Ciao a tutti!
avrei bisogno di sapere come funzionano cpanel e whm.. in particolare a cosa servono? e come sono correlati?
grazie mille
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Ciao a tutti!
avrei bisogno di sapere come funzionano cpanel e whm.. in particolare a cosa servono? e come sono correlati?
grazie mille
Ciao
un riassuntino, giusto? perchè analiticamente è un pò lunghetta la cosa
Dal riassuntino forse potrebbero nascere domande più precise
CPANEL: www.cpanel.net è l'azienda che fornisce il pannello di controllo da installare sul server
Normalmente quando si parla di cpanel si intende il pannello di controllo utente finale, mentre per whm si intente il pannello amministrazione root e reseller
WHM accessibile con ssl, sia senza ssl, è il pannello da cui l'amministratore del server gestisce, si può dire, TUTTO.
Da una semplice creazione di un account, al riavvio dei servizi, alla gestione degli aggiornamenti, alla gestione dei dns, alla cancellazione degli account, alla gestione (limitata) di alcune sicurezze, alla gestione di alcuni log (mail)
Whm reseller accessibile dalle medesime porte del ehm root, dà la possibilità (dipende dalle politiche aziendali) di
-creare account
-gestire package
-cancellare, modificare account
-cancellare, aggiungere, gestire dns
-inserire news da visualizzare sul cpanel cliente
etc.
cpanel cliente finale disponibile in diversi temi è lo strumento che andrà ad utilizzare il cliente finale
Da questo pannello si può fare di tutti
-aggiungere, cancellare email
-gestire forward email
-aggiungere sottodomini
-aggiungere account ftp
-gestire cron
-aggiungere mysql, user mysql, permessi mysql, gestire phpmyadmin
-controlare le statistiche
-etc
In pratica si ha
whm root
> gestione WHM reseller
>cpanel cliente
>webmail
Ultima modifica di Serverweb; 22-12-2008 alle 17:09 Motivo: allego due immagini
ok quindi whm gestisce diciamo i servizi inerenti al server mentre cpanel permette all'utente finale di gestire il proprio spazio web giusto?
mi dici qlc in più sul Whm reseller? i servizi del server vengono gestiti da un altro?
ancora grazie mille! devo scrivere 2/3 pagine su ste cose e devo schiarirmi le idee..
Ho allegato due immagini
l'immagine 1 mostra un cpanel default (inserito thema testuale per visualizzarlo meglio)
Da quella immagine vedi ciò che un utente finale può fare
whm immagine whm.png.: Fare tutti gli scree è lunghetta (posso provare)
reseller: ragione come un root limitato
Può fare tutto ciò che fà normalmente un root quando deve gestire solo la parte vendita (creazione account, gestione account e domini, controllo spazio e traffico, gestione spazio e traffico per i suoi clienti, gestione pacchetti personalizzati, gestione dns e record)
il whm root gestisce quasi tutto
I servizi li gestisce il root non il whm reseller. Sarebbe possibile far riavviare i servizi dal whm reseller ma non penso che venga data questa possibilità.
le due immagini grandi che ci sono in questa pagina potrebbero essere una schematizzazione della tua spiegazione?
Cheap Web Hosting & Cheap Reseller Web Hosting, ASP .NET Hosting , Web site hosting , Domain Web Hosting,PHP Web Hosting, MySQL Hosting
immagini WHM root
precisazione: il whm non è la sostituzione di un accesso shell, sia chiaro
Normalmente l'80% del lavoro viene fatto da ssh
quello è il thema cpanel user
CHE BELLINO QUEL SITO..invidia
intendo questa
e questa
riassumo tutto ciò che mi hai spiegato? nel senso le posso includere nel lavoro che devo fare no?
Si è perfetto
Le immagini son presenti anche qui sito ufficiale di cpanel
Prova la demo su cpanel cPanel - The Leading Control Panel
Ok allora per il momento provo a mettere qlc insieme di tutto ciò che mi hai spiegato, se ho dubbi ti disturbo ancora ok?
sei stato gentilissimo, ce ne fossero tanti come te!
Se ti può interessare qui vi è un piccolo riassuntino di alcune da fare dopo aver installato WHM e eseguito la base delle sicurezze dal whm stesso
configurazione base cpanel
Puoi fare una ricerca su questo forum in relazione a firewall, ottimizzazione apache, mysql.
ciao grazie
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri