vedi che di monopoli e' molto peggio all'estero, non c'e' proprio niente da fare.
Pero parliamo di monopoli a livello di mercato, non monopoli a livello giuridico.
Mi spiego meglio qui c'e' bell e rogers che portano internet (ma sto discorso espandilo a tutto cio' che e' vendibile dagli stuzzicadebnti a composti nucleari) che hanno tutto il mercato in regime di monopolio, non c'e' niente da fare.
Ma per assurdo se un qualsiasi cretino si sveglia si puo' mettere a scavare e portare delle linee telefoniche al suo palazzo? la risposta e' Si.
Il monopolio c'e' ma non lo detta la legge con autorizzazioni, cavilli e robe varie, il monopolio c'e' perche lo detta il mercato.
C'e' proprio un ragazzo Italiano che conosco che e' andato in canada per studiare (23 anni) nel 2002 circa, questo aveva internet di 640k (troppo bassa). Che ha fatto?
ha chiamato la Bell e si e' fatto installare una T1 a 10mb pagando la bellezza di 10.000$/mese (che botta perfortuna aveva i soldi), ad un certo punto il papa' gli ha detto "che sei matto?" e allora lui che ha fatto... e' andato a bussare porta per porta del suo grattacelo chiedendo alle persone se volevno internet ad 1mb alla stessa tariffa di bell.
...dopo 3 anni questo aveva 12 persone a lavorare e provvedeva alla fornitura di internet ad oltre 500 persone.
Questo e' come funziona il nordamerica, ora questo se si mantiene su questo livello nessuno gli dira' nulla, di certo non e' la legge che gli impedisce di operare, sara' la stessa bell che offira' a quelle 500 persone abbonamenti gratuiti anche per 1 o 2 anni se lo abbandonano, e sicuramente se questo non si gioca bene le sue carte ste 500 persone le perdera' tutte, ma non e' la legge che gli dice "no non puoi farlo", tu puoi fare quello che ti pare (sempre rispettando la legge) ma non hai limiti operativi.
500 persone in una zona remota la bell non ha intenzione di fargli guerra, a conti fatti gli conviene piu' cosi, tanto ci guadagna lo stesso dall'abbonamento che il tizio ha per la fibra. Sta sicuro che se diventano 2000 persone che la bell interviene e fa offerte irrifiutabili e ti fa fallire il ragazzo in 1 mese.
Pero' cavolo quello che conta e' che nessuna legge (sempre naturalmente premesso il rispetto delle norme, dei permessi, etc. etc.) non e' che gli dice no, non lo puoi fare.
Il carico delle tasse ti posso assicurare che e' piu' o meno lo stesso, anzi qui le tasse per certe versi sono anche piu' alte.
Almeno le tasse sul profitto sono piu' alte, l'unica vera differenza qui la fa la semplicita' burocratica (...ma qui ci scontriamo anche con altri principi che riguardano la nostra societa').
Qui tasse sull'assunzione dei dipendenti non si pagano. Io assumo una persona e gli offro TOT soldi al massimo gli do' come benefit l'assicurazione sanitaria, ma i soldi che si paga il dipendente sono quelli, non e' che a "lordo" mi costa il doppio. Questo e' un principio che quasi solo in Italia esiste.
Cio' tu in Italia assumi un dipendente per 2000 euro e te ne costa 4000, ma lui riceve sempre 2000. In nordamerica assumo un dipendente a 3000$ e mi costa 3000$, punto.
Inoltre il discorso del licenziamento e' importante, qui le aziende cambiano rotta di investimenti nel giro di 3 mesi, se mi accorgo di aver sbagliato busisness investendo sulla connettivita' e vedo che non ho spazi, per riciclarmi sull'hosting ci metto al massimo 3-4 mesi, licenzio i dipendenti con un SMS e ne assumo altri skillati per lavori differenti.
E' una societa' completamente differente, se vogliamo mantenere il posto di lavoro a vita, essere protetti dal sistema, allora in una qualche maniera il sistema deve proteggere le ditte che ci danno da lavorare.
Questo e' un discorso che potrebbe essere interessante per coloro che vogliono fare housing e hosting differenziando la loro offerta tra italia e i mercati nordamericani piu' a basso costo, ma stiamo andando OT e non mi aiuta molto a capire che futuro mi aspetta quando tornero' in Ita.![]()
Fare85 tu mi hai linkato un articolo, ho visto il discorso delle licenze, ma le licenze non parlano esplicitamente di wimax ma solo di banda 3.5-3.8 se io installo una antenna wimax facendola funzionare a 5ghz lo posso fare o devo sempre andare in gara?

LinkBack URL
About LinkBacks

, ma se parto già con i conti errati ho più facilità a sbagliare e a rimetterci

Segnalibri