Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45
    Appassionato

IP Provider Indipendent

Ciao a tutti

stiamo per terminare gli IP assegnati dalla webfarm

Ed in base agli armadi, e loro contenuto, non ci rilasciano altre classi, mossa esclusivamente commerciale

La loro proposta è stata appunto quella di diventare IP Provider Independent

Per fare questo loro richiedono un contributo una tantum per seguire la pratica..

Mi date qualche info in +.. esperienze e magari costi ?

txx
    Ultima modifica di webstyler; 23-01-2009 alle 18:41 Motivo: errore ortografico :)

Provider L'avatar di SeFlow

Re: IP Provider Indipendent

Non è commerciale, ma RIPE proprio consiglia i LIR a non dare IP PI. Prima di asegnarti dei PI faran di tutto per assegnamenti PA.

Inoltre non ci sono limiti massimi di ip assegnabili da un LIR, ma delle window di classi annuali che i LIR possono assegnare autonomamente al cliente senza chiedere l'approvazione. Oltre quel limite il provider dovrà semplicemente chiedere l'autorizzazione al ripe che, se il bisogno è effettivo concede senza problemi.

Non ci sono costi di assegnazione, ma solitamente i LIR fan pagare le spese una tantum per due motivi:

- Rientrare dalla quota annuale che tutti i membri devono versare

- Pagare le spese di lavoro che devono fare per preparare la documentazione necessaria (che poi + un documento).
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da SeFlow Visualizza Messaggio
    Non è commerciale, ma RIPE proprio consiglia i LIR a non dare IP PI. Prima di asegnarti dei PI faran di tutto per assegnamenti PA.
    bo, allora non saprei
    utilizziamo tutto sommato pochi IP x armadio ..
    eppure non ce ne danno di +..
    l'unica soluzione che ci propongo è la via PI con un costo una tantum perché seguano la 'pratica'..
    siamo abbastanza niubbi nello specifico.. .. non ci sono costi di mantenimento ?

Inoltre non ci sono limiti massimi di ip assegnabili da un LIR, ma delle window di classi annuali che i LIR possono assegnare autonomamente al cliente senza chiedere l'approvazione. Oltre quel limite il provider dovrà semplicemente chiedere l'autorizzazione al ripe che, se il bisogno è effettivo concede senza problemi.
    Ok, chiaro

Non ci sono costi di assegnazione, ma solitamente i LIR fan pagare le spese una tantum per due motivi:

- Rientrare dalla quota annuale che tutti i membri devono versare

- Pagare le spese di lavoro che devono fare per preparare la documentazione necessaria (che poi + un documento).
    Uhm.. l'attuale uso che facciamo degli IP è molto trasparente e pulito ( in pratica 3 IP per server di media)..

Diventare PI potrebbe essere interessante anche per essere più indipendenti rispetto la webfarm..

Qual'è la classe minima assegnata diventando PI ?

Txx

Provider L'avatar di WizOfOz

Il mio provider non mette limiti di IP (basta che glielo pago ) quindi non credo che sia una direttiva generale.. certo devo giustificare l'uso degli indirizzi assegnati ma essendo provider è quasi un automatismo...(ogni cliente mi ricihede almeno 1 o 2 IP)

Diventare LIR ha un costo non indifferente (3300€/anno) se si tratta solo di avere IP per uso interno mi pare molto oneroso...

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Il mio provider non mette limiti di IP (basta che glielo pago ) quindi non credo che sia una direttiva generale.. certo devo giustificare l'uso degli indirizzi assegnati ma essendo provider è quasi un automatismo...(ogni cliente mi ricihede almeno 1 o 2 IP)

Diventare LIR ha un costo non indifferente (3300€/anno) se si tratta solo di avere IP per uso interno mi pare molto oneroso...
    Non saprei, a noi non vengono rilasciati ulteriori IP neanche motivandoli correttamente.. c'è stato detto che è necessaria la soluzione PI

Per quanto riguarda i costi per diventare PI c'è stato propinato un costo di qualche migliaia di euro una tantum alla farm per seguire la pratica .. e nulla di + .. nessun costo annuale.. possibile ?

guarda i costi ufficiali sono qui

New Members Index

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    guarda i costi ufficiali sono qui

New Members Index
    uhm.. non vorrei dire una c****a

ma quanto a noi proposto non è diventare un membro del RIPE.. è diverso da diventare PI, giusto ?

per quello che so io gli IP provider indipendent vengono rilasciati dal RIPE e per averli devi essere LIR

FAQs

Per avere i PI devi comunque passare da un LIR che si occuperà della richiesta. Una volta avuto la classe che ti serve allora sei libero di gestire l' instradamento della tua classe modificando il campo route nel database del ripe.

Sconsigliano di diventare PI principalmente perchè quelle network non possono essere aggregate diventando dispersive per il routing delle classi ip. Mentre chi solitamente assegna PA solitamente ha n buon range ip /21 /20 /17 e così via che aggrega e poi crea sottoreti secondo necessità internamente. (noi per esempio facciamo così).

Ti riporto un' estratto della dicumentazione ripe che può interessarti. Non sto li a tradurla se non capisci qualcosa chiedi pure:

End Users requesting PI space should be given this or a similar warning:
    Assignment of this IP space is valid as long as the criteria for the original assignment are still met. However, assignment of address space does NOT imply that this address space will be ROUTABLE ON ANY PART OF THE INTERNET. It is expected that users will have to pay a premium for actual routing of PI addresses as opposed to PA addresses. It may eventually become impossible to get relatively small amounts of PI space routed on most of the Internet. We strongly suggest you contact any prospective service provider for information about issues related to service when using PI addresses.
    LIRs will register the type of any assigned address space using the “status:” attribute of the inetnum object in the RIPE Database. The possible values of this attribute are:
    • ALLOCATED PA: This address space has been allocated to an LIR and no assignments or sub-allocations made from it are portable. Assignments and sub-allocations cannot be kept when moving to another provider.
    • ALLOCATED PI: This address space has been allocated to an LIR or RIR and all assignments made from it are portable. Assignments can be kept as long as the criteria for the original assignment are met. Sub-allocations cannot be made from this type of address space.
    • ALLOCATED UNSPECIFIED: This address space has been allocated to an LIR or RIR. Assignments may be PA or PI. This status is intended to document past allocations where assignments of both types exist. It is avoided for new allocations. Sub-allocations cannot be made from this type of address space.
    • SUB-ALLOCATED PA: This address space has been sub-allocated by an LIR to a downstream network operator that will make assignments from it. All assignments made from it are PA. They cannot be kept when moving to a service provided by another provider.
    • LIR-PARTITIONED PA: This allows an LIR to document distribution and delegate management of allocated space within their organisation. Address space with a status of LIR-PARTITIONED is not considered used. When the addresses are used, a more specific inetnum should be registered.
    • LIR-PARTITIONED PI: This allows an LIR to document distribution and delegate management of allocated space within their organisation. Address space with a status of LIR-PARTITIONED is not considered used. When the addresses are used, a more specific inetnum should be registered.
    • EARLY-REGISTRATION: This is used by the RIPE Database administration whentransferring pre-RIR registrations from the ARIN Database. The value can be changed by database users (except for ALLOCATED PA). Only the RIPE Database administrators can create objects with this value.
    • NOT-SET: This indicates that the registration was made before the “status:”attributes became mandatory for inetnum objects. The object has not been updated since then. New objects cannot be created with this value. The value can be changed by database users.
    • ASSIGNED PA: This address space has been assigned to an End User for use with services provided by the issuing LIR. It cannot be kept when terminating services provided by the LIR.
    • ASSIGNED PI: This address space has been assigned to an End User and can be kept as long as the criteria for the original assignment are met.
    • ASSIGNED ANYCAST: This address space has been assigned for use in TLD anycast networks. It cannot be kept when no longer used for TLD anycast services.
    The creation of an inetnum object with a status of “ASSIGNED PA” or “ASSIGNED PI” is only possible if there is no less specific or more specific inetnum object with an “ASSIGNED” status.
    Address space without an explicit type in the “status:” attribute is assumed to be PI. LIRs must clearly mark all new assignments in the RIPE Database with either “PA” or “PI” as appropriate.
    The RIPE NCC no longer allocates PI address space. Consequently, many LIRs do not have PI allocations from which to make PI assignments. If an LIR has an End User that requires PI address space they are able to support them by sending these requests to the RIPE NCC on behalf of the End User. This support includes helping End Users prepare a properly documented request. The RIPE NCC will make PI assignments when justified.
    La parte più esaustiva, estratta direttamente dal documento "IPv4 Address Allocation and Assignment Policies for the RIPE NSS Service Region" penso sia questa:

The use of PA address space should always be recommended.
    Ora, io non so da chi sei e non mi interessa in quanto non importante per la tua richiesta, però sappi che se diventi PI un domani che cambierai fornitore avrai la possibilità di portarti dietro gli ip, ma anche tutte le rogne di gestione che esse comportano, che solitamente, chi è PA, le delega al proprio provider.

Una volta capito cosa richiede, la documentazione e il "modo di pensare" del RIPE eseguire le operazioni è un' attimo, però devi avere voglia e tempo di leggere, leggere e leggere o seguire i loro corsi.
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva

Appassionato

Riprendo questa discussione in quanto abbiamo nuovamente esaurito una classe (era piccola) assegnataci e quindi vorremmo nuovamente prendere in considerazione il Provider Independent

Abbiamo parlato con il resp. sistemi del datacenter il quale ci dice "se voi diventare PI in pratica non cambia molto sotto l'aspetto tecnico, dovrete solo aggiungere alla vs architettura un router e niente più. Gli IP saranno quindi di Vs proprietà e vi seguiranno per sempre."

giusto ?

Per quanto riguarda le pratiche il commerciale ci dice "è dovuto un costo una tantum per la pratica dopo di che non ci ono ulteriori costi e/o fee annuali"

vero ?

mi sembra quindi di dedurre, da quanto ci dicono, che non è necessario diventare LIR per essere PI .. anche perché se così fosse allora il costo annuale c'è e non è indifferente.

@SeFlow : grazie per le utili info, però non ho ben chiaro il discorso dei "corsi"
    Da quanto ci dicono una volta configurato il router dovremmo essere a posto.. ci sono altre impostazioni / configurazioni / nozioni necessarie in base alla tua esperienza ?

Grazie

Riferimento: IP Provider Indipendent

Un ISP può assegnare ip PI ma stai attento che potrebbero esserci problemi a spostarli da un provider all'altro.... non tutti accettano di caricare gli indirizzi PI di altri

http://www.ripe.net/info/faq/rs/isp.html#5

Appassionato

La prossima settimana facciamo richiesta per diventare IP PI

secondo la vostra esperienza quanto è difficile ottenere una classe /18 ??

Provider L'avatar di guest

Una /18?
    Non l'avrai mai, ad oggi.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

una /18 come PI?

Beh se tu sei il sig. Internet forse te la danno :-)

Provider L'avatar di guest

E poi che te ne fai di 16384 IP addirittura P.I. ?
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima