Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Nuovo utente

informazioni attività di hosting provider

Salve,
    innanzitutto complimenti per il forum.
    Volevo chiedervi se è possibile sapere, volendo aprire un'attività HOSTING PROVIDER quali sono gli atrezzi del mestiere, diciamo che voglio preparare un server che arrivi ad ospitare almeno 1000 siti web, le mie domande sono:

1. che tipo e quanti server devo acquistare?
    2. che altro tipo di materiale/hardaware devo acquistare?
    3. devo avere una linea dedicata con la telecom?
    4. devo richiedere qualche autorizzazione per i vari domini? (.it, .com. eu, .org ecc)
    5. i pannelli di controlli per gli utenti ce ne sono in giro pre impstati o devo crearli da zero?
    6. come dovrebbe essere impostato il server o i server in modo da poter offrire tale servizio?

ho già la partita iva e dovrei anche aver a disposizione un paio di persone abbastanza esperte sia in fatto di programmazione che in fatto di gestione (ora sono troppo impegnate per darmi questo tipo di info) quindi diciamo che tutte le cose burocratiche le ho già fatte.

Grazie Mille a Tutti

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Re: informazioni

ah... te ne bastano un paio 4U...

-_-

poi se vuoi tenere 1000 siti tipo "google.com" una linea dedicata di telecom penso non basti
    If you pay peanuts, you get monkeys
    cliente EU : SeFlow, First-Colo, OVH, Hetzner, Webtropia, Portlane, NFOrce
    cliente USA: Limestone Networks, Ubiquity Servers

Nuovo utente

Re: informazioni

visti i costi diciamo che all'inizio ci accontentiamo di 500 siti . . .i 4U sono costosissimi . . . .qualcosina di leggermente più economico non c'è?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: informazioni attività di hosting provider

Il discorso è complicato da affrontare e mettere in piedi una struttura per fornire servizi è tutt'altro che semplice. La cosa migliore in questi casi penso sia sempre iniziare con piani reseller o con server dedicati managed preparati per questo scopo:

Acquisti da un'azienda del settore un pacchetto o una macchina gia configurata, e vai a rivedendere quello spazio e i servizi. Questo perchè ti permette di farti un'idea di come funzioni la cosa, e saggiare se i tuoi prodotti piacciono...anche in questo il lavoro da fare è comunque parecchio e riguarda la pianificazione di tutta l'attività
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Webhosting Guru L'avatar di Valeriano Manassero

Ne abbiamo già parlato fino alla nausea.
    Le variabili sono milioni, non le puoi sviscerare su un forum.
    Comunque auguri, un altro che si infogna fino al midollo , business plan comunque necessario e investimento minimo con 4 zeri ed un intero da 1 a 5 davanti.
    E' stato bello.
    Coming back to SYSADMIN activities

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

io ho 10 minuti e voglio rispondergli per bene:
    Citazione Originariamente Scritto da amepro Visualizza Messaggio

1. che tipo e quanti server devo acquistare?
    2. che altro tipo di materiale/hardaware devo acquistare?
    Dipende dal tipo di servizio che vuoi dare e dal numero di siti, 1000 non vuol dire nulla, se metto su 1000 homepage personali in html con di media due visite al mese per una, mi basta un server a manovella. Diverso il discorso per siti eterogenei.
    Chi lavora come webagency, non limitandosi solo allo spazio e alle risorse hardware, ma mettendo su i siti dei clienti all'inizio ce la fa anche con un solo server, per esempio
    3. devo avere una linea dedicata con la telecom?
    Hai provato a vedere quanto costa una cosa decente?
    Io lo avevo fatto per me perchè mi stuzzicava l'idea di avere il server a casa.. con tutti i limiti della continuità etc... ma con il costo della linea pago il server a noleggio e mi avanza, ma pure tanto... ma tanto...
    4. devo richiedere qualche autorizzazione per i vari domini? (.it, .com. eu, .org ecc)
    Di solito ci si appoggia a servizi esterni a meno che la mole di clienti non permetta di diventare mantainer dei domini guadagnandoci
    5. i pannelli di controlli per gli utenti ce ne sono in giro pre impstati o devo crearli da zero?
    Ce ne sono di tutti i tipi, da free fino a pagamento
    6. come dovrebbe essere impostato il server o i server in modo da poter offrire tale servizio?
    qua do ragione a Ummon, un 3d non basta, ma neanche tutto il forum
    ho già la partita iva
    pure io ce l'ho, ma non la cosa non si limita solo a fare due fatturine, io ho il server (che uso per me) ho il pannello e tutto, ma ci sto pensando seriamente se prendermi una gatta da pelare, di sicuro non voglio fare il provider, al massimo ospitare qualche sito di un certo tipo
    e dovrei anche aver a disposizione un paio di persone abbastanza esperte sia in fatto di programmazione
    Io sapevo programmare in alcuni linguaggi (non a livello professionale perchè faccio altro per vivere, ma direi benino) da anni, uso Linux (che con Bsd è per me l'unica alternativa per un server) da anni (parecchi), eppure quando ho preso il server ci ho messo almeno un annetto per farlo funzionare come dico io.
    Insomma dire "saper programmare" può voler dire tutto e nulla.
    che in fatto di gestione (ora sono troppo impegnate per darmi questo tipo di info) quindi diciamo che tutte le cose burocratiche le ho già fatte.

Grazie Mille a Tutti
    Non ho voluto scoraggiarti, ma proprio provider con le domande che fai m sembra un pò azzardato, se poi mi dici che tu vuoi solo mettere su la ditta ed assumere personale qualificato il discorso cambia, chiedi cose specifiche e per quanto posso e so ti rispondo (ma pure gli altri, compreso lo scorbuticone )
    In bocca al lupo.

Provider L'avatar di CoolNetwork

mha .. non so sta gente che si improvvisa .. se fai queste domande non penso che sei "esperto" del settore...

.. perchè fare l'elettricista quando non si sa adoperare nemmeno un cacciavite?

Hosting Linux (Zero Overselling Policy) da 19,75 €
    www.coolnetwork.it - Seguici su Facebook & Twitter

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Beh su questo si potrebbe discutere ore. Il fatto di voler iniziare un'attività nel settore non deve visto come negativo, a maggior ragione se non si sa bene come, come diceva prima qualcuno puo essere semplicemente il titolare e non il reale gestore dell'attività
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

SI puo' anche essere vero .. pero' "generalmente" il titolare di una qualsiasi attività deve conoscere quello che vende/costruisce pubblicizza ecc ecc ecc anche se poi non la gestisce interamente (col passare del tempo si puo' ovviamente delegare).

Non mi pare serio imbarcarsi in qualsiasi attività dovendosi appoggiare interamente a una terza persona.. rischiando di trovarsi da un momento all'altro col c*lo scoperto e non saper che pesci prendere.

Forse son troppo fissato ..

J3njy
    Guest

Exclamation Re: informazioni attività di hosting provider

Diciamo che se fai queste domande il mio consiglio personale è di lasciar perdere direttamente !

Una attività di hosting non è un gioco !

Comunque nel caso non volessi giocare ma vuoi fare sul serio :

- 1° Decidi se vuoi partire con una tua infrastruttura o affidarti a farm esterne (e sopratutto se italiane o Estere).

- 2° Se parti con una tua struttura sappi che la banda costa un botto (non pensar di fare hosting PROFESSIONALE su HDSL che poi tanto avrai solo rogne ! Serve banda rindondata, sala macchine, AS, Router, Almeno 8 IP per iniziare, generatori diesel). Non meno di 50 mila euro indicativamente !

Se parti con una struttura in colocation o server dedicati parti indicativamente da un 100€ al mese, fino a 300€ per server a secondo delle tue esigenze ! La banda ovviamente ha costi molto variabili in base se vuoi banda garantita e dedicata, SLA, Banda Italiana o Banda Estera, Burstable e non Burstable, ecc...

- 3° Che tipo di Hosting vuoi fare ? Se vuoi fare Hosting LAMP (Linux, Apache,Mysql,PHP) hai costi "praticamente" nulli di licenza se usi distro tipo Debian, o CentOS ad esempio che sono FORMIDABILI ! Se valuti di usare altre distro Enterprise per una questione di Prestigio, ma anche per un discorso di assistenza puoi usare Redhat con costi ben differenti !

- 4° Pannello di controllo : Puoi optare per un Webmin o un ISPConfic o un VHCS, oppure optare per un sistema Ibrido tra quelli che ti ho detto ed ulteriori pannelli per la gestione dei DNS (MyDNS + Interfaccia Web), oppure PostfixAdmin se decidi di usare un sistema con utenti Virtuali (Postfix+MySQL+Postfixadmin). Nel caso decidessi di usare pannelli di controllo non free, i costi iniziano a salire sensibilmente in base al prodotto che scegli e al numero di domini (solitamente si usa Plesk, CPanel o DirectAdmin).

- 5° Competenze Tecniche : Se non hai competenze Tecniche per gestire un server, installare patch, diagnosticare e risolvere problemi, saper leggere dei log, effettuare migrazioni, ecc... devi trovare qualcuno che ti faccia questo servizio ! Un sistemista competente va dalle 40 Euro + IVA fino alle 100€ + IVA Orarie. Puoi sempre optare per un canone di "manutenzione" fisso e far cadere sensibilmente i costi del lato tecnico ! Indicativamente sui 50 - 100 Euro / Mese in base alle mansioni da svolgere, reperibilità, penali, ecc....

- 6° E' ovvio che ci sarà un setup iniziale del (o dei) server con la configurazione del sistema, rimozione pacchetti inutili, upgrade, hardening, configurazione firewall, configurazione servizi ed ottimizzazione, installazione e configurazione di utility per il monitoraggio (MRTG ecc..) sistemi di "allarme" tramite mail o SMS, il quale incide dai 200 ai 500 Euro per un sistema completo chiavi in mano perfettamente pronto all'uso e configurato egregiamente. (Php Cacher, Sistemi di statistiche Webalizer + Awstats, Pannello di controllo, Webmail, DNS, Backup, Sistemi di traffic Shaping e QoS nel caso fosse richiesto gestire Hosting a Consumo, Mail Server, DNSBL, Antispam/Antivirus, ecc...)

Valutare bene il tutto non è facile assolutamente ! A meno che non hai già pronti importanti clienti (o perlomeno clienti ben paganti) disposti a coprire le spese iniziali per una struttura dedicata, ti consiglio VIVAMENTE di buttarti in housing su Farm.

Attento sempre a COSA devi Hostare, perchè se arriva il tizio che ha 8 mega di traffico fisso col suo bel portalone di donnine nude, ovviamente non ci rientri ! Valuta anche quanta banda hai intenzione di comprare, sopra ai 10 megabit in Italia diventa parecchio costosa anche in housing e sarebbe "positivo" prendere in considerazione anche soluzioni estere ai confini dell'Italia ;D

Editato, no promozione. Staff
    Ultima modifica di Ste; 02-07-2008 alle 05:40

quoto in pieno

Provider

Consiglio da provider:
    1- Prendi un dedicato in affitto per incominciare a sondare il terreno, non ti conviene investire grosse somme.
    2- aggiungici un bel managed cosi non ti sbatti i problemi di gestione server e pensi alla vendita
    3- se le cose vanno bene allora pensi a prenderti le macchine, eventualmente affitti un armadio e via via aggiungendo nuovi server o eventuali nuovi armadi.
    4- calcola che per iniziare anche solo con Linux boicottando Windows devi avere almeno due server, il primo centralizzi i dns e ci butti su il tuo portale, sul secondo ci metti i clienti.
    5- ti consiglio di prendere un pannello a pagamento come il Plesk se vuoi dare un pannello ai clienti.
    6- lascia perdere le hdsl che costano e non hai garanzie, telecom per una linea hds da 10 Mbps con garantita i 2 mbps vuole 3400 € ogni mese, senza calcolare il resto.

Per vendere come provider senza fornire connettività adsl, 56k e similari, non hai bisogno di nessuna concessione. Al massimo se vuoi acquistare i domini direttamente dal nic hai un costo iniziale di 2500€ di contratto ( www.nic.it ).

Spero di aver reso l'idea di cosa ti conviene fare almeno per i primi mesi e poi pensi in relazione al guadagno.

J3njy
    Guest

Thumbs up Re: informazioni attività di hosting provider

Ah .... dimenticavo !

Guardati anche la concorrenza, il rapporto costi/ricavi, e decidi se vuoi fare hosting "classico", o un hosting riservato a particolari enti ed importanti associazioni/istituzioni !

Ho visto casi in cui Enti Nazionali pagano 1000 Euro all'anno per 1 Giga di spazio e 10 caselle email dallo STESSO provider che normalmente lo vende a 40 Euro al privato !

Insomma .... ci siamo capiti .. se sei tagliato per gli affari e sei un "traffichino", rientri entro QUALSIASI costo iniziale !

Un business plan comunque non fa mai male !!!