Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Sto per iniziare

Appassionato

Sto per iniziare

Ciao,

dopo un po` di tempo di prove e sperimentazioni vorrei iniziare a vendere VPS basati su Vmware. Credo che apriro` una ditta individuale. Spero di trovare qualche cliente, anche se ho una paura tremenda di rimanere nascosto tra i tanti siti che offrono servizi di hosting. Dovrei contattare una persona esperta di web marketing, ma il problema sta nel mio basso budget mensile.

Questo per me sara`, all'inizio un secondo lavoro. Ovviamenti lavorando come sistemista e programmatore potro' fare assistenza durante tutto l'arco della giornata.

Consigli?

Provider L'avatar di tzm.net

Re: Sto per iniziare

VMWare server, senza HA, DRS e vmotion che vantaggio offre al cliente rispetto ad una VPS Xen?
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Appassionato

Che e` meglio

Webbologo L'avatar di fare85

che rispostona. Se questo è l'inizio non voglio immaginare il dopo
    " Il sapere umano appartiene al mondo"

Appassionato

Mi scuso per la rispostina, ma ne abbiamo gi parlato qui. Fino a poco tempo fa Xen aveva dei problemi sulla piattaforma a 64 bit. Vmware lo uso tutti i giorni e la piattaforma è molto stabile, è come avere un server dedicato visto che fornisce la virtualizzazione dal BIOS, anche se è più lento di Xen e OpenVZ.

Mi piacerebbe aver qualche consiglio non tecnico. Il mio principale cruccio è l'iniziare senza vedere un cliente per mesi. Credo che senza una strategia di marketing, che miri a farsi anche un nome o brand, oltre che trovare i clienti, sia indispensabile. E' la partenza da zero che mi sconcerta, il divarioi tra il nulla ed i primi 5/10 clienti.

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da rtacconi Visualizza Messaggio
    E' la partenza da zero che mi sconcerta
    Sono certo che lo sconcerto aumenterà in maniera esponenziale appena ti toccherà un cliente con un applicativo I/O intensive che ti pianterà il nodo con tutte le VPS ogni 30 secondi.
    Non ricordo se ne avevamo parlato, ma lo sai che VMWare Server *non fa* shaping dell'I/O, vero?
    Ora, considerato che già Infrastructure che pure lo fa, ha una gestione da farwest (cit. da non so dove), immagino tu sappia che disastro si preannuncia sul Server.
    Auguri

Appassionato

Avevamo parlato di queste cose. Il server ripartisce solamente la RAM. Per questo ho limitato gli "slice" per avere un numero molto basso di VPS, massimo 10, ma credo di fare slice più grosse, per avere solo sei VPS. Per slice intendo 20GB di hard-disk e 128MB di RAM. Dicimamo che potrei fare una unità minima di 256MB di RAM e 40GB di hd. Quindi 6 VPS.

A parte che sei contro la virtualizzazione per i vari problemi che hai già spiegato, ma che cosa suggerisci. Lasciar perdere? A me questo lavoro piace. Mi piace programmare e gestire server. Devo rinunciare. Mi piacerebbe sentire una proposta alternativa, se possibile, grazie.

Poi vorrei dire che un VPS da 40GB, 256MB di RAM costerebbe circa 30 euro al mese, non mi sembra tanto per vmware. Chi vuole un server con un ottimo I/O si prende un dedicato o un VI3 con 2/4GB di RAM su hardware quad core etc...
    Ultima modifica di rtacconi; 22-05-2008 alle 09:48 Motivo: aggiunta

Webhosting Guru

Avevamo parlato di queste cose. Il server ripartisce solamente la RAM. Per questo ho limitato gli "slice" per avere un numero molto basso di VPS, massimo 10, ma credo di fare slice più grosse, per avere solo sei VPS. Per slice intendo 20GB di hard-disk e 128MB di RAM. Dicimamo che potrei fare una unità minima di 256MB di RAM e 40GB di hd. Quindi 6 VPS.

A parte che sei contro la virtualizzazione per i vari problemi che hai già spiegato, ma che cosa suggerisci. Lasciar perdere? A me questo lavoro piace. Mi piace programmare e gestire server. Devo rinunciare. Mi piacerebbe sentire una proposta alternativa, se possibile, grazie.

Poi vorrei dire che un VPS da 40GB, 256MB di RAM costerebbe circa 30 euro al mese, non mi sembra tanto per vmware. Chi vuole un server con un ottimo I/O si prende un dedicato o un VI3 con 2/4GB di RAM su hardware quad core etc...
    Prima di tutto lungi da me smontare il tuo entusiasmo, fa sempre piacere vedere l'inizio di un avventura imprenditoriale.

Ma guardiamo la realtà tecnica:
    il problema non sono le slice, anche con sole DUE VM sei potenzialmente a rischio perchè se ti inchiappo l'I/O su una + l'intero nodo che muore, fine dei giochi.

Ho fatto personalmente un test proprio con 2 vm. Su una delle due lanciavo uno script che faceva un bailame di query costante.
    Il risultato è che il load avera ge della seconda (che non faceva nulla) era mostruoso, situazione inaccettabile.

Capisco che ti piaccia l'ambiente e che sei propositivo, ma il mercato del virtuale è saturo da un po', leggi tutte le riviste online che ti è possibile nel mondo IT e cerca di individuare un mercato giovane ed in cui puoi ricavare una nicchia.

Non ho detto che è faile eh

Però segui il tuo istinto, se vuoi virtualizzare fai, il mio è solo un consiglio ovviamente.

Provider L'avatar di tzm.net

La mia era una domanda logica non tecnica. Quando ti presenti in un mercato, specialmente ipercompetitivo come quello dell'hosting, devi chiederti cosa stai offrendo di diverso o migliore degli altri e perchè un potenziale cliente dovrebbe preferire la tua offerta.
    Per quanto riguarda l'acquisizione clienti se hai pochi capitali a disposizione ti consiglio di partire sfruttando le tue conoscenze per trovare almeno un piccolo gruppo di clienti iniziali, ti serviranno anche per rodare un minimo la tua organizzazione e potranno farti arrivare qualcun'altro con il passaparola. Senza un budget di almeno 500/1000 Euro al mese per acquisire un minimo di pubblicità e senza una nicchia ben definita dovrai affidarti a piccole iniziative, scambi di banner, sponsorizzazione di alcuni siti e simili. In questo modo acquisire la clientela sarà un processo abbastanza lento.
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Appassionato

Ci vorrebbe ESX server, dovrebbe costare circa $465.

leggi tutte le riviste online che ti è possibile nel mondo IT e cerca di individuare un mercato giovane ed in cui puoi ricavare una nicchia.
    Mah, se leggi in giro è tutto saturo.

Appassionato

Un sistema carino è OracleVM, che poi alla fine è Xen.

Da vmware.com:
    Single Server Partitioning

VMware ESXi can be licensed as a standalone product for single server virtualization. This allows you to quickly and easily create new virtual machines and run the most resource intensive applications while managing the system remotely on a one-to-one basis.
    List price $495
    Ultima modifica di rtacconi; 22-05-2008 alle 10:16 Motivo: aggiunta

Webhosting Guru

Ci vorrebbe ESX server, dovrebbe costare circa $465.
    Costo molto, molto di più, dato che per l'HA serve l'enterpise (e a quel punto ti servono molti nodi ed un hardware certificato).
    Mah, se leggi in giro è tutto saturo.
    Infatti non ho mica detto che è facile, leggendo puoi trovare spunti che poi devi approfondire, se un mercato è giovane e ci sono possibilità non troverai molto e li devi inventare, ecco l'abilità imprenditoriale, a dare VM ormai sono capaci tutti e non puoi offrire nulla in più di ciò che già c'è.
    Un sistema carino è OracleVM, che poi alla fine è Xen.
    OracleVM è Xen abbellito, interessante, ma non credo possa ancora competere con ESX.

Appassionato

La versione ESX può essere utilizzata anche standalone come per il server ma con la gestione di I/O di ESX e non di quella server. Dovrebbe rimuovere il problema.

Comunque i costi lieviterebbero notevolmente ed a me piacerebbe l'open source.

Webhosting Guru

a me piacerebbe l'open source.
    OS o free?
    Sono due cose ben diverse.
    VMWare server *non* è open source.

Appassionato

Offrire un servizio di hosting su cloud computing tipo Mosso? Cosa ne pensi (Ummon)?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima