Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22
    Nuovo utente

Exclamation Wannabe - Domini, Server... Come esco in internet?

Chi mi aiuta da zero a capirci qualcosa che sono nuovamente in panne?
    Premessa: ho cercato nel forum ma ancora non riesco a trovare i thread giusti.

Ho una ditta, partita iva, un progetto, budget limitato e tanto spirito wannabe! Ma zero zero zero conoscenza lato server anche se non sono uno sprovveduto!

Mettiamo caso che io abbia in programma 300 domini da aprire (miei e di clienti) ma che attuamente sono un centinaio (hosting windows) e risiedono su aruba e altri

1)
    Per 300 siti spenderei ogni anno € 7.434,00 IVAinc
    Se faccio richiesta di diventare Maintainer su i t - n i c pago € 3.000,00 iva inc. e ottengo 60 domimi inclusi
    e l'anno seguente il rinnovo per 300 siti mi costerebbe € 1.620,00 IVAinc
    OTTIMO DIREI!

Domanda : [ Loro mi affittano solo il nome o anche il DNS del sito? (l'indirizzo IP)? ]

Ma devo avere un posto dove metterli questi siti e voglio avere il mio server nel seminterrato quindi...

2)
    Acquisto il serveino sugli 800 euro per iniziare e WinServer2008 o meglio Apache e cerco di farci girare ASP perkè non ho il tempo materiale per poter imparare PHP

Domanda: [ Configurazione minima per farci girare 300 siti?]

3)
    Ora devo far uscire i miei siti IN INTERNET allora mi server una banda dedicata che pagherò ogni mese

Domanda: [ A Milano devo rivolgermi al MIX o a Fastweb e compagnia bella?]
    Domanda: [ Sono loro a vendermi dei pacchetti di IP ai quali collegare i vari Domini?]
    Domanda: [ Nello specifico cosa dovrei chiedergli? (triste ma vero non ho competenze in materia.... per ora)]

Lo so che è un argomento trito e ritrito... ma non trovo le risposte alle mie domande da wannabe!

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Re: Wannabe - Domini, Server... Come esco in internet?

io partirei a gradini:

noleggiare un server dedicato (rigorosamente managed...)
    e acquistare i domini in blocco da qualcuno che e' gia' mantainer...
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Nuovo utente

Ovviamente è la soluzione + semplice...
    Avevo gia scritto un post simile, ma in fin dei conti ho ricevuto solo offerte di co-location nonostante abbia specificato in primis che non ero interessato a tale soluzione quindi i mei dubbi sono rimasti!

Così facendo però dovrei comunque, magari per un anno, pagare qualcuno per un servizio che tanto alla fine devo riuscire ad offrire io, con la sola differenza che in questo momento il capitale (minimo) da poter investire lo ho... con i tempi che corrono non so se sarà cosi in futuro.

HTastinator

È molto buono che tu abbia voglia di imparare, però devo dirti, che imparare in produzione non è una cosa buona, dovresti imparare per gradi, e piano piano, cimentarti in un progetto, dove non sai neppure come cominciare, così complicato, è semplicemente folle, a meno che tu non abbia qualche consulente, ma dato che vieni qui, non credo proprio.

Comunque cerco di rispondere alle tue domande:
    1) Il nic ti da la possibilità di registrare i domini, gli IP te li dovrai far dare o dal provider a cui ti affidi, o iscrivendoti alla ripe, e sono un altro bel pò di soldi.
    Il server DNS, se sò bene, dovrai metterlo in piedi tu, con tutte le ridondanze necessarie. Ripeto: vedendo le domande, deduco che ti manchino concetti molto basilari, per poterti cimentare subito.

2) Apache con ASP, è un accoppiata che non ho mai sentito, insensata visto che non hai siti in php, e anche considerando che iis è incluso già in windows server. Il server necessario, dipende dalla tipologia di siti, traffico, utenti unici, pagine viste ecc... e comunque dato che dovresti mettere in piedi almeno due server DNS per ridondanza, ti ci vogliono almeno 3 server

3) Allora, se non hai già cambiato idea, penso che questo punto ti farà cambiare subito i piani. Comprare 10-10mbit direttamente da un provider, è ben differente che comprarli in una farm: il prezzo è paurosamente più alto, è proprio di questi giorni una discussione, in cui un utente che ha voluto mettere un server da se, paga 2000 euro per 10mbit. Questa scelta può essere sensata, se si hanno esigenze particolari, tipo banche o cose del genere, altrimenti è del tutto insensato, considerando che in pratica tu vuoi mettere su un solo server, e soprattutto non non credo che hai necissità particolari. Dovresti poi farti arrivare almeno 2 provider, altrimenti non hai ridondanza, di UPS per l'energie e di gruppi elettrogeni almeno. Gli IP li chiedi, come ho già detto, o a loro, o alla ripe, se vuoi chiamare un porovider, non c'è molto da dire, basta che gli chiedi il prezzo per una xxmbit, e loro vedranno come risponderti.

Dopo tutto ciò, ti consiglio di spostare le tue attenzioni, su un dedicato in qualche web farm, e i domini li compri, magari a pacchetti da qualche provider.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Citazione Originariamente Scritto da Krashnet Visualizza Messaggio
    Così facendo però dovrei comunque, magari per un anno, pagare qualcuno per un servizio che tanto alla fine devo riuscire ad offrire io
    non è come dici... altrimenti dovresti costruirti pure il server (partendo da un mucchietto di sabbia per tirarci fuori il silicio) e stenderti tu la fibra (oppure comprare tipo telecom italia per avere una rete tua...)

secondo me devi valutare e capire fino a che punto sei in grado di intervenire tu (nel tuo caso visto che hai le idee molto confuse dovrai pagare anche un sistemista che ti progetti/gestisca la cosa...) e da la in poi delegare a qualcun'altro...

saltare da comprare hosting a comprare direttamente un dedicato intero e' gia' un bel passo (e ti permette un grosso risparmio!)... ovviamente quello successivo magari è andare in colocation e quello dopo ancora farsi un datacenter proprio.... ma sono appunto PASSI che vanno fatti ragionandoci bene
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Ovviamente è la soluzione + semplice...
    Avevo gia scritto un post simile, ma in fin dei conti ho ricevuto solo offerte di co-location nonostante abbia specificato in primis che non ero interessato a tale soluzione quindi i mei dubbi sono rimasti!

Così facendo però dovrei comunque, magari per un anno, pagare qualcuno per un servizio che tanto alla fine devo riuscire ad offrire io, con la sola differenza che in questo momento il capitale (minimo) da poter investire lo ho... con i tempi che corrono non so se sarà cosi in futuro.
    premetto che sarò durissimo, e che non è un attacco a livello personale verso di te ma verso le persone (come te in questo caso) che pensano che la professionalità dei sistemisti sia pari al nulla.
    Gestire un server è un discorso tutt'altro che facile, anche se così voglion farci credere le persone interessate a vendere i server, ci son quotidiani problemi di sicurezza, di tuning, di configurazioni con i quali si è costretti a confrontarsi. Problemi alle volte per la cui soluzione non basta cercare su google, oppure chiede all'amico "che ne sa, perchè lui è hacker!" (è un pò come il mio cuGGino di elio).
    Io faccio il sistemista ma se un domani mi sentissi portato per la medicina e decidessi di voler fare il medico, sicuramente prima di fare un trapianto di cuore (ma anche una semplice appendicite), in primis studierei, poi farei pratica assistendo chi in quel campo ha conoscenze e poi cercherei di far da solo.
    Stessa cosa vale per i sistemi informatici, per fortuna in questi casi non si rischia la vita della gente, però dal momento che numerosi reati informatici sono di carattere penale, si può rischiare la galera ...
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Nuovo utente

Bah purtroppo quello che gioca a mi sfavore è il fatto che mi manca la TERMINOLOGIA TECNICA, e cmq non mi pare di dare per scontato nulla a parte il fatto che "pagare per qualcosa che sono in grado di imparare" non è simpatico... non per niente, adesso sono qui a chiedere, non a consigliare!

Ho 32 anni e ho passato gli ultimi 5 a sviluppare un mio progetto per il web...
    e semplicemente, ora che sono in procinto di avviarlo, mi farebbe piacere non mettere il mio lavoro in casa di altri.

Per questo non ho ancora avuto tempo di STUDIARE IL LATO SERVER.
    (ma ho sempre tutta l'estate ) Quindi chiedo! e se qualcuno mi fornisce anche un solo input valido... stai sicuro che lo metto in banca!

E pensare che quando iniziai a editare le mie prime pagine .htm lo feci col blocco note... e ajax ancora non esisteva.. forse nemmeno asp!

