Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Nuovo utente

Problema con filtri spamhaus.org :(

Ciao a tutti,

come vedete sono nuovo

Vi espongo subito il problema: attivando i filtri spamhaus in particolare zen.spamhaus.org (che comprende sbl, xbl, pbl) i clienti non riescono ad inviare mail se non con SMTP del proprio ISP.
    Uso Plesk 8.6

Esempio:
    Plesk 8.6 con zen.spamhaus.org -> attivo e SMTP authentication necessaria

Cliente con server SMTP: smtp.proprioDOMINIO.it con autenticazione, riceve errore (1)
    Cliente con server SMTP: smtp.proprioISP.it invia senza problemi

errore (1):
    Errore dell'attività "MITTENTE" - Invio in corso (0x800CCC60): "Errore interno del server della posta in uscita (SMTP). Se si continua a ricevere questo messaggio, contattare l'amministratore del server o il provider di servizi Internet (ISP). Il server ha risposto: rblsmtpd: XXX.YYY.AAA.BBB pid 15659: 451 http://www.spamhaus.org/query/bl?ip=XXX.YYY.AAA.BBB "

l'IP evidenziato XXX.YYY.AAA.BBB è quello attualmente fornito dall'ISP, NON quello del server SMTP che necessita di autenticazione e che ho impostato di usare in Outlook (e già mi chiedo perchè)!

Andando a verificare sul link proposto vedo che:
    XXX.YYY.AAA.BBB is not listed in the SBL
    XXX.YYY.AAA.BBB is listed in the PBL, in the following records:
    XXX.YYY.AAA.BBB is not listed in the XBL

Vado a leggere e vedo che per risolvere è necessario attivare l'invio tramite SMTP con autenticazione !!

Ma io sto già inviando con autenticazione

sono confuso, spero di avere qualche delucidazione in merito ..

Grazie

Provider L'avatar di Shazan

Re: Problema con filtri spamhaus.org :(

Ciao,

il problema è dovuto al fatto che zen.spamhaus.org blacklista gli IP delle connessioni dial-up, per cui hai 3 possibilità:

1. non usi il tuo SMTP
    2. togli il controllo delle BL in fase d'invio
    3. sostituisci zen.spamhaus.org con sbl-xbl.spamhaus.org + cbl.abuseat.org
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Nuovo utente

Grazie per la risposta, ovviamente proverò subito !

Ma mi rimane un dubbio... perchè PBL mi blacklista l IP con cui esco (quello dell ISP) e non l'IP dell SMTP con cui dovrei inviare la mail e sul quale sono autenticato (cioè l IP del server PLESK) ??

e,

2. togli il controllo delle BL in fase d'invio --> come ?

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

1) per capire perche' ti blocca certi ip e non quelli del server devi capire CHE LISTA STAI USANDO, e a che scopo:
    http://www.spamhaus.org/pbl/index.lasso

2) lascerei stare vedendo le domande che poni per evitarti problemi futuri :/

per spamhaus come ti dice Shazan sbl-xbl.spamhaus.org è + che sufficiente se vuoi permettere ai tuoi utenti di inviare mail e controllarli
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Nuovo utente

No no un attimo mi spiego meglio:

IP PLESK 8.6 server : ZZZ.ZZZ.ZZZ.ZZZ -> STATICO
    IP ISP dinamico: XXX.YYY.AAA.BBB -> DINAMICO (come di consueto)

Diciamo che l'invio tramite il proprio SMTP è gradito dal cliente.. farglielo sostituire con quello dell ISP è una soluzione, spero, temporanea.

@EvolutionCrazy

non ho capito il tuo punto 2)

In generale ok che la pbl contiene in lista gli IP dinamici forniti dagli ISP, tra cui quello che che sto usando per i test... ma io mi chiedo come mai mi ritorni l'errore
    http://www.spamhaus.org/query/bl?ip=XXX.YYY.AAA.BBB

segnalando l IP XXX.YYY.AAA.BBB dinamico dell'ISP, invece che l IP ZZZ.ZZZ.ZZZ.ZZZ statico del server Plesk.

Dato che in Outlook ho impostato di usare SMTP autenticato su ZZZ.ZZZ.ZZZ.ZZZ statico del server Plesk (configurato per fare da SMTP solo con autenticazione), perchè il filtro spamhaus mi ritorna un errore ancora legato all'IP dell ISP XXX.YYY.AAA.BBB ?
    Inoltre come soluzione segnala proprio di usare l SMTP con autenticazione, cosa che io sto usando.. ma senza risolvere ..

sono confuso... o qualcosa mi sfugge ?!

Perchè Plesk, prima di accettare una connessione da te, verifica il TUO IP, che è dinamico.

Nuovo utente

Abilitando zen.spamhaus.org lo spam è DRASTICAMENTE diminuito e questo è mooooolo apprezzabile... Quindi tendenzialmente mi piacerebbe poterlo usare !

Il problema però nasce dal fatto che alcuni utenti necessitano dell'utilizzo di SMTP svincolato dal proprio ISP, quindi impostano smtp.loro-dominio.it che è quindi il server Plesk con ip statico ZZZ.ZZZ.ZZZ.ZZZ .

Se però, impostando zen, ho un grande miglioramento in taglio spam, ma un problema grosso in invio per gli utenti che necessitano di proprio SMTP, mi trovo in difficoltà...

Per questo mi trovo a dover capire un pò come viene gestito il tutto, per poter capire come configurare le cose al meglio...
    diciamo che sono appena entrato nel mondo "spamhaus" quindi mi trovo un pò spaesato e confuso... però è davvero efficace

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

il problema non è spamhaus, ma come lo vuoi usare tu.

tu (plesk) usi spamhaus per impedire a CHIUNQUE (atenticato o no, umano o animale, qualsiasi cosa!) di comunicare col tuo server all porta 25 se e' presente in tali liste.

sono sicuro che ora arrivi poco spam... per lo stesso motivo se usi la lista zen di spamhaus per bloccare anche le connessioni http bloccherai tutti gli spambot...

anche in quel caso (come nel caso della posta) bloccherai pero' anche tutti gli utenti legittimi... fai prima a staccare il cavo di rete e sei apposto ^^

bando alle ciance: per quanto riguarda plesk bastava una ricerca... e saresti finito qui:
    http://kb.parallels.com/en/3477
    http://forum.swsoft.com/showthread.php?t=50430

dove trovi il problema risolto.
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Nuovo utente

porc

no vabbeh così mi terrorizzi

finchè ho tenuto zen c'era pooooco spam e le mail HAM mi sembravano arrivare senza problemi, quindi il mio era un WOW !!
    Però poi ho percepito il problema con gli SMTP ! e il wow è diventato un booh ..

Quindi ora in Plesk/Server/Mail ho impostato sbl-xbl come consigliato . . .

vediamo quanto e se aumenta lo spam in ingresso rispetto a quando avevo zen e se nessuno più si lamenta ! Anche se credo che per ip dinamici non sia difficile ritrovarsi anche nella xbl .. o sbaglio ?

EDIT: la ricerca l'ho fatta, è cosi che ho trovato questo forum e mi è sembrato valido... forse non avendo esperienza in materia ho cercato male.. probabile. So che è apprezzato prima cercare invece che chiedere come un pappagallo .. ora leggo subito i link, grazie anche per questa indicazione !

Però io ti consigliavo di aggiungere ANCHE cbl.abuseat.org

Nuovo utente

aggiunto anche lui...

faccio un paio di test...

HTastinator L'avatar di gipo

facci sapere se lo spam è diminuito come con zen... perchè pure io uso zen e per il momento sono contento...chiarmanete io per l'invio di posta uso un altro smtp creato apposta su un altra macchina....
    Dedicato e VPS Linux Debian - “Linux for human beings”

Gipo

Nuovo utente

Ho testato un pò il tutto e purtroppo i risultati che si hanno con zen non li ho ottenuti con altre impostazioni.

Attualmente sto andando molto bene unendo al solo sbl 4psa SpamGuardian con spamassassin 3.2.5 (l'ultimo) !

Gipo, la tua soluzione credo sia ottima con appunto un smtp esterno al server!

Grazie a tutti !

PS: Auguri a tutti per le feste

HTastinator

Mi intrometto nella discussione perchè il problema ce l'ho anche io. Ma con una variante curiosa se vogliamo chiamarla così. Ho Plesk 8.3.0 (ArubaVPS) e alla voce Server / Mail / non trovo la casella da checkare per usare la porta 587 anzichè 25 ed evitare quindi di sostituire l'ottimo zen con altri filtri (che da quanto leggo non sono altrettanto efficaci). A cosa è dovuto secondo voi?
    ..ooOO UoMo ChE PeNsA OOoo..