Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Seo: aumentare le visite, imbroglio facile per i non professionisti

Scenario: avete aperto un bel sito nuovo e volete lanciarlo.

Non avete molte conoscenze, non avete altri siti importanti, non vi piace spammare (ammesso che sia utile), come fare?

Mettiamo pure che il sito potenzialmente possa se non diventare una fonte di reddito importante, comunque dare una piccola entrata, la soluzione a questo punto diventa lampante:
    affidarsi ad un professionista SEO, a fronte di una spesa/investimento si spera di aver il sito ottimizzato e la messa in opera di alcuni trucchetti per diventare più importanti, più visibili.

Qui entra in gioco l'aspettativa e aver chiaro il risultato che si vuole ottenere. Se chiedete un risultato tangibile ed immediato e chi avete di fronte non è poi così professionista vi può gabbare con facilità, dandovi numeri che vi soddisferanno egoicamente ma che in realtà non vi serviranno a nulla.

Vi faccio un esempio semplice su un piccolissimo esperimento che ho compiuto su un thread di un mio forum.
    Mi è bastato intitolarlo "storie spinte" e riempirlo con una serie di parole e frasi comuni ma equivoche per essere indicizzato bene e ricevere un discreto numero di visite, proprio in questi giorni ho riverificato la consistenza dell'esperimento, a distanza di alcuni anni ancora tira.

Però.... che genere di visite tira? Il mio sito parla di tutt'altro quindi i visitatori che arrivano danno un'occhio, tirano una bestemmia e se ne vanno... traffico che in nessun modo convertirà, quale che sia il tipo di conversione che vorrei ottenere (es nuovi utenti forum, clienti, visitatori che cliccano pubblicità etc).
    Proprio a voler essere ottimista potrei sperare che su grandi volumi qualcuno che arrivi interessato a quel discorso poi si incuriosisca sui contenuti del mio sito, ma è una propabilità che reputo molto bassa.

In soldoni, se vi affidate a pagamento a qualcuno attenzione a cosa chiedete e a cosa vi offrono, io ho fatto un esempio molto evidente, ma la cosa può essere nascosta in mille maniere, per esempio convogliando visitatori da siti fuori tema etc etc...

Preferite e pretendete una buona ottimizzazione che non da risultati immediati ma magari dopo qualche mese (a seconda del tema anche dopo svariati mesi), piuttosto che cercare numeri senza senso subito.

HT Member L'avatar di megadix

Re: Seo: aumentare le visite, imbroglio facile per i non professionisti

Mi ricorda quando pubblicai un post, anni fa, intitolato "Il premio di produzione è una crema per le emorroidi". Fino a poco tempo fa (quando ho dismesso il vecchio blog) ha sempre avuto un buon ranking e visite quotidiane da parte di chi cercava una soluzione per il -ahimè- doloroso problema...

Nuovo utente

E' molto importante avere le idee chiare sugli obiettivi che si vogliono ottenere.

Avere tante visite nella maggior parte dei casi serve a poco e non è un obiettivo valido.

Ai seo si dovrebbe chiedere di aumentare i contatti e/o le vendite oppure i download di brochure. Qualcosa di importante insomma.

Il SEO a livello professionale è molto di più che posizionare una keyword nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da luca9898 Visualizza Messaggio
    E' molto importante avere le idee chiare sugli obiettivi che si vogliono ottenere.
    Era quello che volevo passare con questo 3d....
    E' vero che se mi affido ad un professionista serio questo dovrebbe consigliarmi per il meglio, però ho imparato (anche in altri settori) che è meglio farsi un idea almeno di massima di quello che si vuole, poi tanto più si possono apprezzare i consigli professionali.
    C'è anche il rovescio della medaglia (in qualsiasi campo), che uno leggendo 4 boiate in giro pensa di essere meglio di chi poi deve dare il servizio, in quel caso allora perchè non farselo da soli?
    Questo è il limite da non superare, mi informo cerco di capire cosa mi serve e poi una vota trovato il professionista che mi ispira fiducia devo ascoltare quello che dice.

Avere tante visite nella maggior parte dei casi serve a poco e non è un obiettivo valido.

Ai seo si dovrebbe chiedere di aumentare i contatti e/o le vendite oppure i download di brochure. Qualcosa di importante insomma.

Il SEO a livello professionale è molto di più che posizionare una keyword nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
    Però purtroppo questo è quello che passa, la pretesa è aprire un sito e vedere che aprendo google con qualsiasi chiave di ricerca esca il proprio sito... ovviamente dopo due giorni....

Per assurdo potrebbe essere che per un determinato sito tutte le visite che arrivano dai motori siano per nulla produttive, mentre invece siano oro visite da "passaparola" di siti affini... etc..

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    C'è anche il rovescio della medaglia (in qualsiasi campo), che uno leggendo 4 boiate in giro pensa di essere meglio di chi poi deve dare il servizio, in quel caso allora perchè non farselo da soli?
    Questo è il limite da non superare, mi informo cerco di capire cosa mi serve e poi una vota trovato il professionista che mi ispira fiducia devo ascoltare quello che dice.
    Precisamente.... Sono considerazioni giustissime.

Leggendo in giro un minimo di cose si possono fare da soli, ma quando il gioco si fa duro occorre esperienza e conoscenza profonda.

Negli ultimi periodi ad esempio ho un sacco di contatti per risolvere le penalizzazioni di Google... che sono un bel problema...

Però purtroppo questo è quello che passa, la pretesa è aprire un sito e vedere che aprendo google con qualsiasi chiave di ricerca esca il proprio sito... ovviamente dopo due giorni....

Per assurdo potrebbe essere che per un determinato sito tutte le visite che arrivano dai motori siano per nulla produttive, mentre invece siano oro visite da "passaparola" di siti affini... etc..
    Appunto mettendosi a tavolino prima di iniziare un progetto di promozione su Internet si devono definire (consulente e cliente assieme) degli obiettivi precisi.
    E poi si lavora per raggiungerli, in tutti i modi possibili..
    In genere i migliori contatti sono quelli provenienti dai motori di ricerca, purchè si siano studiate ed intercettate le giuste parole chiave (problema abbastanza complesso questo)

frk
    frk non è collegato
    HTastinator L'avatar di frk

...io mi sento di difendere un pochino questa posizione, magari un pò qualunquista, ma non priva di fondamento...

Proprio perchè ho letto in giro ben più di "quattro boiate", ho scoperto che nel campo della SEO si dice tutto e il contrario di tutto. Allora i dubbi sulla reale competenza dei sedicenti "esperti" viene...

Cito un esempio: quando mi accingevo a mettere online il mio primo forum basato su phpBB ho passato giorni e giorni a studiarne l'ottimizzazione, a scaricare e provare mod per il rewrite degli url e cosiddetti "SEO-mod"... poi, studiando tra le discussioni del forum ufficiale del team di sviluppo di phpBB, ho scoperto che per il loro forum non utilizzavano nessuna ottimizzazione (come anche da loro candidamente ammesso)!!! ...e vi assicuro che è indicizzato ottimamente.
    Così ho "buttato a mare" tutte le modifiche del codice "pro SEO" e mi sono concentrato sulla gestione e promozione del forum, generando un "circolo virtuoso" che all'aumento dei contenuti vede corrispondere un miglioramento dell'indicizzazione. Attualmente oltre la metà dei visitatori giornalieri del forum arriva costantemente da Google... permettete che, pur senza voler essere presuntuoso, preferisca serbare il già piccolo budget a mia disposizione per cose diverse da improbabili consulenze SEO...
    Non vi piacciono le critiche pubbliche al vostro servizio di hosting? ...allora fatelo funzionare!

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da frk Visualizza Messaggio
    ..io mi sento di difendere un pochino questa posizione, magari un pò qualunquista, ma non priva di fondamento...

Proprio perchè ho letto in giro ben più di "quattro boiate", ho scoperto che nel campo della SEO si dice tutto e il contrario di tutto. Allora i dubbi sulla reale competenza dei sedicenti "esperti" viene...
    La cosa bella del SEO e di Internet è che si possono misurare un sacco di cose e fare confronti...
    Alla fine quando sono chiari gli obiettivi si riescono a fare ad ottenere splendidi risultati. E si possono anche fare sperimentazioni per vedere quale soluzione è la migliore.

E' giustissimo che la "cultura" nel campo cresca e che le piccole cose si possano fare "in casa" senza problemi, ma quando si entra in campi complessi non tutti ci riescono.
    Ad esempio negli ultimi 4 mesi ho avuto una decina di richieste di consulenze per penalizzazioni varie, che chi non è esperto sul campo non riesce minimamente nemmeno a comprendere..

Mi Succede anche un'altra cosa: molte web agency hanno tra i loro servizi, quelli di posizionamento o di Search marketing in generale. Leggendo le famose "4 boiate" queste agenzie che fanno altre cose, vendono le consulenze sui motori di ricerche al cliente, ma poi non sono in grado di portarle a compimento e chiamano i famosi consulenti

Attualmente oltre la metà dei visitatori giornalieri del forum arriva costantemente da Google...
    Nel mio forum ne arrivano circa il 90% da Google, hai ancora margini di miglioramento...
    Questo per dire che il SEO non è solo URL-rewrite.
    Significa soprattutto inserirsi nel processo aziendale ed ottimizzare tutti gli asset digitali in possesso per trarne i massimi vantaggi dal funzionamento di Internet.

... permettete che, pur senza voler essere presuntuoso, preferisca serbare il già piccolo budget a mia disposizione per cose diverse da improbabili consulenze SEO...
    Non sei l'unico purtroppo a fare questo ragionamento. Questo è anche uno dei motivi per cui le aziende italiane non investono su Internet. Il SEO è l'attività di promozione che porta più risultati alle aziende (ROI, Ritorni sugli investimenti), ma qui in Italia preferiscono magari spendere in altre soluzioni più tradizionali che portano pochi ritorni...
    Devo dire che la colpa è anche di alcuni consulenti non all'altezza per carità, ma questa tecnica (o meglio strategia) è estremamente produttiva. E mi spiace che esperti nel settore di Internet non la considerino nemmeno.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

permettete che, pur senza voler essere presuntuoso, preferisca serbare il già piccolo budget a mia disposizione per cose diverse da improbabili consulenze SEO...
    Io (se non si era capito) non stavo dicendo che bisogna per forza affidarsi ad un esperto Seo, stavo dicendo se lo si fa di non farsi abbindolare da false promesse e valutare con attenzione le proposte.

Volendo allargare in tal senso il discorso, si potrebbe distinguere la necessità di utilizzare i servizi di un Seo professional in base al tipo di sito.
    Se è un sito amatoriale penso che non ci siano dubbi che non è il caso, se è un ecommerce un pensierino ce lo farei, se è una comunità che si mantiene con la pubblicità e simili dipende dal target e dall'argomento.
    Se sono argomenti che rendono bene in pubblicità val la pena investire qualcosa, se sono argomenti con poca resa pubblicitaria non è il caso di spendere altri soldi.

frk
    frk non è collegato
    HTastinator L'avatar di frk

Innanzitutto, vi ringrazio per condividere con un "pivello" dichiarato come me le vostre considerazioni.

Non volevo affatto sminuire l'intera attività di SEO che so esser molto complicata ed articolata (pur senza conoscerne i dettagli), stavo in effetti sposando la raccomandazione di Uno: per webmaster non particolarmente esperti (come il sottoscritto) è difficile valutare la serietà e la competenza di eventuali consulenti, e si rischia di affidarsi a qualche "azzeccagarbugli" poco più che cialtronesco... pensate che dei referenti cui curo l'aggiornamento di un paio di siti, vedendo i risultati delle mie iniziative, hanno chiesto a me di intervenire sulla SEO! ...per fortuna loro sono stato abbastanza onesto da rivelare loro che non ero affatto esperto in materia e che non ero in grado di fornire un servizio professionale.

Permettetemi di giustificare il mio ragionamento un pò minimalista: attualmente io non rappresento nessuna azienda e non ho grandi "asset digitali" da ottimizzare... causa crisi ho visto prima assottigliarsi e poi svanire i vari incarichi "a progetto" che mi fornivano il sostentamento.
    Ecco perchè sto cercando di trasformare un hobby in qualcosa di più impegnativo, ma essendo tecnicamente disoccupato mi trovo nella condizione di dover costruire "lo stipendio" prima di poter disporre di eventuali budget per promozione e SEO... ecco perchè sono utente di hosting low-cost e mi faccio la SEO "in casa".
    Avendo un budget a disposizione non ci penserei due volte a investire in promozione o ottimizzazione, non sono di quelli che voglioni guadagnare senza spendere.
    Non vi piacciono le critiche pubbliche al vostro servizio di hosting? ...allora fatelo funzionare!