Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 77
    HT Member

Attività Hosting Reseller, quali difficoltà?

Buongiorno a tutti,
    non vedendo nel forum una sezione nella quale presentarsi approfitto del primo quesito che voglio porvi per presentarmi: sono un aspirante hosting reseller con tante paure che chiede consigli.

La mia situazione è la seguente:
    - Ho "già dato" nel campo del lavoro (sono una specie di pre-pensionato) e adesso vorrei, come già detto, intraprendere l'attività di "hosting reseller", facendolo naturalmente con tutto in regola dal punto di vista legale e fiscale, accedendo possibilmente a qualche regime minimo agevolato non prevedendo giro d'affari che possa superare i 30 mila euro annui e comunque all'inizio ci vorrà tutta che riesca a racimolare qualche euro.
    Le mie remore sull'attività però sono ancora molte, ad esempio la mia preparazione tecnica..
    Ho visto che a gestire un pannello WHM da rivenditori me la cavo. Quello che mi lascia ancora un po' così.. è la gestione dei DNS, degli MX records per la posta elettronica, ovvero:
    - Per attivare un nome di dominio (che acquisterò dal mio fornitore) a un nuovo cliente basta che gli fornisca il nome dei server1 e 2 del mio fornitore e l'IP sempre de mio fornitore di hosting o cosa altro occorre?
    Poi, genericamente, a quali problemi si può andare incontro nella rivendita di spazi web? Quali sono le difficoltà?
    Vorrei affidare l'assistenza a un forum piuttosto che a un help desk in quanto quello che rimane scritto nel forum può diventare una fonte di informazioni per tutti e a volte l'approccio con gli help desk può diventare antipatico..

Chiunque voglia darmi suggerimenti oppure sconsigliarmi di intraprendere questa attività (spiegandomene i motivi) è benvenuto.
    Se invece qualcuno mi vuole incoraggiare, lo faccia pure perchè ho bisogno della spinta iniziale..
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

p.s.
    Possono accadere eventuali problemi ai server del mio fornitore per cui tutti i dati dei miei clienti spariscano di botto? E in quel caso chi ne risponde coi clienti?

sbtnln

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: Attività Hosting Reseller, quali difficoltà?

Citazione Originariamente Scritto da sbtnln Visualizza Messaggio
    p.s.
    Possono accadere eventuali problemi ai server del mio fornitore per cui tutti i dati dei miei clienti spariscano di botto? E in quel caso chi ne risponde coi clienti?

sbtnln
    rispondo subito all'ultima domanda...tu sei il solo responsabile verso i tuoi clienti. Poi puoi eventualmente rivalerti sui fornitori ma essendo una relazione n-1 dove tu sei "1" per il tuo fornitore mentre per te i clienti sono "n" in genere ci "smeni" sempre

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    rispondo subito all'ultima domanda...tu sei il solo responsabile verso i tuoi clienti. Poi puoi eventualmente rivalerti sui fornitori ma essendo una relazione n-1 dove tu sei "1" per il tuo fornitore mentre per te i clienti sono "n" in genere ci "smeni" sempre
    Grazie WizOfOz per questa prima risposta.
    Ma, per tua esperienza, possono accadere simili guai?

Volevo aggiungere un'altra domanda:
    Quali sono i problemi a cui viene richiesto di rispondere principalmente quando ti si richiede un'assistenza?

sbtnln

Grazie WizOfOz per questa prima risposta.
    Ma, per tua esperienza, possono accadere simili guai?

Quali sono i problemi a cui viene richiesto di rispondere principalmente quando ti si richiede un'assistenza?

sbtnln
    Accadono... prima o poi accadono anche ai migliori... la differenza tra i migliori e i peggiori sta nel danno creato e nella sua durata..

I problemi sono i più vari... la tipologia dipende da che servizio eroghi ma spesso che non hanno neanche a che fare con il tuo servizio...
    ancora ricevo ticket di assistenza per la posta che non va quando al cliente non funziona l'ADSL... e il bello è che sono sempre gli stessi...

HT Member

Accadono... prima o poi accadono anche ai migliori... la differenza tra i migliori e i peggiori sta nel danno creato e nella sua durata..
    ... che brutta notizia..

I problemi sono i più vari... la tipologia dipende da che servizio eroghi ma spesso che non hanno neanche a che fare con il tuo servizio...
    ancora ricevo ticket di assistenza per la posta che non va quando al cliente non funziona l'ADSL... e il bello è che sono sempre gli stessi...
    ahahah.. questo c'è sempre da aspettarselo

HT Admin L'avatar di Antonio

sbtnln
    Di tutto: come sono configurati i server, se ci gira un determinato cms, come configurare questo o quello (anche se dai a disposizione un pannello che anche un bambino di 5anni saprebbe usare), perché uno script "x" non funziona, come settare i dns per puntare un sottodominio altrove o gestire in altro modo la posta, domande a carattere commerciale, etc etc.

Ovviamente devi avere un minimo di conoscenze tecniche, perché non puoi ogni volta chiedere a tua volta al tuo fornitore e poi riferire (già adesso se non rispondi al cliente nel giro di 10min in pre-acquisto ti snobbano, figurati se oltre al tempo materiale per accorgerti della mail e vedere come rispondere devi aggiungere il tempo di risposta di un terzo...).
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Di tutto: come sono configurati i server, se ci gira un determinato cms, come configurare questo o quello (anche se dai a disposizione un pannello che anche un bambino di 5anni saprebbe usare), perché uno script "x" non funziona, come settare i dns per puntare un sottodominio altrove o gestire in altro modo la posta, domande a carattere commerciale, etc etc.

Ovviamente devi avere un minimo di conoscenze tecniche, perché non puoi ogni volta chiedere a tua volta al tuo fornitore e poi riferire (già adesso se non rispondi al cliente nel giro di 10min in pre-acquisto ti snobbano, figurati se oltre al tempo materiale per accorgerti della mail e vedere come rispondere devi aggiungere il tempo di risposta di un terzo...).
    Grazie anche a te, Antonio, per essere intervenuto
    Quindi non sarebbe meglio la soluzione del forum che avevo prospettato? Magari all'inizio ci saranno poche risposte, ma dopo, preso il giro potrebbe funzionare meglio che lìhelp desk.
    .. E chiedere al tuo fornitore se può rispondere alle richieste d'assistenza del forum direttamente, invece che rispondere a quelle che gli passo io? Magari riconoscendogli qualcosa? Oppure chiedere a qualcun altro, sempre mettendosi d'accordo su cosa o quanto riconoscergli?

un forum lo puoi aprire quando hai già un parco clienti attivo e numeroso...
    altrimenti rimane solo un pessimo biglietto da visita

pensa a quelli che vanno sul forum e trovano che ci sono 2 post in croce vecchi di mesi....

poi i tuoi utenti non sono "scemi" che si mettono a fare il tuo lavoro

E chiedere al tuo fornitore se può rispondere alle richieste d'assistenza del forum direttamente, invece che rispondere a quelle che gli passo io? Magari riconoscendogli qualcosa? Oppure chiedere a qualcun altro, sempre mettendosi d'accordo su cosa o quanto riconoscergli?
    Sicuramente devi riconoscere qualcosa a chi ti fa questo servizio...
    io problema è... si stai dentro con i costi?

HT Member

un forum lo puoi aprire quando hai già un parco clienti attivo e numeroso...
    altrimenti rimane solo un pessimo biglietto da visita

pensa a quelli che vanno sul forum e trovano che ci sono 2 post in croce vecchi di mesi....

poi i tuoi utenti non sono "scemi" che si mettono a fare il tuo lavoro
    E' anche vero e sono d'accordo.. ma era sott'inteso che comunque fosse seguito almeno da me, giusto per evitare i due post in croce vecchi di mesi..
    In ogni modo, sì, l'impatto iniziale non sarebbe dei migliori..

Per quanto riguarda invece qualcuno che ti risponda prontamente al forum, da pagare, non credo che si debba assumerlo e inquadrararlo, quindi si parla di una collaborazione amichevole esterna, via web, da remunerare a forfait.. e il lavoro iniziale non sarebbe così impegnativo.. che ne dici?

E' anche vero e sono d'accordo.. ma era sott'inteso che comunque fosse seguito almeno da me, giusto per evitare i due post in croce vecchi di mesi..
    In ogni modo, sì, l'impatto iniziale non sarebbe dei migliori..

Per quanto riguarda invece qualcuno che ti risponda prontamente al forum, da pagare, non credo che si debba assumerlo e inquadrararlo, quindi si parla di una collaborazione amichevole esterna, via web, da remunerare a forfait.. e il lavoro iniziale non sarebbe così impegnativo.. che ne dici?
    una collaborazione amichevole da 8/10 ore al giorno per 7giorni su 7?

hai uno strano concetto degli amici

HT Member

una collaborazione amichevole da 8/10 ore al giorno per 7giorni su 7?

hai uno strano concetto degli amici
    Daiiiii Non dirmi che si debba assumere una persona a stipendio per girarsi i pollici e contarsi le pulci, tranne qualche breve intervento in un forum.. Ci sarà pure una soluzione meno impegnativa da parte di entrambi..

HT Admin L'avatar di Antonio

Daiiiii Non dirmi che si debba assumere una persona a stipendio per girarsi i pollici e contarsi le pulci, tranne qualche breve intervento in un forum.. Ci sarà pure una soluzione meno impegnativa da parte di entrambi..
    Poi non puoi sbrigare tutto col forum, se ti arriva un cliente che non vuole esporre al pubblico quel che vuole fare o quello che vuole installare con uno dei tuoi piani, cosa fai?

Il forum è una addon, ma non può essere un sostituto per il supporto telefonico/email.

Poi una persona un minimo preparata non la paghi forfettariamente "1€ o meno a risposta sul forum data", non solo perché non ci sono tizi che si svendono in questa maniera non li troveresti, ma potresti addirittura andare in perdita con i clienti che sono sempre lì a bivaccare nel supporto (e credimi, per esperienza ci sono).
    Ultima modifica di Antonio; 15-09-2010 alle 13:39
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

HT Member

Ok, mi avete convinto!
    Se volete aiutarmi anche a risolvere gli altri miei dubbi sono qui che attendo fiducioso
    Comunque grazie per le pronte risposte che mi avete già dato..

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

Buongiorno a tutti,
    non vedendo nel forum una sezione nella quale presentarsi approfitto del primo quesito che voglio porvi per presentarmi: sono un aspirante hosting reseller con tante paure che chiede consigli.

La mia situazione è la seguente:
    - Ho "già dato" nel campo del lavoro (sono una specie di pre-pensionato) e adesso vorrei, come già detto, intraprendere l'attività di "hosting reseller", facendolo naturalmente con tutto in regola dal punto di vista legale e fiscale, accedendo possibilmente a qualche regime minimo agevolato non prevedendo giro d'affari che possa superare i 30 mila euro annui e comunque all'inizio ci vorrà tutta che riesca a racimolare qualche euro.
    Le mie remore sull'attività però sono ancora molte, ad esempio la mia preparazione tecnica..
    Ho visto che a gestire un pannello WHM da rivenditori me la cavo. Quello che mi lascia ancora un po' così.. è la gestione dei DNS, degli MX records per la posta elettronica, ovvero:
    - Per attivare un nome di dominio (che acquisterò dal mio fornitore) a un nuovo cliente basta che gli fornisca il nome dei server1 e 2 del mio fornitore e l'IP sempre de mio fornitore di hosting o cosa altro occorre?
    Poi, genericamente, a quali problemi si può andare incontro nella rivendita di spazi web? Quali sono le difficoltà?
    Vorrei affidare l'assistenza a un forum piuttosto che a un help desk in quanto quello che rimane scritto nel forum può diventare una fonte di informazioni per tutti e a volte l'approccio con gli help desk può diventare antipatico..

Chiunque voglia darmi suggerimenti oppure sconsigliarmi di intraprendere questa attività (spiegandomene i motivi) è benvenuto.
    Se invece qualcuno mi vuole incoraggiare, lo faccia pure perchè ho bisogno della spinta iniziale..
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

p.s.

sbtnln
    Lascia perdere.

Servono buone conoscenze tecniche sia su come funziona un servizio di hosting, sia su come funzionino i piu' diffusi linguaggi di programmazione del web. Se un cliente ti chiede perche' il suo script X in PHP non funziona, devi essere subito in grado per lo meno di individuare grosso modo la causa e fare le necessarie ricerche. Idem per problemi con la visualizzazione delle pagine, ad esempio per una configurazione errata di .htaccess.

Ormai se ai clienti non rispondi in mezzora, sei fuori.

Senza contare che il mercato dell'hosting e' saturissimo. I margini sono minimi e ti serve un parco clienti molto grande per poterci guadagnare qualcosa.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima