Ciao a tutti ragazzi. Colgo l'occasione per presentarmi, essendo appena entrato in questo forum.
Mi scuso anche perche', come gia dice il titolo, ho letto che gia esiste un thread in merito agli SLA, ma non mi e' permesso risponderci, ed essendo arrivato qui proprio per approfondire l'argomento, mi sembrava d'uopo aprirne uno nuovo. (Spero mi comprendiate).
Mi aspettavo infatti di trovare una discussione un po' piu' approfondita sugli SLA, nel senso che non credo si parli di SLA solo nel senso dell'UPTIME.
Mi chiedevo infatti se esistono SLA piu' generali (ad esempio propri per la fornitura del servizio internet di un qualsiasi internet provider), ma SOPRATTUTTO, come sia possibile verificare il rispetto di tale "agreement" con il provider.
ESEMPIO: l'SLA, dove garantito, dice che si deve avere un UPTIME del 99,8% in un anno(suppongo). Io come faccio a verificare tale percentuale (voi direte, conti quanti giorni sta su il tuo sito in un anno...ammesso e non concesso che io o chi per me, osservi il sito per 24 ore per tutto l'anno)? Va bene, supponiamo che si possa controllare tale percentuale....come si dimostra che in quel dato giorno il sito era giu ed e' stato giu per x ore e/o y giorni?
Se poi invece si parlasse di "errori in trasmissione" e/o "velocita' garantite" (come specificato dall' AGCOM in materia di SLA), questi come possono essere "misurati" o controllati.
Vi ringrazio e mi scuso se l'ultima parte esula un po' dal web hosting...ma credo possa essere comunque essere interessante a chi interessano gli SLA.
Gianluca.

LinkBack URL
About LinkBacks

).

Segnalibri