Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
Like Tree4Likes

Discussione: Come rispristinare backup sito web fatto dal cpanel?

Nuovo utente

Exclamation Come rispristinare backup sito web fatto dal cpanel?

Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sò se questa sia la sezione più inerente per questa discussione perdonatemi se ho sbagliato.

Vengo al dunque, possedevo un sito su un servizio di hosting statunitense, mesi fa il sito andò giù per un attacco informatico. Ora ho cambiato servizio di hosting (uno economico e nostrano) chiedendo il trasferimento del dominio. Tutto è andato bene. Ora però non ho la più pallida idea di come fare per ripristinare il mio sito dal vecchio backup che era stato fatto direttamente dal cpanel. Il sito ospitava joomla 1.5, non sò se possa influire ciò. Ad ogni modo per qualsiasi informazione mancante non esitate a chiedere.

Spero qualcuno possa aiutarmi o indirizzarmi verso un tutorial o qualcosa di simile per risolvere questo immenso problema. Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Provider L'avatar di BibiHost

Re: Come rispristinare backup sito web fatto dal cpanel?

Deve farlo il provider, i backup completi non li puoi ripristinare da solo.

--> Hosting Condiviso e Reseller con cPanel e server in Italia, Olanda e Stati Uniti <--

info@bibihost.com www.bibihost.it

Nuovo utente

Intanto grazie della risposta, ma perdonami ammazza che ca***ta! ma comè possibile?!?! ma cosa la mettono a fare allora questa possibilità nei cpanel? non capisco proprio....

Ho chiesto al mio provider e questa è stata la loro risposta:
    Non c'è una procedura di recupero per "full backup". Può copiare i files del sito nello spazio web tramite ftp ed importare il database dal phpmyadmin presente nel cpanel.

Non sono molto esperto... qualcuno potrebbe spiegarmi questa procedura?

io ho solo un file zip da 300 mega, contenente un mare di cartelle ed un file homedir.tar che a sua volta all'interno ha altre cartelle tra cui public ftp e public html...

Inoltre ad ogni modo avendo appunto un full backup, è possibile scorporarlo e ripristinarlo in qualche modo, nel senso è giusta la procedura che dice il provider? e soprattutto come si fà, quali cartelle carico nell'ftp e cosa devo fare dal php my admin?

Grazie davvero! Aspetto con ansia una risposta.

L'ideale sarebbe per l'appunto farselo ripristinare dal provider (che ci perderebbe sì e no 1 minuto, ma mi pare di capire che non ne abbia voglia...).

In alternativa devi fare tutto a mano. Scompattati il file nel computer così ti fai un'idea di cosa c'è dentro. Quel public_html che vedi è proprio quello che devi copiare in public_html, idem per le altre cartelle. Ora non ho un backup sotto mano quindi vado un po' a memoria. C'è sicuramente una cartella con i file .sql che devi importare manualmente, poi ti devi ricreare gli utenti per mysql, eccetera eccetera.

P.S. Fossi in te insisterei con il provider, è davvero una ca***ta ripristinare un full backup di cPanel ed è la prima volta che sento che un provider non lo fa.
    patellone likes this.

--> Hosting Condiviso e Reseller con cPanel e server in Italia, Olanda e Stati Uniti <--

Nuovo utente

Grazie davvero Bibi! Mi stai dando una mano incredibile!

Prima cosa provo a reinsistere con il provider per vedere se mi fà la grazia di farmelo.

Ad ogni modo, visto che come dici tu non sembra abbia tanta voglia, voglio giocare con un pò di anticipo e supponiamo debba farlo manualmente...

Questo è il contenuto del file di backup
    contenuto file backup.jpg

le cartelle sono per la maggior parte vuote e credo che il "succo" vero e proprio del sito sia nell'homedir.tar, ed ecco infatti il suo contenuto

contenuto homdir.tar.jpg

ora quali file e cartelle devo andare a caricare nell'ftp?

Grazie in anticipo, come sempre...

Così, ad occhio, devi mettere il contenuto di public_html in /public_html/
    Il succo del tuo sito dovrebbe essere tutto lì (sempre che non hai roba in public_ftp
    Dopodichè devi importare il/i database. Vedo che c'è un mysql.sql ma non sono sicuro sia quello, vedi anche nella cartella /mysql/ se c'è qualcosa. Idem se usavi pgsql. Ovviamente dovrai ricreare utenti, permessi, eccetera.
    Il resto delle cartelle sono statistiche ed altre cose non strettamente necessarie al funzionamento del sito.
    patellone likes this.

Nuovo utente

Non mi scoraggio mai, ma sinceramente è un pò troppo complicato per me... A limite potrei pagare qualcuno che lo facesse per me, ma qui sono un pò tutti ladri e non ti assicurano nemmeno la riuscita, purtroppo... Ad ogni modo proverò ad insistere sul serio con il provider... Grazie per il momento Bibi, sei stato gentilissimo, spero di non disturbarti, ma facile che qualche altra volta ti romperò nuovamente le scatole! ;-) A presto!

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Aspetta, Bibihost, mi stai per caso dicendo che se un utente ti invia via mail un full backup tu lo ripristini?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Cambia qualcosa da quando trasferisci l'account di un nuovo cliente dal server del "vecchio" provider?
    Lo fanno tutti, non mi pare di dire cose assurde.

GrG
    GrG è collegato

Mmm ho fatto una domanda diversa:

visto che definisci una "cazzata" il non volerlo fare, mi confermi che tu ripristini dei full backup inviati da utenti oppure presi dalla loro homedir?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Definisco "cazzata" il ripristinare il backup, non il non volerlo fare.
    Comunque la risposta è sì, mi sembrava abbastanza chiaro.

GrG
    GrG è collegato

Citazione Originariamente Scritto da Bibihost
    Comunque la risposta è sì, mi sembrava abbastanza chiaro.
    Si si ma volevo venisse dichiarato direttamente.

E' una cosa catastrofica. Non so se tu abbia mai aperto un full backup o guardato come funziona il restore, ci sono dei .sql che vengono eseguiti da root senza controlli, questo significa che chiunque modificando un file di backup può recuperare i privilegi su tutti i db (o modificarti la password di root) e settarsi l'accesso FTP su /. O più semplicemente sdraiare ogni DB presente sul server. Questo si fa con due click.

Conoscendo un pò meglio cPanel poi si può anche far lanciare un rm -Rf dove mi pare (cosa ne dici di "/"?).

Come spiegato più volte dal team che quel coso lo progetta, i full backup sono una cosa da admin. IO li faccio, IO li metto dove voglio e IO li ripristino se so da dove provengono. La feature è stata offerta lato utente per dare un modo semplice di esportare tutto (pensa ad un utente che passa da uno shared ad un dedicato, lo fa con un click, cosa che con Plesk non può fare). A conferma del fatto che ripristinare un full backup non è una cazzata, non esiste una feature lato utente per farlo.

Trasferimento da provider a provider è un pò diverso, perchè il backup viene creato on the fly. Eventuali accessi addizionali dati "manualmente" dal vecchio provider, vengono segati (o meglio: ignorati). Le tabelle di sistema da restorare vengono create da template, non realmente esportate. E' comunque rischioso anche questo perchè può capitare che dal lato di là non ci sia un cPanel reale ma un server "forged" pronto a inviarti un pacchetto distruttivo.

Il trasferimento lo farei/faccio solo in casi eccezionali (leggi: cliente da 1200 euro l'anno, sito da 20 GB impossibile da caricare via FTP) e SOLO da provider conosciuti (chessò gente come Godaddy che so non esser lì a metter su server finti che rispondano fingendosi cPanel solo per distruggere me).

Il ripristino di un full backup fornito dall'utente lo faccio in casi ancora più eccezionali (leggi: cliente da 2400 euro l'anno, sito da 40 GB impossibile da caricare via FTP) e solo dopo averlo controllato APPROFONDITAMENTE, file per file. Questo richiede un'oretta di lavoro manuale, escluso il tempo esecuzione del restore e successiva verifica (manuale ovviamente) del funzionamento.

Insomma, cazzata mica tanto.
    patellone likes this.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

Raga non discutete, io avevo bisogno solo della soluzione...

Ascolta Bibi, dunque se io vorrei passare al tuo servizio di hosting potresti caricarmelo il benedetto full backup?

No perchè se è così ce lo faccio un pensierino... Anche se ho appena fatto il trasferimento, non mi importa, ma sono troppo importanti i vecchi dati che ho troppo tempo ci ho impiegato in quel sito...

Quindi ipotizzando il tutto che costi avrei?
    Grazie.

GrG
    GrG è collegato

Ma non sto mica discutendo, volevo solo far notare che per farsi ownare un server, per farlo riempire di backdoor o per divertirsi un pò nella caccia al trojan ci sono modi diversi, per esempio quello di condividere la password di root tramite Bugmenot.com - login with these free web passwords to bypass compulsory registration.

Eh si, se sono stati ripristinati davvero backup a caso io farei un auditing di sicurezza completo su tutti i server su cui è stato fatto un lavoro così. Meglio ancora tirare su un server nuovo, usare la feature di migrazione e formattare il vecchio.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Sapevo benissimo dove volevi arrivare, non mi hai detto nulla di nuovo. Con un minimo di buonsenso ed opportune precauzioni certi problemi si evitano e, per quanto mi riguarda, non ne ho mai avuti.
    Ognuno poi i suoi clienti ed i suoi server se li gestisce come vuole.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima