Una riflessione veloce veloce.
Leggendo i post di.... diciamo l'ultimo anno... noto una tendenza molto alta: siti più o meno grandi, ma la grandezza/importanza degli stessi è irrilevante ai fini della dinamica osservata, che vengono hostati su servizi ultralowcost e al primo, inevitabile, problema vengono spostati su vps (e raramente dedicati) sempre di fascia bassa.
Il 99,9 periodico percento dei casi non necessita di soluzione dedicata che sia su vps o su "ferro".
Colpa del marketing, della moda, dell'illusione di essere più liberi?
Come sito di informazione sull'hosting vorrei che passasse il messaggio che è assurdo passare da 20 euro all'anno a 200 euro su vps di fascia bassissima lasciato alla deriva. Senza una dose di fortuna considerevole la situazione in breve tornerà da capo.
C'è la via di mezzo, con il costo di un vps economico si trovano buoni pacchetti anche multidominio (quindi una libertà maggiore nel poter aggiungere il sito in più) e con un minimo di garanzia, che comunque per quanto minima sarà sempre più alta del vps maneggiato con i piedi.
Dal punto di vista del provider oggi come oggi (con il costo hardware in calo) forse conviene vendere più vps che shared di buon livello (che tra l'altro iniziano ad avere un target ristretto). Una volta amministrato l'host fisico il sistemista ha finito, se escludiamo possibili attacchi alla rete da fuori o da dentro e la "pulizia" degli IP restituiti e compromessi da usi errati (voluti o meno).
Ma l'utente è possibile che non si accorga di cosa gli converrebbe veramente?
Chi è che ha portato a questo punto il mercato. I soliti noti oltreoceano?
Può essere che la nuova moda cloud pur non essendo ancora usato da tutti comunque abbia spinto il mercato verso il vps?
Può essere che l'utente, che non è neanche capace di amministrare un semplice Lamp e che usa il pc di casa per le routine più comuni, creda di poter usare il vps anche per altro oltre che per hostare il sito o i siti? (il backup dei file di casa è il più banale degli usi che vedo fare, tanto per fare un esempio)
Le mie sono tutte domande retoriche, ho già le mie idee in merito e qualcosa traspare dalle domande stesse, ritengo però che potrebbe essere un discorso interessante per chi lavora nel campo come per i clienti.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri