Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 5 di 5
    Nuovo utente

testata giornalistica e service provider

Ciao a tutti, mi trovo a voler registrare una testata giornalistica insieme ad amici, e ho trovato questa modulistica da compilare
    http://www.tribunale.trieste.it/docu...a/giornali.htm
    a parte le problematiche giuridiche che ho visto trattare estesamente su questo articolo
    http://www.jei.it/approfondimentigiu...D_articoli=554

il problema grosso che ho è come definire quella figura di "service provider", del quale bisogna produrre nome e l’indirizzo e produrre copia in carta semplice del contratto tra il proprietario del giornale e il service provider
    sul SP sarebbe quindi estesa la responsabilità giuridica (in misura limitata alla rimozione tempestiva dei contenuti "critici" dopo il D.Lgs. 70/03)

io ho una piccola società che fa grafica e creazione siti web, rivendendo lo spazio hosting fornito da altri provider: per questa testata mi rivolgerei inizialmente ad un fornitore di server dedicati, per poi migrare a qualcosa di più performante in caso di crescita.
    Per evitare di
    a) estendere la respnsabilità a un soggetto terzo che nulla ha a che vedere con noi (e richiederebbe altri costi, penso)
    b) dovere sottoscrivere altri contratti in caso di cambio fornitore di servizi
    iscriverei la mia società come service provider

La domanda ora è:
    c'è bisogno di qualche certificazione per figurare come service provider o basta fornire dei servizi come fa la mia società abitualmente?
    grazie per le risposte!!

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Re: testata giornalistica e service provider

Onestamente bisognerebbe capire bene cosa si intende all'interno della modulistica come service provider.
    Per come la vedo io la societa' che non fa altro che rivendere il servizio di hosting non dovrebbe essere identificata come service provider.
    Penso sia riferito a chi gestisce ed eroga effettivamente il servizio di hosting.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Provider

Per le testate giornalistiche è il fornitore principale del servizio di hosting e non i reseller, a differenza per chi ha un dedicato in housing è lui il diretto
    responsabile visto che gestisce la macchina in prima persona, il provider fornisce solo L'hardware. Stessa cosa per il colocation.
    In caso di managed non cambia nulla.

Almeno per come me l'hanno spiegata tempo a dietro in previsione di eventuali
    testate giornalistiche come clienti.

Nuovo utente

widehost, scusa, cosa intendi per "in caso di managed non cambia nulla"?
    rimane un dedicato a tutti gli effetti giusto?
    e un vps, magari managed? hai sempre il controllo della macchina se non sbaglio...
    Siggy, il problema con queste cose è che coinvolgi un soggetto terzo in una questione di responsabilità diretta, penso che un reseller possa assumersi le responsabilità del caso...pensa poi se si cambia hosting diverse volte (tra l'altro non è neanche prevista modulistica per cambio hosting...)
    nessuno ha riferimenti legislativi chiari?
    grazie mille!!

Provider

widehost, scusa, cosa intendi per "in caso di managed non cambia nulla"?
    Intendo che sei sempre tu come testata giornalistica il responsabile del server, quindi il provider che ti fornisce il managed in
    questo caso è come se fosse un tuo sistemista e non sei tenuto a segnalarlo.

Un VPS o Dedicato in managed lato Root (quindi sistemistico) non dovresti avere accesso salvo particolari
    accordi.
    Se hai accesso lato Root (quindi sistemistico) oltre al provider, non è più un managed ma un semi-managed.