5 motivi per cui costruirei il mio sito su un hosting free

1. Perchè è gratis. Inoltre ancora non ho le idee chiare su cosa sia un sito, come è fatto, su cosa mi serve e come farlo.
  2. Perchè mi da l'idea di non avere nessuna resposabilità, il dominio non è a mio nome, basta un nick ed un indirizzo mail.
  3. Perchè mi sto divertendo e non mi interessa se il sito potrà essere down ogni tanto, non ho molte visite quindi le risorse che mi regalano mi bastano
  4. Perchè sto imparando e magari se il mio sito cresce poi mi sposto su un hosting a pagamento
  5. Perchè mi piace l'idea di avere una presenza sul web, ma tutto sommato non mi serve e non so più di tanto cosa dire al mondo intero, il mio sito non va oltre un certo numero di pagine/contenuti.

5 motivi per cui non costruirei il mio sito su un hosting free

1. Perchè non vorrei un giorno svegliarmi e non avere più il mio sito su cui comunque ho lavorato. O essere costretto a spostarlo nel giro di pochi giorni se va bene.
  2. Perchè so quello che voglio e un hosting free non me lo da.
  3. Perchè sto iniziando a lavorare seriamente sul sito e, anche se ora non ha bisogno di molte risorse, se un domani lo sposto perdo posizionamento ed altro.
  4. Perchè voglio un dominio di secondo livello che mi identifichi, e se spendo una decina di euro per il dominio, spendo qualcosa in più e prendo tutto il pacchetto.
  5. Ho bisogno di una presenza seria sul web, ache se il mio sito è una piccola vetrina per la mia professione, vorrei che fosse visibile il più possibile. Un cliente che vedesse: "host irraggiungibile" potrebbe farsi una cattiva idea sulla mia attività anche se ho (esempio) un'azienda agricola.

Posto in questa sezione perchè credo che il punto di vista dell'utente comune (ho attinto dalla mia memoria il periodo in cui ero felice possessore di sito su Altervista) possa aiutare chi magari pensa di mettere su un servizio di hosting free.
Allo stesso tempo però potrebbe anche aiutare un utente alle prime armi nella scelta.
Quindi il discorso è aperto a tutti.

L'elenco dei perchè non è esaustivo (l'ho buttato giù in 5 minuti) ma grosso modo racchiude la mia esperienza.