Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Questione di banda

Nuovo utente

Questione di banda

Salve a tutti, sono nuovo del forum nonostante ogni tanto sia capitato per leggere qualche interessante discussione.

C'è una cosa che volevo chiedere da molto tempo e finalmente mi sono deciso.

Dunque, mettiamo caso che io decida di aprire un'attività di hosting e gestirla in modo autonomo, ovverosia con il mio/miei server nella mia sede.

La mia domanda è: Che tipo di contratto bisogna stipulare, e con chi, per avere una larghezza di banda sufficiente allo scopo di servire, diciamo, un centinaio di clienti?

Se c'è una cosa su cui non ho molta esperienza è quel che riguarda i piani commerciali per la connettività dedicata a questo tipo di attività. Mi pare piuttosto ovvio che non dovrò rivolgermi a Telecom per attivare una Alice Business (scusate l'esempio ridicolo!), quanto più ad un fornitore che dia un bel valore di megabit in uscita.

Come ci si muove o informa su questa tematica?
    Grazie mille

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Questione di banda

Fai una richerca nel forum, ci sono diverse discussioni identiche.

PS: Benvenuto su HT
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

dipende che clienti hai...

potresti avere un cliente che consuma 1gbit da solo oppure 1000clienti che fanno 1mbit al 95%...

in ogni caso al di la della banda in se conta molto anche la sicurezza e la disponibilità (= + linee fisiche e con carriers diversi...)
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Nuovo utente

@Antonio
    grazie per la risposta. ma sarebbe gentile avere una risposta rapida direttamente qui. non per pigrizia, è che non riesco a trovare qualche risposta recente o ben attinente!

@EvolutionCrazy
    Giusta osservazione. Ma consideriamo un caso in cui io abbia 100 clienti che mantengono, ognuno, un blog con qualche video/immagine/audio e che abbiano ciascuno un centinaio di visitatori al giorno.

Guarda, semplifichiamo:
    Immaginiamo, nella peggiore delle ipotesi, 50-60 mbit in upload contemporaneamente.

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

Credo che semplicemente a livello economico non ti convenga tenere i server in sede. Meglio in colo o noleggio in un datacenter.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

non so dove tu abiti... ma 60mbit sono tanti da farsi portare "in un posto a caso"...
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Nuovo utente

Attualmente sto probabilmente in uno dei luoghi meno probabili per una copertura adeguata =) ... ovvero la provincia di Rieti, dove un pò tutto è tecnologicamente arretrato. Ma non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di gestire un'attività del genere da queste parti.

Quale potrebbe essere una località adatta allo scopo? Vicino al MIX?

Appassionato

Per farti capire di cifre stiamo parlando, proprio la settimana scora mi sono informato per un mio cliente che voleva una 10mbit in fibra su roma nel suo ufficio, ho chiesto un'offerta spannometrica a interoute e mi hanno chiesto per un contratto su 36 mesi 1200 euro di attivazione e 800 mese di canone per 10mbit. Ah tieni presente che il cliente è al tecnopolo tiburtino quindi la fibra li gia ci passa e interoute la deve solo affittare, se devi fare anche gli scavi...beh in bocca al lupo!!
    Direi che ti conviene sicuramente una colocation o un noleggio, magari guarda le offerte dei vari provider accreditati su hostingtalk e contattali in privato.
    buona ricerca.

Nuovo utente

@danidome / @Rebel

Grazie per le risposte. Siete stati molto utili e mi avete dato qualche informazione in più.