Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    Webbologo L'avatar di digene

Cluster Fail-Over e/o HA/Load Balacing

Navigando tra i siti dei vari hoster italiani ho notato che soluzioni di clustering non sono molto pubblicizzate..
    Siccome soluzioni/tecnologie per creare dei clustering sono varie e diverse, credo sarebbe interessante per tutti poter analizzare e confrontare le varie esperienze (hardware, software, prezzi, ...).

Ciao!

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Re: Cluster Fail-Over e/o HA/Load Balacing

Ciao,
    di norma le soluzioni di "clustering" o HA sono piu' costose rispetto alle normale richieste del mercato, e su cose di questo tipo si preferisce lavorare a progetto cercando di capire esattamente cosa serve al cliente.

Tu in particolare a cosa ti riferisci? Perche' le soluzioni di Cluster Fail-Over sono molto diverse (ed hanno scopi diversi) rispetto a quelle di Load Balacing.

ciao
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Tu in particolare a cosa ti riferisci? Perche' le soluzioni di Cluster Fail-Over sono molto diverse (ed hanno scopi diversi) rispetto a quelle di Load Balacing.
    Certo, questo lo so, e (ovviamente parere personale) vedo le soluzioni in Fail-Over come le meno "utili" e dispendiose in termini utilizzo/spesa. Acquistare un server che fungerà da nodo per la maggior parte "spento" la vedo una cosa abbastanza anti-economica.
    Cmq tra tutti gli hoster che ho fatto passare sei uno dei pochi che presenta queste soluzioni sul sito..
    Sarabbe interessante secondo me avere una panoramica, per esempio di soluzioni con semplici 2 nodi, e confrontare la diversità di strutturazione che forniscono le varie aziende, paragonando hardware e software dedicati con i prezzi applicati.
    Capisco anche io che per questo tipo di cose si creano nella maggior parte dei casi soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti..
    Ma ponendo come base 2 nodi, con 2 macchine (es.: p4 3Ghz 1Gb ram Hd sata 80Gb in raid1) credo si potrebbe portare avanti una buona discussione.
    Fungerebbe da vetrina per voi aziende e da valido "consulto" per noi clienti..
    No?!

Provider L'avatar di infinytech

Ad una analisi superficiale un secondo nodo in standby potrebbe essere antieconomico e dispensioso, ma se pensi che il tuo business non può e non deve andare down, oppure che il costo di una macchina aggiuntiva è inferiore al danno che subiresti se il nodo primario và giu, credo ti ricrederesti.
    Ovviamente una soluzione del genere per un utilizzo "hobbystico" non ha molto senso.

Ad una analisi superficiale un secondo nodo in standby potrebbe essere antieconomico e dispensioso, ma se pensi che il tuo business non può e non deve andare down, oppure che il costo di una macchina aggiuntiva è inferiore al danno che subiresti se il nodo primario và giu, credo ti ricrederesti.
    Ovviamente una soluzione del genere per un utilizzo "hobbystico" non ha molto senso.
    Quello sopra esposto, come già sottolineato, era un mio semplice parere personale! Se personalmente dovessi affrontare una soluzione di clustering mi dirigerei ad un Load-Balancing piuttosto che ad un Fail-Over, che mi permetterebbe di "risolvere" 2 problemi in 1. Seppur con una spesa ovviamente maggiore!
    Il succo non sta qui cmq, la discussione l'ho aperta per fare dei raffronti sulle varie tecnologie utilizzate ed i prezzi applicati dai vari hoster partendo da 2 macchine base come quelle che ho segnalato sopra..
    Nessuno si fa avanti?

Provider L'avatar di infinytech

Ci sono svariate tecnologie sia opensource che proprietarie.
    Alcune opensource famose che si possono citare:
    LVS: http://www.linuxvirtualserver.org/
    Hearthbeat: http://linux-ha.org/
    In alternativa ci sono ottimi appliance proprietari di vendor più o meno famosi tra cui: Foundry Networks, Cisco, Nortel etc..
    L'argomento è davvero complesso ci sono in giro ottimi documenti che spiegano i vari approcci che si possono perseguire tenendo conto dell'uptime che si vuole raggiungere, della facilità di installazione, dei costi di acquisto/manutenzione
    Ultima modifica di infinytech; 16-01-2007 alle 11:57

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Come detto da infinytech.
    Tra l'altro la differenza tra una soluzione in HA/failover e un load balancing in alcuni casi e' molto evidente in termini di costi.
    Ci sono apparati di load balancing che partono come fascie di prezzi dai 7.000 euro (livello entry) fino ad arrivare a cifre veramente consistenti. Questo ovviamente se si parla di soluzioni completamente dedicate.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.