Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Come si diventa ISP?

HT Member

Come si diventa ISP?

Salve a tutti. Purtroppo su internet si trova ben poco. Voglio capire come si diventa ISP per le connessioni ad internet e come è strutturato un internet provider. Vorrei anche un vostro parere se è meglio un ISP o un VISP. Spero che sia la sezione adatta. Purtroppo non so proprio a chi chiedere. Grazie.

HTastinator

Re: Come si diventa ISP?

Citazione Originariamente Scritto da NetInt Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Purtroppo su internet si trova ben poco. Voglio capire come si diventa ISP per le connessioni ad internet e come è strutturato un internet provider. Vorrei anche un vostro parere se è meglio un ISP o un VISP. Spero che sia la sezione adatta. Purtroppo non so proprio a chi chiedere. Grazie.
    Lo stai chiedendo perchè vuoi diventare un ISP, o giusto per curiosità?

Comunque, dipende da che ISP vuoi diventare. Se parli di realizzare una WebFarm, bisogna fare dei contratti con qualche compagnia che offre connessioni tipo telecom per far arrivare la fibra nell'edificio che ospiterà i server, installarci sistemi energetici come ups, antiincendio e climatizzazione. Per la connessione, bisogna diventare LIR e ricevere il proprio AS Number, che identificherà la propria rete, e si potranno amministrare gli IP che vengono assegnati.

Comunque nel forum ci sono altre spiegazioni più approfondite
    NginxTray una Tray icon open source per gestire Nginx

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Deflagrator Visualizza Messaggio
    Lo stai chiedendo perchè vuoi diventare un ISP, o giusto per curiosità?

Comunque, dipende da che ISP vuoi diventare. Se parli di realizzare una WebFarm, bisogna fare dei contratti con qualche compagnia che offre connessioni tipo telecom per far arrivare la fibra nell'edificio che ospiterà i server, installarci sistemi energetici come ups, antiincendio e climatizzazione. Per la connessione, bisogna diventare LIR e ricevere il proprio AS Number, che identificherà la propria rete, e si potranno amministrare gli IP che vengono assegnati.

Comunque nel forum ci sono altre spiegazioni più approfondite
    Mi riferisco agli ISP che offrono la connettività (come Tiscali, Telecom, e tanti altri), non quelli che offrono le webfarm o gli hosting. Di cosa avrei bisogno? Non c' è un elenco dettagliato da seguire sia dal punto di vista tecnico e burocratico? E' possibile trovare anche uno schema grafico? Inoltre, sapevo che alcune compagnie vendono la connessione in wholesale, ossia all' ingrosso. Grazie tante per chi mi voglia aiutare e darmi suggerimenti. Purtroppo, e sembrerà anche strano, ho trovato ben poco su internet su questo argomento. Grazie ancora.

Provider L'avatar di WizOfOz

Mi riferisco agli ISP che offrono la connettività (come Tiscali, Telecom, e tanti altri), non quelli che offrono le webfarm o gli hosting. Di cosa avrei bisogno? Non c' è un elenco dettagliato da seguire sia dal punto di vista tecnico e burocratico? E' possibile trovare anche uno schema grafico? Inoltre, sapevo che alcune compagnie vendono la connessione in wholesale, ossia all' ingrosso. Grazie tante per chi mi voglia aiutare e darmi suggerimenti. Purtroppo, e sembrerà anche strano, ho trovato ben poco su internet su questo argomento. Grazie ancora.
    Se non ho capito male tu vuoi diventare una Telecom Italia o una Tiscali?

Ai miei tempi c'era il manuale delle giovani marmotte e chi voleva diventare una giovane marmotta poteva trarre spunto. Purtroppo non hanno mai scritto il manuale della giovane telecom quindi capisco che sia difficile informarsi sull'argomento

Scherzi a parte si diventa ISP o VISP come si diventa imprenditori in qualsiasi settore... con un piano di business e molti soldi a disposizione...
    Su Internet non trovi neanche come si diventa produttori di automobili.. semplicemente perchè non esiste un "metodo"

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male tu vuoi diventare una Telecom Italia o una Tiscali?

Ai miei tempi c'era il manuale delle giovani marmotte e chi voleva diventare una giovane marmotta poteva trarre spunto. Purtroppo non hanno mai scritto il manuale della giovane telecom quindi capisco che sia difficile informarsi sull'argomento

Scherzi a parte si diventa ISP o VISP come si diventa imprenditori in qualsiasi settore... con un piano di business e molti soldi a disposizione...
    Su Internet non trovi neanche come si diventa produttori di automobili.. semplicemente perchè non esiste un "metodo"
    Ho citato Telecom e Tiscali come esempi per far capire che mi riferisco a come funzionano i provider che offrono connessioni ad internet. Naturalmente nel mio caso si tratterebbe di provider più piccolo e in scala locale. Penso che alla fine il funzionamento sia sempre lo stesso, giusto? Quindi, come funzionano? Chi mi offre la banda necessaria? Che hardware e software si utilizzano? Dove avvengono gli allacciamenti? Possibile che non si può sapere come sia fatto un provider? Non si riesce a trovare neanche uno stralcio di schema su internet. Grazie.

Ho citato Telecom e Tiscali come esempi per far capire che mi riferisco a come funzionano i provider che offrono connessioni ad internet. Naturalmente nel mio caso si tratterebbe di provider più piccolo e in scala locale. Penso che alla fine il funzionamento sia sempre lo stesso, giusto? Quindi, come funzionano? Chi mi offre la banda necessaria? Che hardware e software si utilizzano? Dove avvengono gli allacciamenti? Possibile che non si può sapere come sia fatto un provider? Non si riesce a trovare neanche uno stralcio di schema su internet. Grazie.
    Se vuoi diventare operatore di telefonia o vendere connessioni ADSL ci vuole una licenza rilasciata dal ministero.

Penso che per te possa essere praticabile la via di rivendere le connessioni di qualche operatore... per fare questo ti serve comunque avere una partita iva e aprire una ditta/società. In questo modo non hai bisogno di licenze e puoi cominciare da subito... in genere esistono due tipi di rivenditori... i "procacciatori" e i "rivenditori" veri e propri...
    Il modo più semplice e meno impegnativo è fare il procacciatore...
    prendi meno ma non devi gestire il cliente dal punto di vista tecnico e commerciale.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ma ovviamente non c'è un manuale. Non lo troverai da nessuna parte, puoi trovare come funzionano alcune cose, sapendo cosa cercare: non perchè tutti vogliano tenerlo segreto ma perchè si tratta di creare un business che non è semplice dal punto di vista tecnico nè manageriale; prendiamo come esempio l'isp che vende hosting, adsl ecc ecc (una Tiscali in piccolo ok?).

Come saprai, la tua connessione adsl ha un indirizzo e si collega ad un server, non direttamente ma li finisce. Ora, da qui capisci che devi avere un data center, che tu poi con i server che vi sono ci faccia hosting o altro, da qui partiamo, devi avere un dc, devi avere una rete tua con apparati che variano dai core router, agli switch e via dicendo, se cerchi come è strutturato un data center avrai già una idea più chiara di che cosa discutiamo. Ora, come ti han già detto, devi essere almeno un AS, e per offrire tu connettività, devi comprarla da altri: Tiscali ha una propria rete, ma tu giustamente dici, potrei comprarla da chi? La parola Carrier ti aprirà un po' di strade, tu acquisti banda e connettività dai carriers, anche da Tiscali e Telecom, vi sono qui aziende con proprio dc che hanno magari 100mbit con telecom, 100 con Wind, 100 con Caio e tizio e via cosi, e con questa forniscono connettività ai loro clienti, andando a gestire direttamente loro la banda all'interno del proprio data center e distribuendola. Non è possibile entrare nei dettagli, perchè ovviamente qui ti servono poi tecnici per progettare la rete, i servizi e di conseguenza il loro mantenimento.

Solitamente tu acquisti da più di un carriers (in alcuni data center per housing senti parlare di carrier neutral, perchè li affluiscono decine di carriers che tu cliente puoi utilizzare e avere cosi un servizio con migliore possibilità di peering per esempio, o ridondanza), in questo modo acquisti tagli diversi, con contratti differenti e costi diversi e eventualmente ne acquisti ulteriore al crescere della banda che richiede la tua attività di ISP. Gli allacciamenti avvengono all'interno del dc e ovviamente se il tuo non è raggiunto da fibra, la fai "portare" con i costi annessi: alcune aziende italiane hanno fatto questa scelta anni fa, investendo X migliaia di euro e pagando gli scavi per portare la fibra al loro DC e avere così un futuro più sicuro e maggiore banda/garanzie.

Software. Qui davvero siamo troppo generici, servono software a tutti i livello come immagini facilmente, di cosa parli della gestione clienti? Anche li hai sw su piu livelli, per non dire dell'assistenza e via dicendo. Spero di aver dato una idea, che seppur molto superficiale può rispondere alla tua domanda.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HT Member

Se vuoi diventare operatore di telefonia o vendere connessioni ADSL ci vuole una licenza rilasciata dal ministero.

Penso che per te possa essere praticabile la via di rivendere le connessioni di qualche operatore... per fare questo ti serve comunque avere una partita iva e aprire una ditta/società. In questo modo non hai bisogno di licenze e puoi cominciare da subito... in genere esistono due tipi di rivenditori... i "procacciatori" e i "rivenditori" veri e propri...
    Il modo più semplice e meno impegnativo è fare il procacciatore...
    prendi meno ma non devi gestire il cliente dal punto di vista tecnico e commerciale.
    Per rivenditore vero e proprio cosa intendete? Aprire un' agenzia che faccia contratti di allacciamento?

Per rivenditore vero e proprio cosa intendete? Aprire un' agenzia che faccia contratti di allacciamento?
    Per fare il rivenditore devi trovare il cliente e gestirlo direttamente dal punto di vista commerciale (fatturazione e contratti) e tecnico (assistenza e interventi)
    Non è una cosa che puoi fare da solo, se non per le competenze almeno per il tempo...

HT Member

Per fare il rivenditore devi trovare il cliente e gestirlo direttamente dal punto di vista commerciale (fatturazione e contratti) e tecnico (assistenza e interventi)
    Non è una cosa che puoi fare da solo, se non per le competenze almeno per il tempo...
    Ma vi riferite per caso a quei negozi che rivendono contratti di allacciamento? E perchè dovrei gestire io la parte tecnica? Non sarebbe un pò incasinato? Non la può gestire l' operatore con altro subappalto? Mi pare che sia la stessa cosa della telefonia mobile. Una volta comprata una sim e attivata se si hanno problemi si chiama direttamente l' operatore e non il centro che mi ha venduto il contratto. A meno che mando a casa del cliente un tecnico specializzato con una sua attività a parte che sta in subappalto da me. Penso che sia così.

Ma vi riferite per caso a quei negozi che rivendono contratti di allacciamento? E perchè dovrei gestire io la parte tecnica? Non sarebbe un pò incasinato? Non la può gestire l' operatore con altro subappalto? Mi pare che sia la stessa cosa della telefonia mobile. Una volta comprata una sim e attivata se si hanno problemi si chiama direttamente l' operatore e non il centro che mi ha venduto il contratto. A meno che mando a casa del cliente un tecnico specializzato con una sua attività a parte che sta in subappalto da me. Penso che sia così.
    in quel caso rientri nella figura di procacciatore prendi una provvigione una-tantum e finita li... 1 cliente = 1 guadagno.

se vuoi fare le cose serie devi metterci la faccia e gestire il contratto.. in questo modo puoi guadagnare per ogni cliente fino a quando non disdice il contratto.

in ongi caso non esistono leggi universali... ogni società fa le sue politiche... ti conviene interpellare qualche società e chiedere a loro come operano... ma prima apri una partita iva perchè come minimo per diventare rivenditore devi essere una società

HT Member

in quel caso rientri nella figura di procacciatore prendi una provvigione una-tantum e finita li... 1 cliente = 1 guadagno.
    E di quanto è solitamente questa provvigione?

se vuoi fare le cose serie devi metterci la faccia e gestire il contratto.. in questo modo puoi guadagnare per ogni cliente fino a quando non disdice il contratto.
    Ma io volendo potrei affidare la parte tecnica ad un' altra società esterna (in subappalto) continuando a guadagnare sino a quando il cliente non disdice il contratto?
    E in questo caso di quanto sarebbe il guadagno?

E potrei essere rivenditore di più operatori? Almeno di quelli più importanti?

E di quanto è solitamente questa provvigione?
    Dipende... in genere è in % del valore del contratto

Ma io volendo potrei affidare la parte tecnica ad un' altra società esterna (in subappalto) continuando a guadagnare sino a quando il cliente non disdice il contratto?
    E in questo caso di quanto sarebbe il guadagno?
    Con il poco che puoi guadagnare vuoi anche pagare una società esterna?

E potrei essere rivenditore di più operatori? Almeno di quelli più importanti?
    Se non hai un contratto in esclusiva puoi rivendere quello che vuoi ma avere troppi contratti indebolisce la tua posizione contrattuale...

se vendi 1000 contratti di un solo fornitore è meglio che vendere 100 contratti di 10 fornitori...

HT Member

Dipende... in genere è in % del valore del contratto

Con il poco che puoi guadagnare vuoi anche pagare una società esterna?

Se non hai un contratto in esclusiva puoi rivendere quello che vuoi ma avere troppi contratti indebolisce la tua posizione contrattuale...

se vendi 1000 contratti di un solo fornitore è meglio che vendere 100 contratti di 10 fornitori...
    Si, ma ancora non riesco a capire una cosa. State parlando di rivenditori. Ci vuole comunque un negozio? Lo stesso discorso vale anche con gli operatori mobili. Giusto? Infine, come potrei mai dare assistenza tecnica se accade un guasto?

Si, ma ancora non riesco a capire una cosa. State parlando di rivenditori. Ci vuole comunque un negozio? Lo stesso discorso vale anche con gli operatori mobili. Giusto? Infine, come potrei mai dare assistenza tecnica se accade un guasto?
    Come rivenditore devi avere una ditta/società poi il fatto di avere negozi o meno non è rilevante.

Non dai assistenza sulle linee (ovviamente) ma puoi darla sugli apparati, sulle configurazioni e sugli aspetti commerciali..