Riprendo il discorso da Scelta hosting per 4000 visite circa al giorno, 50/60 persone in media online così non andiamo fuori tema.

Originariamente Scritto da
frk
Mi trovo a essere d'accordo, anche e soprattutto dal punto di vista del cliente: cosa prevede, in fondo, uno sla? La restituzione di parte del costo del servizio in caso di un down prolungato? Ma siamo seri: uno shared costa abbastanza poco, cosa mi può servire a me, webmaster, che mi ridai indietro il 10%, il 20%o il 50% di una spesa che si aggira tra i 50 e i 120 euro annui? In pochi giorni di down (su un anno) perdo più soldi di quanti non mi vengano rimborsati, per non parlare delle ripercussioni a lungo termine sulla crescita del sito (e delle entrate).
La verità è che un cliente è portato a pensare "se danno delle garanzie vuol dire che son sicuri di non essere mai down"... non è così, per mille variabili che voi conoscete molto meglio di me, e allora l'unico parametro valido è l'esperienza. Ci sono servizi low-cost senza garanzie che sono più continui di altri servizi professionali, e questo senza colpevolizzare nessuno, il lavoro dei provider e duro e complesso, quindi io preferisco che si tengano (giustamente) tutti i soldi guadagnati e mostrino la loro affidabilità "sul campo".
Premesso che:Se posso comprare un hosting da 20 euro ed esistono pacchetti da 100, 200 e magari pure 1000 euro con le stesse risorse o anche molto di meno, un motivo c'è e su questo siamo tutti d'accordo credo. Il problema nasce appena in servizio va down per 10 minuti, ci si dimentica di quanto si è speso.
Sono d'accordo, uno può non dare sla e riuscire a tenere il servizio attivo più di chi paga le penali, se i sistemisti sono competenti da entrambe le parti chiamiamolo fato, flusso di eventi o come più vi aggrada.
Però:Non potete considerare lo sla solo in merito ai 2 euro che magari il provider sarebbe costretto a tornarvi. Dovete considerare lo sla garanzia perchè se il provider questi 2 euro li deve pagare per ogni sito hostato su un determinato server o peggio su un determinato datacenter la cifra diventa importante.
Quindi chi da sla farà di tutto per non doverlo pagare, poi si sa che non esiste infinito, scalabilità infinita e neanche continuità infallibile.
In termini di convenienza nuda e cruda, se un sito mi lavora bene anche se mi pagassero come sla l'intero mio guadagno di un anno, di quel sito, potrebbe non essere conveniente per me. Ma lo sla non va visto in termini di cosa recupero, in quei termini non esiste uno sla conveniente. Come impegno del provider invece anche uno sla che alle brutte faccia pagare 2 euro vale. Anche perchè, parliamoci chiaro, se uno dovesse arrivare a pagare sla percentualmente alti rispetto al costo del pacchetto, il servizio sarebbe stato down parecchio, quindi oltre che il guadagno sicuramente perderebbe il cliente, cornuto e mazziato.
Cosa ne pensano clienti e provider?
Segnalibri