Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20
Like Tree4Likes

Discussione: Come rispristinare backup sito web fatto dal cpanel?

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Come rispristinare backup sito web fatto dal cpanel?

Volevo solo far notare, che i casi sono due:

1 - Ripristini a caso e rischi le penne
    2 - Controlli approfonditamente, questo prende tempo ed è in contrasto con l'affermazione "è una cazzata", perchè ci bruci molto tempo
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Si si ma volevo venisse dichiarato direttamente.

E' una cosa catastrofica. Non so se tu abbia mai aperto un full backup o guardato come funziona il restore, ci sono dei .sql che vengono eseguiti da root senza controlli, questo significa che chiunque modificando un file di backup può recuperare i privilegi su tutti i db (o modificarti la password di root) e settarsi l'accesso FTP su /. O più semplicemente sdraiare ogni DB presente sul server. Questo si fa con due click.

Conoscendo un pò meglio cPanel poi si può anche far lanciare un rm -Rf dove mi pare (cosa ne dici di "/"?).

Come spiegato più volte dal team che quel coso lo progetta, i full backup sono una cosa da admin. IO li faccio, IO li metto dove voglio e IO li ripristino se so da dove provengono. La feature è stata offerta lato utente per dare un modo semplice di esportare tutto (pensa ad un utente che passa da uno shared ad un dedicato, lo fa con un click, cosa che con Plesk non può fare). A conferma del fatto che ripristinare un full backup non è una cazzata, non esiste una feature lato utente per farlo.

Trasferimento da provider a provider è un pò diverso, perchè il backup viene creato on the fly. Eventuali accessi addizionali dati "manualmente" dal vecchio provider, vengono segati (o meglio: ignorati). Le tabelle di sistema da restorare vengono create da template, non realmente esportate. E' comunque rischioso anche questo perchè può capitare che dal lato di là non ci sia un cPanel reale ma un server "forged" pronto a inviarti un pacchetto distruttivo.

Il trasferimento lo farei/faccio solo in casi eccezionali (leggi: cliente da 1200 euro l'anno, sito da 20 GB impossibile da caricare via FTP) e SOLO da provider conosciuti (chessò gente come Godaddy che so non esser lì a metter su server finti che rispondano fingendosi cPanel solo per distruggere me).

Il ripristino di un full backup fornito dall'utente lo faccio in casi ancora più eccezionali (leggi: cliente da 2400 euro l'anno, sito da 40 GB impossibile da caricare via FTP) e solo dopo averlo controllato APPROFONDITAMENTE, file per file. Questo richiede un'oretta di lavoro manuale, escluso il tempo esecuzione del restore e successiva verifica (manuale ovviamente) del funzionamento.

Insomma, cazzata mica tanto.
    Cavolo è arabo per me! Quindi io mi posso escludere a priori, in quanto non sono un ottimo cliente economicamente parlando! Ad ogni modo ho letto e capito solo che non è poi così facile fare un backup.... E visto che il "mondo" gira esattamente come detto da GrG io posso escludere anche l'opzione benevola da parte del mio provider in quanto ho un servizio di hosting da 20€ l'anno!

Quindi la mia unica scelta è quella di un ripristino manuale fatto da me... Ma non ho speranze senza l'aiuto di qualcuno che ne capisca come voi... Qualcuno ha pazienza per aiutare un'ignorante come me in materia? Per favore.. è troppo importante!

Provider L'avatar di BibiHost

Citazione Originariamente Scritto da patellone Visualizza Messaggio
    Quindi ipotizzando il tutto che costi avrei?
    Grazie.
    Il normale costo del piano hosting scelto.
    patellone likes this.

--> Hosting Condiviso e Reseller con cPanel e server in Italia, Olanda e Stati Uniti <--

info@bibihost.com www.bibihost.it

Nuovo utente

Grazie Bibi, vediamo se trovo qualcuno di paziente che mi aiuti passo passo nel ripristinarlo manualmente... Qualora non lo trovassi (cosa molto probabile) penso proprio che passerò a bibihost!

Rinnovo nuovamente l'invito per qualche genio qualora volesse aiutarmi nel ripristino manuale del backup... Grazie!

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da BibiHost Visualizza Messaggio
    Così, ad occhio, devi mettere il contenuto di public_html in /public_html/
    Il succo del tuo sito dovrebbe essere tutto lì (sempre che non hai roba in public_ftp
    Dopodichè devi importare il/i database. Vedo che c'è un mysql.sql ma non sono sicuro sia quello, vedi anche nella cartella /mysql/ se c'è qualcosa. Idem se usavi pgsql. Ovviamente dovrai ricreare utenti, permessi, eccetera.
    Il resto delle cartelle sono statistiche ed altre cose non strettamente necessarie al funzionamento del sito.
    Caro Bibi, visto che tanto qui purtroppo non penso si farà avanti nessuno. Ti andrebbe di aiutarmi per ripristinarlo manualmente passo dopo passo? Poi se proprio non dovessimo riuscirci a distanza, avviamo la procedura per passare al tuo servizio di hosting, cosa ne pensi?

Dimmelo se sto dicendo una stronzata...

Ad ogni modo io ho ricaricato via ftp tutto il contenuto di public_html in htdocs dentro a public_ftp non c'è nulla. Ora come prodeco? Entro nel cpanel selezione utilizza database con phpMyAdmin e importo tutti i file .sql che trovo nella cartella mysql?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12