Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
    Webhosting Guru Junior L'avatar di glazio

perchè in italia costa così tanto la banda?

forse ci scappa 1 discussione seria

la domanda apparentemente è semplice:

perchè in italia costa tanto la banda rispetto a altri paesi europei come la germania?
    parlo di webfarm

seguite queste mie considerazioni:

- negli ultimi 2 anni c'è stata 1 rivoluzione in termini di diffusione della banda larga per l'ambiente residenziale.
    -abbiamo 1 varietà di offerta abbastanza larga...i vari ISP offrono offerte da 20/24mb, il massimo attualmente commercializzato in europa (oltre vari esperimenti di fibra in cina&svezia dove si va a 100mb)
    -siamo 1 paese non molto grande quindi teoricamente dovremmo essere avvantagiati
    -abbiamo diversi ISP che hanno reti proprietarie sepolte per lo stivale (telecom, fastweb, wind, tiscali, eutelia)
    - siamo il 4' parte in europa per diffusione di banda larga
    - le infrastrutture ci sono nelle principali città (ovvio che le webfarm sono nelle grandi città quindi il digital divide non è problema)
    - milano sta 1 in posizione strategica in europa quindi non devi fare chissà quale cablaggio e perdipiù è la prima città in europa per cablaggio in fibra

ora, ok che molti punti descritti qui sopra riguardano connettività residenziali che quindi non c'entrano niente con i bisogni delle webfarm, ma sono solo indicativi per dire che non siamo all'età della pietra

abbiamo subito/stiamo subendo un conversione all'adsl senza precedenti nel mondo in termini di velocità...

voi cosa dite?
    sapete dare qualche perchè?

Webbologo L'avatar di Gioxx

Re: perchè in italia costa così tanto la banda?

In una sola parola (dalla quale poi è quasi normale/possibile/accettabile che si scateni un putiferio):
    MONOPOLIO.
    GxWare.org Research Lab C.e.o.
    Home Page - Contacts - My Blog

Citazione Originariamente Scritto da Gioxx Visualizza Messaggio
    In una sola parola (dalla quale poi è quasi normale/possibile/accettabile che si scateni un putiferio):
    MONOPOLIO.
    si ok, si sa che in italia alla telecom si posso contrapporre solo gli ISP forniti di rete proprie mentre i provider che comprano l'adsl all'ingrosso non si puo considerare vera e propria concorrenza (nel prezzo/qualità c'è lo zampino di telecozz).
    ma su forniture di connettività da 2.5gbit per esempio (come nel caso aruba) c'entra poco il monopolio...solo chi ha rete propria puo fornire queste connessioni.

forse non c'è stato 1 adeguamento dei prezzi su grandi tagli negli ultimi 1-2 anni?

Provider

Ciao a tutti,

riporto la mia esperienza e del mio ISP... noi abbiamo deciso di comprare degli armadi rack e della connettività direttamente presso due grosse webfarm - Netscalibur e Inet - (stiamo per chiudere la webfarm di inet e spostare tutto in netscalibur). devo dire che il prezzo della banda non è molto alto sia in una struttura che nell'altra. Diverso è il caso se decidi di farti portare una fibra dedicata da fastweb nel tuo ufficio. con questa soluzione 1 anno e mezzo fa per una 20Mbit pagavamo circa 3600€ mese.

ci sono 2 differenze:

se decidi di farti portare la banda in casa hai il vantaggio che lo spazio costa poco ma hai alti costi di linea. se decidi di prendere degli armadi in colocation hai l'inverso ti costa poco la banda e ti costa molto di più lo spazio...

i vantaggi mettendo i server in colocation presso una grossa webfarm è che hai un infrastruttura collaudata dietro le spalle... linee ridondanti, apparati ups.
    Enrico Maria Valecchi
    Senior Account
    enrico.valecchi@hostinglab.it
    http://www.hostinglab.it

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Concordo su quanto detto da hostinglab.
    Se parli con l'occhio dell'utente finale, quelo che tu vedi come 'costo di banda' in verita' non e' solo quello. Parlando di societa' che hanno la loro infrastruttura presso grandi webfarm (inet e netscalibur sono un buon esempio) il costo non e' possibile vederlo solo in termini di banda. Ma e' un rapporto tra banda/spazio/assorbimento.

Certo la banda e' il fattore in proporzione piu' costoso, ma ormai resta difficile (oltre che sbagliato) guardarlo nell'ottica singola, perche' alla fine con la sola banda non ci fai nulla
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

bhè io parlando di banda riassumo il costo della co-location in webfarm.

quindi voi confermate che i prezzi non sono poi così tanto alti come sembra...

solito comportamento italiano di inferiorità dei prodotti made in italy?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

la col
    Citazione Originariamente Scritto da glazio Visualizza Messaggio
    bhè io parlando di banda riassumo il costo della co-location in webfarm.

quindi voi confermate che i prezzi non sono poi così tanto alti come sembra...

solito comportamento italiano di inferiorità dei prodotti made in italy?
    beh la colocation è una delle spese che contribuiscono maggiormente come ti diceva Mirko, poi ci sono tutti gli altri fattori. Varia molto anche dalla farm che scegli e dai servizi che offre, inet è sicuramente una delle più costose ma anche una delle migliori . Poi come dice siggy sono conti diversi, se hai 1 armadio hai dei costi e applichi dei prezzi, se ne hai 5 le cose cambiano, sia come costi che come prezzi

Penso tu ti riferissi al costo di mantenere un dedicato in colo o altro con questo 3d giusto? beh ti posso dire che a mio parere i prezzi stanno scendendo di molto e sinceramente non è più il caso di andare all'estero per trovare il megaprezzo, anche il mercato italiano si è ingrandito e la concorrenza aumenta, per cui i prezzi sono destinati a diminuire.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    la col

beh la colocation è una delle spese che contribuiscono maggiormente come ti diceva Mirko, poi ci sono tutti gli altri fattori. Varia molto anche dalla farm che scegli e dai servizi che offre, inet è sicuramente una delle più costose ma anche una delle migliori . Poi come dice siggy sono conti diversi, se hai 1 armadio hai dei costi e applichi dei prezzi, se ne hai 5 le cose cambiano, sia come costi che come prezzi

Penso tu ti riferissi al costo di mantenere un dedicato in colo o altro con questo 3d giusto? beh ti posso dire che a mio parere i prezzi stanno scendendo di molto e sinceramente non è più il caso di andare all'estero per trovare il megaprezzo, anche il mercato italiano si è ingrandito e la concorrenza aumenta, per cui i prezzi sono destinati a diminuire.
    io mi riferisco al costo di armadi rack o più che i vari hoster italiani pagano.

perchè si sente sempre dire che in germania costa meno, in america te la regalano, che non siamo professionali ecc.
    vedendo che molti hoster italiani mettono server all'estero sembra che li te la regalano e noi stiamo ancora all'età della pietra

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da glazio Visualizza Messaggio
    forse ci scappa 1 discussione seria

la domanda apparentemente è semplice:

perchè in italia costa tanto la banda rispetto a altri paesi europei come la germania?
    parlo di webfarm

seguite queste mie considerazioni:

- negli ultimi 2 anni c'è stata 1 rivoluzione in termini di diffusione della banda larga per l'ambiente residenziale.
    -abbiamo 1 varietà di offerta abbastanza larga...i vari ISP offrono offerte da 20/24mb, il massimo attualmente commercializzato in europa (oltre vari esperimenti di fibra in cina&svezia dove si va a 100mb)
    -siamo 1 paese non molto grande quindi teoricamente dovremmo essere avvantagiati
    -abbiamo diversi ISP che hanno reti proprietarie sepolte per lo stivale (telecom, fastweb, wind, tiscali, eutelia)
    - siamo il 4' parte in europa per diffusione di banda larga
    - le infrastrutture ci sono nelle principali città (ovvio che le webfarm sono nelle grandi città quindi il digital divide non è problema)
    - milano sta 1 in posizione strategica in europa quindi non devi fare chissà quale cablaggio e perdipiù è la prima città in europa per cablaggio in fibra

ora, ok che molti punti descritti qui sopra riguardano connettività residenziali che quindi non c'entrano niente con i bisogni delle webfarm, ma sono solo indicativi per dire che non siamo all'età della pietra

abbiamo subito/stiamo subendo un conversione all'adsl senza precedenti nel mondo in termini di velocità...

voi cosa dite?
    sapete dare qualche perchè?
    A prescindere da quello che e' stato detto ci si dimentica di un grosso fattore che ha orientato moltissime imprese a Delocalizzare.

1) Il prelievo fiscale tra i piu' alti al mondo.
    2) L'incapacita' di molti anzi moltissimi che valutano solo offerte americane,tedesche olandesi e se ne fregano degli Host con connettivita' italiana.Se tutti i possessori di un sito acquistrassero solo in Italia ci sarebbe un'aumento incredibile ed esponenziale delle societa' e delle infrastrutture in loco conc onesguente abbassaento dei prezzi.

Tutti i webmaster con cui ho avuto a che fare fino ad ora hanno il loro Host condiviso o server dedicato -semidedicato all'estero.

Nessuno in Italia (sara'un caso)

purtroppo il fatto che non riusciamo a competere con altri paesi è chiaro e evidentissimo....

si fa quello che si riesce

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Citazione Originariamente Scritto da festerixan Visualizza Messaggio
    A prescindere da quello che e' stato detto ci si dimentica di un grosso fattore che ha orientato moltissime imprese a Delocalizzare.

2) L'incapacita' di molti anzi moltissimi che valutano solo offerte americane,tedesche olandesi e se ne fregano degli Host con connettivita' italiana.Se tutti i possessori di un sito acquistrassero solo in Italia ci sarebbe un'aumento incredibile ed esponenziale delle societa' e delle infrastrutture in loco conc onesguente abbassaento dei prezzi.

Tutti i webmaster con cui ho avuto a che fare fino ad ora hanno il loro Host condiviso o server dedicato -semidedicato all'estero.

è una scelta fisiologica ... in italia dove trovi offerte con connettività 100mbit e 2000 gb di traffico mensile per un dedicato a 60€?
    All'estero ci sono, qui ne devi spendere almeno 90 ... non sindaco sui motivi ma è normale che in un mercato come quello della rete bisogna valutare una concorrenza delocalizzata, ovvio un provider italiano avrà dalla sua la carta dell'assistenza in lingua (che guardate non è da poco), ma spesso questo non può compensare la differenza di prezzo che è all'oggi ancora abissale.
    I motivi? beh in italia abbiamo un costo dell'energia che è circa 2 volte e mezzo quello della germania, ergo una farm spende 2 volte e mezzo quello che ne spende una in germania per tenere accesi i computer; la poca concorrenza, in italia i fornitori si contano sulle dita di 2 mani e han fatto una sorta di patto al non-ribasso, un pò come quello fatto dalle assicurazioni.
    Questi fattori, non da poco, giustificano abbondantemente quei 20€ mensili medii di costo in più di un server in italia rispetto al suo corrispettivo all'estero.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Beh oltre quanto detto da Alex io tenderei comunque a far confronti su servizi della stessa qualita'. La differenza di prezzo rimane comunque evidente per i motivi gia' evidenziati ma onestamente non mi sembra cosi tanto elevata.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Webhosting evangelist

Citazione Originariamente Scritto da festerixan Visualizza Messaggio

Vorrei fare solo due precisazioni in merito a questo thread. Visto che hai citato olanda, germania etc etc vorrei specificare che i piani acquistati presso quei Paesi non sono esenti da VAT. Personalmente non pago questo VAT in quanto l'azienda presso la quale acquisto i miei server ha una divisione commerciale USA con relativo account paypal/epassporte statunitense.

Nuovo utente

Ciao a tutti vi leggo giá da un pó e Alex ora mi ha fatto registrare con la sua affermazione..
    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    è una scelta fisiologica ... in italia dove trovi offerte con connettività 100mbit e 2000 gb di traffico mensile per un dedicato a 60€?
    All'estero ci sono, qui ne devi spendere almeno 90 ....
    Sarei proprio curioso di sapere dove in Italia spendi 90€/100€ per un dedicato (che non sia un PII 350 con 128 di RAM) con quei volumi di traffico...

E giá che ci sono (anche se poi apriró un thread nella sezione dedicati)
    Dual Processors Servers anche un po datati (che so i vecchi opteron o anche cpu desktop della serie PIV/Athlon) con tagli di 800/1000GB al mese
    sapete chi ne ha in italia a buon prezzo?

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Citazione Originariamente Scritto da sanbe Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti vi leggo giá da un pó e Alex ora mi ha fatto registrare con la sua affermazione..

Sarei proprio curioso di sapere dove in Italia spendi 90€/100€ per un dedicato (che non sia un PII 350 con 128 di RAM) con quei volumi di traffico...

E giá che ci sono (anche se poi apriró un thread nella sezione dedicati)
    Dual Processors Servers anche un po datati (che so i vecchi opteron o anche cpu desktop della serie PIV/Athlon) con tagli di 800/1000GB al mese
    sapete chi ne ha in italia a buon prezzo?
    la ditta è italiana ma la connettività è tedesca: server24.it per citarne una
    ci sono anche molte ditte qua che offrono 10mbit flat su connettività italianissima e con 10mbit flat fai oltre 2000 gb di traffico mese

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima