Forse scrivo in una lingua diversa da quella che comprendi visto che sei abituato a parlare con i tedeschi
A me sembra che su questo forum ci stiamo incamminando verso una sorta di 'faida' tra aziende il che, francamente, non mi entusiasma per niente.
Come prima cosa non ho scritto che e' meglio che tutti portino le macchine in ITALIA, ma ho parlato di infrastruttura gestita. Te la puoi gestire direttamente dove ti pare, Italia, Germania, Stati Uniti etc... basta avere personale proprio in loco.
Come seconda cosa mi sembrava di aver spiegato chiaramente che la mia considerazione andava valutata in base alle proprie scelte di businness. Non ho detto che e' MEGLIO avere un infrastruttura gestita, ho detto che questo dipende dalle scelte che vengono fatte all'interno della societa'.
Quindi per la tua realta' e' probabile che la tua soluzione attualmente in uso sia la migliore.
Ovviamente le scelte aziendali che intraprendo vanno bene per me, non è detto che siano la soluzione migliore per 'x' e 'y' azienda, ma non stiamo scoprendo niente di nuovo.
Inoltre avevo l'impressione che per te un'azienda che non ha un suo AS/personale on-site etc...offra un servizio qualitativamente inferiore.
I tempi di attesa non hanno mai rappresentato un problema in quanto, per contratto, l'intervento deve essere eseguito al max. in un'ora.
Ovviamente ma la soluzione e' sicuramente diversa.
Come prima cosa i tempi di intervento che potranno essere sicuramente diversi in base alla gestione del tuo personale o di quello della server farm. In quanto ovviamente il personale della server farm hanno altri clienti e dovranno comunque gestire le richieste tramite un livello di priorita'.
Non so dove stai te come funzioni la parte di assistenza ma durante la risoluzione di un problema hai modo di parlare direttamente con il tecnico che sta eseguendo i controlli? Oppure vieni filtrato tramite un sistema di ticket o call center o altro? Reputo questo un fattore importante.
Oltre a questo ci sono anche i tempi di intervento, se il personale e' tuo sei sicuro che comuqnue stanno lavorando per i tuoi clienti e non che prima di fare quel determinato intervento che ti serve debbano finire un intervento precedente per altri.
Ovviamente nella maggior parte dei casi, escludendo le attività legate all'hardware, tutto il resto le gestiamo direttamente noi da remoto via KVM.
Parliamo direttamente con la persona che esegue l'attività via IM/Telefono etc. ed al termine dell'attività ci viene consegnato un report dettagliato di tutta l'attività svolta.
La gestione della rete (routing) non è in carico a noi...per cui tali problemi vengono gestiti direttamente dal fornitore.
Durante la risoluzione di un problema di rete di un utente hai modo di modificare le rotte di instradamento dei router per fare in modo che il traffico per quell'utente venga instradato in modo differente?
Non ho poi idea durante le attivazioni di nuove macchine come vengono gestite le procedure quindi a riguardo non so farti esempi.
Essendo comunque una rete multi-homed e con più di 60 peerings non c'è mai stato un problema di rete che abbia causato un disservizio al cliente.
Per l'attivazione di nuovi servers invio le specifiche via e-mail oppure telefono e dico cosa devono fare.
Nella maggior parte dei casi mi faccio mettere la macchina online e installo il tutto via KVM.
Se non ho tempo lo fanno loro, ovviamente sempre su mie direttive.
Posso gestire i limiti su banda/traffico ed allocare subnet di IP ad 'x' server tramite un pannello di controllo ad-hoc.
Ritengo anche molto importante nel nostro caso (nel tuo non so in quanto non so come lavorate) avere la diretta gestione della rete, per le diverse politiche di routing e la gestione delle varie limitazioni o meno a livello di singolo server o subnet o armadi.
Insomma quello che cerco di spiegare e' che avere un'infrastruttura completamente gestita e di prioprieta' ti rende completamente indipendente da terzi (relativamente ovviamente a queste problematiche), ma altrettando ovviamente ti rende responsabile in toto delle problematiche e con dei costi tutt'altro che indifferenti.
Stessa cosa vale per la configurazione delle VLAN per ogni macchina.
Ho capito quello che vuoi dire e per te ed ovviamente ci sono una serie di vantaggi (SOGGETTIVI) nel poter gestire in toto hw e rete; personalmente non ho le stesse tue esigenze perchè il servizio erogatomi soddisfa pienamente quello di cui ho bisogno.
Te l'ho già detto, avrei potuto usare qualsiasi altro aggettivo, ovviamente il mio pensiero non sarebbe cambiato, non fare il permaloso
Come detto sopra pero' non e' detto che questa sia la miglior soluzione per te, ma questo non vuole dire che gli altri prendono questa strada solo per fare i 'fichi'.
Quindi per favore se non condividi le scelte degli altri evita di dare giudizi del genere. Nessuno ti sta dicendo che devi cambiare modo di operare.
Non condivido il tuo modo di vedere la cosa ma comunque rispetto il lavoro delle persone, nonostante siano miei competitors.
Ammazza che fatica a mettere tutti 'sti quote![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri