Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    HT Member

Sistemisti, categorie degli stessi, dove trovarli etc...

Scusate se intervengo in questa discussione non avendone titolo...
    Ma volendo mettere in piedi un business nel campo dell'hosting, mi chiedevo quali canali è possibile usare per cercare sistemisti.
    Dato che avete esperienza nel settore, mi potreste spiegare la differenza tra sistemista senior e sistemista junior (dipende solo dagli anni di esperienza maturati nel settore o anche da altri parametri?) e quale può essere la retribuzione media mensile di un sistemista (senior e junior).
    Grazie.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Re: Sistemisti, categorie degli stessi, dove trovarli etc...

Ti ho spostato io questo messaggio da questo 3d Crisi? No grazie. In LevelIP vorremmo assumere perchè merita un discorso a parte che potrebbe interessare a parecchi.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Citazione Originariamente Scritto da anto78 Visualizza Messaggio
    Scusate se intervengo in questa discussione non avendone titolo...
    Ma volendo mettere in piedi un business nel campo dell'hosting, mi chiedevo quali canali è possibile usare per cercare sistemisti.
    Dato che avete esperienza nel settore, mi potreste spiegare la differenza tra sistemista senior e sistemista junior (dipende solo dagli anni di esperienza maturati nel settore o anche da altri parametri?) e quale può essere la retribuzione media mensile di un sistemista (senior e junior).
    Grazie.
    Ciao,

in linea di massima si prendono in considerazione gli anni di esperienza lavorativa e le eventuali certificazioni che hai.

La parte retributiva è molto variabile. Molto dipende da alcuni aspetti come per esempio il lavoro su turni notturni, l'eventuale reperibilità ed il tipo di CCNL.

Mediamente un sistemista Junior percepisce sui 18.000 € lordi l'anno.
    Un Senior può arrivare anche a 30.000 € lordi l'anno.

Ovviamente sono cifre orientative...dovresti vedere le retribuzioni minime per i CCNL; tieni presente che gli informatici non hanno un contratto di categoria nazionale, spesso si viene assunti nel settore metalmeccanico e/o del commercio, raramente come TLC.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

HT Member

x anto78

Scusami ma, hai a disposizione qualche canale
    1) google per cercare aziende consulenza server
    2) siti come monster etc, dove vi sono curriculum a gogo
    3) newsgroup ma è sconsigliato a meno che scrivi subito quanto offri e quali posizioni
    4) giornali provinciali e regionali piuttosto che nazionali

prima di tutto devi decidere cosa vuoi e quanto offri +o-, poi troverai sicuramente chi fà per te dopo qualche MUSATA dolorosa contro il muro

Cosa cerchi di preciso?
    Quanto offri?
    Quali necessità hai?
    parti da questo e prova a fare un offerta o a contattare candidati su siti del settore (paghi per avere dei cv validi) o su forum etc.
    Cristiano Gatti -
    Anni Indimenticabili

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    Ciao,

in linea di massima si prendono in considerazione gli anni di esperienza lavorativa e le eventuali certificazioni che hai.
    Invece se non parliamo in linea di massima?
    Io se dovessi farmi assumere sulla base di certe certificazioni assurde mi sparerei sulle ginocchia.

L'informatica non è ciò che mi da da vivere, ma possibile che qualcuno non sia messo alla prova con una tastiera in mano (e il mouse seminascosto) per vedere quello che vale veramente?

HT Member

Ultima esperienza, poi chiudo qui se no piango
    Certificazioni microsoft a gogo
    Laureato in ingegneria
    conoscenza inglese eccellente
    voglia di lavorare= 0 con le corna!
    Perciò..io sono un pò per la meritocrazia più che per gli attestati e i bei CV
    Dimostra e in base a ciò sarai pagato!
    Cristiano Gatti -
    Anni Indimenticabili

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Invece se non parliamo in linea di massima?
    Io se dovessi farmi assumere sulla base di certe certificazioni assurde mi sparerei sulle ginocchia.

L'informatica non è ciò che mi da da vivere, ma possibile che qualcuno non sia messo alla prova con una tastiera in mano (e il mouse seminascosto) per vedere quello che vale veramente?
    Ciao,

i colloqui tecnici si fanno, soprattutto se ti candidi per una posizione dove la retribuzione è alta. Le aziende, si guardano bene dall'assumere personale qualificato, quando tirano fuori un bel pò di soldi per queste figure professionali.

Certo non tutti ti chiedono di installare/configurare HP-UX su un Superdome + relativo storage, anche se ciò comunque risulterebbe interessante, non ce ne sarebbe il tempo. Però le domande che fanno servono proprio a capire se sei in gamba oppure una 1/2 pippa.

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Ecco Flame che torni al mio discorso e la cosa mi conforta anche se temo che tu ed io la pensiamo così ma non so quanti altri.
    Parliamoci chiaro, oggi già un titolo di studio conta relativamente e le varie certificazioni che escono come i funghi non riescono a convincermi che siano tutte di un certo livello.
    Non faccio di tutta l'erba un fascio, sicuramente ci sono aziende di un certo livello che propongono stage che alla fine possono dare un valore esperienziale aggiuntivo... ma di tante pubblicità che vedo in giro (pur ribadendo che non è il mio settore professionale, quindi quello che capisco è limitato alla mia passione) ne farei dei bei falò e non ne ho un opinione migliore dei "maghi" che si vedono in tv: vendono fumo.

Poi il rovescio della medaglia, il ragazzetto che va a fare il corso, spendendo cifre.... magari si fa prestare dai genitori il necessario, si ritrova convinto di poter spaccare il mondo, quando in realtà spesso non sa neanche vedere i file di una directory (ogni tanto mi piace ricordare il passato e cartella in questo senso è tanto moderno ) dalla shell.
    In parte posso anche capirlo, ha speso tempo e soldi, gli hanno detto che con quella certificazione...... il problema nasce se nelle aziende in cui si presenta a cercare lavoro trova chi è interessato ai luccichini o bada al concreto.

Tutto sommato troverei interessante un primo periodo di prova, breve tipo una settimana, retribuito al minimo, una cosa solo come rimborso spese. Sono certo che il responsabile delle assunzioni se vuole sa farsi un'idea abbastanza precisa.

Non ho ancora capito però in base a cosa si considera un sysadmin senior o junior... le referenze e i lavori a cv va bene, sono già un primo biglietto da visita, però non credo siano sufficienti.

Ciao Uno,

condivido pienamente ciò che scrivi.

Tieni presente però che, chi prende una certificazione seria (Oracle, Red Hat, Sun giusto per citarne qualcuna) difficilmente avrà difficoltà a dimostrare le proprie competenze.
    E' anche vero che se ti certifichi sui sistemi UNIX e poi lavori su prodotti Microsoft beh, allora quel tipo di certificazione, ai fini pratici, è inutile.

Per quanto riguarda il periodo di prova, i contratti nazionali già lo prevedono. Non penso ci sia un modo diverso per capire se la persona vale, se non quello di vederla in azione sul campo.
    Su questo aspetto l'azienda, giustamente, ha tutto il tempo per fare le sue valutazioni e decidere di conseguenza.