Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Piani managed e costi per dedicati e soluzioni hosting. USA e Europa si, Italia no!

Alcuni giorni fa mi è stato chiesto secondo me perchè negli USA il costo di alcuni servizi managed da provider molto noti come SoftLayer, Wiredtree, Servint e altri siano tutti a livelli abbastanza alti e pari al servizio offerto, mentre in Italia si faccia fatica a far capire al cliente il valore di un piano managed del costo di 150 Euro mensili, con in aggiunta il costo, ovviamente del server.

Ora, io ho una serie di idee, ho promesso un articolo a breve, che spero di mandare online la prossima settimana, su cui ho lavorato in questi giorni, ma prima di tutto volevo capire quali sono le idee di HT in merito. L'idea è "Perchè negli USA sono disposti a spendere, in Europa idem, e in Italia invece sembra che queste offerte siano impopolari, e si guardi sempre al lowcost?"

La considerazione più banale, lo sviluppo della rete e del business ad esso legato in funzione del nostro paese, ma ve ne sono altre? buona discussione !
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Piani managed e costi per dedicati e soluzioni hosting. USA e Europa si, Italia n

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Alcuni giorni fa mi è stato chiesto secondo me perchè negli USA il costo di alcuni servizi managed da provider molto noti come SoftLayer, Wiredtree, Servint e altri siano tutti a livelli abbastanza alti e pari al servizio offerto, mentre in Italia si faccia fatica a far capire al cliente il valore di un piano managed del costo di 150 Euro mensili, con in aggiunta il costo, ovviamente del server.

Ora, io ho una serie di idee, ho promesso un articolo a breve, che spero di mandare online la prossima settimana, su cui ho lavorato in questi giorni, ma prima di tutto volevo capire quali sono le idee di HT in merito. L'idea è "Perchè negli USA sono disposti a spendere, in Europa idem, e in Italia invece sembra che queste offerte siano impopolari, e si guardi sempre al lowcost?"

La considerazione più banale, lo sviluppo della rete e del business ad esso legato in funzione del nostro paese, ma ve ne sono altre? buona discussione !
    IMHO la risposta è molto semplice:
    - i privati che prendono server dedicati è già un miracolo se almeno spendono 10€ in più al mese per un servizio pseudomanaged
    - nelle aziende, dato che nel 90% dei casi le scelte sono prese da commerciali, che spesso non ci capiscono molto (o completamente niente), semplicemente badano solo al prezzo (anche perché non hanno idea di cosa significa gestire un server e sottostimano/deprezzano il lavoro che c'è alle spalle).
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Provider L'avatar di revhosting

Re: Piani managed e costi per dedicati e soluzioni hosting. USA e Europa si, Italia n

Per lo stesso motivo secondo il quale comprano server con yotta hertz di cpu e si fanno problemi per 50 euro di antivirus tanto il virus non me lo prenderò mai e per lo stesso motivo non mi serve un managed.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da revhosting Visualizza Messaggio
    non mi serve un managed.
    salvo poi venire a chiedere aiuto URGENTE sul forum e incazzarsi perchè non ce l'hanno

secondo me comunque gli italiani sono anche di indole più smanettosa, almeno i giovani

oltre al fatto di essere più poveri economicamente

Provider L'avatar di CoolNetwork

diciamo che la qualità/costo di certi servizi non viene recepito in modo adeguato...

poi c'è sempre il classico cugino di turno che sa sempre più degli altri
    Hosting Linux (Zero Overselling Policy) da 19,75 €
    www.coolnetwork.it - Seguici su Facebook & Twitter

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    IMHO la risposta è molto semplice:
    - i privati che prendono server dedicati è già un miracolo se almeno spendono 10€ in più al mese per un servizio pseudomanaged
    - nelle aziende, dato che nel 90% dei casi le scelte sono prese da commerciali, che spesso non ci capiscono molto (o completamente niente), semplicemente badano solo al prezzo (anche perché non hanno idea di cosa significa gestire un server e sottostimano/deprezzano il lavoro che c'è alle spalle).
    Quindi torniamo sempre e solo al discorso culturale, se fossimo più evoluti parlando di web e internet business allora riusciremmo a spendere quelle cifre? Questo mi pare di capire sia il pensiero comune
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

HT Admin L'avatar di Antonio

Quindi torniamo sempre e solo al discorso culturale, se fossimo più evoluti parlando di web e internet business allora riusciremmo a spendere quelle cifre? Questo mi pare di capire sia il pensiero comune
    Si, è solo una questione culturale: se io comprendo che avere un vero full managed con la password di root è impossibile (soprattutto a 20€/mese se dopo il provider deve perderci le ore per capire i casini fatti dal cliente) e che amministrare un server non significa dare un "apt-get update" ogni mese, allora vedi che se il server per te è critico spendi cifre adeguate.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ok io credo però vi sia anche altro, e riguardi più come viene gestito il loro mercato e come li vedono anche all'estero: si perchè bisogna ricordare che quando Softlayer dice abbiamo per dire 100k clienti, una buona parte sono tutti al di fuori degli USA, spesso in EU oppure in Asia, per cui non possiamo dire che siano gli USA che hanno un livello culturale maggiore.

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Secondo me ci sono vari fattori da considerare, tra cui :
    1) Se dall'Europa (e quindi anche Italia) compro servizi in USA sfrutto il rapporto vantaggioso USD/Euro lì dove avere un server in USA con latenze più alte nel servire zone europee non è fattore critico.
    2) come detto negli altri post che mi precedono c'è un fattore culturale, ad esempio sono pochi (soprattutto giovani) quelli che investirebbero in beni immateriali. Siamo troppo abituati al mattone ed alla tangibilità materiale dei beni per cui percepiamo l'eventuale investimento con molti più timori.
    3) Le realtà aziendali nostrane capaci di investire in queste infrastrutture hanno anche comparti che possono sovraintenderne la gestione. Paradossalmente anche spendendo di più. C'è un bel gap tra queste aziende e aziende un po' più piccole.
    4) Le offerte "full managed" hanno gli stessi costi per l'utente/bimbominkia, le piccole, le medie e le grandi aziende. In base a ciò cambia l'ottica e soprattutto la metrica di valutazione del costo.
    5) C'è un modo di proporre i servizi server dedicati/vps come qualcosa di semplice da amministrare (sia chiaro non solo qui in italia) e sappiamo che fine si fa poi quando si comprano questi servizi senza avere una "cultura adeguata" per la corretta gestione degli stessi.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da TheVice Visualizza Messaggio
    Secondo me ci sono vari fattori da considerare, tra cui :
    1) Se dall'Europa (e quindi anche Italia) compro servizi in USA sfrutto il rapporto vantaggioso USD/Euro lì dove avere un server in USA con latenze più alte nel servire zone europee non è fattore critico.
    2) come detto negli altri post che mi precedono c'è un fattore culturale, ad esempio sono pochi (soprattutto giovani) quelli che investirebbero in beni immateriali. Siamo troppo abituati al mattone ed alla tangibilità materiale dei beni per cui percepiamo l'eventuale investimento con molti più timori.
    3) Le realtà aziendali nostrane capaci di investire in queste infrastrutture hanno anche comparti che possono sovraintenderne la gestione. Paradossalmente anche spendendo di più. C'è un bel gap tra queste aziende e aziende un po' più piccole.
    4) Le offerte "full managed" hanno gli stessi costi per l'utente/bimbominkia, le piccole, le medie e le grandi aziende. In base a ciò cambia l'ottica e soprattutto la metrica di valutazione del costo.
    5) C'è un modo di proporre i servizi server dedicati/vps come qualcosa di semplice da amministrare (sia chiaro non solo qui in italia) e sappiamo che fine si fa poi quando si comprano questi servizi senza avere una "cultura adeguata" per la corretta gestione degli stessi.

Esattamente, oltre al già detto bisognerebbe aggiungere una cosa magari poco carina, l'esterofilia italica specie su situazione 'immateriali' con un collocamento (non colocation) molto alto, come i servizi IT è spesso dovuta alla considerazione che al'estero siano 'più seri',
    implicitamente nel 'meno seri' mettono anche se stessi.

Ossia, brancolando nel buio preferiscono rivolgersi a gente che dovrebbe erogare loro un servizio ad un determinato standard indipendemente dalla loro ignoranza, cioè 'gente' che NON si comporta come si comporterebbero loro con un cliente totalmente o parzialmente ignorante.

Poi i cugini,i cognati etc spuntano di conseguenza.
    CODE IS POETRY
    Hosting is EVIL
    "maledetti Inside" </cite>

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Sicuramente il problema culturale è il primo, da noi si tende a voler fare tutto "in casa" senza rendersi conti che per risolvere un problema sistemistico "in casa" ci si impiega magari una giornata intera, che si potrebbe invece dedicare a cose più profittevoli, ed un esperto in una due ore lo risolve (mentre spesso con la soluzione casalinga fatta da un non esperto si tampona solo).

Come sottolineano altri c'è il problema della non tangibilità, una cosa che non posso "toccare" o apprezzare fisicamente non ha valore per molti di noi, quindi il know how e l'esperienza rientra in questa categoria.

Non si da il giusto peso al costo del lavoro. Chi pensa che con 10€ al mese si può avere un managed confonde uno "yum update" lanciato in cron con un assistenza umana in caso di problemi. Con 10€ al mese ci pago, forse nemmeno, 10-20 minuti di un tecnico, come posso poi avere certe pretese.

Intendiamoci non ho niente contro un servizio di aggiornamenti e monitoraggio automatizzato dal costo di 10€/mese ma non si può pensare (lato cliente) che ci rientri l'assistenza in quella cifra e pensare che chi vende un servizio a 100€ al mese "vuole solo fregarmi soldi". Sono due cose totalmente diverse.

Infine nella mentalità italiana si interviene solo a cosa ormai disastrate, quindi risparmio fino all'ultimo sperando di evitare il disastro.