Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
    Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Il futuro dei provider in funzione della banda crescente

Non ho moltissimo tempo ora, ma intanto accenno l'argomento.
    Ho letto che in Svezia (se non erro) hanno già in alcune zone la fibra ottica domestica a 100mbit, ma anche qui in Italia (come intenzioni) qualcosa si sta muovendo http://it.biz.yahoo.com/17072008/26/...ica-nelle.html

Ora sappiamo benissimo che prima che qua in Italia arrivino veramente 100mbit in casa, e soprattutto prima che la cosa sia diffusa decentemente a livello nazionale (a me a casa se va bene installano l'adsl nei prossimi mesi) ma mettiamo pure di ragionare in un range di 3/5 anni (forse anche più per come vanno le cose)... cosa cambierà per l'hosting provider?

Io ipotizzo alcune cose: l'hosting provider, mestiere giovane tutto sommato, è destinato ad evolversi.
    Con 100mbit in casa e il reale avvento dell'IPV6 molti faranno il sitino personale in casa, sopportando blackout e altro....
    Vedo anche nascere piccole webfarm ad uso personal-aziendale....
    In sostanza chi ora fornisce spazio hardware e assistenza in tal senso credo dovrà specializzarsi in consulenze, manutenzioni etc....
    Non credo neanche che le webfarm finiranno completamente, piccole aziende continueranno ad aver bisogno di servizi professionali etc.... però ad occhio sicuramente moriranno del tutto i low cost, i freehosting e gli improvvisati con il serverino...... a meno che non trasformino questo (hardware e banda) in un servizio aggiunto, cioè io mi occupo della gestione del tuo o dei tuoi siti ma lo faccio sul mio per comodità, in realtà tu mi paghi il servizio più che il ferro e i cavi.
    Chi ora sta lavorando (per esempio la famosa Ovh che in questo periodo nominiamo spesso) sul metto là campi di server che devono lavorare e rendere quasi da soli, dovrà cambiare registro.

Mi fermo, credo che ci sia già abbastanza per discutere anche se non ho esposto bene i concetti (fretta)

Provider L'avatar di tzm.net

Re: Il futuro dei provider in funzione della banda crescente

C'è da dire che solitamente le connessioni 100Mb dove esistono già sono pesantemente controllate con NAT e filtri vari e questo ne limita l'utilizzo professionale. Quindi l'opzione del server in casa è tutta da vedere.
    Quello che secondo me avverrà con la disponibilità di banda è la rilocazione dei sistemi informatici presso i datacenter. In parte lo stiamo già vedendo, e alcuni clienti hanno praticamente spostato alcuni applicativi presso la nostra farm.
    Adesso stiamo lavorando a preparare delle infrastrutture "instantanee" componibili.
    Se hai bisogno di active directory, Exchange e Sharepoint con office su ogni desktop e il centralino voip, il gateway fax, etc., ti creiamo in qualche ora/giorno un'infrastruttura su VMWare pronta e configurata con server e desktop virtualizzati.
    Ultima modifica di tzm.net; 11-09-2008 alle 11:36
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Citazione Originariamente Scritto da tzm.net Visualizza Messaggio
    C'è da dire che solitamente le connessioni 100Mb dove esistono già sono pesantemente controllate con NAT e filtri vari e questo ne limita l'utilizzo professionale. Quindi l'opzione del server in casa è tutta da vedere.
    Quello che secondo me avverrà con la disponibilità di banda è la rilocazione dei sistemi informatici presso i datacenter. In parte lo stiamo già vedendo, e alcuni clienti hanno praticamente spostato alcuni applicativi presso la nostra farm.
    Adesso stiamo lavorando a preparare delle infrastrutture "instantanee" componibili.
    Se hai bisogno di active directory, Exchange e Sharepoint con office su ogni desktop e il centralino voip, il gateway fax, etc., ti creiamo in qualche ora/giorno un'infrastruttura su VMWare pronta e configurata con server e desktop virtualizzati.
    E quindi non vendi tanto il server, la banda etc... ma il resto, anche se c'è pure il server etc...

Si sopra prospettavo per lo più la fine dell'hosting per i siti privati, 100mbit per quanto limitati per un blogghino o simili regge....

A me piace pure questo sviluppo, alla fine si rivaluta il lavoro, l'esperienza e la professionalità umana, non esisterà più l'illusione di metter sue 100 server e guadagnare facendo lavorare loro e magari una persona sola.

Webhosting evangelist

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Si sopra prospettavo per lo più la fine dell'hosting per i siti privati, 100mbit per quanto limitati per un blogghino o simili regge....
    Per un "blogghino", tra costo e manutenzione dell'hardware, e costo dell'energia elettrica conviene sempre un tophost qualsiasi (il primo che mi è venuto in mente).

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Premessa
    Mi rendo conto che potrei aver toccato e/o messo in dubbio la fonte di reddito di molti che sono qui, ma non è mia intenzione denigrare o sminuire il valore del lavoro altrui, quanto far pensare (pensarci anche io per eventuali progetti futuri extra quella che è la mia professione principale) ad un orientamento a lunga scadenza
    Questo per chiarire quello che prima non ho detto

-----------------------------------------------------------

Veniamo alla tua riflessione Derevko
    Citazione Originariamente Scritto da Derevko Visualizza Messaggio
    Per un "blogghino", tra costo e manutenzione dell'hardware, e costo dell'energia elettrica conviene sempre un tophost qualsiasi (il primo che mi è venuto in mente).
    I super low cost rimarranno convenienti fin quando l'evoluzione tecnologica (ed il consumismo) non imporrà nuovi bisogni, ripensandoci 3/5 anni è troppo poco, forse questo tempo è valido per i nerd, per gli altri sarà minimo 10 anni.
    Attualmente se avessi 100mbit in casa il gap tra consumi elettrici e hosting low cost sarebbe già bassino (ma vuoi mettere la soddisfazione e la libertà?), se usassi un comune portatile (anche economico), lasciandolo sempre acceso spenderei una cinquantina di euro all'anno di elettricità (http://www.eu-energystar.org/it/it_007c.shtml) , ci sono serverini (per uso domestico) che al costo di qualche centinaio di euro hanno componentistica ridotta al minimo e di tipo a basso consumo, e di conseguenza i consumi, ma io penso ad uno scenario diverso.
    immagina la casa domotica (anche minimalmente domotica) in cui con l'unico server si controlla riscaldamento, impianto antifurto con annesse videocamere per controllo ambientale (ovunque tu sia puoi controllare casa) l'inventario del frigo da consultare dal cellulare quando stai facendo la spesa etc....
    A quel punto che differenza c'è nell'integrarci anche un web server minimale, un server mail minimale etc...?

Le mie sono ipotesi eh.... anche se.... un giorno se saremo ancora frequentatori di questo sito ne potremo riparlare
    Organizzatevi... ci sarà comunque lavoro per tutti, anzi si creeranno nuovi posti, ma cambierà il modo di concepire questo settore.

Non conosco molto il settore dei siti personali da pochi euro. Però vedendo il trend penso che tra dieci anni Google/Microsoft o chi per loro offrirà tutto gratuito.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Non conosco molto il settore dei siti personali da pochi euro. Però vedendo il trend penso che tra dieci anni Google/Microsoft o chi per loro offrirà tutto gratuito.
    E' possibile anche questo, ciò non cambia lo scenario che prospettavo, però la gente comune tende a voler mantenere il controllo delle proprie cose... è pur vero che per aver pubblico sono disposti a cedere il controllo, vedi i blog-hosting free.
    Eppure quella sensazione di poter aver i file in casa (che in parte desidererei pure io sebbene traffico tranquillamente con un server a km di distanza) e poterli maneggiare con un desktop e/o software desktop comodamente, forse farà l'ago della bilancia, stiamo parlando di utenza comune, gente che probabilmente oggi non ha neanche un sito e di quelli che oggi ce l'hanno ma si e no installano un blogo o un cms, magari chiedendo in mille forum come fare.

Webhosting evangelist

z però la gente comune tende a voler mantenere il controllo delle proprie cose... è pur vero che per aver pubblico sono disposti a cedere il controllo, vedi i blog-hosting free.
    Eppure quella sensazione di poter aver i file in casa (che in parte desidererei pure io sebbene traffico tranquillamente con un server a km di distanza) e poterli maneggiare con un desktop e/o software desktop comodamente, forse farà l'ago della bilancia, stiamo parlando di utenza comune,
    Ma in quale mondo? Se avessi una 100mbit a casa sarei il primo a divertirmi, ma il mondo non è fatto solo da informatici/tecnici/smanettoni. Sai quanto frega all'utente medio.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Conosco una ragazza residente in Svezia che ha in casa proprio 1gbit full duplex.......

Piu' di avere qualche ftp hostato in casa non fa... i siti (per cui è richiesto uptime decente) conviene (economicamente (nel senso di energia elettrica e costo dell'hardware) ) comunque averli in altri posti ...

L'aumento della banda lo vedo piu' come maggior banda necessaria per i siti degli utenti (visto che si parla di tophost: http://www.tophost.it/aiuto/cat2/15/193/ ) ... personalmente anche se e' un sito html solo avendo un file da un paio di megabytes da scaricare almeno 10mbit da dedicare al singolo utente secondo me ci vogliono :/
    cliente : Seflow, Leaseweb, First-Colo, OVH, Hetzner
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    Conosco una ragazza residente in Svezia che ha in casa proprio 1gbit full duplex.......

Piu' di avere qualche ftp hostato in casa non fa... i siti (per cui è richiesto uptime decente) conviene (economicamente (nel senso di energia elettrica e costo dell'hardware) ) comunque averli in altri posti ...

L'aumento della banda lo vedo piu' come maggior banda necessaria per i siti degli utenti (visto che si parla di tophost: http://www.tophost.it/aiuto/cat2/15/193/ ) ... personalmente anche se e' un sito html solo avendo un file da un paio di megabytes da scaricare almeno 10mbit da dedicare al singolo utente secondo me ci vogliono :/
    OT:

Evo non è che questa tua amica mi affitta una stanza?

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Ma in quale mondo? Se avessi una 100mbit a casa sarei il primo a divertirmi, ma il mondo non è fatto solo da informatici/tecnici/smanettoni. Sai quanto frega all'utente medio.
    Ultimamente all'utente medio vendono hard disk di 500gb, se è vero che la maggior parte è usato per foto, musica e film (più o meno regolari) so per esperienza che la gente, quando naviga, ogni cosa che trova interessante scarica (e non cancella mai se non arriva al format o a finire il disco, in questo secondo caso spesso ne aggiunge altri)
    Questo per dirti che c'è il senso del possesso, è talmente grande che se la gente ha la possibilità di avere facilmente le proprie cose a casa lo fa.
    Oggi anche se esistono cose tipo wamp, easyphp e simili gestire un webserver è ancora una cosa complicata per chi non è informatico e/o smanettone, ma ci fosse la banda l'hardware apposito e il software "punta e clicca" vedi se non lo usano...
    Oggi non esiste quel software per utonti, perchè comunque non c'è mercato visto che la connettività non è sufficiente. Non è possibile ragionare con i termini di paragone di oggi.
    10 anni fa tanta gente non usava internet, se ti avessi detto: "tra dieci anni, vedrai che internet andrà di moda etc..." mi avresti detto:"alla gente piace la televisione, internet è roba per ingegneri (come lo era più o meno 10 o più anni fa)

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio

Se parliamo di un Ecommerce che rende molto bene è un discorso ma se è un sito con le foto delle vacanze anche se sta spento un'ora chi se ne frega. Non vi scordate che anche ora gli smanettoni mettono su il sito con noip, se diventasse tutto più facile (immaginate la telecom o altri che ti consegnano uno scatolotto da collegare alla presa come un modem, con dentro tutto il software a cui ti colleghi con interfaccia a prova di utonto) ci sarebbe la stessa gente che ora ha il cellulare che fa tutto quasi meno che telefonare (e che spesso nessuno usa al 100%) con il sito a casa.

Comunque Evo, con 1gbit ful duplex volendo qualcosa ci si potrebbe fare, anche dentro un ripostiglio cavoletti, se la bimba non ha iniziativa (o non gliene frega nulla) non fa statistica.

Guardando al mercato dell'hosting in Corea dovremmo avere un dato attendibile.
    A quanto ne so li la "larghissima" banda è diffusa da tempo.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Guardando al mercato dell'hosting in Corea dovremmo avere un dato attendibile.
    A quanto ne so li la "larghissima" banda è diffusa da tempo.
    Mi prendi su qualcosa che non conosco, ho provato a cercare (per curiosità)

A quanto pare possono arrivare a 50m up e down (non ovunque, perchè hanno ancora anche le formule 8m/640k )a cifre ridicole, se ho fatto bene la conversione 16 euro più la loro tassa/iva... però leggo le solite menate tipo che la velocità dipende dalla congestione, dalla lontananza etc...
    Mi sposto sul settore business e vedo che i prezzi cambiano: 1Mbps costerebbe (se ho fatto bene il cambio) 700 euro e spicci (mi sembra troppa differenza però)
    Quindi se ho visto bene il garantito costa parecchio.

fonte telecom corea http://www.koreatelecom.com/eng/main.jsp

Poi ho provato a fare una ricerca per hosting coreani (magari qualcuno è più pratico di me ) e ho notato una cosa, i siti si aprono tutti in inglese, ma addirittura parecchi hanno solo l'inglese come opzione... non è che l'hosting in corea lavora più (o solo) con stranieri?

Sono supposizioni le mie (e ricerche veloci e sommarie), magari qualcuno conosce meglio il panorama e intervenendo ci può dare dati migliori

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Quanto detto da Uno è interessante, ed è una tematica che si discute da tempo che riguarda l'evoluzione in generale del settore del webhosting. Diciamo che l'analisi che hai fatto all'inizio non mi trova del tutto d'accordo ma ci sono dei messaggi interessanti che meritano di essere quotati.

Sono della stessa opinione, e senza andare a identificare le due aziende, Microsoft o Google, è chiaro che queste abbiano già avviato un simile processo, basta pensare a Google Sites, Google Apps o ancora ai vari servizi di blogging e social network. Tempo fa in un articolo scrivevo che oggi e a maggior ragione domani l'interesse verso il semplice webhosting potrebbe ridursi proprio perchè le persone tendono ad utilizzare servizi esterni, che non richiedono conoscenze e hanno il vantaggio di essere usati da milioni di persone. Quindi se oggi il ragazzo tra i 20/25 anni con conoscenze di informatica o di internet pensa a creare un blog ospitandolo su uno spazio webhosting, la maggior parte degli altri suoi coetanei apre un account su facebook e ha già tutto quello che potrebbe servirgli, se parliamo poi di flickr ecc completiamo il quadro.

E' possibile anche questo, ciò non cambia lo scenario che prospettavo, però la gente comune tende a voler mantenere il controllo delle proprie cose... è pur vero che per aver pubblico sono disposti a cedere il controllo, vedi i blog-hosting free.
    Eppure quella sensazione di poter aver i file in casa (che in parte desidererei pure io sebbene traffico tranquillamente con un server a km di distanza) e poterli maneggiare con un desktop e/o software desktop comodamente, forse farà l'ago della bilancia, stiamo parlando di utenza comune, gente che probabilmente oggi non ha neanche un sito e di quelli che oggi ce l'hanno ma si e no installano un blogo o un cms, magari chiedendo in mille forum come fare.
    Come ti dice Derevko è un discorso valido per gli utenti pro, non per l'utenza comune e dato che il web si espande è quest'ultima a rappresentare la maggioranza secondo me. Purtroppo poi è un fatto da smentire anche il desiderio di aver possesso dei servizi, basta pensare al successo dei servizi di backup online e storage esterno, S3, Mozy e via dicendo.
    Penso che vada letto in questo senso, la disponibilità di risorse che danno questi servizi esterni è la principale attrazione per l'utente, ovvio che ci sia poi l'utente pro che ha necessità diverse e che preferisce costruire un proprio file server in casa per gestire i propri dati.

Concordo.

Ultimamente all'utente medio vendono hard disk di 500gb, se è vero che la maggior parte è usato per foto, musica e film (più o meno regolari) so per esperienza che la gente, quando naviga, ogni cosa che trova interessante scarica (e non cancella mai se non arriva al format o a finire il disco, in questo secondo caso spesso ne aggiunge altri)
    Questo per dirti che c'è il senso del possesso, è talmente grande che se la gente ha la possibilità di avere facilmente le proprie cose a casa lo fa.
    Oggi anche se esistono cose tipo wamp, easyphp e simili gestire un webserver è ancora una cosa complicata per chi non è informatico e/o smanettone, ma ci fosse la banda l'hardware apposito e il software "punta e clicca" vedi se non lo usano...
    Oggi non esiste quel software per utonti, perchè comunque non c'è mercato visto che la connettività non è sufficiente. Non è possibile ragionare con i termini di paragone di oggi.
    10 anni fa tanta gente non usava internet, se ti avessi detto: "tra dieci anni, vedrai che internet andrà di moda etc..." mi avresti detto:"alla gente piace la televisione, internet è roba per ingegneri (come lo era più o meno 10 o più anni fa)

Se parliamo di un Ecommerce che rende molto bene è un discorso ma se è un sito con le foto delle vacanze anche se sta spento un'ora chi se ne frega. Non vi scordate che anche ora gli smanettoni mettono su il sito con noip, se diventasse tutto più facile (immaginate la telecom o altri che ti consegnano uno scatolotto da collegare alla presa come un modem, con dentro tutto il software a cui ti colleghi con interfaccia a prova di utonto) ci sarebbe la stessa gente che ora ha il cellulare che fa tutto quasi meno che telefonare (e che spesso nessuno usa al 100%) con il sito a casa.

Comunque Evo, con 1gbit ful duplex volendo qualcosa ci si potrebbe fare, anche dentro un ripostiglio cavoletti, se la bimba non ha iniziativa (o non gliene frega nulla) non fa statistica.
    Negli ultimi giorni avevo bisogno di diverso spazio per inserire diversi album fotografici (diciamo intorno ai 2/3 Gb di fotografie), cercavo un servizio che potesse contenerle tutte, comprese quelle che verranno e di cui potessi tranquillamente dimenticarmi. Alla fine ho acquistato un account pro su Flickr e posiziono li le mie foto, anche se non mi mancava spazio su un server o uno spazio ftp online dove avrei potuto "stiparle" come meglio credo e aumentando anche il senso di possesso.

Questo per capire come i servizi centralizzati siano in parte il futuro di queste applicazioni quotidiane, per i costi e per la comodità che offrono. Il ruolo degli hosting provider rimane e continuerà a rimanere perchè questi servizi sono standard, utili e conformi alla massa ma non a tutti, ciò vuol dire che cercare soluzioni personalizzate, con competenza professionale, vuol dire rivolgersi sempre agli hosting provider.

Tornando più IT e parlando della tua supposizione del fatto che l'aumento della banda a livello consumer tolga mercato, se lo poni in relazione alla disponibilità di servizi centralizzati (usiamo pure il termine cloud computing) ti accorgi che si prospetta un aumento di utilizzo di questi servizi, perchè se tu devi trasferire 100Gb di dati da un servizio cloud al tuo pc il fatto di avere una connessione veloce non farà altro che stimolarti ad usare quel servizio e non a realizzare una complessa infrastruttura (raid, backup e quanto altro) in casa per la gestione di 100Gb di dati.
    Per questo si dice che il settore dell'hosting managed continua a crescere, perchè il provider unisce competenze e professionalità al servizio che offre, e io singolo utente pur avendone i mezzi non posso replicare questo dentro le mie mura, anche aziendali. Oggi non conviene più per molte aziende avere un datacenter aziendale al proprio interno, si contattano provider del settore e si pensa a soluzioni virtualizzate, in cui non hai più costi di manutenzione interna e del personale.

Questo il mio pensiero, link all'articolo di cui parlavo in precedenza: http://www.hostingtalk.it/news/hosti...mbiano-faccia/

Ovviamente è una mia opinione e sarei davvero felice di poter continuare il discorso e sentire anche i pareri dei provider
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Beh è evidente che sono l'unico a pensarla in un certo modo, che poi come specificato sopra non è: "i provider moriranno".
    Io ancora penso che non si potrà vedere tutti i risvolti finchè non ci sarà materialmente questa super banda larga, visto che anche i produttori di software non hanno mercato in tal senso ora.
    Inoltre per quanto la maggior parte della gente è "attacca la spina e clicca" il livello normale-pro dell'utenza si è spostato parecchio, l'informatica ( e le possibilità di socializzazione) sta attraendo generazioni che fino a qualche anno non volevano usare neanche il cellulare, parlo degli over 60/65 anni.
    Questi ultimi si, generalmente, non vanno oltre alla navigazione e alla mail... ma non hanno (se non qualche raro caso) neanche un sito o un blog... ma quelli più in giù come età sono una nuova generazione di utonti (perdonatemi se continuo ad usare questo scherzoso termine): più preparati di quelli di anni fa. Non sono informatici, ma dagli in mano software stile windows e smanettano.

A questo punto (volendo ragionarci su) la forbice potrebbe essere su quanti servizi esclusivi, particolari, facilitati, assistiti etc i provider (che siano quelli grandi nominati o anche quelli più piccoli) possono proporre che le soluzioni fai da te non siano in grado di raggiungere, se non da super smanettoni, semi hacker e/o programmatori... che poi alla fine è quello che dico dall'inizio del post.

Proprio ieri leggevo casualmente un post su un'altro forum, di un utente per nulla esperto che riassunto diceva una cosa così:

"Se mi prendo un servizio di hosting spendo minimo 30 euro all'anno, se mi compro il server in dieci anni l'ho ammortizzato etc"

Poi tutti gli spiegavano che con un adsl in upload che fa 256kb (o se va bene 1 mb) ci potrebbe andare solo sito che parla di elefanti mesozoici rosa con 6 zampe etc etc

Ma l'idea c'è... ovvio che il servizio gratis (tipo google etc) potrebbe assorbire una fetta non indifferente, ma allora il provider normale che non ha tali mezzi ritiene di poter continuare per molti anni a lavorare solo affittando server e rivendendo spazi?

Anche a me piacerebbe (per amor di discussione) sentire il parere ed eventuali politiche a lunga scadenza (non serve svelare progetti segreti) dei provider qui presenti.
    Qualcuno vedo già che affianca altri tipi di servizi per integrare il business, ma molti si limitano al dominio, spazio etc...

P.s. anche se sembro insistente, sono animato solo da voglia di discutere, accetto ogni posizione opposta anche se le controbatto e/o discuto