Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Piccola webfarm

Nuovo utente

Piccola webfarm

Ho la disponibilità di:
    1. n.1 locale con condizionatore;
    2. n.1 mobile rack per server e varie;
    3. allacciamento telefonico (Telecom)
    4. router professionale
    5. stabilizzatore di tensione elettrica;
    6. n. 3 server Dell.

Vorrei aprire una piccola società per fornire hosting alle aziende locali. E' un piccolo paese e mi basterebbe anche servire 100 siti. Il problema che non riesco a risolvere è quello relativo all'acquisto della banda. A chi rivolgermi? Ci sono contratti particolari?
    Grazie a chiunque può darmi anche un piccolo aiuto

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Piccola webfarm

Abbiamo discusso più volte di questo argomento, se cerchi un pò nel forum trovi, alla fine veniva sempre fuori che anche solo il costo di una linea ai livelli della decenza aveva un costo pari a 10 volte la colocation completa, coi vantaggi che ne comporta.

Se sono tre server 2U a 300 euro mensili trovi una colo con banda 100mbps (non garantiti), mentre solo per una linea decente (mi baso sul listino NGI), comunque non capace di assorbire particolari picchi andresti a spendere un migliaio di euro mensili, e ti rimane fuori la corrente (che comunque non ha i livelli di failover della farm), il condizionamento (che non è da poco, nel tuo caso consuma quanto i server) e il routing (che router hai?) senza contare che al primo ddos ma anche http flooding vai per terra.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

HTastinator

Devi contattare i reparti commerciali di qualche provider, come telecom, wind o fastweb, e chiedergli un preventivo per avere una linea dedicata con l'ampiezza di banda desiderata. Posso già dirti che il prezzo che ti diranno, non sarà assolutamente a buon mercato, poichè comprare bassi quantitavi di banda è molto più costoso, rispetto ai grandi quantitavi richiesti da webfarm molto grandi.

Poi di quello che affermi di possedere, penso che ben poco possa essere utile per la webfarm. Considera che hai bisogno di apparati ridondanti, quindi almeno 2 router, per evitare disservizi, così come un circuito elettrico, dotato di ups, che intervengono a soppererire qualsiasi mancanza di alimentazione e generatori di corrente, per le mancanze più prolungate. Impianto di condizionamento ridondato, sistema antincendio ecc...

Costruire una piccola webfarm, non per distruggere i tuoi propositi, è praticamente del tutto antieconomico. Da numerose discussioni sul forum è sempre emersa l'esigenza di un grande investimento in milioni di euro, per realizzare qualcosa di competitivo sul mercato.
    NginxTray una Tray icon open source per gestire Nginx

GrG
    GrG non è collegato

Da numerose discussioni sul forum è sempre emersa l'esigenza di un grande investimento in milioni di euro, per realizzare qualcosa di competitivo sul mercato.
    Diciamo più che altro che era sempre emersa l'impossibilità di creare qualcosa di competitivo (me ne vengono in mente tre di piccole webfarm italiane, senza fare nomi una ha chiuso, un'altra ha prezzi allucinanti per la banda (roba che danno una 512kbps con un server che insomma fa ridere piuttosto lo metto in cantina il server che almeno ho il mio mbps) e un'altra è in forte ampliamento -probabilmente hanno possibilità di investire- ma quando mi ero informato io era molto molto molto indietro come prezzi per dedicati e colo rispetto agli altri).

Diciamo che dovresti esser pronto a tirar fuori un centinaio di migliaio di euro iniziali e altri 3/4mila mensili per offrire un servizio anni luce indietro rispetto alla colocation più lowcost che trovi in giro.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Appassionato

Per darti l'idea dei costi e della non convenienza del mettere il server in casa ( a meno che ogni tuo cliente non paghi molto per avere il servizio con te nel qual caso la convenienza potrebbe esserci ) ho richiesto due preventivi per portare la fibra su un mio cliente che si trova a roma in zona semicentrale distante 300 metri in linea d'aria dalla centrale e 500 m di strada . I prezzi sono stati ( non faccio i nomi dei provider, se poi a qualcuno interessano li passi via pm ) il primo 5000 euro lo scavo e 1200 mese per 10 mbit garantiti con contratto 3 anni, il secondo 4000 euro lo scavo e 1350 mese per 100 mbit garantiti contratto 3 anni. Un terzo mi ha detto che dalla centrale dove sono loro il mio cliente dista 2 km di scavi e che sotto il gigabit non me lo potevano portare su contratto di 3 anni .Ovviamente parlo di fibra perchè per avere una linea decente per dare servizi il rame nemmeno lo considero. Se a questi prezzi aggiungi la corrente per i server e per i condizionatori con quella cifra ci prendi un armadio dedicato .

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da trotto Visualizza Messaggio
    Ho la disponibilità di:
    1. n.1 locale con condizionatore;
    2. n.1 mobile rack per server e varie;
    3. allacciamento telefonico (Telecom)
    4. router professionale
    5. stabilizzatore di tensione elettrica;
    6. n. 3 server Dell.

Vorrei aprire una piccola società per fornire hosting alle aziende locali. E' un piccolo paese e mi basterebbe anche servire 100 siti. Il problema che non riesco a risolvere è quello relativo all'acquisto della banda. A chi rivolgermi? Ci sono contratti particolari?
    Grazie a chiunque può darmi anche un piccolo aiuto
    Lascia perdere l'idea della piccola webfarm, queste erano cosa che si facevano nel 1996, nel 2011 o si hanno fondi ingenti alle spalle o si prende una colocation.

Nuovo utente

OK. Grazie a tutti. Seguendo i vostri consigli ho optato per la colocation. Le offerte qui sono molto diversificate e dovrò fare una attenta valutazione. Unico inconveniente il fatto che bisogna guardare da Roma a salire (ma forse non ho visto bene e domani continuo la ricerca). Di nuovo grazie.

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da trotto Visualizza Messaggio
    Unico inconveniente il fatto che bisogna guardare da Roma a salire (ma forse non ho visto bene e domani continuo la ricerca). Di nuovo grazie.
    No no, hai visto bene. Per il solito motivo che mettere in piedi una server farm richiede risorse ingenti ed è necessario fare numeri importanti troverai server farm (degne di questo nome) troverai offerte "rivolte al grande pubblico" da Roma in su.

Questo non vuol dire che non esistano datacenter da Roma in giù, ma sono in genere rivolti ad altri segmenti di mercato.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Sulla riga del post di CBS vorrei lasciare una riflessione che magari potrebbe essere utile a qualcuno che si guardi intorno.

Dobbiamo distinguere il tipo di datacenter che si vuole mettere su. Se parliamo di hosting vale tutto quello che si è detto: Roma in su, colocation al posto di myfarm etc...
    Ma se a qualcuno serve un centro di elaborazioni dati che non necessita di molto traffico, bensì di storage e elaborazione allora il discorso è diverso e può valer la pena di pensare ad una soluzione proprietaria. In ogni caso i numeri potrebbero far puntare l'ago della bilancia sulla colocation, ma non è per forza detto.
    Per webhosting (hosting generico può essere diverso) invece in maniera assoluta sotto di una cifra molto ma molto, ma molto alta, di investimento, non conviene.

Chi ha il proprio dc o meglio minidc è qualcuno che ha iniziato diversi anni fa ed ha continuato ad ingrandirsi e a specializzarsi in qualche nicchia, pena quello che diceva Grg.
    In ogni caso parliamo per lo più di webagenzie che danno il sito chiavi in mano e servizi particolari. Il cliente paga tanto di più, ma tanto, per avere qualcuno dietro una scrivania nel suo paese dove andare a chiarire i suoi dubbi.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da cbs Visualizza Messaggio
    No no, hai visto bene. Per il solito motivo che mettere in piedi una server farm richiede risorse ingenti ed è necessario fare numeri importanti troverai server farm (degne di questo nome) troverai offerte "rivolte al grande pubblico" da Roma in su.

Questo non vuol dire che non esistano datacenter da Roma in giù, ma sono in genere rivolti ad altri segmenti di mercato.
    Scusa cbs ma vorrei un pò contrarditi ( sempre in termi costruttivi sia chiaro ) . Io ho una vps con un provadir di Cosenza e devo dire che non ha nulla da invidiare a dc che stanno da Roma in su ( sono di Livorno quindi non parlo per campanilismo ) ma per costatazione dei fatti

Appassionato

Ciao il provider di cosenza è keliweb? Datacenter Keliweb - Lavoriamo da anni sul web per offrirvi sempre il meglio , non sono loro cliente quindi la mia è solo un'ipotesi, ma la tua vps potrebbe stare a milano da inet o kpn.

GrG
    GrG non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da bert78it Visualizza Messaggio
    Scusa cbs ma vorrei un pò contrarditi ( sempre in termi costruttivi sia chiaro ) . Io ho una vps con un provadir di Cosenza e devo dire che non ha nulla da invidiare a dc che stanno da Roma in su ( sono di Livorno quindi non parlo per campanilismo ) ma per costatazione dei fatti
    Insomma, si tratta per lo più di DC piccoli o sperduti, già roma secondo me non è al livello di Milano dove comunque c'è via Caldera (che ti porta pressochè ogni dorsale direttamente nel rack) o BF2
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Appassionato

GrG ...perdona l'ignoranza e la curiosità...BF2 cos'è? tipo antani?:-) Sono di Roma e conosco ovviamente via Caldera ma ignoro cosa possa essere BF2.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Non è questione di regione, come ha detto qualcuno poco sopra il discorso è per cosa viene progettato il data center: se nasce per servizi hosting solitamente ha determinate peculiarità, se nasce per altro e poi viene adattato a data center per servizi hosting, allora quasi sempre qualcosa non è del tutto ok
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

GrG
    GrG non è collegato

Non è questione di regione, come ha detto qualcuno poco sopra il discorso è per cosa viene progettato il data center: se nasce per servizi hosting solitamente ha determinate peculiarità, se nasce per altro e poi viene adattato a data center per servizi hosting, allora quasi sempre qualcosa non è del tutto ok
    Insomma, è relativo, ok la differenza tra uffici con dentro dei server e datacenter, ma c'è anche la questione carrier, a Caserta non ci sono gli stessi carrier che ci sono a Milano, penso sia anche relativamente poco interessante investire lì proprio per le poche possibilità di ampliamento.

Cavolo in Caldera compro un rack e posso portarmi dentro 100 carrier, pagando solo banda e cavo, a Caserta diventa più complicato.

Non so se lo diceva qui sopra Uno o qualcun altro da qualche altra parte, ma i piccoli DC hanno senso per questioni di calcolo e stop. Penso non conti neanche più di tanto il fatto "ho clienti solo in campania, metto il dc a caserta". Eh, mica tanto, di tracert io ne ho fatti un pò, si passa sempre da rompa o milano per quanto riguarda ls ADSL. Paradossalmente potrebbe esser più difficile raggiungere il dc a 10 km da me perchè tanto devo passare per roma che il dc a roma.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima