Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Portale automatizzato

Nuovo utente

Portale automatizzato

Carissimi ! Sto cercando qualcuno che mi possa aiutare a proseguire con questo Ambizioso Progetto....in breve:

Si tratta di un Portale dedicato ai Musicisti – Artisti ecc ecc..

Il portale dovrebbe offrire la possibilità al cliente di VERIFICARE e POTER REGISTRARE il proprio dominio direttamente sul mio Portale, e fare in modo che si attivi in automatico.

Il progetto è tutto basato sul CMS Wordpress.( portale Stesso )

Seconda questione. la cartella con il CMS con il Template ( tutto già preparato in ZIP ) deve installarsi al momento della registrazione del dominio nello spazio del Cliente, in Automatico.

Quindi il cliente andrà sul suo www.nome&cognome... e troverà la finestrella del Pannello dove inserire utente password.....che.....,Sempre in Automatico nel momento in cui il Cliente si registra, gli arriva via email con Conferma della registrazione e Password di accesso (già programmate nella cartella Wordpress ).

Ho contattato migliaia di Hosting e Programmatori, ed ognuno mi ha detto una cosa diversa.
    Sono arrivato alla conclusione che in teoria bisogna acquistare un Hosting frazionabile o un piccolo server, che DEVE comunicare con il mio Portale tramite qualche Automazione...IL problema è che nessun Hosting fornisce gli Script adatti da inserire...e io non essendo un programmatore non li so !

Esiste qualcuno che mi possa seguire in questa Creazione ? Che sappia automatizzare questi processi ?....

Grazie

Provider L'avatar di revhosting

Re: Portale automatizzato

Ciao

Per il setup automatico di hosting e dominio lo fai con un qualsiasi gestionale che supporti nativamente le API con il tuo pannello hosting e registrar tipo WHMCS, Clientexec e via dicendo. Nel caso non ci fossero puoi sempre svilupparti (o farti sviluppare) autonomamente le API leggendo la documentazione.

Per quanto concerne l'installazione automatica del CMS non ho ben capito se ad installarsi è sempre Wordpress o se ci sono anche altri CMS. Ci sono vari approcci che dipendono da quello che vuoi fare. Provo a spiegarmi.

Installazione semplificata: puoi usare gli application installer che solitamente si trovano inclusi ad esempio in Plesk ma comunque è il cliente che deve lanciare l'installazione. Non è molto automatico. C'è da dire che guardando ad esempio a come si installa facile Wordpress, un application installer per alcuni potrebbe complicare le cose anzichè semplificarle.

Installazione parzialmente automatizzata: ti realizzi uno script ad hoc che carica i file del CMS (da te rivisto e corretto come meglio credi) nell'hosting appena creato. Fatto ciò puoi fare in modo che il cliente che accede al sito viene subito reindirizzato alla pagina di installazione del CMS (fermo restando che il database deve comunque crearselo a manina). Per esperienza personale noi lo facciamo con WHMCS ed un action hook basato sugli hook points.

Installazione automatica: per intenderci alla forumfree dove ti becchi Invision senza vedere uno straccio di file, codice o database. Molto castrante ma de gustibus. In tal caso devi farti sviluppare una soluzione da un programmatore che ti possa seguire perchè i CMS cambiano continuamente. In alternativa puoi fare ricorso a sistemi tipo Web Application Automation by Installatron (funziona come plugin, da remoto o on-site a scelta) o Elefante Installer - Over 30+ FREE Scripts (anche se ce ne era uno Francese migliore ma non ricordo il link). Qui provvedono loro a fare il lavoro sporco in modo certosino.

C'è da dire che però non ho capito come deve funzionare la cosa. Il cliente non deve avere accesso database/ftp e fare tutto dal tuo sito?

Nuovo utente

Re: Portale automatizzato

Grazie RevHosting ! Sto impazzendo con queste cose ! Purtroppo non sono un programmatore, ma un Musicista !, appassionato di Internet.

Allora, si, il Cliente non deve vedere niente, e in realtà neppure io ! o meglio: il cliente va sul Portale, Sceglie, Paga e basta. Quindi appena digita il suo www.nome&cognome... vedrà la finestrella di login al suo pannello ( wordpress ).

Quindi si ! deve essere automatico. la stessa cosa vale per me: Io devo fare in modo che tutto sia Automatizzato, per non dover Attivare il Dominio & Hosting e Caricare lo Zip per ogni singolo cliente.

Purtroppo io non sono un programmatore, quindi o è una cosa spiegata nei dettagli, semplice, altrimenti davvero.... se tu, o altri conoscete chi mi può dare una mano......

La maggior parte degli Hosting non fa questo servizio ! sapete indicarmi qualcosa ?...