Dovendo utilizzare una delle soluzioni indicate, su quale cadrebbe la vostra preferenza?
Per favore motivate perche' dovrei sceglierne uno. thx![]()
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Dovendo utilizzare una delle soluzioni indicate, su quale cadrebbe la vostra preferenza?
Per favore motivate perche' dovrei sceglierne uno. thx![]()
▌FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
▌Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
▌Twitter: http://twitter.com/flarevm
Indubbiamente cPanel.
E' estremamente stabile, completo, l'assistenza è ottima ed ha tutta una serie di funzioni che ti permettono di risparmiare tempo. Per farti un esempio, puoi compilare tramite il pannello di controllo Apache e PHP, scegliendo le versioni e le varie opzioni, inclusi Zend optimizer, eAccelerator, etc.
Ti avvisa via email di qualsiasi tipo di anomalia, ti mantiene il sistema aggiornato (non mi ha mai creato in problemi in diversi anni), ti riavvia i servizi che vanno giù e gli aggiornamenti del pannello non creano MAI problemi, a differenza di Plesk che non vanno quasi mai a buon fine...
In pratica, un server con cPanel può quasi considerarsi managed anche senza l'intervento umano... lo metti su e non devi fare più nulla.
In tanti anni sto aspettando di trovare un difetto.
Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
http://www.noamweb.com
Plesk, essenzialmente per abitudine...
Poi apprezzo molto i pannelli che si fanno i fatti loro... mi aiutano a fare quello che serve, ma non devono assolutamente intromettersi per "dirmi" che versione di php usare o che apache mettere![]()
cliente: Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.
▌FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
▌Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
▌Twitter: http://twitter.com/flarevm
uhm questa e' un po' strana come richiesta.... a quel punto non conviene puntare direttamente al supporto di altri tipi di webserver?
(un motivo per cui cambierei plesk con cpanel e' se quest'ultimo supportasse nginx)
anche se riesci a variarle devi dare comunque il graceful che si porta via risorse per ricreare i child.... :/
cliente: Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.
Mie considerazioni personali:
- Cpanel (parlo solo dell'interfaccia admin/user dato che solo quella ho provato): semplicemente confusionaria, trovarsi davanti ad una miriade di links è controproducente come lo è dover visualizzare 3/4 pagine per una suddivisione delle "utility" in varie categorie/sottocategorie. Penso che per un utente che si avvicina per la prima volta ad un pannello sia altamente disorientante.
- Plesk: interfaccia nettamente migliore rispetto a Cpanel e molto più user-friendly. Dal punto di vista sistemistico, lo trovo un macigno rispetto agli altri pannelli e, se non fosse per quel santo che mantiene i repo ART, aggiornare le varie componenti sarebbe un "tantinello" lungo e bisognerebbe stare estremamente attenti alla configurazione (ed inoltre confermo quanto dice shazan sull'updater del plesk, se sei raccomandato da qualcuno "molto in alto" usalo, in caso contrario sarà l'inferno). C'è da dire, inoltre, che Plesk è molto rigido per quanto concerne i componenti (cambiare webserver/mailserver/dns server etc).
- DirectAdmin: Interfaccia sobria, molto semplice ed intuitiva; sviluppare una eventuale skin non è affatto difficile e se ne trovano di molto buone ad un buon prezzo.
Dal punto di vista sistemistico, semplicemente ottima perché infinitamente più flessibile dei più blasonati Plesk/CPanel: è possibile aggiornare i componenti semplicemente tramite apt/yum dai repo ufficiali senza preoccupazioni, la creazione di plugin aggiuntivi per "pilotare" altri componenti è semplicissima ed è possibile sostituire alcune componenti anche senza creare plugin appositi o shell script (prima e dopo ogni operazione più importante è possibile eseguire qualsiasi operazione scrivendo shell script in bash, perl, php o come volete) con semplici operazioni documentate. A differenza di plesk è molto più leggero.
Il supporto, inoltre, è molto disponibile e veloce (la swsoft ricordo rispondeva dopo un paio di gg se andava bene) ed inoltre il prezzo della licenza lifetime, che non esiste più con plesk/cpanel, è estremamente competitivo.
- lxadmin: ne ho sentito parlare bene e sembra essere molto leggero. Non avendolo provato non posso dare mia opinione.
In definitiva reputo DA la scelta migliore per coloro che:
- non vedono il pannello come una baby-sitter o "completo" sostituto alla shell
- necessitano di una configurazione un pò più particolare.
PS: specifica se il pannello è per te o per eventuali clienti![]()
Plesk tutta la vita, non è perfetto per carità, ma dopo aver provato ad usare gli altri l'ho apprezzato ancora di più
..ooOO UoMo ChE PeNsA OOoo..
Il bello di cPanel è proprio questo.
Visto che funziona tutto dai sorgenti, puoi fare l'upgrade ad Apache 2.2 e PHP 5 anche in macchine obsolete con un semplice click...
Nel frattempo, tutti gli altri pacchetti possono essere tranquillamente aggiornati con YUM. cPanel mette un exclude in yum.conf in modo da evitare conflitti.
Oltre un migliaioOriginariamente Scritto da Mister6339
Mai nessuno.Originariamente Scritto da Mister6339
Fra l'altro il nuovo template X3 è molto carino ed anche molto leggero.
Demo all'URL http://www.cpanel.net/products/cpwhm/try_cp_whm.htm
Vedendo la skin messa su sulla demo devo dire che sono migliorati, ricordo prima con:
|------------ Nomecat ------------ |
| 30 icone con mischiati assieme |
| utilty x le email, dns, frontpage etc |
Quoto Antonio su tutto
pare che plesk stia prendendo il largo nel sondaggio
..ooOO UoMo ChE PeNsA OOoo..
A dire il vero questi sondaggi sono un pò campati per aria se non si dice quale deve essere migliore per chi (sistemista, fornitore, utente semplice).
Il sistemista vorrebbe un pannello flessibile e che crei meno casini possibili.
Il "fornitore" (provider ad es) vuole un pannello semplice da gestire lato amministrativo e che non mangi una bella fetta di risorse di sys e che non costi un rene mantenere (ad es. trovo assurda la politica di plesk di dove costringere l'utente a dover installare e prendere un'altra licenza di plesk se si vuole usare un'altra macchina per mysql)
L'utente (qualsiasi) invece vuole il pannello che più si avvicina a ciò che usa solitamente (pensate alla skin di plesk che di default è "xpipposo") e di semplice utilizzo.
A seconda di cosa si vuole fare si deve dare la precedenza a l'uno o l'altro pdc
Tutto IMHO naturalmente...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri