Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pacchetti in prova

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Pacchetti in prova

Vedo che qualcuno inizia a chiederli e le aziende iniziano ad offrirli, seppur non sempre tanto facilmente.

Ma quanto può valere una prova di una settimana o di un mese?
    Quanto può valere una prova con un sito fittizio senza o con poco traffico? (ci sono i sistemi per simularlo, ma non è alla portata di tutti)
    Quanto può valere una prova magari fornita su un server scarico?

Prima di aprire il discorso premetto che mezzucci come quelli dell'ultimo quesito non sono usati da tutti, anzi io spero che siano poche le aziende che li usano e sono certo che ci sono aziende che non ne hanno bisogno, ciononostante gli altri due quesiti sono concreti.

Che alternative, utili alle aziende come ai clienti, potrebbero esserci?

Qualcuno propone o proponeva i 30 giorni con rimborso totale (dominio escluso che comunque non si perde anche spostandosi) in caso di insoddisfazione.
    Potrebbe essere una buona soluzione, metto il sito in produzione, quindi verifico l'effettivo funzionamento e se non mi garba mi sposto.
    L'unico contro, se escludiamo il lavoro, è la propagazione dei dns... ma piuttosto che stare un anno su un hosting che funziona male è meglio perdere qualche ora di visibilità.
    Certo il provider dovrebbe essere molto elastico ed accettare che il cliente possa decidere dopo 30 giorni di andarsene anche senza motivi particolarmente importanti. Quando vedo certi che cercano di bloccare i domini dopo anni... mi viene facile immaginare come gestirebbero quello che sto dicendo.

Una soluzione potrebbe essere proporre il pagamento mensile per una sola volta e poi in caso di successo l'integrazione dei restanti 11 mesi, fermo restando di lasciare il costo dominio a parte.
    Certo per una soluzione lowcost è improponibile, anche semplicemente per lo scorporo del costo del dominio che spesso è la componente principale, ma potrebbe essere una buona manovra pubblicitaria su pacchetti medio alti.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Pacchetti in prova

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Vedo che qualcuno inizia a chiederli e le aziende iniziano ad offrirli, seppur non sempre tanto facilmente.
    Beh, era ora!

Quanto può valere una prova con un sito fittizio senza o con poco traffico? (ci sono i sistemi per simularlo, ma non è alla portata di tutti)
    Vale nella misura in cui si valuta l'aspetto funzionale, piuttosto che prestazionale.
    Nel secondo caso, come dici, ci sono strumenti per esaminare anche l'aspetto legato alle prestazioni ed all'affidabilità.
    Sta nel buon senso del Provider mettere a disposizione un account di prova su un server normale, invece di avere il server scarico a mò di specchietto per le allodole.

L'errore grossolano che molti (soprattutto i grandi players) commettono è il continuare a sottovalutare la propria Brand Reputation, tanto gli ordini arrivano e chi se ne frega.
    Ma un cliente scontento, quanto fatturato ti toglie?
    Al contrario, per i medio-piccoli ciò è fondamentale.

Prima di aprire il discorso premetto che mezzucci come quelli dell'ultimo quesito non sono usati da tutti, anzi io spero che siano poche le aziende che li usano e sono certo che ci sono aziende che non ne hanno bisogno, ciononostante gli altri due quesiti sono concreti.
    Potresti spiegarti meglio?

Certo il provider dovrebbe essere molto elastico ed accettare che il cliente possa decidere dopo 30 giorni di andarsene anche senza motivi particolarmente importanti. Quando vedo certi che cercano di bloccare i domini dopo anni... mi viene facile immaginare come gestirebbero quello che sto dicendo.
    Netiquette: questa sconosciuta.

Una soluzione potrebbe essere proporre il pagamento mensile per una sola volta e poi in caso di successo l'integrazione dei restanti 11 mesi, fermo restando di lasciare il costo dominio a parte.
    Certo per una soluzione lowcost è improponibile, anche semplicemente per lo scorporo del costo del dominio che spesso è la componente principale, ma potrebbe essere una buona manovra pubblicitaria su pacchetti medio alti.
    Si, potrebbe esserlo. Bisogna però avere risorse adeguate per cambiare la politica commerciale, valutando nel merito le proporzioni tra account di prova ed eventuali conseguenti ordini.

Ciao,

Fabrizio

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Provider L'avatar di webhostingperte

Che alternative, utili alle aziende come ai clienti, potrebbero esserci?
    Mha..vedo che parecchi ti chiedono di testare un piano tale e quale come lo vorrebbero, per poi rimanere in quel piano stesso se il test è positivo, la trovo una cosa giusta e intelligente, con la garanzia che non vengono spostati di server.

Qualcuno propone o proponeva i 30 giorni con rimborso totale (dominio escluso che comunque non si perde anche spostandosi) in caso di insoddisfazione.
    Potrebbe essere una buona soluzione, metto il sito in produzione, quindi verifico l'effettivo funzionamento e se non mi garba mi sposto.
    L'unico contro, se escludiamo il lavoro, è la propagazione dei dns... ma piuttosto che stare un anno su un hosting che funziona male è meglio perdere qualche ora di visibilità.
    In linea di massima ho visto che chiedono qualche giorno di test, al massimo una settimana, io per esempio ho un dominio apposta per i test, lo faccio usare al cliente e logicamente lo tengo monitorato per controllare usi fraudolenti, ( il cliente mi deve dare anche tutti i suoi dati, compreso fotocopia di carta d'identità) tanto in qualche giorno i test vari se li fanno

Politiche aziendali discutibili, io ho avuto appunto dei clienti che hanno provato qualche mio piano, poi non rinnovato per vari motivi, ne ho guadagnato in recensioni positive sui loro blog, e già questo mi ha ripagato dei giorni di test spesi.

Concordo, il lowcost non puoi farti pagare una sola mensilità, ma nemmeno lo do in prova per un mese, io stesso se fossi un cliente non andrei a chiedere un lowcost di 20/30 euro per un mese con dominio associato, non ne avrei il coraggio o quantomeno facciatosta
    Ultima modifica di webhostingperte; 05-04-2011 alle 07:34
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio

Potresti spiegarti meglio?
    Intendevo che se è vero che le aziende serie non fanno giochini con server scarichi sulle prove, è anche vero che gli altri due interrogativi sono leciti:
    Tuttavia ritengo che sia meglio una prova di pochi giorni piuttosto che nulla, se non altro mostra trasparenza e buona fede dell'azienda.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da webhostingperte Visualizza Messaggio

Concordo, il lowcost non puoi farti pagare una sola mensilità, ma nemmeno lo do in prova per un mese, io stesso se fossi un cliente non andrei a chiedere un lowcost di 20/30 euro per un mese con dominio associato, non ne avrei il coraggio o quantomeno facciatosta
    Il test di un mese lo intendevo pagato. Esempio
    Il dominio costa 8 euro (esempio eh..) l'hosting per un anno costa 36 euro (sempre esempio), invece che far pagare subito 44 euro, uno potrebbe far pagare un mese 11 euro (8+3), se poi il cliente è soddisfatto paga i restanti 33 euro per gli 11 mesi necessari a terminare l'anno, altrimenti prende il suo dominio (comunque non perderà l'anno pagato) va altrove e con soli 3 euro ha testato se il servizio gli garba. Il pagamento mensile dovrebbe essere disponibile solo per il primo mese.
    Ovviamente come detto sopra su un pacchetto di 15 euro è improponibile la cosa (almeno io non lo farei), ma su piani più alti potrebbe essere una buona trovata commerciale.
    Il test senza il sito reale lascia sempre l'idea che poi magari.... inoltre ad uno secca far fatica solo per il test, invece in questa maniera uno si carica il sito, lo sistema per benino, ma ha sempre la garanzia che se le cose non vanno potrà ricambiare senza tanti "ma" e "però".
    L'azienda male che vada ci perde un pò di lavoro, ma potrebbe attirare molti clienti e farsi pubblicità magari senza spese solo ridistribuendo tempi morti di risorse pagate (vedi personale che in certi momenti non ha nulla da fare per quanto calcolato bene)

Provider L'avatar di FlameNetworks

Certo, meglio una prova che niente.
    Come dicevo, è nel buon senso/serietà dell'Hosting Provider, non mettere a disposizione un super server vuoto.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Appassionato L'avatar di DESK

secondo me non servono a niente,è come se ,volendo acquistare una casa in una zona tranquilla ,chiedessi di starci a vivere un mese per sicurezza,ma poi dopo una settimana che l'ho acquistata arrivano i miei nuovi vicini "una banda rock"

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Citazione Originariamente Scritto da DESK Visualizza Messaggio
    secondo me non servono a niente,è come se ,volendo acquistare una casa in una zona tranquilla ,chiedessi di starci a vivere un mese per sicurezza,ma poi dopo una settimana che l'ho acquistata arrivano i miei nuovi vicini "una banda rock"
    eh no, e' un po' diverso il fatto: la casa e' un bene materiale, l'hosting un servizio, quindi hanno due metri di misura differenti.
    io credo che la prova di un servizio (anche se lowcost e senza un overselling selvaggio) sia una buona occasione per il cliente di capire le funzionalita' messe a disposizione dal provider, e se si e' a proprio agio con determinati strumenti. per il problema dei server "scarichi" e' solo questione di onesta' del provider: se sono presenti piu' server per la stessa tipologia di contratto, si potrebbe far scegliere al cliente il server su cui farsi abilitare l'account, magari durante la richiesta di test.

le soluzioni che si potrebbero offrire per i test potrebbero essere di due tipi:

• 1 settimana con cancellazione automatica di tutto alla scadenza: gratis
    • 1 mese scalabile dal costo annuale (che quindi viene rimborsato)

ciao,

Alfredo
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Provider

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    io credo sia una buona occasione per il cliente di capire le funzionalita' messe a disposizione dal provider ciao,

Alfredo
    Concordo i test si fanno per provare le funzionalita' non per vedere se hai buoni vicini, poi sta al tuo fornitore di hosting assicurarsi che i vicini non disturbino e nell'eventualita' riportarli all'ordine.
    ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori e Dedicato

Hosting condiviso e dedicato, nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu certificati SSL

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Diciamo che l'esempio di Desk non è attinente, primo perchè non si dovrebbe parlare di acquistare una casa ma eventualmente di affittarla (potendo anche traslocare più semplicemente). Secondo perchè non stiamo parlando di spazi acquistabili da soggetti (venditori) diversi ma di spazi separati acquistabili (affittabili) in un complesso di un unico soggetto che può o meno filtrare la clientela.
    In sostanza l'esempio più attinente in linea potrebbe essere un albergo o un residence. Se chi gestisce l'albergo attua una politica di selezione della clientela sarà difficile che nella stanza vicina alla mia potranno provare con la batteria ed il basso... e se ci proveranno il direttore andrà a chiedergli cortesemente di smettere o alla peggio di lasciare la stanza.
    Viceversa se è un ostello per la gioventù o una casa dello studente un pò allegra anche solo standoci una sera vedrò che aria tira e ciò che potrò aspettarmi.
    Ovvio che se spero di poter alloggiare in un rifugio di montagna (gratis o quasi) ed avere come vicini la famiglia reale inglese forse ho delle aspettative che facilmente rimarranno deluse.