Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è il miglior pannello di controllo ? e perchè ?

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Cpanel

4 57.14%
  • Plesk

0 0%
  • DirectAdmin

3 42.86%
  • Kloxo

0 0%
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree2Likes
  • 1 Post By tecnolive
  • 1 Post By GrG

Discussione: [SONDAGGIO] Miglior pannello di controllo: Cpanel/Plesk/Directadmin/Kloxo/ZPanel

Webbologo

[SONDAGGIO] Miglior pannello di controllo: Cpanel/Plesk/Directadmin/Kloxo/ZPanel

Ciao a tutti,

Qualche anno fa (2008) è stato fatto un sondaggio su quale fosse il miglior pannello di controllo o comunque quello preferito ... (Miglior pannello tra plesk, cpanel, directadmin, lxadmin?)

Vorrei rifare lo stesso sondaggio dopo 4 anni, perchè nello stesso tempo le versioni si sono evolute, le interfaccie, funzioni ecc sono cambiate e così anche la stabilità, ecc....

Allora, quale pannello di controllo preferite ? e perchè ?

Via alle votazioni!!

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Re: [SONDAGGIO] Miglior pannello di controllo: Cpanel/Plesk/Directadmin/Kloxo/ZPanel

c'e' un thread che ho aperto io l'estate scorsa dove si evince che DA resta una scelta molto oculata.
    non voto perche' non uso alcun pannello...

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Nuovo utente

Re: [SONDAGGIO] Miglior pannello di controllo: Cpanel/Plesk/Directadmin/Kloxo/ZPanel

Ciao Tecnolive,
    Bel sondaggio!
    Io, personalmente, ho usato (e uso) in modo completo e da molto tempo i pannelli cPanel, Plesk e Directadmin, quindi mi limito ad esprimere un'opinione su questi. Premetto soltanto che prediligo cPanel agli altri pannelli menzionati nel sondaggio.
    cPanel
    cPanel è forse il pannello più riconosciuto e acclamato dagli utenti, lo è per buoni motivi. Esso combina un ampia collezione di funzionalità con una interfaccia facile da usare e imparare. Molti provider di web hosting Linux tendono ad utilizzare questo pannello di controllo. Inoltre, la sua grande popolarità significa anche avere una vasta community. Infatti, ci sono un sacco di articoli/guide e video a disposizione degli utenti per apprendere come usare cPanel.
    Poi, cPanel viene fornito anche con una funzione chiamata Web Host Manager (WHM), che ti dà il controllo completo del vostro server e consente di creare account e di eseguire la manutenzaione di base dei vostri siti web e pannelli. Mentre cPanel è più rivolto all'utente finale, WHM è indirizzata agli amministratori dei server.
    Però c'è una nota "negativa": cPanel è principalmente ideale per i SO Linux/Unix. Ho usato una versione beta per il 64 bit di Windows Server 2008, ma è abbastanza instabile.
    Infine, se non si vuole passare giornate intere per l'apprendimento di un pannello di controllo e allo stesso tempo avere a disposizione molte funzioni, cPanel è una grande scelta (lo consiglio davvero molto per i SO Linux).

Plesk
    Mentre cPanel e DirectAdmin (poi ne parlerò) sono ottimi (solo) su server Linux. Plesk non ha tali restrizioni.
    Insieme a cPanel, Plesk è probabilmente il pannello di controllo più comune che girano sui server tra i diversi utenti. E' una ottima alternativa a cPanel e ha molte caratteristiche che quest'ultimo può solo sognarsi. Una di queste è il supporto del cluster. Se si dispone di più server, è possibile controllarli da un unico pannello di controllo. Mentre, non vi sono stati alcuni sviluppi di successo in una configurazione cluster su cPanel. Su questo fronte, Plesk può facilmente trionfare sulla concorrenza. Un'altra bella funzionalità è la stretta integrazione nell'architettura di Windows, rendendo semplice il controllo dei server SQL e simili.
    Ovviamente, anche Plesk ha i propri problemi. Il più importante è la prestazione - in particolare su Linux. Non ho usato molto Plesk su Linux a causa di come sia difficile integrare i pacchetti software, quindi non mi permetto di approfondire troppo. Ricordo che su questo punto c'è molto dibattito e ne approfitto di questo 3d per conoscere i giudizi degli altri.

DirectAdmin
    DirectAdmin è un altro pannello di controllo - direi ideale per i SO Linux. Questo pannello di controllo non ha, neanche lontanamente, lo stesso share sul mercato di cPanel, ma molti webmaster si legano "fedelmente" ad esso, e capisco bene perchè.
    DirectAdmin è significativamente più leggero di cPanel, nel senso che se il server dispone di risorse limitate, è spesso la scelta migliore. Inoltre, non è legato al sistema operativo come lo è cPanel, questo significa che in caso di un crash di DirectAdmin, il server non nè risentirà. Sono rimasto molto soddisfatto del modo in cui questo pannello gestisce i sottodomini, assegnando ad ognuno di esso un file di sistema, piuttosto che averlo come sottocartella.

Essendo un pannello di controllo leggero, DirectAdmin non sarà mai in grado di competere con cPanel sul piano delle funzioni. Inoltre, cPanel ha molto più plugin ed è anche in grado di gestire il server, oltre ai dati su di esso.

Se volete una interfaccia leggera e non vi dispiacerebbe di avere una selezione limitata di caratteristiche, DirectAdmin potrebbe essere la vostra scelta ideale.

Riassumendo..Qual'è il migliore?

La risposta può essere soggettiva e dipende da alcune variabili. Cpanel è il più popolare, e troverete più assistenza e molti plugin rispetto ad ogni altro pannello di controllo Linux.
    DirectAdmin ha un rendimento migliore (in particolare per Windows), per il semplice motivo che non fa tanto quanto cPanel. E' un pò come un furgone contro una Prius: un furgone può trasportare di più, ma ha bisogno di più carburante. La Prius, invece, può fare lavori - seppure più leggeri - in modo molto efficiente e pratico.

In conclusione, secondo me, Plesk è la scelta migliore per Windows. Il pannello di controllo cluster è solo la ciliegina sulla torta. Mentre, cPanel è la soluzione adatta per Linux. Vi ricordo, inoltre, che Plesk funziona discretamente bene per i Linux, quindi se si vuole offrire/avere un pannello di controllo con lo stesso look e funzioni attraverso più piattaforme (Linux e Windows), questo può essere una considerazione importante. Proprio questo è l'unico "plus" che ho trovato di Plesk sui Linux.
    Infine, trovo DirectAdmin molto più facile da usare ed è estremamente stabile grazie alla sua semplicità.

Aspetto altri giudizi =)

Saluti,

Antonio

Nuovo utente

Scusate ci sono dei TYPO: soddisfatti** invece di soddisf(f)atti. E "(in particolare Linux**) invece di Windows nell'ultima parte..

Utente Moderatore L'avatar di Alex

decisamente DA, provate sugli altri ad intervenire customizzando qualcosa e capirete il perchè del mio voto
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    decisamente DA, provate sugli altri ad intervenire customizzando qualcosa e capirete il perchè del mio voto
    *

/5char
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Webbologo

Bene bene, grazie per le risposte...

Io non ho avuto modo di provare a fondo Directadmin, l'ho provato solo dal lato cliente...

Ma posso dire che:

[CPANEL]
    L'ho provato qualche mese fa, installato su due server dedicati... devo dire che mi ha spiazzato in positivo in tutti i punti....devo dire che i settaggi sono davvero completi, non gli manca nulla!!!
    Adoro la funzione EasyApache che compila apache in base alle preferenze, o abilitare moduli con un semplice click!!!

Lo ritengo STABILISSIMO, ho fatto aggiornamenti e tutto quanto dal pannello, settaggi e notifiche di qualunque tipo..

Peccato il prezzo.... alla fine 25€ al mese mi sembrano carucci, sarebbe carina una licenza intermedia tipo 30 domini come fa Plesk....

[PLESK]
    L'ho sempre utilizzato, ma da quando ho utilizzato CPanel, trovo sempre tanti difetti .

Come interfaccia la preferisco di più rispetto a cpanel, la trovo più accessibile e intuitiva, sia se si usa la parte amministrativa, sia lato utente.....

Spesso mi ha fatto davvero inca**are, perchè magari dopo un upgrade non funzionava più nulla, o magari per ripristinare un backup faceva i capricci (o addirittura incompatibili con la versione precedente)..

Mancano secondo me ancora molte funzioni che cpanel ha già... e ogni volta che rilasciano una release scassano altre funzioni... il backup non si porta i file htaccess... o il cron non parte, o altre cavolate simili...ecc...

Alla fine lo uso e lo continuerò ad usare, ma secondo me ha ancora molta strada da fare, nonostante sia già arrivato alla realease 10.4 #14

[DIRECTADMIN]
    Lo sto osservando con occhio incuriosito, perchè ho letto ottime recensioni in merito e viene valutato molto buono, anche rispetto a plesk.... ma non ci ho ancora giocato..... credo che smanetterò nei prossimi giorni.
    netimax likes this.

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Basta saperli usare. Uso cPanel a livelli di customizzazione estremi, DA sembra più facile da gestire perchè fa un sesto delle cose.

Il team di DA, come quello di Plesk, tra l'altro, sono anche abbastanza dormienti, provate a contattare l'assistenza cPanel e capirete cosa intendo.
    netimax likes this.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/