Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    HT Member

creare un dominio di terzo livello provvosrio

salve ragazzi,
    alcuni provider (in america soprattutto) quando acquisti un hosting ti danno a corredo un dominio di terzo livello dove poter già scaricare e impostare tutto in attesa della registrazione del dominio.

volevo chiedervi: sapete come posso impostare (anche manualmente) un dominio di terzo livello sul dominio x gia registrato che punti alla cartella del dominio y ancora non visibile online?

io utlizzo ISPCONFIG su linux e apache.

grazie a tutti
    ciao
    Giagi

HT Member

Re: creare un dominio di terzo livello provvosrio

grazie a tutti comunque,
    bazziacando per la rete (guide varie) ho risolto in parte il problema.

ho inserito queste direttive e ho risolto cosi:
    Alias /dominiox /var/www/dominiox/web
    <Directory /var/www/dominiox/web>
    Order allow,deny
    Allow from all
    </Directory>

cosi facendo ottengo dominioy.com/dominiox

spero possa essere utile al prossimo.
    ciao
    PS: ho però ancora un problema:
    dominiox utilizza il mod_rewrite reindirzzando tutto su una pagina php che si comorta di conseguenza a seconda dell'url solo che adesso con questo sistema non va.

sapete se c'è una soluzione (impostazione aggiutiva o altro ) a questo problema?

ciao

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da giagi Visualizza Messaggio
    grazie a tutti comunque,
    bazziacando per la rete (guide varie) ho risolto in parte il problema.

ho inserito queste direttive e ho risolto cosi:
    Order allow,deny
    Allow from all
    </Directory>

cosi facendo ottengo dominioy.com/dominiox

spero possa essere utile al prossimo.
    ciao
    PS: ho però ancora un problema:
    dominiox utilizza il mod_rewrite reindirzzando tutto su una pagina php che si comorta di conseguenza a seconda dell'url solo che adesso con questo sistema non va.

sapete se c'è una soluzione (impostazione aggiutiva o altro ) a questo problema?

ciao
    Non ho capito molto di quello che hai scritto, in ogni caso non so se proprio vale la pena di complicarsi la vita (e magari rischiare qualche insicurezza sul tuo dominio principale) per massimo qualche giorno di attesa... poi giusto per gli IT, mi è capitato di avere dei COM e NET operativi in poche ore.

HT Member

certo è cosi quando si deve registrare un dominio ex-novo, quando si trasferisce un dominio a volte ci si puo mettere molto tempo (ad esempio .com), per problemi burocratici (recuperare una firma dal vecchio proprietario o attendere un codice da chi vuole metterti i bastoni fra le ruote...) ma non è tanto per questo. L'esigenza nasce sopratutto quando si crea una nuova versione del sito (di dimensione medio-grandi) e che quindi non è il caso di pubblicare siti provvisori con sezioni in costruzione.

ciao

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da giagi Visualizza Messaggio
    certo è cosi quando si deve registrare un dominio ex-novo, quando si trasferisce un dominio a volte ci si puo mettere molto tempo (ad esempio .com), per problemi burocratici (recuperare una firma dal vecchio proprietario o attendere un codice da chi vuole metterti i bastoni fra le ruote...)
    E in questo caso non ti tocca lo stesso aspettare per avere il sito raggiungibile?

ma non è tanto per questo. L'esigenza nasce sopratutto quando si crea una nuova versione del sito (di dimensione medio-grandi) e che quindi non è il caso di pubblicare siti provvisori con sezioni in costruzione.

ciao
    Oddio a parte che è più comodo (parlo per me almeno) farlo in locale, ma se il dominio c'è basterebbe una cartella, magari pure inibita a visitatori.

In ogni caso manualmente (non ci ho mai provato ma dovrebbe funzionare) credo sia sufficiente che tu crei dei sottodomini sul dominio principale dell'hosting (perchè se l'altro non lo hai disponibile...) direttamente dal pannello e poi da shell ti fai un bel lnk simbolico che dal sottodominio punta nella cartella del dominio di cui stai aspettando l'attivazione.

Ciao

HT Member

lo scopo del post era proprio quell odi aere ua risposta del genere, però con il codice per farlo.

io con questo ho risolto in parte,

Order allow,deny
    Allow from all
    </Directory>

cioè funziona con un sito perchè a sito/pagina.html esiste una pagina sito/pagina.html
    mentre in un altro utilizzo mod_rewrite per creare le pagine al volo
    e non funziona perchè mi va puntare da un'altra pagina.

Le ragioni comunque sono varie e molto specifiche, per questo mi è nata questa esigenza e se la cosa dovesse risultare facile, vuoi mettere la comodità di gestire il sito sin da subito (dare la possibilità di gestire pagine dinamiche upload files ecc... ) e una volta online non fare assolutemente nulla?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Ma io ti avevo detto la maniera più semplice (secondo me) per farlo anche se manualmente (per farlo in automatico bisognerebbe far modifiche al pannello)

Mettiamo che il tuo dominio principale dove hai il pannello è hosting.com
    il sito di cui stai aspettando l'attivazione del dominio è aspetto.com

sul pannello crei aspetto.com e anche se non funziona (perchè il dominio non è ancora attivo o trasferito) questo creerà un cartella tipo /var/www/webN/ dove N è il numero assegnatogli

quindi crei un sottodominio provvisorio su hosting.com, che verrà fuori una cosa tipo aspetto.hosting.com

a questo punto manualmente vai con la shell sulla cartella /var/www e digiti
    ln -s /var/www/webN aspetto.dominio.com (sostituisiciN e il nome del sottodominio) ti creerà un link simbolico che dirotta la chiamata verso la cartella del dominio (poi devi cancellarlo a mano)
    quando tu o il tuo cliente sul browser digiterete
    aspetto.hosting.com questo aprirà il sito impostato nella cartella del dominio che state aspettando.... l'unico problema potrebbe esserci con script in php che verificano/usano il nome del dominio, ma se questo viene determinato su un file config basta mettere provvisoriamente il sottodominio provvisorio e poi cambiarlo appena il dominio ufficiale è attivo.
    Spero che sia chiaro, non l'ho provato ma dovrebbe funzionare...

ciao

HT Member

funziona funziona... grazie mille!!

ciao