Salve,
mi scuso in anticipo se scriverò un bel po' in questo post, ma vorrei veramente capire come funzionano le cose, e cosa serve per iniziare ad offrire servizi di hosting.
Sono un ragazzo che quest'anno compierà 18 anni.
Quando, due anni fa, mi è arrivata la prima connessione internet, ho subito creato un sito (che ora conta più di 19000 utenti con ~7000 visite al giorno), poi un altro (quasi 10000 utenti con 3000/4000 visite al giorno) e recentemente un altro (che spero vada bene come i primi 2).
Chiaramente è partito tutto da una mia passione per il mondo dell'informatica che, spero, continui per sempre.
Con questi due siti guadagno 700/800€ al mese (non poco per un ragazzo della mia età), e il tutto legalmente
Un'altra mia fonte di guadagno è il reselling (intrapreso solo da soli 4 mesi), con il quale quadagno altri 200€/mese circa.
Ma non molto tempo fa mi sono fatto una domanda... e se iniziassi a vendere io dello spazio web, con dei server miei?
Ho consultato vari siti (italiani, inglesi, e spagnoli) ma da nessuno ho trovato le risposte che cercavo. Spero che almeno voi mi possiate aiutare!
Allora:
avevo pensato di comprare un server (per iniziare un quad core), e metterlo nella webfarm di aruba. Secondo voi è consigliabile fare così o c'è qualche motivo per cui è meglio non darlo a loro?
(d'ora in poi metterò le domande una dopo l'altra... quindi scusate la maleducazione)
1) Dove posso comprare e quanto costa mediamente un server di questo tipo?
2) Verso quali aspetti burocratici e legali dovrei andare incontro? (licenze e cose varie)
3) Come farò a installare il necessario e a gestire il mio server?
4) Dovrei imparare qualche linguaggio di programmazione? (apparte il php che è fondamentale) E pensate che in 8 mesi riesca ad impararli?
5) Quanto dovrei investire più o meno per offrire dei buoni servizi?
6) Per dare la possibilità di registrare domini cosa bisogna avere/fare?
Lo so che molte di queste domande potrebbero sembrarvi estremamente stupide (come la 3 e la 6), ma capitemi... preferisco sapere con precisione a cosa vado incontro prima di cimentarmi in questa impresa!
Spero che la parola dei più esperti possa aiutarmi con questi miei dubbi! ^^
Grazie in anticipo per tutte le risposte che darete. Ciao!

LinkBack URL
About LinkBacks

).
.

)

Segnalibri