Quello che mi interessa... lo studio e lo imparo...(avevo scritto un elenco consistente ma meglio evitare di infuocare gli animi) beh sinceramente non ho mai pensato fossero facili da imparare prima di cominciare... eppure...

Tornado al topic...
    Grazie per le risposte e gli input... cmq a quanto pare l'unico vero tallone di Achille è proprio la banda dedicata!

Non mi sapete indicare o un sito o un testo da acquistare dove IMPARARE IL LATO SERVER?

Così Alex non si lamenta decisamente OffTopic!
    (Perkè non ho mai detto che la professionalità dei sistemisti "o dei contadini" sia pari a nulla)

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

a parte il fatto che "pagare per qualcosa che sono in grado di imparare" non è simpatico...
    Ma nessuno ti ha detto il contrario, il problema è che tu non vorresti pagare ora che non hai ancora imparato e comunque mettere il servizio in produzione.
    Le cose sono inconciliabili, a meno che non apri alla carlona e alla prima difficoltà seria chiudi tutto o per farti mettere a posto le cose spendi gli stessi soldi che avresti potuto diluire nel tempo, con la differenza che ti sei bruciato la reputazione.

Io capisco la buona volontà, però non puoi tu pretendere che chi lavora in questo campo da anni ti dica: "si è facilissimo etc..:"
    Sono anche coscienziosi perchè provano a farti risparmiare dei soldi e delle rogne.

Ricominciamo da capo.
    Vuoi fare tutto? Ok
    Andiamo per ordine. Non c'è un libro per imparare a fare il sistemista, ce ne sono diversi...
    Sei orientato su windows e qui non posso aiutarti molto, comunque il mio consiglio è sempre lo stesso:
    prendi un software di virtualizzazione ci installi il S.O. e inizi a configurarlo e ad imparare , poi affitta una vps da pochissimi soldi, prendi un paio di domini su cui non ti interessa mettere su subito siti seri e impara a gestire dns, domini, mail etc... man mano cercando di far lavorare questi domini/palestra, perchè i problemi escono quando lavorano
    Direi che se sei particolarmente sveglio e non hai impegni in questo periodo, puoi dedicartici anima e corpo, potremmo risentirci per la prossima primavera per aggiornarci.

Comunque quando hai imparato a fare queste cose, magari potresti prendere un server a noleggio ed iniziare, tenendo in rubrica il telefono di un bravo sistemista che interviene alla bisogna facendosi pagare il tempo (magari c'è nella stessa webfarm), ma se ti capita di dovertene servire non devi arrabbiarti o fare discorsi strani su quello che chiede.

Altrimenti come ti hanno suggerito prendi un server managed, inizi a vendere e nel frattempo cerchi di imparare senza far danni.

P.s. per i domini, ma tu e i tuoi clienti usate solo domini italiani? A parte che per 300 domini troverei comunque assurdo l'accredito al Nic, ma solo IT usate?

HTastinator

Bah purtroppo quello che gioca a mi sfavore è il fatto che mi manca la TERMINOLOGIA TECNICA, e cmq non mi pare di dare per scontato nulla a parte il fatto che "pagare per qualcosa che sono in grado di imparare" non è simpatico... non per niente, adesso sono qui a chiedere, non a consigliare!

Ho 32 anni e ho passato gli ultimi 5 a sviluppare un mio progetto per il web...
    e semplicemente, ora che sono in procinto di avviarlo, mi farebbe piacere non mettere il mio lavoro in casa di altri.

Per questo non ho ancora avuto tempo di STUDIARE IL LATO SERVER.
    (ma ho sempre tutta l'estate ) Quindi chiedo! e se qualcuno mi fornisce anche un solo input valido... stai sicuro che lo metto in banca!

E pensare che quando iniziai a editare le mie prime pagine .htm lo feci col blocco note... e ajax ancora non esisteva.. forse nemmeno asp!

Quello che mi interessa... lo studio e lo imparo...(avevo scritto un elenco consistente ma meglio evitare di infuocare gli animi) beh sinceramente non ho mai pensato fossero facili da imparare prima di cominciare... eppure...

Tornado al topic...
    Grazie per le risposte e gli input... cmq a quanto pare l'unico vero tallone di Achille è proprio la banda dedicata!

Non mi sapete indicare o un sito o un testo da acquistare dove IMPARARE IL LATO SERVER?

Così Alex non si lamenta decisamente OffTopic!
    (Perkè non ho mai detto che la professionalità dei sistemisti "o dei contadini" sia pari a nulla)
    Ma non è che tu non sai solo i termini tecnici, da quello che chiedi, e come lo chiedi, non prenderla come un offesa, ma traspare che tu non sappia proprio niente di server. È già difficile gestire un vps, figurati tutto il sistema di una webfarm, che per quanto micro, ha comunque grandi necessità. Avere una webfarm in casa, è un desiderio di molti ( anche mio ), ma bisogna anche rendersi conto, che se si vuole fantasticare è un conto, fare una cosa seria è un altro. Il tuo ragionamento, voglio tenere tutti i siti in casa, è abbastanza insensato, chiunque vuole offrire un servizio decente, sa bene che non ha scelta che affidarsi a un provider. In casa degli altri, non metti proprio nulla, tu lo spazio lo compri e lo paghi ed è tuo, finchè paghi.
    Poi, tu davvero credi di imparare tutto in un estate? Ci vogliono anni di esperienza e soprattutto di pratica, cosa che nessun manuale ti può dare, e che per accumolare, non può far altro che aspettare che passi il tempo, a meno chè non sei in grado di accellerarlo
    Comunque, io alle tue domande, come ho potuto, ti ho prima risposto, e mi sono preso la briga di sconsigliarti quello che vuoi fare. Sei poi liberissimo di procedere come vuoi. Non prendere il mio messaggio come un offesa, ti ho solo detto come la penso, anche se non l'avevi chiesto, mi sono sentito in dovere di dirtelo.

Nuovo utente

Si si le risposte le ho lette e accolte con piacere a parte lo sfogo OT di Alex... ma so ke uno sbotta... Cmq nessun problema!

*Il mio unico cliente sul mio server in azienda sarei io per circa 2 anni... (non parlo di webfarm infatti all'inizio ho specificato 1 server sugli 800 sakki a scanso di equivoci più o meno doveho specificato ke ho zero zero zero conoscenza lato server anche se non sono uno sprovveduto!)

*Ne vale la pena spendere 15/20 mila euri in 2 anni (tirando all'osso le spese e le qualità di server banda) per essere solo tu il tuo unico cliente? Evidentemente si altrimenti sono nella m***a

*Per i siti dei clienti (solo alcuni non possono permettersi un server down...) quindi rimarrebbero parcheggiati li dove sono fino a che non è tutto altamente testato e funzionante.

*Siti prevalentemente .it per questo valutai fin dal principio il Nic. poi qualke com e net ed eu sparsi per il range di dominio per alcuni siti nome.it, nome.net, nome.com e nome.eu

*E' possibile far girare ASP su apache (evitando il costo di winserver2008 ma devo ancora finire di documentarmi)Apache::ASP ma se devo complicarmi ulteriormente la vita...

P.S
    *Io non devo fare l'Hosting provider di professione... anzi... è una cosa prorio secondaria per me... anche se come ho sempre fatto negli anni, i miei clienti li ho sempre trattati in maniera più che professionale! Ma avendo dei server da gestire... vuoi dire no a 10 o 20 euro in più all'anno per cliente? Non si butta via niente quando c'è da guadagnare 1 euro in +!

Quello che cercavo erano risposte e input.... e ne sono arrivati!

Grazie mille per la disponibilità!

Utente Moderatore L'avatar di Alex

vedrai quando darai ragione al mio sfogo OT quando il primo tredicenne turco ti sbragherà una della tue macchine caricandoci dia solo sa cosa (e succederà ... l'unica variabile è la nazionalità del tredicenne) e tu verrai chiamato dalla polpost e spenderai migliaia di euro in avvocati per dimostrare che il tutto è avvenuto a tua insaputa ...
    A quel punto dira ... beh alla fine 1500€ all'anno per pagare un sistemista avrei potuto spenderli
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Provider L'avatar di WizOfOz

Riferimento: Re: Wannabe - Domini, Server... Come esco in internet?

Si si le risposte le ho lette e accolte con piacere a parte lo sfogo OT di Alex... ma so ke uno sbotta... Cmq nessun problema!

*Il mio unico cliente sul mio server in azienda sarei io per circa 2 anni... (non parlo di webfarm infatti all'inizio ho specificato 1 server sugli 800 sakki a scanso di equivoci più o meno doveho specificato ke ho zero zero zero conoscenza lato server anche se non sono uno sprovveduto!)

*Ne vale la pena spendere 15/20 mila euri in 2 anni (tirando all'osso le spese e le qualità di server banda) per essere solo tu il tuo unico cliente? Evidentemente si altrimenti sono nella m***a

*Per i siti dei clienti (solo alcuni non possono permettersi un server down...) quindi rimarrebbero parcheggiati li dove sono fino a che non è tutto altamente testato e funzionante.

*Siti prevalentemente .it per questo valutai fin dal principio il Nic. poi qualke com e net ed eu sparsi per il range di dominio per alcuni siti nome.it, nome.net, nome.com e nome.eu

*E' possibile far girare ASP su apache (evitando il costo di winserver2008 ma devo ancora finire di documentarmi)Apache::ASP ma se devo complicarmi ulteriormente la vita...

P.S
    *Io non devo fare l'Hosting provider di professione... anzi... è una cosa prorio secondaria per me... anche se come ho sempre fatto negli anni, i miei clienti li ho sempre trattati in maniera più che professionale! Ma avendo dei server da gestire... vuoi dire no a 10 o 20 euro in più all'anno per cliente? Non si butta via niente quando c'è da guadagnare 1 euro in +!

Quello che cercavo erano risposte e input.... e ne sono arrivati!

Grazie mille per la disponibilità!
    Sono tantissime le cose che devi imparare che non ti basta un libro o una intera enciclopedia.
    Siamo tutti bravi a mettere un CD nel drive e fare 4 click per installare una distribuzione ma poi quando hai un problema e non sai dove sbattere la testa (e capita a tutti, nessuno escluso) capisci che conta solo la pratica. L'unica cosa che nei libri non c'è.
    L'unico insegnamento SERIO e VALIDO è quello di andare per gradi aumentanto la difficoltà mano a mano che perndi confidenza con il "lato oscuro dei server"
    Comincia a gestire un piccolo vps da poche decine di € al mese e mettilo sotto stress, comincia a fare configurazioni particolari e comincia ad assaporare il gusto amaro delle cose che non funzionano...quando le avrai superate potrai dire adesso passo al livello successivo
    Puoi anche lavorare con Vmware server su un pc di prova giusto pe rnon fare danni...

PS... Apache con ASP se non erro funzionao solo con il Perl.
    Ultima modifica di WizOfOz; 29-06-2009 alle 20:10

Nuovo utente

Grandi!
    Seguirò sicuramente i vostri preziosi consigli, e ora di input validi ne ho un elenco completo, noto che sono apparso "lievemente presuntuoso"...
    ma è la mia naturale reazione a quando mi si dice "è difficile","ti sconsiglio","paga uno che lo fa per mestiere"...
    Sono un Nerd autodidatta a 360° da moltissimi anni e conosco le mie capacità , i limiti e i risultati ottenuti in progetti intrapresi da zero nonostante tutte le difficoltà iniziali, e chi nasce tondo...

Ora mi studio un po le risposte, approfondisco e preparo qualche domanda per l'inizio di questa avventura...

Dal canto mio, ho clamorosamente scorato che... "ogni viaggio comincia sempre con il primo passo"!

Grazie ancora!
    KrashNet

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Gli altri ti hanno gia detto tutto, provo a darti qualche indicazione su quel che puoi fare per gestire al meglio questi 300 clienti . Per prima cosa puoi pensare ad una soluzione managed con server dedicato, qui per i domini la soluzione è semplice: se acquisti 300 domini da un provider lo sconto è abbastanza alto sul singolo dominio, dato che tutti i grossi mnt e provider fanno sconti quantità, e sopra i 100 domini si va sui 6 euro a dominio. Per cui per prima cosa, contatti il provider e ti fai fare una offerta per questi, dopo di che parli anche della necessità per i siti, e penso che la soluzione ideale sia proprio un dedicato managed. Personalmente opterei anche per un "robusto" piano reseller, ma non so se la cosa ti convenga come costi, basta chiedere.

E' la soluzione migliore, poi quando hai tutto "sotto mano", hai tempo di imparare e di prendere un server che gestisci tu dove fare lo spostamento di parte dei tuoi clienti man mano, i domini possono rimanere dal tuo provider, dato che basta puntare i dns e sei a posto.

Per il resto, buona fortuna e aggiornaci su cosa fai che potrebbe essere interessante anche per tanti altri utenti
    Ultima modifica di Ste; 30-06-2009 alle 07:08
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

"ogni viaggio comincia sempre con il primo passo"
    Sono d'accordissimo, però tu volevi iniziare già con una piccola webfarm casalinga non era il primo passo.
    Facci sapere man mano come procedi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima