Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Futuro provider (VISP)

Nuovo utente L'avatar di SgobbiT

Futuro provider (VISP)

Sono intenzionato a diventare provider (il termine corretto è VISP), volevo spingere molto sulle macchine virtuali sfruttando KVM e uno storage utilizzando sheepdog. La mia idea di base sarebbe mettere 2 server in un datacenter A e 2 server in un datacenter B come rindondanza, e vendere pacchetti (unmanaged) dove numero e percentuale di CPU non siano picco ma proprio assegnate, ovviamente una situazione del genere porta a più di una duplicazione dei costi, in un settore dove si fa molto overselling è possibile trovare clienti disposti a pagare questa "feature"?

Ovviamente sono conscio del fatto che non potrò offrire solamente VM, ma dovrò fornire: domini, hosting, mail, dns, db...

Si accettano anche consigli non richiesti, che mi aiutino a valutare tutte le possibilità/casistiche legate a questo lavoro :-)

Saluti

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Futuro provider (VISP)

Cioè?
    Se vuoi ne ho una da casistica
    Se va male chiudi..

Citazione Originariamente Scritto da CoolNetwork Visualizza Messaggio
    Cioè?
    Se vuoi ne ho una da casistica
    Se va male chiudi..
    Si, ok...
    sto cominciando a mettere giù un pò di cifre per poi fare il businessplan, e avendo già superato i 50K€ tra hardware e un anno di attività, a cui non ho ancora aggiunto quelle che potrebbero essere le spese per farmi pubblicità, volevo capire se c'è un certo tipo di target...perchè se tengo una macchina accesa e una a disposizione come backup ovvio che non posso offrirle un servizio da 20/30€ mese della classica entry level.

Se è un servizio che non va, meglio saperlo prima e mi butto sul classico se si ferma un DC, aspetto che riparte, oppure dimezzo le prestazioni in quel lasso di tempo...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Io partirei con il noleggio.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Io partirei con il noleggio.
    I server sul mio conteggio sono 20K dei 50K che dicevo...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Sarei partito con il noleggio anche se fossero stati solo 15000, comunque 1 anno è un pò strettino come periodo di avvio.
    O preventivi più soldi o cerchi di ridurre le spese all'osso in modo da poter sopportare anche 2 o 3 anni.
    Se parti con l'idea che se in 1 anno non va molli tutto, il mio consiglio è di lasciar perdere.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Sarei partito con il noleggio anche se fossero stati solo 15000, comunque 1 anno è un pò strettino come periodo di avvio.
    O preventivi più soldi o cerchi di ridurre le spese all'osso in modo da poter sopportare anche 2 o 3 anni.
    Se parti con l'idea che se in 1 anno non va molli tutto, il mio consiglio è di lasciar perdere.
    Non prertendo di andare a pari il primo anno, sto valundando su un anno per farmi un'idea e regolare le variabili.

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

Citazione Originariamente Scritto da SgobbiT Visualizza Messaggio
    Sono intenzionato a diventare provider (il termine corretto è VISP), volevo spingere molto sulle macchine virtuali sfruttando KVM e uno storage utilizzando sheepdog. La mia idea di base sarebbe mettere 2 server in un datacenter A e 2 server in un datacenter B come rindondanza, e vendere pacchetti (unmanaged) dove numero e percentuale di CPU non siano picco ma proprio assegnate, ovviamente una situazione del genere porta a più di una duplicazione dei costi, in un settore dove si fa molto overselling è possibile trovare clienti disposti a pagare questa "feature"?

Ovviamente sono conscio del fatto che non potrò offrire solamente VM, ma dovrò fornire: domini, hosting, mail, dns, db...

Si accettano anche consigli non richiesti, che mi aiutino a valutare tutte le possibilità/casistiche legate a questo lavoro :-)

Saluti
    Un servizio cosi' configurato costa e di conseguenza lo devi vendere a certi prezzi. Certi prezzi non li fai facilmente alla clientela online perche' il mercato e' gia' molto affollato. Ti devi quindi rivolgere sul tuo territorio e approcciare aziende che hanno bisogno di alta ridondanza. Anche in questo caso non e' facile, gia' tutte al 99% si appoggiano a qualcuno e difficilmente si sposteranno.

Minimo devono passare 3 anni per poter contare su un qualche ritorno. Sempre che ti vada bene.

Sinceramente, a meno che tu non abbia gia' qualche cliente che possa coprire parte delle spese fin da subito, lascerei perdere.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Concordo ma per altri motivi.

Servizi ad alta ridondanza sono servizi di fascia alta, e chi li compra si aspetta una azienda di fascia alta. Nessuno comprerebbe servizi da una startup oneman o quasi che comunque offra n-miliardi di servizi.

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Concordo ma per altri motivi.

Servizi ad alta ridondanza sono servizi di fascia alta, e chi li compra si aspetta una azienda di fascia alta. Nessuno comprerebbe servizi da una startup oneman o quasi che comunque offra n-miliardi di servizi.
    Quindi sarebbe il caso di partire su un solo DC senza sistemi di rindondanza di fascia alta. Giusto un server di riserva ogni 2/3?
    E sperando nella fortuna che se si qualcosa non sia l'intera struttura ad andare giù...

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Non è che dico sia il caso, è che io che lavoro con questi servizi (manca solo di trasferire la mia ragazza nella cloud mmm) non sceglierei mai di darli ad una startup, con prezzi non concorrenziali e assistenza che sicuro non raggiunge i livelli dei big, con un numero di macchine non da big. Perchè affidarmi a te che non so quanti siete e in che struttura piuttosto che andare dalla mia amatissima RAX? E se proprio mi serve l'Italia, c'è Seeweb.

Alla fine basta vedere le risate che causano i vari italiani che lanciano servizi di "Cloud Server", non essendo assolutamente all'altezza.

Per come la vedo io c'è più spazio per un lowcost estremo in italia parlando di VM che ad un servizio lowcost normale o di fascia alta.