Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 3 di 3
    Provider L'avatar di FlameNetworks

Il mercato del lavoro nel mondo IT

Salve a tutti,

su consiglio di Ste e prendendo spunto da questo thread vorrei intavolare con voi una discussione seria e pacata sul mondo del lavoro nel settore dell'Information Technology.

Per continuare sulla scia del thread citato, sarebbe interessante avere una vostra opinione sul mercato IT del momento, magari raccontando le vostre esperienze dirette.

I punti su cui mi soffermerei sono i seguenti:

1) Qual è lo stato di salute delle aziende del settore?
    2) Le offerte di lavoro proposte da tali aziende sono soddisfacenti?
    3) Il mercato del lavoro vi sembra adeguato alle vostre aspettative?
    4) Meglio lavorare in un'azienda piccola, in cui hai un rapporto diretto con i responsabili, oppure per una grande realtà?

Qualsiasi altra integrazione, atta ad alimentare questa discussione in maniera costruttiva, ovviamente è benvenuto.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Cordiali saluti,

Fabrizio Leo

Ma pork...ho sbagliato il titolo del thread!

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

HT Member

Re: Il mercato del lavoro nel monto IT

Ciao

1) lo status di salute penso sia identico a molte altre realtà del commercio.
    C'è chi stà benissimo, chi stà bene, chi stà male

2) le offerte di lavoro seguono tranquillamente il mercato. Non vi è settore dove si usano persone pagate sotto la soglia della legalità, pagate al nero, etc.. etc...
    Non è che il mondo IT è diverso da altri mercati.
    Ho letto un pò la discussione che hai avuto e da tal discussione sembra che in questo modo si usa sfruttare il prossimo a differenza di altri settori
    Anche in questo settore esiste il cocopro, esiste il finto part time, esistono contratti a termine, esistono periodi di prova.
    3) le aspettative non sono mai adeguate. Tutti vogliono più di quello che realmente valgono e ti parlo per esperienza diretta.
    4) meglio lavorare in una ditta piccola per un semplice motivo: è più semplice contrattare il proprio prezzo. Con l'azienda piccola si può lavorare anche ad incentivi, con l'azienda piccola se ho le palle quadre posso sicuramente guadganare più che in una grossa e soprattutto se instauro un certo tipo di rapporto ho delle belle possibilità.
    Se lavoro in una grande ditta, a meno che sono in un 'AZIENDA realmente meritocratica, avrò grosse difficoltà a guadagnare qualcosa in più di quello stabilito dalle buste sindacali.
    Ti posso dare una certezza su alcune grosse aziende: assumono sistemisti SENIOR con contratti a termine al prezzo di sistemisti molto junior
    Questo per un semplice motivo: non gli interessa far fare carriera a questi ragazzi, gli interessa macinare persone tipo call center.
    Ma non diciamo che è una situazione solo del settore IT, c'è di peggio in giro.
    Cristiano Gatti -
    Anni Indimenticabili

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Il mercato del lavoro nel monto IT

Citazione Originariamente Scritto da Creazioni Visualizza Messaggio
    Ciao

1) lo status di salute penso sia identico a molte altre realtà del commercio.
    C'è chi stà benissimo, chi stà bene, chi stà male

2) le offerte di lavoro seguono tranquillamente il mercato. Non vi è settore dove si usano persone pagate sotto la soglia della legalità, pagate al nero, etc.. etc...
    Non è che il mondo IT è diverso da altri mercati.
    Ho letto un pò la discussione che hai avuto e da tal discussione sembra che in questo modo si usa sfruttare il prossimo a differenza di altri settori
    Anche in questo settore esiste il cocopro, esiste il finto part time, esistono contratti a termine, esistono periodi di prova.
    Che esistano dei contratti capestri (a progetto, p.iva etc...) penso che non sia molto normale.
    Ci sono persone competenti e che lavorano da 10 anni con contratti precari.

3) le aspettative non sono mai adeguate. Tutti vogliono più di quello che realmente valgono e ti parlo per esperienza diretta.
    Diciamo che sostanzialmente è vero sia dal punto di vista del lavoratore che da parte delle aziende.
    Il lavoro ha un costo che le aziende tendono sempre ad abbattere...ma è anche vero che ci sono persone che fanno più di quello che devono e vengono pagate una miseria.

4) meglio lavorare in una ditta piccola per un semplice motivo: è più semplice contrattare il proprio prezzo. Con l'azienda piccola si può lavorare anche ad incentivi, con l'azienda piccola se ho le palle quadre posso sicuramente guadganare più che in una grossa e soprattutto se instauro un certo tipo di rapporto ho delle belle possibilità.
    Se lavoro in una grande ditta, a meno che sono in un 'AZIENDA realmente meritocratica, avrò grosse difficoltà a guadagnare qualcosa in più di quello stabilito dalle buste sindacali.
    Ti posso dare una certezza su alcune grosse aziende: assumono sistemisti SENIOR con contratti a termine al prezzo di sistemisti molto junior
    Questo per un semplice motivo: non gli interessa far fare carriera a questi ragazzi, gli interessa macinare persone tipo call center.
    Ma non diciamo che è una situazione solo del settore IT, c'è di peggio in giro.
    Forse lavorare in una piccola/media realtà ti consente di avere più visibilità sui vertici e ti dà la possibilità di proporre nuove idee...diciamo che avresti forse più possibiltà di essere preso in considerazione.

Lavorare in una grande azienda, teoricamente, ti può far lavorare in modo più tranquillo senza pensare ad un fallimento improvviso.
    E' anche vero che comunque, almeno nel nostro paese, lavorare per i BIG, negli ultimi anni non dà più quel minimo di tranquillità di cui sopra.

Sul discorso Junior/Senior, capita spesso che le aziende, per ridurre i costi, ti pagano come un Junior anche se hai dai 5 anni di esperienza in su.
    Spesso fanno ciò che vogliono perchè, di fatto, nessuno li controlla.
    Chi dovrebbe tutelare i lavoratori è abbastanza corrotto da chiudere volentieri gli occhi e far finta di niente.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com