Quale ritenete sia il taglio di potenza 'contrattualmente corretto' che una farm dovrebbe offrire ai propri clienti ?
Parliamo di standard, poi chiaramente l'offerta viene customizzata sul cliente..
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Quale ritenete sia il taglio di potenza 'contrattualmente corretto' che una farm dovrebbe offrire ai propri clienti ?
Parliamo di standard, poi chiaramente l'offerta viene customizzata sul cliente..
3kw per un armadio 42U
Hosting Linux (Zero Overselling Policy) da 19,75 €
www.coolnetwork.it - Seguici su Facebook & Twitter
Non c'è una regola.. dipende sempre da quanto ti fanno pagare ... ad esempio Seeweb e Kpnqwest hanno due gestioni della potenza elettrica completamente differente.
Comunque anche io ritengo che 3 / 3,5 Kw siano necessari se intendi sfruttare l'armadio
Sono l'unico che pensa che 3kW siano pochi per un rack intero standard?
Se si volesse riempire quasi del tutto il rack intero con server da 2U che assorbono in media 300-350W (ad es. un rack dual quad core con un bel pò di ram, ctrlraid e 4HD SAS), servirebbero oltre 6kW. Per non parlare se vogliamo eventualmente utilizzare server da 1U o server blade (un solo blade che di per sé occupa 10-12U andrebbe oltre i 3kW assorbiti se fully-loaded).
Ci sono farm in italia che sono capaci di erogarti almeno 6kW per rack?
Naturalmente non mi riferisco solo al portare una presa industriale da 32Amp per ogni linea sotto il rack, ma anche avere un adeguato sistema di condizionamento che sia in grado di smaltire il calore sprigionato.
Se qualcuno tra i presenti sa fare qualche nome, sarebbe molto utile![]()
Più che altro trovo inutile prendere un rack intero e poi letteralmente buttare spazio perché nel restante spazio o ci friggi i panzarotti a causa del calore oppure non puoi andare oltre per non sovraccaricare le linee elettriche (e parliamo della metà delle unità).
EDIT: Oppure sono io quello che sbaglia a pensare in questo modo e tutti utilizzano tower impilati o server rack da 4U monoprocessore??![]()
3kw per mandare un intero rack? riuscite davvero a gestire un intero rack con normali server (xeon dual core 2gb+ di ram e magari doppio alim) + switch e varie con 3kw?
be, in un rack normalmente ci sono anche switch, firewall, mensole..
Poi quello che tu dici è sicuramente giusto però non è pensabile che una farm stabilisca uno standard con 6kw .. c'è anche chi, per motivi di privacy, sicurezza, o altro.., vuole un suo armadio anche se ne riempe un quarto
Switch ed affini (fw, remote rebooting, kvm) li avevo già messi in conto, infatti i 6kW li superi già quando si è sulle 30U occupate (e non ho contato i soliti 80-100W che ciucciano uno switch e gli altri apparati).
Per quanto riguarda le mensole, mi sembra assurdo sprecare spazio per pezzi di ricambio e/o affini (e poi solitamente le farm hanno un magazzino dove mettere i pezzi); se poi intendevi mensole per montare i server, tutti i server rack hanno a corredo i binari per il montaggio...
Si... ma se io chiedo 1 rack intero, vuol dire che lo uso, io la vedrei al contrario e cioè che mi faccio fare uno sconto per l'energia non usata.
Il problema dell'energia, purtroppo, non è tanto il taglio minimo che dovrebbe essere incluso di standard, ma il fatto che nel 90% dei casi taglio minimo=taglio massimo-10/20% (e cioè a dire che, se ti danno 3kW, al più potranno darti 3,5/4kW per rack e non possono salire oltre a causa delle linee elettriche o del condizionamento non sufficiente).
Questa è la mia esperienza girando per diverse farm, sarei felice che qualcuno mi smentisse e facesse i nomi di qualche farm![]()
Io credo che voi stiate misurando la potenza nominale degli alimentatori. Il consumo effettivo è solitamente molto più basso.
In un rack con oltre 20 server non ci arrivo a 3KW...
Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
http://www.noamweb.com - http://www.webhostingperte.com
concordo .. mediamente un server con 2 hd siamo sui circa 150W/180W
Hosting Linux (Zero Overselling Policy) da 19,75 €
www.coolnetwork.it - Seguici su Facebook & Twitter
Le macchine non sono mai tutte a pieno regime contemporaneamente, e onestamente trovo corretto responsabilizzare il cliente e cercare di indirizzarlo verso soluzioni a basso consumo.
Ad esempio, una CPU Xeon LV 5148 consuma al massimo 40W, la metà dell'equivalente non a basso consumo.
Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
http://www.noamweb.com - http://www.webhostingperte.com
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri