Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48
    Nuovo utente L'avatar di Giorgie

Formazione per divenire un sistemista

Mi presento: mi chiamo Giorgia e mi sono diplomata in informatica e telecomunicazioni da qualche mese.
    Da inizio agosto, poi, sono stata assunta come stagista da una webagency della zona.
    Vorrei approfondire le mie conoscenze come sysadmin, perché questo campo mi appassiona parecchio. Oltre ad una buona dose di pratica e sperimentazione, cosa dovrei studiare?

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Formazione

Ti rispondo principalmente per questioni di omonimia

Comunque sia, ritengo che seguire qualcuno che fa il sistemista (se sei in una webagency abbastanza grande sicuro ci sarà qualcuno che si occupa di server) sia il modo migliore. All'inizio guardi, poi sotto la sua supervisione inizi ad allungare le mani e far piccole modifiche finchè non impari a stare in piedi da sola.

Purtroppo non è come per i siti web, non esiste il manuale "Il tuo primo server in 5 minuti" proprio per la varietà infinita di tipologie di server e di strumenti. Ci son sistemisti che si occupano di domini windows e sistemisti che si occupano di gameserver, che sono cose totalmente separate e in comune hanno solo la base, il sistema operativo e i due comandini che servono per farlo funzionare.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

grazie Giorgio

purtroppo qui non c'è un sistemista vero e proprio... C'è un programmatore che ha delle nozioni, ma si limita a qualche configurazione/personalizzazione, almeno da quello che ho capito in queste 4 settimane.
    Di buono c'è che è ben disposto a spiegare

Credo resterò qui fintanto che non avrò assorbito quello che mi possono insegnare

GrG
    GrG non è collegato

Vai per passi, usa un approccio "problema -> soluzione".

Ovvero non cercare di imparare tutto più o meno in ordine, quando ti servirà un server di sviluppo LOCALE php allora imparerai a configurare (configurare più che gestire ovviamente) lo stack LAMP, poi quando dovrai buttar fuori email ti dedicherai a quello e così via.

Hai intenzione di continuare con gli studi?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Formazione per divenire un sistemista

Ciao Giorgia,

potresti iniziare un iter formativo sui sistemi RedHat, se vuoi avere una certificazione che sia spendibile sul mercato del lavoro:

Dai un'occhiata su Red Hat Italy | Training

Naturalmente l'esercizio è fondamentale, prendi un pc usato ed usalo per farci tutte le prove che vuoi.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Provider L'avatar di WizOfOz

Ciao. Se vuoi il mio consiglio procedi per gradi e impara i fondamentali. più sono solide le basi più è facile approfondire gli argomenti. Sarà per questo che nella didattica prima ti insegnano a fare 1+1 e poi gli integrali....
    Secondo me una buona partenza è prendere un libro sulla certificazione RedHat o anche LPIC (The LPIC Program / Certification / Home - LPI -) Se hai qualche buona libreria vicino altrimenti li puoi prendere online.
    Importante quando hai masticato un argomento è metterlo in pratica per cui scaricati Oracle Virtualbox (è gratuito) VirtualBox e creati delle macchine virtuali linux con cui fare tutte le prove che vuoi in maniera sicura.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

cosa dovresti studiare? Ingegneria informatica.

Il bello dell'istruzione è proprio avere le basi e poi applicarle nel capire le varie certificazioni e dettagli vari...
    Secondo me è più utile avere le idee chiare su cosa cambia tra un RISC e un CISC, o cos'è uno scheduler e quali implementazioni sono state usate in passato... o algoritmi di gestione della congestione nelle reti (non solo quelli esistenti... ma tutta la storia così da capire cosa si usava in passato e perché sono stati rimpiazzati)

Insomma... tantissimi elementi base che dubito una qualsiasi certificazione ti possa dare...

Sapere che la cfg di mysql è in /etc/my.ini piuttosto che in /etc/mysql/my.cnf secondo me sono dettagli ... devi sapere invece cos'è un buffer... cos'è un algortitmo di ordinamento, cos'è una lista, qual'è la complessità dei vari algortimi di ordinamento, cos'è una struttura heap... etc.....

quando hai le basi ti adatti a qualsiasi situazione... se ti mancano le basi invece ti puoi adattare ad una sola situazione specifica e pregare che resti sempre valida e non esca dall'unico schema/certificazione/corso che conosci...
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

grazie a tutti per le risposte.

La mia intenzione sarebbe quella di continuare gli studi. Mi sono presa uno/due anni di pausa sia perché non ho ancora ben chiaro cosa frequentare, sia per mancanza di soldi. La mia famiglia non si può permettere di pagarmi l'uni (tantomeno i corsi RedHat ), quindi mi devo arrangiare da sola.

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Giorgie Visualizza Messaggio

La mia intenzione sarebbe quella di continuare gli studi. Mi sono presa uno/due anni di pausa sia perché non ho ancora ben chiaro cosa frequentare, sia per mancanza di soldi. La mia famiglia non si può permettere di pagarmi l'uni (tantomeno i corsi RedHat ), quindi mi devo arrangiare da sola.
    L'uni è pubblica, volendo puoi seguirti le lezioni anche senza essere iscritta, nessuno te lo vieta

IMHO se vuoi veramente proseguire negli studi non devi stare completamente ferma per 1-2anni, ti conviene quantomeno scegliere da subito la facoltà e reperire i libri di testo per iniziare a studiare: tieni la mente allenata e ti trovi esami già preparati per quando dovrai affrontare l'uni (e ti eviti di andare fuoricorso sborsando altri soldi).
    Se riesci in uno/due anni ad accumulare 10k€ dovrebbero bastarti per i 3-4anni di uni da affrontare per conseguire la laurea triennale
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

GrG
    GrG non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da Giorgie Visualizza Messaggio

Credo che la persona media qua dentro (prendi me) lavori da quando aveva 16 anni nel settore (probabilmente già lo si frequentava da prima), e sia economicamente autonoma quindi sei assolutamente sulla strada giusta.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    ti conviene quantomeno scegliere da subito la facoltà e reperire i libri di testo per iniziare a studiare:
    moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolti libri di testo, se si deve studiare da soli per mancanza di tempo, ad esempio.
    Ma proprio molti. Una cosa estremamente negativa che ho notato in quasi tutta la letteratura italiana universitaria è che si fa affidamento sul ruolo del docente, come se fosse l'unico messia detentore del sapere. Se devi studiare da solo, senza alcun aiuto esterno, moltissimi libri non sono adatti, son troppo superficiali o inutilmente complessi "perchè tanto il docente in aula ti potrà togliere ogni dubbio". Troppo in stile "manuale di cucina" dove c'è la ricetta ed il procedimento, ma non spiegano il perchè se non in maniera rapida.

La letteratura straniera, in genere, è diversa, molto più discorsiva e, per certi versi, approfondita.

Ovviamente non parlo di libri inglesi tradotti in italiano, ma di libri nati in italiano da autori italiani
    Ultima modifica di guest; 01-09-2011 alle 11:17
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolti libri di testo, se si deve studiare da soli per mancanza di tempo, ad esempio.
    Se sceglie la facoltà può informarsi e prendere i libri di testo consigliati dal suo futuro prof

Poi è ovvio che spesso e volentieri devi usare anche altri testi, succede anche se il corso lo hai seguito, figurati.
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Provider L'avatar di guest

Se sceglie la facoltà può informarsi e prendere i libri di testo consigliati dal suo futuro prof
    Solitamente son proprio quelli i meno comprensibili.
    Mica scemo il prof, o suggerisce i suoi libri o suggerisce quelli in cui può fare un figurone.
    Solitamente, mi son sempre trovato meglio con i libri non suggeriti dal prof.

EDIT: comunque se posso dare un consiglio: scegli la facoltà, studia e frequenta i corsi anche senza essere iscritta, almeno non hai la pressione degli esami in programma, quando ti senti pronta sulle materie "più complesse" puoi sempre iscriverti e dare gli esami alla prima sessione ed eviti di pagare la retta inutilmente.
    Ultima modifica di guest; 01-09-2011 alle 11:24
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Solitamente son proprio quelli i meno comprensibili.
    Mica scemo il prof, o suggerisce i suoi libri o suggerisce quelli in cui può fare un figurone.
    Solitamente, mi son sempre trovato meglio con i libri non suggeriti dal prof.
    Purtroppo spesso e volentieri i prof vogliono che tu gli spieghi le cose nella maniera incomprensibile utilizzata nel loro libro di testo. Quindi ti tocca sicuro prendere anche quelli consigliati.

Comunque i miei prof consigliano minimo 3-4libri, quindi, oltre al testo incomprensibile, ci sono anche quelli comprensibili

IMHO se vuoi veramente proseguire negli studi non devi stare completamente ferma per 1-2anni
    infatti la paura è proprio quella di perdere il metodo di studio

Se devi studiare da solo, senza alcun aiuto esterno, moltissimi libri non sono adatti, son troppo superficiali o inutilmente complessi "perchè tanto il docente in aula ti potrà togliere ogni dubbio". Troppo in stile "manuale di cucina" dove c'è la ricetta ed il procedimento, ma non spiegano il perchè se non in maniera rapida.
    Ad esempio ? Potresti citare alcuni testi per favore?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima