Vedo che qualcuno inizia a chiederli e le aziende iniziano ad offrirli, seppur non sempre tanto facilmente.
Ma quanto può valere una prova di una settimana o di un mese?
Quanto può valere una prova con un sito fittizio senza o con poco traffico? (ci sono i sistemi per simularlo, ma non è alla portata di tutti)
Quanto può valere una prova magari fornita su un server scarico?
Prima di aprire il discorso premetto che mezzucci come quelli dell'ultimo quesito non sono usati da tutti, anzi io spero che siano poche le aziende che li usano e sono certo che ci sono aziende che non ne hanno bisogno, ciononostante gli altri due quesiti sono concreti.
Che alternative, utili alle aziende come ai clienti, potrebbero esserci?
Qualcuno propone o proponeva i 30 giorni con rimborso totale (dominio escluso che comunque non si perde anche spostandosi) in caso di insoddisfazione.
Potrebbe essere una buona soluzione, metto il sito in produzione, quindi verifico l'effettivo funzionamento e se non mi garba mi sposto.
L'unico contro, se escludiamo il lavoro, è la propagazione dei dns... ma piuttosto che stare un anno su un hosting che funziona male è meglio perdere qualche ora di visibilità.
Certo il provider dovrebbe essere molto elastico ed accettare che il cliente possa decidere dopo 30 giorni di andarsene anche senza motivi particolarmente importanti. Quando vedo certi che cercano di bloccare i domini dopo anni... mi viene facile immaginare come gestirebbero quello che sto dicendo.
Una soluzione potrebbe essere proporre il pagamento mensile per una sola volta e poi in caso di successo l'integrazione dei restanti 11 mesi, fermo restando di lasciare il costo dominio a parte.
Certo per una soluzione lowcost è improponibile, anche semplicemente per lo scorporo del costo del dominio che spesso è la componente principale, ma potrebbe essere una buona manovra pubblicitaria su pacchetti medio alti.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri