Originariamente Scritto da
Uno
Prima di tutto dovrei cazziare Ste perchè mi manda in o.t. il discorso
(da quanto stavo aspettando la scusa per poterlo scrivere....

)
Il paragone di Fantomas mi pare attinente, però bisogna ricordarsi che oggi esistono i centri commerciali in cui è centralizzata la struttura fisica e le spese generali tipo riscaldamento e luci comuni e poi i singoli possono affittare un tot metri quadri dove gestire il proprio commercio.
In un certo senso questo avviene già con le webfarm, penso che a breve (ma sempre anni) il massimo cambiamento potrebbe essere solo passare da server fisici a super vps in cloud e robe simili ma che necessitano comunque di provider che gestiscono sia il software che la rivendita al minuto.
In ogni caso non vedo lo sparire delle piccole webfarm o dei provider con un proprio parco macchine. Se scendono anche i prezzi delle linee di connessione anche a piccolissime aziende potrebbe convenire dare in outsourcing la gestione e la proprietà di tutti i server usati per applicazioni ad uso interno. Quindi un provider potrebbe con una piccola webfarm gestire, fisicamente e tecnicamente, il parco macchine di piccole aziende magari a non più di 50km di distanza.
In quel caso il cloud geo delocalizzato non ha motivo di essere, se ho l'azienda a Canigattì e per comodità mia preferisco avere in sede solo i client e dare tutti i server al provider locale X che mi interessa che i mei dati siano comodi pure da Sidney?
Forse anche il piccolo reselling potrebbe seguire questa linea, insomma bisogna anche ricordarsi che il web ha assorbito gran parte dell'informatica, ma non c'è solo web.
Segnalibri