Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
    Windows Evangelist

VPS, Dedicati ... unmanaged ... mettere un "freno" ... nooo ???

Salve,
    Mi rivolgo ai Provider ma anche ai "semplici" utenti ...
    Il motivo del "contendere" è questo :
    Visto che è palese che qui in ITALIA (ma credo anche all' estero) moltissimi utenti/clienti NON sanno amministrare correttamente VPS e SERVER in generale ... perchè non correre ai ripari ???
    Mi spiego , quando si attacca una VPS o un Server Dedicato e questo poi diventa "zombificato" ... si fa un danno alla collettività ... senza contare poi l' arroganza di certi utenti che pretendono che il fornitore del servizio rimedi alle loro caxxate ...
    Ne leggo troppi di post qui ... e potrei raccontare vicende vissute in prima persona ... su macchine "zombificate" e "sgamate" a cercare di attaccare i nostri Server (per esempio ...)
    La mia proposta è semplice (forse):

Perchè, prima di procedere all' acquisto di una VPS o Server unmanaged non si deve rispondere ad un semplice questionario? Se si passa, si procede all' acquisto, altrimenti ciccia (e questo lo dovrebbero attuare TUTTI i fornitori).
    In subordine, smettere di vendere "a destra e a sinistra" macchine unmanaged ...
    Credetemi , il danno che fanno , alla lunga, è superiore agli introiti della singola vendita ...
    La mia è una provocazione ... lo so ... ma vorrei fosse instaurata una discussione seria fra gli stessi Provider e, perchè no, anche i clienti ...

Ciao !!
    Ultima modifica di Antonio; 03-10-2010 alle 08:47 Motivo: ti ho sistemato qualche errorino di battitura ed affini ;)

HT Member

Re: VPS, Dedicati ... unmanaged ... mettere un "freno" ... nooo ???

Salve, il fai da te in moltissimi campi la fa da padrone e l'informatica è ai primi posti. Giusta l'osservazione, ma credo che i provider più di mettere in guardia un utente non possano fare. Il test non è una soluzione per svariati motivi. L'unico modo per far capire a queste persone che bisogna avere una preparazione per gestire la cosa è "buttarli fuori" dai propri sistemi quando sono compromessi.
    Leggevo tempo fa una discussione sui mail server in cui si discuteva di questa problematica, si diceva che comunque la cosa era controproducente, quindi più di attuare delle contromisure poco si può fare.

Saluti.

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da ceccus Visualizza Messaggio
    La mia è una provocazione ... lo so ... ma vorrei fosse instaurata una discussione seria fra gli stessi Provider e, perchè no, anche i clienti ...

Ciao !!
    Non è una cosa che possono fare i provider in autonomia, perché "etica" cozza con la parola "bilancio". Potresti avere un gruppetto di provider che lo fa, ma per quel gruppetto ci saranno decine e decine di altri provider che approfitteranno del vuoto presente nel settore "VPS unmanaged per utonti" ed erogheranno il servizio.

O si approva una legge (meglio se comunitaria) che obbliga i fornitori a farlo o sarebbe inutile.

EDIT: ma vedendo cosa è successo con quella barzelletta di ECDL, direi che comunque non si risolverebbe il problema.
    Ultima modifica di Antonio; 03-10-2010 alle 08:55
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Ceccus, sarebbe inapplicabile. Troppe perdite monetarie.

Io da provider sono sempre stato molto duro con le VPS bucate: sospesa, se vuoi ti faccio scaricare lo zip ma non la attivo mai più e ti consiglio caldamente di passare al managed.

Sarebbe molto più semplice costringere gli utenti a comprare un managed molto molto basilare.

Provider L'avatar di webhostingperte

Per la stessa teoria, per esempio, che un concessionario che ti vende l'automobile dovrebbe chiederti la patente, commercialmente non conviene a nessuno, se non è obbligatorio per legge "infastidire" il cliente, ciò non toglie che hai perfettamente ragione a livello teorico.
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ci sono aziende che giocano sul fatto che sia unmanaged e da li chiedono al cliente X quando ha problemi, senza spiegare inizialmente che la VPS sia unmanaged. Non sono molte, ma alcune lo fanno di proposito, è un modello per aumentare l'introito dal singolo cliente (forse neanche troppo sbagliato o disonesto). Ma è impensabile vietarne l'acquisto, o almeno, si può agire con altri strumenti, guide, faq, spiegazioni dettagliate del servizio, tutte cose che discutiamo sempre.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Non sono un "addetto ai lavori" come voi ma da che frequento HT ho visto un passaggio in massa dallo shared hosting a vps low-cost.
    Se chiedi ad un utente perchè non un dedicato ? ti risponderà che non lo sa amministrare, mentre sul vps ha il pannellino di controllo con cui fa tutto (ed in sostanza sono la stessa cosa).
    Purtroppo non puoi combattere con questa tipologia di utente, nè puoi rifiutarti di vendere servizi quando questi soggetti fanno comunque parte del mercato cui ti rivolgi.
    Si potrebbe creare un protocollo largamente condiviso tra i providers al fine di bloccare in maniera più repentina le macchine o le vps compromesse (cosa che già fanno) ma alla fine comunque il problema delle rotture di scatole resta.
    Anche regolamentazioni ad-hoc non risolvono il problema, l'unica sarebbe vendere questi servizi solo in modalità managed lasciando che sia il prezzo a fare la selezione naturale della tipologia di utenza.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

Salve,
    Mi rivolgo ai Provider ma anche ai "semplici" utenti ...
    Il motivo del "contendere" è questo :
    Visto che è palese che qui in ITALIA (ma credo anche all' estero) moltissimi utenti/clienti NON sanno amministrare correttamente VPS e SERVER in generale ... perchè non correre ai ripari ???
    Mi spiego , quando si attacca una VPS o un Server Dedicato e questo poi diventa "zombificato" ... si fa un danno alla collettività ... senza contare poi l' arroganza di certi utenti che pretendono che il fornitore del servizio rimedi alle loro caxxate ...
    Ne leggo troppi di post qui ... e potrei raccontare vicende vissute in prima persona ... su macchine "zombificate" e "sgamate" a cercare di attaccare i nostri Server (per esempio ...)
    La mia proposta è semplice (forse):

Perchè, prima di procedere all' acquisto di una VPS o Server unmanaged non si deve rispondere ad un semplice questionario? Se si passa, si procede all' acquisto, altrimenti ciccia (e questo lo dovrebbero attuare TUTTI i fornitori).
    In subordine, smettere di vendere "a destra e a sinistra" macchine unmanaged ...
    Credetemi , il danno che fanno , alla lunga, è superiore agli introiti della singola vendita ...

Ciao !!
    Non sono assolutamente d'accordo in quando seguento la tua logica dovremmo applicare lo stesso metodo alla vendita dei pc ad esempio. Si potrebbe fare un bel questionario che tutti di venditori di pc devono sottoporre ai propri clienti, dove si chiede se sanno come si tiene aggiornato un sistema windows, se sanno cosè un Trojan, cos'è un antivirus ed un firewall e in caso negativo non gli si vende il pc. Alla lunga non avremo più legioni di pc infettati da botnet e simili, che sinceramente mi paiono ben più pericolosi dell'occasionale vps che spamma.

Inoltre, perchè non applicare la stessa logia ai servizi di hosting? Le aziende potrebbero rifiutarsi di vendere spazi con php a meno che il cliente non dimostri di essere in grado di programmare decentemente, di saper aggiornare i cms e via dicendo. In questo modo diminuirebbero di molto i siti bucati e magari usati per attività di prishing.
    Ultima modifica di Rebel; 03-10-2010 alle 11:08
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Eh Vinc ma li tagli un pezzo di utenti comunque.

Perchè devi vietare a me che la so amministrare di comprare una vps da 9 euro l'anno?

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Eh Vinc ma li tagli un pezzo di utenti comunque.

Perchè devi vietare a me che la so amministrare di comprare una vps da 9 euro l'anno?
    Anche tu hai ragione, ma se sai amministrare ed io ti offro la VPS a 9euro l'anno saresti disposto a pagarne 100+iva ogni volta che te la bucano ed io provider ricevo segnalazioni sul mio servio abuse ? (fermo restante ogni altro genere di controllo e clausola contrattuale)
    Penso che se sai amministrare un server una clausola simile non ti dovrebbe spaventare.
    Dovrebbe però essere largamente condivisa da tutti i providers altrimenti è del tutto inutile.
    A mio avviso siamo al punto da non poter avere un mercato low-cost senza avere comunque dei deterrenti (e quelli economici sono i migliori IMHO).
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

In un post di domani parliamo di questo.
    Dal mio punto di vista c'è una tendenza che si scontra con un'altra: i servizi online crescono, oggi hai utenti che gestiscono da privati siti che non possono stare in shared hosting, con migliaia di visite e traffico in crescita (usano FB, Twitter e ricevono picchi come niente). Sono un target che non ha conoscenze e spesso poco budget, e non ascoltano consigli nè si convincono facilmente che servano tot euro al mese solo per l'assistenza, sono invece disposti a pagare interventi ad hoc quando necessari per sistemare. Questo rende necessario un approccio diverso, al meglio una soluzione software che consenta di gestire questi server quasi in maniera del tutto automatica, anche se è utopia pensare che un sysadmin non dovrà mai guardare quella macchina.

Ci sono aziende che stanno pensando a questi servizi, e Plesk o cPanel sono da tempo su questa strada. Questo significa la morte dei contratti managed da nmila euro? Niente di più errato, significa cercare una soluzione per un target che non è conforme a quello solito della compagnia che paga per avere i suoi server al sicuro, gestiti e lo fa consapevole che quel che spende è una goccia rispetto agli introiti.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente d'accordo in quando seguento la tua logica dovremmo applicare lo stesso metodo alla vendita dei pc ad esempio.
    io invece sarei d'accordo proprio per quel motivo

io sono per non dare diritti amministrativi agli utonti fai te

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente d'accordo in quando seguento la tua logica dovremmo applicare lo stesso metodo alla vendita dei pc ad esempio. Si potrebbe fare un bel questionario che tutti di venditori di pc devono sottoporre ai propri clienti, dove si chiede se sanno come si tiene aggiornato un sistema windows, se sanno cosè un Trojan, cos'è un antivirus ed un firewall e in caso negativo non gli si vende il pc. Alla lunga non avremo più legioni di pc infettati da botnet e simili, che sinceramente mi paiono ben più pericolosi dell'occasionale vps che spamma.

Inoltre, perchè non applicare la stessa logia ai servizi di hosting? Le aziende potrebbero rifiutarsi di vendere spazi con php a meno che il cliente non dimostri di essere in grado di programmare decentemente, di saper aggiornare i cms e via dicendo. In questo modo diminuirebbero di molto i siti bucati e magari usati per attività di prishing.
    Completamente d'accordo

Windows Evangelist

Salve,
    L' ho detto che era una "provocazione" ... e come tale va presa ...
    In ogni caso il "prishing" ... immagino sia il phishing ...
    Quello che voglio far comprendere è che manca CULTURA ... anche da parte dei PROVIDER e non solo dei clienti ...
    La Cultura è alla base di tutto ... poi, a mio avviso, non va bene minimizzare ... qualsiasi "attacco" che dovesse essere portato da VPS/Server compromessi, dovrebbe essere valutato nel giusto peso ... quanto tempo prende del normale lavoro dei "provider" ... se prende poco tempo, vuol dire o che non ce ne sono ... e non credo ... o che , in qualche modo, siano sottovalutati ...
    E anche se prendesse poco tempo ... poi, un bel giorno arriva quello "tosto" ... e ci si ritrova "sputt ..." da qualche parte sulla rete ... e ci si incazza pure ...
    Credo che prevenire sia meglio che curare ...
    Poi, sono stati fatti esempi non proprio calzanti ... ora , non so come funzioni, ma circa 10 anni fa , quando ho acquistato la mia attuale autovettura , la patente è stata fotocopiata ... eccome ...
    Anche lo scooter acquistato a Febbraio del 2010 ... quindi non è che si possa acquistare qualsiasi cosa senza dover "dimostrare" qualcosa ... in ogni caso, concordo sul fatto che sia difficile ... ma dire che è impossibile a priori ..... ecco , su questo concordo un po' meno .........

Salutoni a tutti

Provider L'avatar di webhostingperte

Poi, sono stati fatti esempi non proprio calzanti ... ora , non so come funzioni, ma circa 10 anni fa , quando ho acquistato la mia attuale autovettura , la patente è stata fotocopiata ... eccome ...
    Anche lo scooter acquistato a Febbraio del 2010 ... quindi non è che si possa acquistare qualsiasi cosa senza dover "dimostrare" qualcosa ...
    Se ho fatto quell'esempio sapevo bene quello che dicevo, visto che ho cambiato macchina giusto l'altra settimana, avrai trovato un concessionario scrupoloso, ma dubito sia obbligatorio richiedere la patente...scusate il fuori tema ma non mi va di farmi passare per uno che parla a vanvera
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima