Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15
    Nuovo utente L'avatar di usul

Istallare suPHP su Centos 5.2 ISPCONFIG

Salve a tutti, dovendo sistemare la gestione dei permessi per joomla e magento, sto affrontando il problema di istallare suPHP su un server con centos 5.2 aggiornato con php 5.2.8, ISPConfig 2.2.29.

Attualmente funzionante con Server API Apache 2.0 Handler

Ho tentato di eseguire i vari post che ho trovato in particolare questi due:

How To Install suPHP On Various Linux Distributions For Use With ISPConfig (2.2.20 And Above) | HowtoForge - Linux Howtos and Tutorials

SuPHP On Fedora 7 Or CentOS 5 With ISPConfig | HowtoForge - Linux Howtos and Tutorials

con entrambi quando arrivo a lanciare il comando di configurazione di suPHP praticamente il seguente

./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc --with-apr=/usr/bin/apr-1-config --with-apxs=/usr/sbin/apxs --with-apache-user=apache --with-setid-mode=paranoid --with-php=/usr/bin/php-cgi --with-logfile=/var/log/httpd/suphp_log --enable-SUPHP_USE_USERGROUP=yes
    Dopo una serie di controlli l'operazione si conclude con il seguente errore

checking for string.h... (cached) yes
    checking for unistd.h... (cached) yes
    checking for APR... configure: error: the --with-apr parameter is incorrect. It must specify an install prefix, a
    build directory, or an apr-config file.
    Ho cercato di capire il parametro --with-apr cosa dovrebbe contenere, ma neanche dal sito http://www.suphp.org ho trovato dettaglio, del resto il comando --with-apr=/usr/bin/apr-1-config indica un percorso e un file? perchè se è un files in quel percosso non ho trovato nulla di simile.

E qui ora sono a un punto fermo, ho trovato indicazioni i questo errore su altre istallazioni tipo gallery, ma nulla di specifico riguardante ISPConfig e Centos, ed essendo ancora novellino di linux, ho dificolta a muovermi in merito.

E magari se al tempo stesso mi potete anche dire la vostra riguardante l'utilizzo di suPHP, faccio bene a istallarlo per gestire meglio i diritti e gli storti.. hih scusate, ma sto overload di tentativi.

Dimenticavo, ho anche la necessita di installare APC come cache, quindi e compatibile con suPHP? devo disinstallare qualcosa che è presente in default in ispconfig?

wuuu... quante domande...

Grazie per la vostra pazienza
    Ultima modifica di usul; 05-01-2009 alle 19:42 Motivo: dimenticavo

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Re: Istallare suPHP su Centos 5.2 ISPCONFIG

locate apr-

e vedi se la path è corretta

suPHP è comodo ma mangia parecchie risorse.
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

.. non sapevo.. grazie commando lanciato, di di fatti i percorsi sono diversi:
    > locate apr-
    /usr/lib/libapr-1.so.0
    /usr/lib/libapr-1.so.0.2.7
    /usr/share/doc/apr-1.2.7
    /usr/share/doc/apr-util-1.2.7
    /usr/share/doc/apr-1.2.7/CHANGES
    /usr/share/doc/apr-1.2.7/LICENSE
    /usr/share/doc/apr-1.2.7/NOTICE
    /usr/share/doc/apr-util-1.2.7/CHANGES
    /usr/share/doc/apr-util-1.2.7/LICENSE
    /usr/share/doc/apr-util-1.2.7/NOTICE
    Ora magari mentre vedo di capire in quale percorso devo cambiare il comando, se ti ricolleghi e vedi questo post... mi faresti cosa gradita a indicarmi secondo te su quale percorso devo puntare...
    ma ora intanto cerco in quale di questi è presente apr-1-config.

A riguardo di suPHP, sarei tentato di seguire il vostro consigli di istallare suexec + fast-cgi + php-cgi, ma mi era sembrato di leggere che non girava con cache APC, e questo è un problema con MAGENTO che consiglia APC e nessun altro tipo di cache, anche se poi mi domandavo quanto influisce questa cache? che se suexec è più performante e migliora i tempi di risposta a tal punto che non si sente la mancanza di APC, io abolirei la cache code e andrai verso una migliore configurazione su tutto il server.
    Mi faccio una e mi do un po di lettura e spero di decidere per il meglio.

Grazie per le vostre preziose risposte, il mio veloce passaggio a linux lo devo al lavoro della comunità e a voi.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da usul Visualizza Messaggio
    suexec è più performante e migliora i tempi di risposta a tal punto che non si sente la mancanza di APC
    dubito...

Si confermo i tuoi dubbi, sono due cose differenti, e quando ci sono molte pagine lette e rilette in PHP, la cache APC diventa fondamentale, e da questo collegamento potete approfondire l'argomento,
    PHP op-code caches / accelerators: Drupal large site case study | 2bits.com, Inc. - Drupal Development, Customization and Consulting

funziona alla grande, e sembra che tra le cache code sia la più stabile, quindi non ho dubbi su APC, ora sembra che suPHP sia un altra scelta obbligata se la sicurezza rimane tra i primi obbiettivi in accoppiata con APC, non ho ancora trovato conferma che non possa funzionare con suexec + fast-cgi + php-cgi, ma nulla mi ha tranquilizzato sul suo funzionamento.

Qualcuno ha istallato suexec + fast-cgi + php-cgi e APC, o suPHP con APC, quale sono le vostre esperienze in marito?

HT Admin L'avatar di Antonio

APC come eAccelerator, xcache ed affini funzionano correttamente solo se sono usati in modalità fastcgi (se si utilizza php in modalità cgi, il processo php viene creato quando si deve rispondere ad una richiesta e viene killato subito dopo, quindi la cache è pressoché inutile, anzi ti rallenterebbe, perché essa non risulta persistente).

Ho esperienza con Apache 2.2 + suexec + mod_fcgid + php-fcgi + eAccelerator e la cache funziona senza problemi, devi solo stare molto attento alla configurazione

Saluti

manca apt-1-config ... devi installarlo (con yum va più che bene)

Intatto grazie, infatti dopo l'istallazione di
    yum install php-cli httpd-devel
    Avevo altri tipi di errori con la versione suphp-0.6.2, ma istallando la 0.7.0 è andato tutto per il meglio (parlo dell'istallazione, nessun errore indicato).

Il problema e che al riavvio Apache non ripartiva indicandomi un errore nel file Vhosts_ispconfig.conf a una determinata riga, precisamente dove era indicato: 'php_admin_flag', a gesto punto sono rientrato dentro ISPConfig ho disabilitato il PHP nei siti dove era abilitato, salvato, riavviato Apache, che è partito, riabilitato PHP dove era necessario, e Apache non da nessun errore anche se riavvio, ma sembra che il PHP non funzioni provando il solo e semplice PHP.INFO mi da errore 500, su siti dove girava php esce sempre l'errore 500.

Elenco le operazione effettuate:

nano /etc/httpd/conf.d/php.conf
    ho commentato la riga
    #LoadModule php5_module modules/libphp5.so
    ho istallato

yum install php-cli httpd-devel
    dopo

cd /tmp

wget http://www.suphp.org/download/suphp-0.7.0.tar.gz

tar xvfz suphp-0.7.0.tar.gz

cd suphp-0.7.0/

./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc
    --with-apr=/usr/bin/apr-1-config --with-apxs=/usr/sbin/apxs
    --with-apache-user=apache --with-setid-mode=paranoid
    --with-php=/usr/bin/php-cgi --with-logfile=/var/log/httpd/suphp_log
    --enable-SUPHP_USE_USERGROUP=yes

make

make install
    ho inserito in /etc/httpd/conf.d/php.conf la riga
    LoadModule suphp_module modules/mod_suphp.so
    riavviato e risolto l'errore precedentemente indicatovi

modificato il files di configurazione di ISPConfig

nano /home/admispconfig/ispconfig/lib/config.inc.php
    la riga
    $go_info["server"]["apache2_php"] = 'suphp';
    Ed ora ricevo errore interno 500, ho controllato i log e non ho trovato indicazione di errore.
    Vi allego quale riga

error.log

[Tue Jan 06 20:55:24 2009] [notice] mod_python: Creating 4 session mutexes based on 256 max processes and 0 max threads.
    [Tue Jan 06 20:55:25 2009] [notice] Apache/2.2.3 (CentOS) configured -- resuming normal operations
    [Tue Jan 06 20:55:43 2009] [notice] caught SIGTERM, shutting down
    [Tue Jan 06 20:55:43 2009] [notice] suEXEC mechanism enabled (wrapper: /usr/sbin/suexec)
    [Tue Jan 06 20:55:43 2009] [notice] Digest: generating secret for digest authentication ...
    [Tue Jan 06 20:55:43 2009] [notice] Digest: done
    [Tue Jan 06 20:55:43 2009] [notice] mod_python: Creating 4 session mutexes based on 256 max processes and 0 max threads.
    [Tue Jan 06 20:55:43 2009] [notice] Apache/2.2.3 (CentOS) configured -- resuming normal operations
    [Tue Jan 06 20:58:29 2009] [notice] caught SIGTERM, shutting down
    [Tue Jan 06 21:00:15 2009] [notice] suEXEC mechanism enabled (wrapper: /usr/sbin/suexec)
    [Tue Jan 06 21:00:16 2009] [notice] Digest: generating secret for digest authentication ...
    [Tue Jan 06 21:00:16 2009] [notice] Digest: done
    [Tue Jan 06 21:00:16 2009] [notice] mod_python: Creating 4 session mutexes based on 256 max processes and 0 max threads.
    [Tue Jan 06 21:00:16 2009] [notice] Apache/2.2.3 (CentOS) configured -- resuming normal operations
    [Tue Jan 06 21:00:36 2009] [notice] caught SIGTERM, shutting down
    [Tue Jan 06 21:00:36 2009] [notice] suEXEC mechanism enabled (wrapper: /usr/sbin/suexec)
    [Tue Jan 06 21:00:36 2009] [notice] Digest: generating secret for digest authentication ...
    [Tue Jan 06 21:00:36 2009] [notice] Digest: done
    [Tue Jan 06 21:00:36 2009] [notice] mod_python: Creating 4 session mutexes based on 256 max processes and 0 max threads.
    [Tue Jan 06 21:00:36 2009] [notice] Apache/2.2.3 (CentOS) configured -- resuming normal operations
    suphp.log

è vuoto

Mi sembra di capire che suExe è attivo, pertanto dovrei disattivarlo, ma come?

E poi se volessi tornare allo stato precedente all'istallazione di suPHP, come si elimina quello che ho fatto?

Basta sistema i file di configurazione cosi come erano in origine?

Per ora vado a nanna e domani si continua, spero che la notte porti consiglio.

devi controllare suphp.conf, verifica bene uid e gid minimo con cui far girare i file e se accettare o meno che i file siano scrivibili/eseguibili da gruppo/altri

Ci provo.. e ringrazio per l'assistenza...
    ma mi domandavo:
    ho trovato guide dettagliate anche di immagini e spiegazioni a tutto tondo per costruire il mondo ed entrare dentro MATRIX... ma per questo argomento ho solo trovato una lista di cose da fare..
    come dire a un ragazzino che deve avere il suo primo rapporto la devi infilare in un buco
    ma nessuna guida su come funzionano le cose, tipo cosa conviene fare, perché purtroppo sono preso da molti dubbi se fosse + opportuno usare suexec del resto non avendo conoscenza di altri argomenti che entrambi i metodi coinvolgono, quindi dovrei studiare.... e fin qui nessun problema.. ma fin ora non ho trovato una quida teorica semplice, che mi permetta di entrare a piccoli passi nell'argomento.

Avete consigli in merito.. dove posso approfondire la mia conoscenza in merito.
    Grazie di nuovo

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    devi controllare suphp.conf, verifica bene uid e gid minimo con cui far girare i file e se accettare o meno che i file siano scrivibili/eseguibili da gruppo/altri
    Ok il problema sembra proprio quello, del resto non avevo controllato il file log giusto.. quello del sito in questione.. che allego.

[Tue Jan 06 1910 2009] [error] [client 79.15.213.90] SecurityException in Application.cpp:511: Unknown Interpreter: php

[Tue Jan 06 1910 2009] [error] [client 79.15.213.90] Premature end of script headers: info.php

[Tue Jan 06 19:34:16 2009] [error] [client 79.15.213.90] SecurityException in Application.cpp:511: Unknown Interpreter: php

[Tue Jan 06 19:34:16 2009] [error] [client 79.15.213.90] Premature end of script headers: magento-check.php

[Tue Jan 06 19:55:19 2009] [error] [client 79.15.213.90] SecurityException in Application.cpp:511: Unknown Interpreter: php

[Tue Jan 06 19:55:19 2009] [error] [client 79.15.213.90] Premature end of script headers: info.php

[Tue Jan 06 2024 2009] [error] [client 79.15.213.90] SecurityException in Application.cpp:511: Unknown Interpreter: php

[Tue Jan 06 2024 2009] [error] [client 79.15.213.90] Premature end of script headers: hisa.php

[Tue Jan 06 2032 2009] [error] [client 79.15.213.90] SecurityException in Application.cpp:511: Unknown Interpreter: php

[Tue Jan 06 2032 2009] [error] [client 79.15.213.90] Premature end of script headers: info.php

[Tue Jan 06 21:01:41 2009] [error] [client 79.15.213.90] SecurityException in Application.cpp:511: Unknown Interpreter: php

[Tue Jan 06 21:01:41 2009] [error] [client 79.15.213.90] Premature end of script headers: info.php

[Wed Jan 07 1011 2009] [error] [client 79.15.213.90] SecurityException in Application.cpp:511: Unknown Interpreter: php

[Wed Jan 07 1011 2009] [error] [client 79.15.213.90] Premature end of script headers: info.php

[Wed Jan 07 1014 2009] [error] [client 79.15.213.90] File does not exist: /var/www/web14/web/favicon.ico
    sto tentando di portare la conversazione anche su un forum inglese da dove ho preso le guide, e mi hanno dato la stessa indicazione..

ma la cosa che mi preoccupa e che ho trovato altri post di chi ha aggiornato suPHP funzionante alla versione 0.7.0 registrando lo stesso errore senza aver trovato ancora soluzione suPHP 0.7.0 compatible with ISPConfig2 ? - HowtoForge Forums | HowtoForge - Linux Howtos and Tutorials

Che ne dite?

Il problema che dopo l'istallazione di suPHP mi dava l'errore interno 500 è risolto!

Per la versione suPHP 0.7.0 bisogna inserire degli apici " " nel file di configurazione suphp.conf.

Allego il file con le correzioni in rosso, vi posso assicurare che ho fatto la controprova diverse volte e quei due apici mancanti " " sono il motivo di quell'errore.
    Importate capire che anche dopo il riavvio di Apache non torna a funzionare subito ci vuole qualche minuto 8non so il perchè), non fate come ho fatto io diverse volte che dopo aver riavviato Apache mi incavolavo che non vedevo risultati...

ecco il file
    [global]
    ;Path to logfile
    logfile=/var/log/httpd/suphp.log

;Loglevel
    loglevel=info

;User Apache is running as
    webserver_user=apache

;Path all scripts have to be in
    docroot=/

;Path to chroot() to before executing script
    ;chroot=/mychroot

; Security options
    allow_file_group_writeable=true
    allow_file_others_writeable=false
    allow_directory_group_writeable=true
    allow_directory_others_writeable=false

;Check wheter script is within DOCUMENT_ROOT
    check_vhost_docroot=true

;Send minor error messages to browser
    errors_to_browser=false

;PATH environment variable
    env_path=/bin:/usr/bin

;Umask to set, specify in octal notation
    umask=0077

; Minimum UID
    min_uid=100

; Minimum GID
    min_gid=100

[handlers]
    ;Handler for php-scripts
    x-httpd-php="php:/usr/bin/php-cgi"

;Handler for CGI-scripts
    x-suphp-cgi="execute:!self"
    Adesso vi chiedo di aiutarmi a capire due cose:

1° nel file di setup che ho trovato dopo l'istallazione era presente questo percorso:

[handlers]
    ;Handler for php-scripts
    x-httpd-php=php:/home/admispconfig/ispconfig/tools/suphp/usr/bin/php-wrapper

da me cambiato in

x-httpd-php="php:/usr/bin/php-cgi"

il files php-wrapper contiene

#!/bin/sh
    PATH="/sbin:/usr/sbin:/usr/local/sbin:/root/bin:/usr/local/bin:/bin:/usr/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/local/libexec"

BASEDIR=`dirname ${DOCUMENT_ROOT}`
    TMPDIR=${BASEDIR}/phptmp
    SESSDIR=${TMPDIR}

if [ X"${php_safe_mode}" != X"On" ]; then
    SAFE_MODE="Off"
    else
    SAFE_MODE="On"
    fi

exec php-cgi -d open_basedir=${BASEDIR} -d upload_tmp_dir=${TMPDIR} -d session.save_path=${SESSDIR} -d safe_mode=${SAFE_MODE}
    pertanto ritengo che non ho fatto la cosa giusta, forse avrei dovuto lasciare come era in originale e cambiare qualcosa nel file php-wrapper,
    di fatto se lascio il percorso originale e inserisco solo gli apici "" come previsto si ripete l'errore interno 500.

2° non riesco + a settare magic_quotes_gpc su ON, tramite il panello di ISPconfig abilito e disabilito, rimane sempre OFF, è normale?
    come fare per abilitarlo?

3° una volta istallato suPHP le configurazine del php dove devono essere inserite? sempre nelle direttive Apache in ISPConfig?

Di fatto ci sono ancora diverse cose che non so spero che voi mi date delle dritte.

Aspetto vostre indicazione, del resto spero di aver dimostrato che non voglio la pappa pronta..
    alla soluzione ci sono arrivato da solo (due giorni di smenata) e con piacere ne ho dato notizia sul forum in inglese a chi ancora non avevo trovato risposta che so scem.. hihihi

ba non riesco a modificare il post di prima, non capisco perchè..
    comunque volevo correggermi nella parte terminale dico meglio:

Aspetto vostre indicazione, del resto spero di aver dimostrato che non voglio la pappa pronta..
    grazie alle vostre indicazioni sono arrivato da solo alla soluzione (due giorni di smenata) e con piacere ne ho dato anche notizia sul forum in inglese a chi ancora non avevo trovato risposta per lo stesso problema.

cambiando il wrapper di ispconfig con il binario in pratica annulli quelle che sono le modifiche tipo safe_mode ecc che fai da pannello, prova a modificare nel wrapper
    exec php-cgi
    in
    exec /usr/bin/php-cgi
    e a usare il wrapper di ispconfig in suphp.conf

per quel che riguarda le impostazioni di php puoi o fare come facevi o inserire un file php ex novo nella directory che ti interessa

Risolto!!!!
    be grazie la tua indicazione mi ha permesso di ritornare sul luogo del delitto e scoprire un errore... agrrrr..

Allora di fatto la tua indicazione non ha prodotto nessun cambiamento, perché entrambi i modo erano giusti.

ma non funzionava perché nei vari tentativi mi ero mangiato la R sul nome del file

x-httpd-php="php:/home/admispconfig/ispconfig/tools/suphp/usr/bin/php-wrapper"

quindi confermo che bisogna lasciare il percorso per intero che funziona, l'unica cosa importante sono gli apici "".
    ora anche i percorsi delle variabili mi è tornato corretto tipo phptmp ecc ecc.

Ricapitolando per chi si troverà nella mi stessa problematica, non toccare nulla al di la delle indicazioni di settaggio nelle guide per l'istallazione, ed inserire questi benedetti apici ""
    [handlers]
    ;Handler for php-scripts
    x-httpd-php="php:/home/admispconfig/ispconfig/tools/suphp/usr/bin/php-wrapper"

;Handler for CGI-scripts
    x-suphp-cgi="execute:!self"