Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 5 di 5
    Nuovo utente

Problema PHP o lentezza server ?

ciao a tutti,
    Ho un sito con un gioco online scritto da me, è su server dedicato, la società che mi da il servizio è molto seria (non so se la posso nominare, ancora non ho letto il regolamento del forum ) ma prima di rivolgermi a loro vorrei capire se è un problema dei miei script oppure no.
    Ogni giorno ad una determinata ora faccio eseguire con crontab degli script in php 5 che eseguono delle operazione abbastanza pesanti sul dbase MySQL ver 5.0.45, sempre che pesante si possa considerare uno script che nel pc di casa ci mette tre minuti ad essere eseguito
    Da oggi ho dato agli utenti del sito la possibilità di seguire "in diretta" gli accadimenti durante l'esecuzione di questi script, mentre invece prima il sito era chiuso durante queste operazioni.
    Gli utenti possono navigare e caricare una sola pagina, che ovviamente fa semplicemente un paio di query giusto per vedere cosa sta accadendo nel gioco. Questa pagina si ricarica in automatico ogni 10 sec, vi scrivo il pezzo di codice significativo:

Header("Refresh: 10;");
    if (
    $_SESSION['ctrl_esecuzione']==0) { header ("location:ilrestodelsito.php"); }
    # poi qua ci sono le due query che eseguo

Il risultato ? Si pianta tutto , ma non nel senso che si inchioda, ma che rallenta in maniera allucinante, cioè invece di eseguire e terminare lo scirpt dell'elaborazione in 3 minuti ce ne mette 10-15. Ora le considerazioni; dovrebbe non essere un problema di server perchè ad esempio il forum (phpbb) è una scheggia durante tutto il periodo, se fosse stato un problema di banda o cose del genere sarebbe stato lento anche lui. La pagina con il reload fa due query di sole select il cui risultato è un array di pochi elementi, la tabella che interroga è una tabella di poco più di 1000 elementi (dimensioni 64Kb buccia e tutto, dato preso da phpmyadmin). Anche phpmyadmin va che una meraviglia mentre tutto il resto si pianta. Nei log non c'è nessun errore tranne qualche NOTICE per qualche variabile dimenticata. Gli uenti collegati simultaneamente sono stati al max 30. Lo script dell'eleborazione è mesi che non lo modifico è sempre lo stesso script che in locale o eseguito da solo sul server ci mette 3 minuti a terminare.

Non so proprio cosa controllare e che fare, potreste darmi qualche consiglio ?

Grazie mille

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Re: Problema PHP o lentezza server ?

uno script che ci mette 3 secondi ( un numero immenso di millisecondi! ) richiamato da ogni pagina ogni 10 secondi?
    non mi sembra una buona idea

Nuovo utente

Unhappy Re: Problema PHP o lentezza server ?

No, mi sono espresso male, lo script che elabora la sessione di gioco viene richiamato dal crontab del server, mettiamo si chiami elabora.php e sta in una cartella protetta e non può (e non deve) esser richiamato dagli utenti. Mentre questo script viene eseguio se un utente registrato si collega al sito viene reindirizzato sulla pagina che possimo chiamare diretta.php. E' questa la pagina che viene ricaricata ogni 10 sec e non fa altro che leggere due tabelle tra quelle che sta "manipolando" lo script di cui sopra e fa solo du epiccole query.
    Aggiungendo alle considerazioni del primo post anche il fatto che le connessioni mysql vengono reimpostate ogni volta che una pagina viene ricaricata, com'è possibile che possa possa rallentare tutto in questo modo ?
    Può dipendere da qualche file di configurazione di cui la mia ignoranza non mi ha messo a conoscenza ?
    Sono veramente disperato e non ho idea di cosa andare a cercare

grazie ancora, Aliberto

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Re: Problema PHP o lentezza server ?

beh al di là del numero delle query, in generale è sconsigliabile ricaricare le pagine interamente ( hai presente Ajax? ) ogni tot tempo... se le query non sono straottimizzate ammazzano il server ( che per fortuna almeno è un dedicato )...

dovresti scoprire quanti utenti online con quante pagine aperte che fanno query in continuazione e forse ti rendi conto se il problema è lì o magari è solo nel dover servire così tante pagine...

comunque per ottimizzare le query e i db MySQL vale sempre Configurazioni ottimali VPS e successivi

Nuovo utente

Smile Re: Problema PHP o lentezza server ?

ok, grazie, vi farò sapere se ho risolto