ho visto che il pannello ha fatto la rotazione dei log, risvuotandoli, io avevo inserito il mio indirizzo email nel campo vuoto, ma non è arrivato nulla, via email... meglio chiedere all'hosting, immagino?

Grazie di nuovo...
    Assicurati che la casella mail dove dovresti ricevere i file abbia capacità sufficiente.
    Se provi a ricevere su Libero che una volta permetteva 25mb e hai log per 40mb non ti arriva la mail.