Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Hosting dedicato

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Hosting dedicato

In questo 3d http://www.hostingtalk.it/forum/shar...-prodotto.html è riuscito il discorso dell'hosting dedicato.
    Ne parlammo tempo fa http://www.hostingtalk.it/forum/shar...a-da-fare.html e Hosting semidedicato, ma si potrebbe riaprire il discorso, tra l'altro nel frattempo sono nati nuovi modi di concepire l'hosting (per esempio il coud) anche se spesso di nuovo c'è solo il nome o la moda.

Nel 3d citato, lasciando perdere quello che intendeva il titolare dello stesso thread, io dicevo a Flame che con il termine hosting dedicato si può intendere anche una particolare tipologia di shared.

E' vero, a prima vista le due cose parrebbero incompatibili, se è shared, cioè in italiano condiviso, come fa ad essere dedicato?

Beh è semplice, in un comune shared c'è un server e per quanto si definiscano politiche di utilizzo per i vari locatari alla fin fine è tutto un calderone. Oggi si inizia a lavorare di più nel senso di controllare e definire le risorse base... però parliamoci chiaro, definire in termini molto precisi le risorse destinate in maniera inequivocabile ad ogni dominio, significa dover lavorare senza neanche l'1% di overselling. Quindi significa aumentare i costi magari per aver risorse inutilizzabili. Per moltissimi siti un minimo di onesto overselling non è un male, anzi permette costi contenuti.

E' vero che la parola hosting in questo caso potremmo tradurla abbastanza letteralmente con "ospitare", quindi questo vale per server come per vps ed infine per i piani/pacchetti shared.
    Però di solito diciamo "server dedicati" e usiamo hosting in generale, se non approfondiamo, per gli shared.

Forse più comunemente questa tipologia si definisce semidedicato, come nei 3d del passato citati. Dal mio punto di vista la cosa è uguale, bisogna stabilire a cosa riferiamo il termine dedicato.
    Se lo riferiamo alla macchina, solo i server interi sono dedicati, semidedicato significherebbe solo un server diviso esattamente a metà.
    Se invece sono un tot di risorse dedicate allora il termine si adatta anche allo shared.

Provider L'avatar di webhostingperte

Re: Hosting dedicato

Il problema mi tocca personalmente poichè volevo aggiungere nei miei servizi dei piani hosting dedicati, con risorse ben delineate e senza overselling.
    Il problema però , e se ne è già discusso mi sembra, è, come fare? Se tu dedichi delle risorse, e parliamo di ram, cpu, e altro, ti viene fuori la classica vps in un ambiente virtualizzato, che può essere openVZ, xen e altro.
    Quindi pure io mi sono chiesto, e ne parlavo pure con Antonio poco tempo fa chiedendo un consiglio, come definire esattamente hosting dedicato? Che differenza può esserci dalla classica VPS tralasciando il discorso managed o non managed?
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Provider L'avatar di danielej

Il confronto hosting dedicato o semidedicato e vps managed è difficile viste le differenze, poi se si volesse considerare l'hosting dedicato come un server dedicato per la fornitura di un servizio hosting ad un singolo cliente, ci si troverebbe ad avere costi notevoli per fornire qualcosa di ben strutturato, affidabile e personalizzabile.
    Visto che le soluzioni virtualizzate permettono una migliore distribuzione delle risorse, una vps managed potrebbe essere più conveniente di un hosting dedicato.

Però nel caso in cui si debbano ospitare più siti, il vantaggio di un hosting dedicato per me potrebbe essere avere a disposizione determinate risorse riservate su un server (o tutto distribuito su più server) dove tutto è integrato in una struttura standardizzata con metodi di gestione certi e collaudati, procedure di disaster recovery opportune, sistemi di failover e altro, tali da giustificare il costo della soluzione.
    Alla fine la soluzione virtualizzata principalmente garantisce l'affidabilità e la disponibilità dell'hardware virtuale, ma ci possono comunque essere problemi software magari anche dovuti all'eccessiva flessibilità e personalizzazione del sistema.

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Citazione Originariamente Scritto da webhostingperte Visualizza Messaggio
    Il problema mi tocca personalmente poichè volevo aggiungere nei miei servizi dei piani hosting dedicati, con risorse ben delineate e senza overselling.
    Il problema però , e se ne è già discusso mi sembra, è, come fare? Se tu dedichi delle risorse, e parliamo di ram, cpu, e altro, ti viene fuori la classica vps in un ambiente virtualizzato, che può essere openVZ, xen e altro.
    Quindi pure io mi sono chiesto, e ne parlavo pure con Antonio poco tempo fa chiedendo un consiglio, come definire esattamente hosting dedicato? Che differenza può esserci dalla classica VPS tralasciando il discorso managed o non managed?
    versione breve:
    - hosting dedicato: no overselling[*], risorse minime garantite;
    - tecnologia: server dedicato o vps a scelta del fornitore, caratteristiche di base come piani shared;
    - target: clienti con necessita' relativamente ingente di risorse

versione verbosa:
    secondo me l'hosting dedicato e' quel servizio non in overselling[*] destinato a clienti che hanno esigenze diverse da quelle offerte da un piano shared e ai quali viene garantito un tetto minimo (o estremo inferiore in matematichese) di risorse.

sull'implementazione di questo servizio si puo' parlare per un bel po' ed ognuno avra' la sua opinione, visto che il risultato lo puoi raggiungere in piu' modi:
    - server dedicato su cui ospiti un numero limitato e ben preciso di utenti;
    - server virtuale attraverso cui frazionare le risorse a seconda del tipo di "pacchetto" offerto.

vorrei pero' spostare il punto focale sul cliente, al quale stai offrendo un hosting con le sue tipiche caratteristiche (quota disco, ftp, db, mail, supporti ai vari linguaggi, pannello, etc) con in piu' una garanzia sulle risorse a disposizione.
    per questa tipologia di cliente non e' importante sapere se il suo sito sta su un server virtuale o su un dedicato, e' importante che sappia cosa gli sia riservato.
    esempio banalissimo (anche perche' alle 3.30 del mattino non posso fare meglio):
    - pacchetto A: server con 4 gb di ram - massimo 16 clienti
    - pacchetto B: server con 8 gb di ram - massimo 16 clienti
    - pacchetto C: server con 8 gb di ram - massimo 8 clienti

[*]
    l'overselling merita, imho, un discorso a parte, in quanto esula dal concetto di "dedicato".
    sicuramente, come dice Uno, un overselling oculato permette di contenere i costi senza grosse penalizzazioni per il cliente; ritengo pero' che tale pratica sia piu' adatta a piani di tipo "shared", piuttosto che in un piano dove viene garantita una certa quantita' di risorse che il cliente paga e puo' pretendere.

ciao e scusate per il pippone.

Alfredo
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    sicuramente, come dice Uno, un overselling oculato permette di contenere i costi senza grosse penalizzazioni per il cliente; ritengo pero' che tale pratica sia piu' adatta a piani di tipo "shared", piuttosto che in un piano dove viene garantita una certa quantita' di risorse che il cliente paga e puo' pretendere.
    Aspetta, non stavo dicendo che sarebbe meglio fare overselling su hosting dedicato o semidedicato che dir si voglia. Dicevo che dedicare risorse (che magari possono rimanere inutilizzate) inevitabilmente colloca questi prodotti su una fascia di costo ben più alta.
    Cioè volevo passare il messaggio che pur essendo sempre una forma di shared dovrebbe costare se non come un vps/dedicato poco ci manca. Il vantaggio per il cliente finale è che si trova un semplice pannello tale e quale a quello dei comuni hosting shared e non deve preoccuparsi del server.

Quindi chi ha un sitino per passione è praticamente impossibile che abbia convenienza ad acquistare un piano così configurato. Detto tra di noi, per quanto non mi piaccia l'overselling spinto, il 70% dei siti che circolano potrebbe senza problemi di quella tipologia. Basterebbe essere coscienti di cosa si paga e cosa si può pretendere.
    Parentesi finita.

-------------------------
    @Webhostingperte allo stato attuale del software io punterei ad un ambiente vps centralizzato e gestito da una sola persona.
    Un sistema di virtualizzazione leggera (openvz) abbinata a dei webserver leggeri e mysql e smtp, dns e accessori vari centralizzati.
    Ovviamente al cliente non darei ssh e nessun controllo al di fuori della sua root http. Potrebbe però intervenire su php.ini e configurazioni simili.
    Insomma alla sua percezione sarebbe come essere su shared (con piccolissimi vantaggi di configurazione) ma con le garanzie di un ambiente dedicato.

I costi ovviamente salgono ed è difficile aggredire il mercato con il prezzo, forse su quantità industriali...

Se l'ambiente viene messo su in batteria, un sistemista da solo può gestire le routine di aggiornamenti dei vps, con degli script ad hoc, con poco lavoro.

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Se non sbaglio c'era web4web che stava pensando di lanciare un servizio di hosting semidedicato

Edit: Non me lo sono sognato http://www.web4web.it/forum/thread-280-post-2352.html