Non ho moltissimo tempo ora, ma intanto accenno l'argomento.
Ho letto che in Svezia (se non erro) hanno già in alcune zone la fibra ottica domestica a 100mbit, ma anche qui in Italia (come intenzioni) qualcosa si sta muovendo http://it.biz.yahoo.com/17072008/26/...ica-nelle.html
Ora sappiamo benissimo che prima che qua in Italia arrivino veramente 100mbit in casa, e soprattutto prima che la cosa sia diffusa decentemente a livello nazionale (a me a casa se va bene installano l'adsl nei prossimi mesi) ma mettiamo pure di ragionare in un range di 3/5 anni (forse anche più per come vanno le cose)... cosa cambierà per l'hosting provider?
Io ipotizzo alcune cose: l'hosting provider, mestiere giovane tutto sommato, è destinato ad evolversi.
Con 100mbit in casa e il reale avvento dell'IPV6 molti faranno il sitino personale in casa, sopportando blackout e altro....
Vedo anche nascere piccole webfarm ad uso personal-aziendale....
In sostanza chi ora fornisce spazio hardware e assistenza in tal senso credo dovrà specializzarsi in consulenze, manutenzioni etc....
Non credo neanche che le webfarm finiranno completamente, piccole aziende continueranno ad aver bisogno di servizi professionali etc.... però ad occhio sicuramente moriranno del tutto i low cost, i freehosting e gli improvvisati con il serverino...... a meno che non trasformino questo (hardware e banda) in un servizio aggiunto, cioè io mi occupo della gestione del tuo o dei tuoi siti ma lo faccio sul mio per comodità, in realtà tu mi paghi il servizio più che il ferro e i cavi.
Chi ora sta lavorando (per esempio la famosa Ovh che in questo periodo nominiamo spesso) sul metto là campi di server che devono lavorare e rendere quasi da soli, dovrà cambiare registro.
Mi fermo, credo che ci sia già abbastanza per discutere anche se non ho esposto bene i concetti (fretta)

LinkBack URL
About LinkBacks

: Seflow, Leaseweb, First-Colo, OVH, Hetzner

Segnalibri