Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Assicurazioni per disastri

Non ho una buona opinione sulle assicurazioni, non me ne vogliano quelli che lavorano nel settore, ma ho la convinzione che ti assicurino facilmente contro gli allagamenti se vivi nel Sahara , ma si guardino bene (o alzino i premi in maniera improponibile) se uno chieda cosa comuni e che possono accadare... e non parlo di un ciclone a New Orleans.

Comunque a volte è necessario valutare una copertura assicurativa in alcune professioni.
    Suppongo (suppongo eh..) che il piccolo provider che hosta siti normali non ci pensi neanche ad aumentare i costi, ma il provider che abbia piani professionali di storage aziendale o ospiti applicazioni critiche per l'accesso multisede penso che sia quasi costretto a stipulare un qualche contratto assicurativo, o sbaglio?
    Si, si può rischiare sperando che vada sempre bene... ma se io avessi in casa applicazioni mediaset (faccio un esempio bislacco, sicuramente avranno le loro strutture) per gestire organici e logistica di tutte le sedi in Italia penso che cercherei di pararmi il sedere in caso di disastro.

Cosa ne pensate? Esperienze?

E' facile trovare contratti assicurativi specifici per il settore?

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Re: Assicurazioni per disastri

Noto che l'argomento non è interessante, però ho capito da solo che pochi (se ci sono qui, e comunque non avevano voglia di rispondere) hanno pensato a coperture del genere.

Mi rendo conto che probabilmente, vista la stessa natura della grande Rete è più vantaggioso economicamente crearsi ridondanze che quanto meno garantiscano di non aver danni/perdita-di-dati , al massimo del tempo di down.

Però io penso che a grossi clienti non basti....

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

penso sia piu' facile ed economico mettere tutto dietro una SRL (o una ltd uk con 1sterlina di capitale versato)...
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Webhosting Guru

Le assicurazioni per coprire disastri a livello fisico e di supporto informatico esistono eccome.
    Hanno costi alti e solitamente sono clienti come banche ed affini a farne uso (per ovvie ragioni). Visti i prezzi dell'hosting in giro direi che praticamente nessuno ha un assicurazione di quel tipo altrimenti lavorerebbero in perdita.
    Come dici tu meglio autoassicurarsi con ridondanze e backup, costo inferiore e ridai il servizio al cliente invece che un gruzzolo di soldi che alla fine lascia l'amaro in bocca per la perdita dei dati stessi.

Certo, se il settore dei provider fosse composto per la maggioranza da professionisti seri anche questo discorso sarebbe interessante, ma a parte un po' di mosche bianche (che più o meno sono tutte presenti su questo forum) siamo molto a livello di improvvisazione, al giorno d'oggi, ogni pivello (giovane o vecchio che sia) pensa che basti affittare un low-cost per fare hosting, figurati se pensa ad un assicurazione.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Bisogna anche guardare cosa offri al cliente in termini di contratto e uptime di servizio e sla per poter dire se sei te a dover fare un'assicurazione o piuttosto il cliente...
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Siggy Visualizza Messaggio
    Bisogna anche guardare cosa offri al cliente in termini di contratto e uptime di servizio e sla per poter dire se sei te a dover fare un'assicurazione o piuttosto il cliente...
    Ecco questo allarga il discorso, quant'è il massimo che un'azienda può offrire in questi termini (uptime e Sla)?

Mettiamo che una banca, come detto da Ummon, o una qualsiasi industria e/o multinazionale pretenda il 100% ma anche paga molto, ma molto, bene un contratto (e impone anche salati penali), a quel punto l'assicurazione stipulata dal provider è l'unica via, no? Oltre che ovviamente mettere su una struttura super organizzata.

Poi il discorso parlando di disastri è anche aperto a perdita di dati. Sembrerebbe più facile garantire questi con ridondanza, ma mettiamo che la sfiga si accanisca....
    E' vero che pur nell'era dell'informatica tutti siamo costretti anche a conservare il cartaceo, quindi i dati non vanno persi mai completamente, ma pensiamo se per assurdo un istituto bancario perdesse il database.... avrà pure il cartaceo per ogni filiale, o in un magazzino centralizzato, ma prima che le filiali possano rilavorare a distanza ce ne vorrebbe....

Poi nel caso di dati sensibili penso che ci sia anche il rischio di furto....

Provider L'avatar di e-maging.ch

Io non conosco la situazione banche in Italia ma conosco discretamente bene quella in Svizzera e mi farebbe molto strano che una banca affidi a terzi cosi facilmente le proprie macchine...

chi fa ebanking è abb grosso da avere roba sua (vedi UBS ecc)

chi non lo fa non gli serve roba sul web a parte sito e posta.

Poi vabbe a livello bancario esistono i centri di disaster recovery a tot km dalla sede che ipoteticamente è "disastrata" ecc

http://www.e-maging.eu swiss shared hosting da 24 €

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da e-maging.ch Visualizza Messaggio
    Io non conosco la situazione banche in Italia ma conosco discretamente bene quella in Svizzera e mi farebbe molto strano che una banca affidi a terzi cosi facilmente le proprie macchine...

Dici che questi http://www.phoenixspa.it che fanno roba così http://in-bank.net sono un società controllata direttamente dalle banche?

Non ho alba neanche io, comunque, si, penso anche io che istituti molto grandi abbiano sicuramente i loro data center privati. A quel punto si accollano tutto il rischio.
    Però oltre alle banche ci saranno anche altre situazioni...

io come detto parlavo per la situazione banche in svizzera che conosco abb. bene.

per l'italia non conosco.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Neanche io conosco la situazione, chiedevo

sai l'unica cosa per cui ci potrebbe essere una sostanziale differenza tra Italia e Svizzera è che in Svizzera ci sono conti cifrati quindi spartire linee o datacenter con altri ;D anche dopo quello che è successo in lussemburgo credo sia molto rischioso.

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da e-maging.ch Visualizza Messaggio

chi non lo fa non gli serve roba sul web a parte sito e posta.

Poi vabbe a livello bancario esistono i centri di disaster recovery a tot km dalla sede che ipoteticamente è "disastrata" ecc

I centri bancari hanno ovviamente ogni sorta di disaster recovery geografico. Ma appoggiano a terzi i servizi (almeno in Italia). Perchè?
    Ma è chiaro, perchè così possono fare i loro giri di spesa, parliamoci chiaro, queste sono superpotenze che dovrebbero sviluppare e mantenere tutto internamente, invece si rivolgono a società di body rental per i programmatori, fanno assicurazioni milionarie (spesso con loro controllate), prendono connettività tramite aziende che sono nel mezzo con i fornitori di linea (perchè non vannop subito da Telecom o concorrenti che potrebbero spuntare prezzi migliori?).
    poi mi dicono che io sono un catastrofista, ma è vero, in Italia funge tutto così...
    Che schifo...

Citazione Originariamente Scritto da Ummon Visualizza Messaggio
    I centri bancari hanno ovviamente ogni sorta di disaster recovery geografico. Ma appoggiano a terzi i servizi (almeno in Italia). Perchè?
    Ma è chiaro, perchè così possono fare i loro giri di spesa, parliamoci chiaro, queste sono superpotenze che dovrebbero sviluppare e mantenere tutto internamente, invece si rivolgono a società di body rental per i programmatori, fanno assicurazioni milionarie (spesso con loro controllate), prendono connettività tramite aziende che sono nel mezzo con i fornitori di linea (perchè non vannop subito da Telecom o concorrenti che potrebbero spuntare prezzi migliori?).
    poi mi dicono che io sono un catastrofista, ma è vero, in Italia funge tutto così...
    Che schifo...
    danoi per fortuna non va cosi, almeno a livello bancario anche se le cazzate le hanno fatte e grosse pure da noi (vedi ubs e credit suisse)

però diciamo che la piazza finanziaria svizzera dovrebbe essere il fiore all'occhiello per la svizzera e quindi per alcune cose funziona bene.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •