Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32
    HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Confezionare i pacchetti hosting (politiche clientelari)

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Non solo, gli attuali reseller potrebbero di fatto "sparire", nel senso che fra pochi anni un prodotto come Storm Cloud Servers - A Liquid Web Company potrebbe essere quello che oggi fanno compagnie come Seeweb, offrendo una infrastruttura solida e lasciando poi che i clienti possano crescere su di essa. Per clienti intendo qui i provider, a quel punto sarà difficile rivedere le proprie offerte e proporle come si fa oggi. Il risultato è che avremo solamente un aumento di importanza per il fattore assistenza, visto che l'infrastruttura di base potrà essere la stessa per molte aziende.
    Intendi i provider-reseller (intendo per provider reseller quelli che non si occupano neanche della gestione dei server che usano) o anche coloro che non fanno altro che "rivendere" la connettività, fornendo servizi con dedicati affittati o di proprità messi in colo in una farm?

Perché la differenza tra le due categorie c'è e non è poca
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Le prime due categorie: per chi rivende servizi senza avere nemmeno la gestione dei server il futuro sarà duro a mio modo di vedere, non perchè il servizio non possa essere buono, ma perchè bisognerà investire molto più di oggi, in primis in marketing e pubblicità.

Per la seconda categoria, è diverso chi fa colocation da chi affitta 1 o 2 server (compreso chi acquista server lowcost da OVH): nel primo caso hai compagnie che crescono nel data center, aggiungono componenti (firewall, storage ecc) come dicono loro, nel secondo caso hai spesso prezzi e infrastruttura del tutto legate al canone che viene pagato per singolo server affittato (riprendi l'esempio OVH). Per questi ultimi forse ci sarà più tempo ma non molto, nel giro di 5 anni i servizi cloud, come quello citato inizieranno a prendere piede.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Per questi ultimi forse ci sarà più tempo ma non molto, nel giro di 5 anni i servizi cloud, come quello citato inizieranno a prendere piede.
    Spero più che altro che la frammentazione del mercato non si risolva col fallimento delle aziende o con l'affidarsi tutte ai soliti 4/5 noti che forniscono servizi cloud.

Questo comporterebbe a lungo andare un impoverimento del mercato ed un eventuale oligopolio de facto, con le solite note che tengono i prezzi stabili senza farsi concorrenza fra loro (si veda il settore telefonia)

Molto meglio sarebbe veder nascere da una serie di PMI delle aziende in grado di poter fornire servizi concorrenziali senza dover sottostare alle politiche delle solite note.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Semplicemente penso che andrà avanti chi sa fare il proprio mestiere, sia sul versante tecnico che su quello del marketing, per quest'ultimo diverrà più difficile "sfondare" tutto li. Mentre oggi anche con piccoli budget riesci a fare pubblicità e a farti notare, magari domani sarà più difficile.

Tieni conto di un'altra cosa che non abbiamo affrontato (avete ): molto di quel che conta nel dimensionamento del pacchetto è poi anche come lo presenti al cliente, nel caso di clienti poco esperti, dettagli in più o in meno possono far si che il pacchetto venga acquistato o meno. Lo stesso per i domini, ma qui vorrei aprire un thread dedicato!
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

Semplicemente penso che andrà avanti chi sa fare il proprio mestiere, sia sul versante tecnico che su quello del marketing, per quest'ultimo diverrà più difficile "sfondare" tutto li. Mentre oggi anche con piccoli budget riesci a fare pubblicità e a farti notare, magari domani sarà più difficile.
    Gli "scarpari" (con tutto il rispetto per la categoria) li avevo già esclusi dal mio discorso, quelli meriterebbero da subito di chiudere per dedicarsi ad attività più consone .

Provider L'avatar di WizOfOz

quando il modello di singolo pacchetto di spazio sarà sparito allora si porrà il problema di come rivedere tutto il proprio marketing.
    E chi lo dice che sparirà?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Non è detto, è vero, ma vedendo come evolve il mercato è probabile che la forma dell'hosting shared di oggi scompaia Se non sparisce di fatto si rimodella, e il cliente non acquista un valore fisso ma un pacchetto espandibile, parte con 1 e arriva a 1000 o 1 milione a seconda delle sue esigenze. In tal senso dico che bisognerà rivedere il marketing alla base.

Webbologo

Non è detto, è vero, ma vedendo come evolve il mercato è probabile che la forma dell'hosting shared di oggi scompaia Se non sparisce di fatto si rimodella, e il cliente non acquista un valore fisso ma un pacchetto espandibile, parte con 1 e arriva a 1000 o 1 milione a seconda delle sue esigenze. In tal senso dico che bisognerà rivedere il marketing alla base.
    Io credo che avverrà in parte quello che alla fine è avvenuto nel commercio al dettaglio. Si stabilizzeranno i grossi gruppi, che potranno offrire grande scelta, sicurezza e affidabilità, e potranno attirare grossi investitori grazie a maggiori margini sulle grosse quantità. Ma saranno più impersonali e meno flessibili, quindi i piccoli fornitori dovranno per forza specializzarsi in qualcosa, come fanno i negozietti rimasti al giorno d'oggi: maggiore assistenza, localizzazione, presenza fisica, ecc.
    E' ovvio che il paragone con i negozietti è forzato, perchè nel campo dell'hosting c'è sempre una grossa fetta di clienti che ne capisce talmente poco che ha bisogno di una persona a cui spiegare a parole ciò che vuole: questa fetta consistente è inutile per i grossi fornitori e utilissima per i piccoli, che quindi non spariranno ma dovranno imparare a non tentare di "scimmiottare" i grandi (perchè impossibile), ma a valorizzare quello che hanno in più rispetto ai grandi: rapporto umano diretto, customizzazione, flessibilità. E i clienti dovranno imparare che queste cose si pagano

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Prima di tutto dovrei cazziare Ste perchè mi manda in o.t. il discorso
    (da quanto stavo aspettando la scusa per poterlo scrivere.... )

Il paragone di Fantomas mi pare attinente, però bisogna ricordarsi che oggi esistono i centri commerciali in cui è centralizzata la struttura fisica e le spese generali tipo riscaldamento e luci comuni e poi i singoli possono affittare un tot metri quadri dove gestire il proprio commercio.
    In un certo senso questo avviene già con le webfarm, penso che a breve (ma sempre anni) il massimo cambiamento potrebbe essere solo passare da server fisici a super vps in cloud e robe simili ma che necessitano comunque di provider che gestiscono sia il software che la rivendita al minuto.

In ogni caso non vedo lo sparire delle piccole webfarm o dei provider con un proprio parco macchine. Se scendono anche i prezzi delle linee di connessione anche a piccolissime aziende potrebbe convenire dare in outsourcing la gestione e la proprietà di tutti i server usati per applicazioni ad uso interno. Quindi un provider potrebbe con una piccola webfarm gestire, fisicamente e tecnicamente, il parco macchine di piccole aziende magari a non più di 50km di distanza.
    In quel caso il cloud geo delocalizzato non ha motivo di essere, se ho l'azienda a Canigattì e per comodità mia preferisco avere in sede solo i client e dare tutti i server al provider locale X che mi interessa che i mei dati siano comodi pure da Sidney?
    Forse anche il piccolo reselling potrebbe seguire questa linea, insomma bisogna anche ricordarsi che il web ha assorbito gran parte dell'informatica, ma non c'è solo web.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    In un certo senso questo avviene già con le webfarm, penso che a breve (ma sempre anni) il massimo cambiamento potrebbe essere solo passare da server fisici a super vps in cloud e robe simili ma che necessitano comunque di provider che gestiscono sia il software che la rivendita al minuto.
    Questo significa però diventare sempre più dipendenti dal fornitore sia se si usano IaaS che PaaS (si dovrebbe mettere in piedi uno standard comune, ma è ancora troppo presto mi sa).

In ogni caso non vedo lo sparire delle piccole webfarm o dei provider con un proprio parco macchine. Se scendono anche i prezzi delle linee di connessione anche a piccolissime aziende potrebbe convenire dare in outsourcing la gestione e la proprietà di tutti i server usati per applicazioni ad uso interno. Quindi un provider potrebbe con una piccola webfarm gestire, fisicamente e tecnicamente, il parco macchine di piccole aziende magari a non più di 50km di distanza.
    In quel caso il cloud geo delocalizzato non ha motivo di essere, se ho l'azienda a Canigattì e per comodità mia preferisco avere in sede solo i client e dare tutti i server al provider locale X che mi interessa che i mei dati siano comodi pure da Sidney?
    Forse anche il piccolo reselling potrebbe seguire questa linea, insomma bisogna anche ricordarsi che il web ha assorbito gran parte dell'informatica, ma non c'è solo web.
    Siamo sempre lì, se i grandi, con le loro economie di scala possono offrirti un servizio geoclusterizzato allo stesso prezzo del piccolo provider/webfarm; tu cosa faresti?

Visto che comunque hai deciso di andare in outsource per l'IT, scegli l'azienda che possa darti maggiori garanzie/maggiori servizi/miglior prezzo.

Siamo sempre lì, o i piccoli diventano grandi o finiscono a fare i reseller dipendenti dalle infrastrutture dei grandi player del mercato, sigh.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio

Visto che comunque hai deciso di andare in outsource per l'IT, scegli l'azienda che possa darti maggiori garanzie/maggiori servizi/miglior prezzo.
    Se però hai la mentalità aperta per mettere le cose importanti della tua azienda nelle mani di qualcuno che se va bene senti al telefono.

Magari psicologicamente ha più fortuna il tizio con l'ufficio a 20 km dai tuoi uffici e sapere che la tua roba starà dentro quel tal magazzino a 40 km da te.

Se però hai la mentalità aperta per mettere le cose importanti della tua azienda nelle mani di qualcuno che se va bene senti al telefono.

Magari psicologicamente ha più fortuna il tizio con l'ufficio a 20 km dai tuoi uffici e sapere che la tua roba starà dentro quel tal magazzino a 40 km da te.
    Se vogliono fregarti i dati lo fanno anche se la farm la hai di fronte l'ufficio, se decidi di andare in outsource devi fidarti dell'azienda a cui affidi i tuoi dati e quindi non fa differenza se i dati sono a milano e tu a reggio calabria.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Se vogliono fregarti i dati lo fanno anche se la farm la hai di fronte l'ufficio, se decidi di andare in outsource devi fidarti dell'azienda a cui affidi i tuoi dati e quindi non fa differenza se i dati sono a milano e tu a reggio calabria.
    Ma tu non pensare a noi due (anzi forse solo a te per i motivi che poi scriverò*), pensa ai commerciali e ai direttori generali di queste aziende potenziali clienti.
    Dimentichi i 3d in forum in cui a costo di spendere uno sproposito perfino per il web vogliono mettersi il server sotto la scrivania?

*=Io personalmente sono conscio di aver più garanzie con una azienda grande, ma sono pure conscio di dover sperare di non aver mai bisogno di far valere le garanzie... perchè mica lo so come va a finire...

Ma tu non pensare a noi due (anzi forse solo a te per i motivi che poi scriverò*), pensa ai commerciali e ai direttori generali di queste aziende potenziali clienti.
    Cioè gli ignoranti digitali che prendono le decisioni sui fornitori senza saper quel che fanno?
    Sarò fatto male io, ma non baserei il BP di una mia eventuale azienda sulle scelte dei suddetti

Dimentichi i 3d in forum in cui a costo di spendere uno sproposito perfino per il web vogliono mettersi il server sotto la scrivania?
    Guarda, a quel punto è più sensato quello, perché avresti la possibilità di gestire la sicurezza dei tuoi dati.

HT Member

Prima di tutto dovrei cazziare Ste perchè mi manda in o.t. il discorso
    (da quanto stavo aspettando la scusa per poterlo scrivere.... )

Il paragone di Fantomas mi pare attinente, però bisogna ricordarsi che oggi esistono i centri commerciali in cui è centralizzata la struttura fisica e le spese generali tipo riscaldamento e luci comuni e poi i singoli possono affittare un tot metri quadri dove gestire il proprio commercio.

Io parlo di una modifica del mercato e delle offerte, quel che succederà "dietro" nei data center è da vedere. Ci saranno sempre i clienti che preferiscono avere il proprio server, tutto nel data center X e così via, ma il fenomeno del cloud computing (anche dal punto di vista della gestione) dovrebbe di fatto accorciare la vita delle offerte shared hosting.
    Perchè dovresti portare nel dc 2 massimo 3 server per fare hosting shared con la tua nuova compagnia fra 5 anni? Alla fine con un numero molto basso e nessuna tecnologia che ti distingua da altri non hai praticamente vantaggi. Questo influirà sul modello a mio modo di vedere.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima