Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Avviare una Attività di Hosting Provider

Avete entrambi ragione, sul fatto di non avere esperienza nel settore e dover affrontare scelte tecniche(compresa la selezione del personale) penso che sia uno svantaggio ulteriore, dato che bisogna affidarsi a consulenti esterni anche per questo, ma non è cosi limitante perchè l'attività funzioni.

Personalmente conosco diversi persone del settore che non hanno un background professionale in questo campo e sono titolari di un'attività
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HT Member

Un consiglio, visto che oramai l'outsourcing stà andando alla grande...affidarsi ad aziende esterne è molte volte più consono che assumere personale
    Se l'azienda a cui affidate il lavoro sbaglia, a seguito di un contratto, deve pagarne le conseguenze
    Mettere in mano l'azienda ad altre specializzate nel settore può portare benifici anche se costa.
    Se un azienda in outsourcing ti deve garantire che esegue una risposta entro 10 minuti anche di domenica, è obbligata a farlo a meno che voglia pagare delle penali. Un dipendente potrebbe anche sorvolare sui 10 minuti visto che non si può licenziare per una ritardata risposta.

Nuovo utente

anche io, da libero professionista, sto per aprire una piccola azienda nel campo informatico, che opererebbe nel settore della :

-vendita hardware/software
    -realizzazione siti web
    -hosting web e vps
    -realizzazione reti e server

detto questo, io credo che un onesto lavoratore (e quindi imprenditore) deve prima di tutto cercare di avere un grande rispetto per i propri clienti. fare false promesse come quelle sopra elencate forse ti può far guadagnare nell'immediato, ma di lì a poco i clienti non saranno solo insoddisfatti, ma vorranno riavere indietro tutto il dato, con gli interessi. a buon ragione.
    quindi prima che di un comportamento immorale, si tratta di un comportamento antieconomico.
    e poi la bellezza dell'avere una propria attività deriva tanto dall'avere la fiducia del cliente, fiducia che sai di poter contraccambiare.

ora il discorso del pane e del forno...io credo che sia possibile aprire un'azienda non conoscendo particolarmente l'ambito. però questo vuol dire:

-appoggiarsi a dei consulenti esterni
    -partire con un handicap in termini di conoscenza (e nel settore informatico questo vuol dire tanto, per es. potrei scegliere un certo software opensource che non costa nulla a confronto di un altro rinomato che costa un botto)
    -difficilmente essere concorrenziale (proprio perchè ci sono dei costi extra da sopportare)

per questo ho trovato FONDAMENTALE sviluppare un business plan il più dettagliato possibile, con previsione seria di costi e guadagni per tutte le attività.

nel dettaglio:

-noleggio 1 o più server dedicati in germania dove si paga pochissimo rispetto a qua, la qualità c'è lo stesso (anzi), per passare poi in futuro alla colocation qui in Italia laddove vi siano le condizioni
    -periodo di test del/dei server dedicato/i per saggiarne l'affidabilità
    -eventuali integrazioni, aggiustamenti per partire con un'infrastruttura server che assicuri quel contraccambio della fiducia al cliente di cui prima parlavo.

un interrogativo serio può rimanare per il discorso del server non managed, managed o reseller. per questo chiederei un parere agli altri illustri miei colleghi. in particolare credo che se uno sceglie managed, deve prima di tutto approndire bene in cosa consiste questo managed.

HTastinator

Allora Creazioni, qui dobbiamo distinguere le personalità: Stiamo Parlando di un Imprenditore, e di una persona qualunque che vuole tirar su un azienda di hoster da solo?
    Io nel mio post ho omesso questo fatto, perchè davo per scontato che fosse così, ma mi sbagliavo. Un imprenditore può investire parecchi soldi, quantificabili in migliaia e milioni, e non lavorerà dentra l'azienda. Se hai soldi, recluti le persone che ti servono, ti fai fare proggetti, e godi dei benefici ovviamente, ma qui si sta parlando di una persone comuni, con non molti soldi che vogliono fare gli hoster, ed in pratica ne saranno i dipendenti anche dal lato sistemistico, e per queste persone valgono i discorsi da me prima fatti.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Ciao a tutti;

Rispondo, andando in ordine:

Questo è il concetto, poi se vuoi continuare a fare calcoli su calcoli, fai pure
    Ah caspita ma allora fate proprio apposta, eh!

Non so come mettervela lì, le ho provate tutte.

Mettiamola così: questo tread è un tread informativo, statistico o quel cacchio che volete sui costi di un tale servizio.

Io non voglio info su come partire, anche perchè nel breve/medio termine (10 anni) non posso (e non voglio, ho già detto come la vedo)!

Hai però detto una cosa giustissima: è quasi inutile fare calcoli su calcoli, perchè o ci si crede o non si parte. Hai detto anche un'altra cosa giustissima "puoi spendere 10 come 100"
    Altra domanda che è da fare?: meglio un colocation o server dedicato?
    Meglio mantainer da subito o no?
    Meglio server in USA O Italia o Europa?
    Che tipo di server?
    Verissimo. Ma noi non parliamo di motivazioni o cose simili, ma di soldi, solo soldi. Per il fatto dei 10/100/1000 penso di aver risolto dividendo gli hoster in varie tipologie, no?

Vero, ma fino ad un certo punto. Se non sarai il cuoco, sarai uno che ha esperienza in quanto manager visto che dovrai gestire l'azienda, ma come lo sceglierai il cuoco che lavorerà per te? A simpatia? E il cuoco, forse, è anche più avvicinabile dato che tutti mangiamo quotidianamente, valutare un tecnico informatico senza averne le basi è molto più difficile.
    Penso che per questo ci si basi su due cose:

- Amici degli amici dei conoscenti
    - Prese in... (ovvero assumi un tecnico, al primo ddos fai 3 giorni di down e poi lo cambi)

-supporto tecnico composto da X persone che *non* esistono (in realtà è uno solo che risponde ai ticket con tanti nomi diversi)
    Ahaha sembra una ummonata da flame ma questo è vero, confermo (ma non faccio nomi...)!

Quello è il livello estremo, poi abbiamo le aziende che parlano di soci su soci, collaboratori su collaboratori...

-macchine che non corrispondono a quelle dichiarate
    La più ridicola che ho visto è uno che invece che le caratteristiche del suo network aveva messo quelle della webfarm (theplanet, quindi immaginate): 10 000 server, 10 gb di banda garantita...

Tutto il discorso è per rassicurare i vari "GRG" che se hanno voglia, determinazione, soldi, possono iniziare con i dovuti studi..
    Grazie, ho tutti i requisiti. Forse ci sono problemi coi soldi ma risolvo con un pò di anni di lavoro. Come già detto, però, lo scopo del tread non è questo...

Se hai soldi, recluti le persone che ti servono, ti fai fare proggetti, e godi dei benefici ovviamente, ma qui si sta parlando di una persone comuni, con non molti soldi che vogliono fare gli hoster, ed in pratica ne saranno i dipendenti anche dal lato sistemistico, e per queste persone valgono i discorsi da me prima fatti.
    Sempre riferito al fatto delle tipologie di provider, ma sembri non volerlo capire...
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

HTastinator

Bha, senti, io ci ho provato in tutti i modi a spiegarti perchè ritengo inutile e privo di senso, fare i conti di quanto costa avviare un attività di hosting, ma mi sa che a te non ti interessa capire ciò che dico. Fai come ti pare, spero per te che riuscirai a fare i calcoli che ti servono.

Ciao

GrG
    GrG non è collegato

Bha, senti, io ci ho provato in tutti i modi a spiegarti perchè ritengo inutile e privo di senso, fare i conti di quanto costa avviare un attività di hosting, ma mi sa che a te non ti interessa capire ciò che dico. Fai come ti pare, spero per te che riuscirai a fare i calcoli che ti servono.
    No, non è andata così. Mi hai dato delle motivazioni e ti ho spiegato perchè per me non sono valide. Mi spiace ma siamo 1 a 0 per me, non prenderla come cosa personale
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    No, non è andata così. Mi hai dato delle motivazioni e ti ho spiegato perchè per me non sono valide.
    Va bene, abbiamo punti di vista differenti, non posso ovviamente importi il mio pensiero come tu non puoi impormi il tuo. Credo di aver ben argomentato il mio punto di vista, non ritengo di dover scrivere altro.

Mi spiace ma siamo 1 a 0 per me, non prenderla come cosa personale
    Su questo non vale nemmeno la pena rispondere...

GrG
    GrG non è collegato

Scusa ma da me funziona così:

1 Io dico una cosa
    2 uno si oppone argomentando

A sto punto:

- O riconosco e smetto
    - O non riconosco, argomento a mio favore e continuo

Scusa ma non vedo il problema
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

HTastinator

Scusa ma da me funziona così:

1 Io dico una cosa
    2 uno si oppone argomentando

A sto punto:

- O riconosco e smetto
    - O non riconosco, argomento a mio favore e continuo

Scusa ma non vedo il problema
    Ma infatti, io ti ho risposto e argomentato più che è a sufficenza perchè è inutile fare conti. Poi tu non riconosci quanto io dico, benissimo, continua pure la tua discussione con il tuo punto di vista, ma io rimango del mio, che penso sia corretto.
    Non mi puoi costringere a pensarla come te o a discutere ancora, io ho argomentato molto il mio punto di vista, facendo anche degli esempi, che tu sei stato libero di non riconoscere. Per me, a questo punto la discussione è finita, non ho quindi intenzione di replicare ulteriormente in merito a questa faccenda, e tu sei libero di continuare a discutere, con altri che si opporrano o appoggeranno la tua opinione.

Webbologo L'avatar di digene

Mi spiace ma siamo 1 a 0 per me, non prenderla come cosa personale
    Come i bambini alla scuola materna..

GrG
    GrG non è collegato

Come i bambini alla scuola materna..
    Come i bambini alla scuola materna ( ma riferito al tuo post )

X Deflagrator

Certo; concordo con te, io non ti voglio far cambiare opinione, mi sembrava fosse questo lo scopo del tuo post...
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

vi invito *TUTTI* ad evitare OT e a tenere un comportamento corretto sia nei confronti di coloro che partecipano alla discussione che di tutto il resto del forum.
    Se ci son cose da chiarire, fatelo tra voi (i pvt esistono anche per questo)
    Grazie e mi auguro proseguiate la discussione "tranquillamente".
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12