Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37
    Provider L'avatar di facilehosting

Scorrettezza da provider...

Salve, sono qui a segnalare una cosa, che ritengo poco corretta accorsa da poco. Per evitare discussioni non farò esplicitamente i nomi delle persone/società coinvolte, ma reputo di dover parlare di quanto accaduto. Qualche giorno fa un nostro nuovo cliente ha avviato il trasferimento di un dominio registrato tramite un altro provider (accreditato qui sul forum di ht) verso di noi. Decorsi alcuni giorni abbiano controllato lo stato del trasferimento riscontrando che lo stesso non risutava essere stato ancora autorizzato dall'attuale registrante. Chiedendo quindi al cliente informazioni sul ricevimento di email del registrar per il trasferimento del dominio, venivamo a conoscenza che non aveva ricevuto nulla. Facendo un controllo al registro riscontravamo che come email del registrante era inserita l'indirizzo emai del provider e non quello della società cui risultava intestato il dominio. Per risolvere il problema provevamo quindi a contattare il provider in questione telefonicamente, senza pero riuscirci mai a parlare, atteso che le linee erano sempre occupate. Visto che il provider è un utente di questo forum decidevamo, anche se non era la piu corretta via di comunicazione, di contattarlo. Al primo messaggio privato ottenevamo una esauriente (ma poco corretta nei confronti del cliente) risposta con la quale venivano informati di alcune pendenze nei pagamenti. Atteso che, secondo il nostro punto di vista, tale situazione non autorizzava la società ad impedire il trasferimento del dominio, partedo inoltre dal presupposto che nell'email del registrante non doveva essere inserita quella del provider che aveva effettuato la registrazione, chiedevanmo nuovamente di autorizzare il trasferimento. Nella circostanza informavamo la società che qualora non avesse autorizzato il trasferimento vi saremmo visti costretti a segnalare quanto rilevato alle competenti autorità di registro.
    La risposta del provider è arrivata ora e mi ha lasciato senza parole. Sintetizzando ci ha riferito che le nostre minacce non gli fanno ne caldo ne freddo. Lascio a voi tutti valutare il comportamento del provider ed invito quindi tutti gli utenti a controllare sul registro che email appaia come email del registrant, proprio per non incorrere in problematiche o scorrettezze come quella in cui è incorso il nostro cliente e, sotto un certo aspetto, anche noi.
    Facilehosting... il tuo hosting non è mai stato così Facile!

HT Member L'avatar di vedova

Re: Scorrettezza da provider...

Quando viene messo in ip blacklist poi vediamo se gli fà ne caldo ne freddo...

Chi può tanto senza temere una ritorsione da parte del suo fornitore accreditato icann?

Purtroppo maggiori dimensioni di infrastruttura a volte servono solo per fare soldi
    senza offrire servizi rispettando i contratti...

Mi dispiace solo che questi pochi, provochino il fuggi fuggi all'estero... (che poi anche loro, all'estero, sanno essere peggio degli italiani furbi)
    Emanuele 'MacGyver' Vedova
    ** www.ilbloginformatico.it **

Di questa "tecnica" che molti colleghi usano ne sono a conoscenza da tempo... Non è la prima volta che mi capita... Solo che di solito, sapendo di non essere di certo nella ragione, esaudiscono la mia lecita richiesta... Quello che mi ha lasciato perplesso è stata l'esternazione un po' arrogante... :-)

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

se l'utente non ha pagato il rinnovo del dominio penso che il provider, avendolo pagato di tasca sua, possa esigerne il controllo...

al piu' non è la mail sbagliata... ma tutti gli altri dati... vanno messi quelli del pagante (l'ISP...) e non quelli del non pagante...
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Se le cose stessero come dici tu non ci sarebbero problemi... Diciamo che ci può stare... :-) ma non utilizzare come pratica consueta l'utilizzo della mail del cliente nello spazio destinato alla casella email del registrant... È in violazione con le norme icann!!! E poi il discorso: non hai il pagato non ti libero il dominio non può legalmente andare bene... Prova per esempio a trattenere in negozio un cliente che non ti paga una fattura che gli chiedi da tempo... Sai che succede?!? Ti arrestano per sequestro di persona... Non volevo arrivare ad un paragone così esagerato, ma l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni non è una cosa che la legge italiana ci consente di fare... Altrimenti saremmo pieni di " giustizieri della notte". Tornando al discorso principale: facendo una verifica con quella email del provider risultano registrati ben 401 domini, quindi presumo non sia un caso, ma una abitudine... No?
    Ultima modifica di facilehosting; 12-11-2010 alle 01:23

HT Member

I tempi sono cambiati, fino al cataclisma morale degli anni 90 il cliente "aveva sempre ragione" ma ora le cose sono radicalmente cambiate e per sopravvivere nel mercato bisogna adeguarsi.

Chi eroga servizi Internet (registrazione domini, hosting, ecc.) deve cercare in tutti i modi di evitare che il cliente possa svignarsela senza pagare i propri debiti, poi ognuno applica il suo metodo... giusto o sbagliato che sia il recupero crediti è diventato fondamentale.

In ogni caso, rimango sempre perplesso della poca solidarietà tra colleghi, aziende/professionisti che invece di invitare i clienti a pagare i debiti pendenti si offendono l'un con l'altro… e intanto il cliente non paga (e sono sicuro che anche con il nuovo fornitore eviteranno di pagare le sue fatture/prestazioni).

Provider L'avatar di Shazan

Citazione Originariamente Scritto da facilehosting Visualizza Messaggio
    E poi il discorso: non hai il pagato non ti libero il dominio non può legalmente andare bene... Prova per esempio a trattenere in negozio un cliente che non ti paga una fattura che gli chiedi da tempo... Sai che succede?!? Ti arrestano per sequestro di persona... Non volevo arrivare ad un paragone così esagerato, ma l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni non è una cosa che la legge italiana ci consente di fare... Altrimenti saremmo pieni di " giustizieri della notte".
    Non è vero che la legge italiana non lo consente, esiste il diritto di ritenzione, ossia il creditore può trattenere il bene fino a quando il debito non viene estinto. Spesso viene applicato dalle officine meccaniche, impedendoti di prelevare l'auto se non paghi la fattura dell'intervento.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Si, ok ma tu sei un meccanico? Adesso, da provider ti sembra corretto, che venga sempre inserita l'email del provider in corrispondenza di quella del registrant?

Provider L'avatar di Shazan

No, ma trovo ancora più scorretto che i clienti si permettano di rubare al provider e per di più pretendere di andarsene quando vogliono loro e farla franca come se niente fosse dovuto, sapendo che per certi importi non ci si mette l'avvocato di mezzo.

In questi casi, nei trasferimenti in ingresso presso di noi, suggeriamo di saldare il debito e DOPO di pensare al trasferimento.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

HT Admin L'avatar di Antonio

A prescindere dal fatto che da regole icann i dati dell'admin-c devono essere quelli dell'intestatario, a me sembra assurdo usare la propria mail per evitare che un cliente possa svignarsela facilmente per due motivi:
    - per bloccare un dominio ed evitare trasferimenti non voluti/coatti c'è il LOCK (e l'auth code)
    - se io, admin-c di quel dominio, mi ritrovo una mail diversa e voglio di forza trasferire il dominio, vado da un registar che permette il trasferimento tramite fax e gli allego la mia carta di identità. Ed eccoti il dominio trasferito in barba a tutto e tutti

Il provider mi cambia anche tutti gli altri dati dell'admin-c? E' come se si appropriasse del dominio, e se si hanno le prove che in precedenza si era intestatari di quel dominio, il provider di turno passerebbe brutti 5min (il meccanico trattiene la macchina, non se la intesta per autorisarcirsi).
    Ultima modifica di Antonio; 12-11-2010 alle 08:34
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Provider L'avatar di guest

ma non utilizzare come pratica consueta l'utilizzo della mail del cliente nello spazio destinato alla casella email del registrant... È in violazione con le norme icann!!!
    Se il registrar è accreditato, ma se l'ISP acquista da un registrar, è il registrar ad essere soggetto alle norme ICANN, l'ISP è soggetto al contratto del registrar.
    Al massimo ICANN se la prende con il registrar ed il registrar con l'ISP. Certo è che se l'ISP non ha in essere alcun contatto con ICANN, ICANN non ha nulla da pretendere da lui.

Concordo con te che sia una prassi poco carina, ma considera che alcuni software gestionali (mal fatti) non consentono di trasferire i domini senza autointestarli. Noi stessi, ad esempio, per una limitazione di WHMCS ci autointestiamo i trasferimenti, ma il cliente è libero di cambiare i dati a piacere tramite la sua area clienti.

Non si tratta di ostruzionismo, semplicemente il gestionale da noi utilizzato ha probabilmente qualche bug e non è tecnicamente fattibile, per noi, andare a cambiare manualmente l'anagrafica dei domini, visto che l'operazione è interamente automatica.

Quindi non mi pare corretto fare di tutta un erba un fascio, la pratica che descrivi è sicuramente poco carina, ma in alcuni casi non vi è situazione se non avendo una manciata di clienti dove riusciresti ad alterare i dati man mano che i trasferimenti terminano.

E poi il discorso: non hai il pagato non ti libero il dominio non può legalmente andare bene... Prova per esempio a trattenere in negozio un cliente che non ti paga una fattura che gli chiedi da tempo... Sai che succede?!? Ti arrestano per sequestro di persona... Non volevo arrivare ad un paragone così esagerato, ma l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni non è una cosa che la legge italiana ci consente di fare...
    Non è un paragone esagerato, è semplicemente un paragone che non calza.
    Qui non si sequestra il cliente, qui si sequestra il dominio.
    Tu non l'hai pagato, io si, quindi me lo tengo. Il dominio è mio a tutti gli effetti , io l'ho pagato ed io lo tengo da me.

Secondo il tuo ragionamento, io dovrei regalarti un dominio. Io lo pago, tu non mi paghi la fattura, però devo farti andare via con in tasca il dominio.
    Ed i soldi del dominio che io ho registrato quando li vedo?

Facendo il tuo paragone: il negoziante ordina pagando anticipatamente un prodotto dal suo fornitore. Il prodotto viene inviato al negoziante ma il cliente non paga la fattura di vendita.
    Io, negoziante, tengo il prodotto in magazzino finchè non vieni a saldare la fattura. Non è nessun sequestro, è il semplice commercio. Io ti do X se tu mi paghi Y.
    Tu invece stai dicendo che il negoziante è costretto a darti il prodotto da portare a casa, anche a fronte di una fattura non pagata.

Facciamo beneficenza ?

Altrimenti saremmo pieni di " giustizieri della notte". Tornando al discorso principale: facendo una verifica con quella email del provider risultano registrati ben 401 domini, quindi presumo non sia un caso, ma una abitudine... No?
    Premetto che non ho idea di chi tu stia parlando (e non siamo noi, visto che non mi pare di aver mai visto passare uno scambio di email con voi neanche da parte dei miei colleghi, mi tiro fuori dalla vicenda) però come scritto sopra, alcuni gestionali rendono impossibile il trasferimento dei dati di registrazione, WHMCS 3.8.1 con modulo Enom ne è un esempio, pertanto prima di gridare "al fuoco al fuoco" generando panico ed accusando anche aziende del tutto innocenti forse sarebbe il caso di documentarsi.

Sicuro che il cliente stesso non possa modificare i dati di registrazione in autonomo? Con WHMCS questo è possibile, e visto che può farlo l'utente, il provider non è 'obbligato' a farlo per conto suo. Non gratuitamente almeno.....

Per finire, SI, anche noi trasferiamo i domini internazionali auto-intestandoceli, non è assolutamente una pratica che condividiamo (con tutti i problemi legali che si potrebbero verificare nel caso il dominio ospitasse materiale "particolare") ma NON POSSIAMO FARE DIVERSAMENTE CAUSA BUG DEL MODULO ENOM DI WHMCS, il cliente è liberissimo di cambiare in qualsiasi momento, in autonomo e senza nessun costo, i dati di registrazione, tra cui la mail del registrante, pertanto ci tiriamo fuori da questa smitragliata senza senso fatta verso aziende concorrenti.
    Sarebbe più opportuno, credo, fare i nomi piuttosto che accusare tutta la categoria senza sapere come stanno le cose.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Si, ok ma tu sei un meccanico?
    Vale anche per altre categorie, ma nel caso specifico non stiamo parlando neanche di un bene che il cliente ti consegna e tu trattieni, stiamo parlando di un bene che tu rivendi e lui lo usa un pò e poi vorrebbe portarselo via senza pagare.
    E' come se uno si facesse fare una pizza, ne mangiasse un pezzo subito, poi la volesse portare via, senza pagarla, in un'altra pizzeria per farsela riscaldare.

Il discorso registrazione/proprietà è vero, in ogni caso il provider non può impossessarsi del dominio, ma se volesse tenerlo bloccato per l'anno pagato.... e non lo so in tribunale come andrebbe a finire.

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Il provider mi cambia anche tutti gli altri dati dell'admin-c? E' come se si appropriasse del dominio, e se si hanno le prove che in precedenza si era intestatari di quel dominio, il provider di turno passerebbe brutti 5min (il meccanico trattiene la macchina, non se la intesta per autorisarcirsi).
    No, non proprio.
    Il meccanico trattiene la macchina, ok. In questo caso, il padrone della macchina ha pagato il meccanico ma il meccanico non gliela da.

Ma se il meccanico deve ordinare una macchina nuova, non te la da se non gli paghi la fattura. Non è un sequestro, semplicemente tu non hai acquistato nulla.

Idem se dovesse cambiare un componente, liberissimo di portare via la macchina, ma come era prima che il meccanico ci mettesse le mani. Se io ti devo ordinare un vetro nuovo, prima di montarlo te me lo paghi, altrimenti io non te lo monto e te porti via la macchina con il vetro rotto, esattamente come sei arrivato da noi.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Vale anche per altre categorie, ma nel caso specifico non stiamo parlando neanche di un bene che il cliente ti consegna e tu trattieni, stiamo parlando di un bene che tu rivendi e lui lo usa un pò e poi vorrebbe portarselo via senza pagare.
    E' come se uno si facesse fare una pizza, ne mangiasse un pezzo subito, poi la volesse portare via, senza pagarla, in un'altra pizzeria per farsela riscaldare.
    Esattamente.

Il discorso registrazione/proprietà è vero, in ogni caso il provider non può impossessarsi del dominio, ma se volesse tenerlo bloccato per l'anno pagato.... e non lo so in tribunale come andrebbe a finire.
    In america (ICANN è tarata per il mercato americano) non so.
    In Italia avrebbe ragione al 200% il provider. Se tu non paghi un servizio, il cliente nulla ha da pretendere per la sua mancata erogazione. Questo è poco ma sicuro.

il dominio è di chi lo paga. Chi l'ha pagato? Il provider? Il dominio se lo tiene il provider e volendo se lo intesta anche.
    L'ha pagato il cliente? Bene, il dominio DEVE essere intestato al cliente.

Si, ok ma tu sei un meccanico? Adesso, da provider ti sembra corretto, che venga sempre inserita l'email del provider in corrispondenza di quella del registrant?
    Se il dominio NON è stato pagato dal cliente, si. e mi sembra anche ovvio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima