Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47
    Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Re: Riferimento: Ma è cosi difficile darla gratis?

Citazione Originariamente Scritto da pointerweb Visualizza Messaggio
    E' vero, e' molto probabile che alcune persone abbiamo questi bacilli tra le cellule neuronali
    Non solo alcune purtroppo, il marketing è un incrocio tra psicologia e statistica e se punta in una certa direzione stai sicuro che la percentuale è alta.
    Comunque qui possiamo razionalizzare la cosa, in realtà i processi mentali in questi casi sono a livelli ben più bassi del cervello. E' come quando il giornale che parla di argomenti seriosi (chessò politica, economia etc) mettendo la ragazza con le tette fuori in copertina vende di più anche se quest'immagine non c'entra nulla con i contenuti.
    L'occhio e tutto il sistema simpatico e parasimpatico scatta prima della testa, testa che tra l'altro pensa realmente solo in casi rari e in pochissimi individui sul pianeta.

Webhosting evangelist L'avatar di Kuro

Riferimento: Re: Riferimento: Ma è cosi difficile darla gratis?

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    E' come quando il giornale che parla di argomenti seriosi (chessò politica, economia etc) mettendo la ragazza con le tette fuori in copertina vende di più anche se quest'immagine non c'entra nulla con i contenuti.
    ecco a cosa servono tutte quelle foto di belle ragazze "customer care" con tanto di cuffie e microfono in homepage
    filippo@localhost ha i poteri della super mucca
    ________
    LinkedIn - website

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Re: Riferimento: Re: Ma è cosi difficile darla gratis?

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    è un fenomeno stupido che colpisce il 90% delle persone. Un po come quando il vedere 499 Euro, ti fa pensare ad una spesa di 400 euro, non 500, la banalità alla base è simile; se noti viene usato anche per altri motivi: negli USA i vari siti che raccolgono coupons sono migliaia, tu vendi sempre allo stesso prezzo, ma presenti un coupons e sei identificato come "prodotto scontato".
    Si certo, come nel negozio fisico normale. Se manda in giro 2.000.000 di volantini con gli sconti, ci saranno non dico 2 milioni di persone ma tante che penseranno che tal negozio è conveniente o comunque che se lo imprimeranno nella memoria, anche se poi in realtà magari saranno in 300 ad andare in cassa a farsi scontare la merce.

Il "bello" è che per i motivi che dicevo nell'altro post, anche quando la gente viene a conoscenza di questi meccanismi (tipo quello del 499, chi non lo sa oggi?) ci casca lo stesso se non ha cambiato completamente il suo modo di ragionare.

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Ma è cosi difficile darla gratis?

Citazione Originariamente Scritto da Kuro Visualizza Messaggio
    ecco a cosa servono tutte quelle foto di belle ragazze "customer care" con tanto di cuffie e microfono in homepage
    Si poi dall'altra parte c'è la figlia di Fantozzi se ti va bene, se no ti becchi proprio UGO!!

HT Member L'avatar di macrunner

Riferimento: Ma è cosi difficile darla gratis?

Riesumo questa "vecchia" discussione per dire la mia, ovvero dal punto di vista un un consumatore medio, nè più e nè meno scaltro e preparato di altri.

Se tu ad un certo punto ti svegli la mattina e comunichi che hai deciso di regalare il tuo hosting, io che leggo sento puzza di tranello, truffa, chiamala come vuoi, ma il succo quello è. A meno che non mi spieghi per quale santo motivo hai deciso di fare quello che risulta tecnicamente/economicamente improbabile da realizzare:
    1) rubi hosting alle grandi aziende e lo regali a chi ne ha bisogno (se fosse pane potresti anche diventare santo)
    2) quella mattina mentre ri alzavi dal letto hai picchiato la testa e ora non stai bene, pubblichi il certificato medico che attesta il tuo nuovo stato mentale (finchè dura... ma io acquirente rischio una denuncia per sfruttamento di incapace)
    3) sei milionario, non te ne frega una pippa di guadagnare e hai aperto una società senza fine di lucro (deprecabile in questo caso e scoretto commercialmente nei riguardi di chi non è ricco come te)

Oppure, come ho accennato sopra, c'è in ballo un piccolo raggiro, più o meno legale, ad esempio mi dai gratis oggi quello che domani mi farai pagare, magari salato, oppure hai un prodotto di bassissima qualità.

Insomma, queste tue affermazioni:
    Citazione Originariamente Scritto da revhosting Visualizza Messaggio
    La domanda è semplice: perchè accade questo? Perchè si preferisce pagare al posto di avere gratis un servizio?
    ...Mi riferisco infatti alla difficoltà che si trova non nel voler vendere un servizio ma nel volerlo dare gratis a qualcuno.
    io le trovo molto imbarazzanti nei tuoi riguardi. Ma non solo, trovo che siano anche poco rispettose intellettualmente nei riguardi dei consumatori e assolutamente scorrette nei riguardi della tua concorrenza.

Se tu regali quello che gli altri vendono significa che non dai valore al tuo prodotto. Non ci vuole una laurea per capire questo concetto.
    Io, sempre da consumatore medio, spero che chi fornisce hosting si renda conto di dover migliorare sempre di più i propri prodotti e servizi, non abbassando i prezzi! ma alzando la qualità perché come me (e siamo davvero in tantissimi) tra il gatto, la volpe e pinocchio, preferiamo aziende dall'altra parte del mondo: Dreamhost, Godaddy, Hostgator eccetera eccetera.

Per concludere, se la tua idea in realtà voleva essere una "manovra imprenditoriale" per acquisire nuovi clienti, beh, accetta un consiglio, tu occupati dell'hosting. Di tutto quello che riguarda marketing e quant'altro affidati a chi è sicuramente più competente di te, perché se agisci così come scrivi non vai da nessuna parte e screditi la tua concorrenza.

Senza rancore, eh?

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Ma è cosi difficile darla gratis?

MacRunner, secondo me hai frainteso tutto.

E' chiaro che revhosting voglia regalare un pacchetto per farlo pagare il secondo anno (se non sbaglio lo ha detto anche lui), la domanda è: perchè gli utenti sono così diffidenti nei confronti di queste offerte?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Riferimento: Re: Ma è cosi difficile darla gratis?

Mi sa che ho scritto troppo

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    ...la domanda è: perchè gli utenti sono così diffidenti nei confronti di queste offerte?
    Perché l'offerta è fatta da chi non è competente della materia. Detta così come l'ha detta lui mi fa capire che non si è affidato a professionisti del settore ma si è improvvisato esperto. Un po' come chi scopre Frontpage e decide di diventare WebMaster

Chiaro però che sarebbe una bella cosa poter verificare di persona il metodo che ha usato per questa.... "promozione"

Provider L'avatar di revhosting

Mi cito
    Ho voluto seguire l'esempio di grosse compagnie di hosting cosi mi sono presentato ai nuovi clienti fornendogli i servizi gratuitamente. In questo modo senza pagare loro si rendono conto del servizio che offro e allo stesso tempo mi faccio pubblicità.
    Non si tratta di pacchetti webhosting ma gameserver quindi non c'è cadenza annuale ma mensile. Si tratta di un servizio fornito in USA esclusivamente per clienti Americani. Trattandosi di un altro conetinente dove mai mi sono pubblicizzato nè quindi mi conoscono ho deciso di offire il servizio gratuitamente per 1 mese cosi che provassero nella pratica la sua qualità.

In base ai "tos" della promozione si trattava di erogare un servizio con caratteristiche prestabilite per un valore di mercato di circa 14 euro. Nella promozione è chiaramente scritto che si offre per un mese il servizio in prova gratuita. Al termine del mese sei libero di acquistare o di andare.

Non c'è nessuna truffa, improvvisazione professionale, momentanea pazzia, subaffittatore di altri hosting, nè sono milionario. Ma possibile che vedete il marcio in delle semplici PROMOZIONI dove non viene richiesto nemmeno il pagamento? Se io ricevo uno sconto del 5% o un servizio in prova gratuita sono felice. Che sfiducia che c'è
    Ultima modifica di revhosting; 03-08-2009 alle 14:02

Non c'è nessuna truffa, improvvisazione professionale, momentanea pazzia, subaffittatore di altri hosting, nè sono milionario. Ma possibile che vedete il marcio in delle semplici PROMOZIONI dove non viene richiesto nemmeno il pagamento? Se io ricevo uno sconto del 5% o un servizio in prova gratuita sono felice. Che sfiducia che c'è
    Allora mi sa che c'è cattiva comunicazione!
    Hai aperto un post nella sezione Promozione, advertising e SEO che chiede per quale motivo la gente snobba o è diffidente su un servizio che tu vuoi offrire gratuitamente.
    Per non sapere nè leggere nè scrivere io ho pensato che tu ti riferissi a un servizio di hosting classico

PS
    E meno male che c'è sfiducia! Ci deve sempre essere altrimenti sai quanta gente a seminare zecchini d'oro??

Provider L'avatar di revhosting

I tuoi ragionamenti vanno avanti troppo per supposizioni ora che ne sai che c'è "cattiva comunicazione"? Hai ricevuto l'email della promozione?
    Ultima modifica di revhosting; 03-08-2009 alle 15:27

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Re: Riferimento: Ma è cosi difficile darla gratis?

Citazione Originariamente Scritto da macrunner Visualizza Messaggio
    Per non sapere nè leggere nè scrivere io ho pensato che tu ti riferissi a un servizio di hosting classico
    No, al limite non sai solo leggere, bastava guardare la firma di revhosting

Riferimento: Re: Riferimento: Ma è cosi difficile darla gratis?

No, al limite non sai solo leggere, bastava guardare la firma di revhosting
    Probabile che io non sappia leggere però ragazzi non è che tutto è (per rimanere in tema) un videogioco! Mettetevi anche nei panni di chi legge, no? Che deve fare uno come me che non sa leggere?
    Non diamo per scontate le cose ma nemmeno che tutti comprendano i messaggi tra le righe o debbano scoprire in una firma la motivazione di un messaggio. Se tutti comunicassimo in questo modo....
    Uno almeno su questo sei d'accordo?

Evviva la chiarezza e la semplicità, perché nella chiarezza non si celano mai situazioni poco chiare!

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Ok allora cambiamo ragionamento.
    Mettiamo che non si parlasse di game hosting, mettiamo che si parlasse di web hosting, mettiamo che invece che regalare un mese abbia deciso di regalare un anno (questo forse potrebbe essere commercialmente un pò assurdo, ma dipende dal capitale da investire a disposizione) non vedo l'assurdità della domanda di revhosting.
    Non si spiega perchè le persone sono diffidenti al gratis e noi abbiamo provato a dargli delle motivazioni, tu dici che l'errore è suo nella comunicazione, ok posso accettare il tuo parere ma non lo condivido per nulla che lui sia provider game o web.
    Quindi anche se chi legge abbia capito come te sia che si parlava di web hosting, sia che si parlava di game non cambia nulla......
    Io al posto tuo comunque mi preoccuperei di quello che hai capito tu, su diverse persone che hanno partecipato a questo 3d tutti hanno capito bene.... strano no?

In ogni caso anche se lo scriveva grande come una casa ognuno (tu ne sei la dimostrazione) avrebbe capito quello che voleva capirci...

Io lo vedo tutti i giorni nei miei siti, in un form di registrazione (esempio) sono arrivato a scrivere in grassetto, in rosso che se si registrano per spammare fanno due fatiche, tu pensi che funziona? (e non parlo di stranieri)
    Si ho ridotto un pò, ma ogni tanto il "furbo" di turno capita, fa finta di niente, magari scrive un paio di post assurdi etc....
    Vuol dire che vogliono capire che l'ho scritto tanto per scriverlo, ma che poi non faccio quello che ho scritto.
    Così vale per le promozioni e gli omaggi.

Del resto il concetto di regalare completamente un servizio per prova non è poi così assurdo, altrimenti quelli di Google (con adword) sono degli stupidi. O dici che sbagliano la comunicazione se è da un pò che mi mandano i coupon ma non ho ancora deciso di provare?

Ok allora cambiamo ragionamento.
    Mettiamo che non si parlasse di game hosting, mettiamo che si parlasse di web hosting, mettiamo che invece che regalare un mese abbia deciso di regalare un anno (questo forse potrebbe essere commercialmente un pò assurdo, ma dipende dal capitale da investire a disposizione) non vedo l'assurdità della domanda di revhosting.
    Mai detto che la domanda di revhosting fosse assurda. Piuttosto, mi sembra di aver scritto che (riassumendo) bisogna fare attenzione ad improvvisarsi esperti di marketing, si rischia di fare più danni che altro. Leggi bene la fine del mio primo intervento.

Non si spiega perchè le persone sono diffidenti al gratis e noi abbiamo provato a dargli delle motivazioni, tu dici che l'errore è suo nella comunicazione, ok posso accettare il tuo parere ma non lo condivido per nulla che lui sia provider game o web.
    Quindi anche se chi legge abbia capito come te sia che si parlava di web hosting, sia che si parlava di game non cambia nulla......
    Difatti, su questo siamo d'accordo. Non capisco solo per quale motivo da una parte la butti sul fatto che non ho capito, ma dall'altra sostieni che in ogni caso, a prescindere che io non abbia capito, posso aver dato un mio personale parere basato sul un discorso "in generale", ovvero che il gratis se presentato male è screditante, sia per chi offfre che per l'eventuale concorrenza. Deciditi o comincio a pensare che ce l'hai con me (è una battuta).

Io al posto tuo comunque mi preoccuperei di quello che hai capito tu, su diverse persone che hanno partecipato a questo 3d tutti hanno capito bene.... strano no?
    Ti chiedo cortesemente di evitare questi "commenti", li trovo di bassissimo livello e parecchio offensivi, grazie. Cerchiamo di mantenere un tono da persone adulte, soprattutto tu che gestisci questo forum, altrimenti da una discussione si arriva al flame in un batter d'occhio.

In ogni caso anche se lo scriveva grande come una casa ognuno (tu ne sei la dimostrazione) avrebbe capito quello che voleva capirci...
    Alcune cose non si comprendono non perché sono scritte con un carattere piccolo.

Del resto il concetto di regalare completamente un servizio per prova non è poi così assurdo, altrimenti quelli di Google (con adword) sono degli stupidi. O dici che sbagliano la comunicazione se è da un pò che mi mandano i coupon ma non ho ancora deciso di provare?
    Lo vedi che per quanto ti sforzi di aver ragione in realtà diciamo le stesse cose? Parli appunto di Google, non di Revhosting, che per quanto possa essere il numero 1 nel suo settore, (game, hoster eccetera) non può permettersi di usare la parola gratis, o almeno, certo che lo può fare ma deve saperlo fare o, come ho scritto molto chiaramente in qualche post più su, dovrebbe affidarsi ad esperti del settore.

Riassumendo, è evidente che alcune mie affermazioni sono state fuori luogo (anzi, ho sparato molte cazzate) per quanto riguarda ad esempio il discorso che molti si affidando ad hosting esteri eccetera, in quanto essendo nuovo del forum e non avendo approfondito una ricerca sull'utente Revhosting e, ma non è da poco, avendo letto semplicemente il suo post, ho dato per scontato alcune cose. Errore mio, mai dare per scontate le cose. Ma il succo del discorso, ovvero sul "gratis" resta e mi pare di non aver detto poi così tante sciocchezze, anzi mi pare che quando qualcuno posta domande del tipo: "ciao a tutti, ho un hosting dedicato, come faccio a mettere su i vari domini?" le risposte sono molto in linea con quanto affermato da me, ovvero "ma che ci fai con un dedicato se nemmeno lo sai usare? perché non ti affidi a un professionisti o vai di condiviso?"

Ovviamente il titolo è provocatorio. Mi riferisco infatti alla difficoltà che si trova non nel voler vendere un servizio ma nel volerlo dare gratis a qualcuno.
    Ho voluto seguire l'esempio di grosse compagnie di hosting cosi mi sono presentato ai nuovi clienti fornendogli i servizi gratuitamente. In questo modo senza pagare loro si rendono conto del servizio che offro e allo stesso tempo mi faccio pubblicità. Pensavo di non arrivare a soddisfare tutte le richieste e invece niente. Tante visite ma nemmeno una sottoscrizione nè una domanda. Dopo qualche settimana ho rilasciato un coupon sconto del 5% (una fesseria) e in pochi giorni mi hanno acquistato il 30% di quello che offro.
    La domanda è semplice: perchè accade questo? Perchè si preferisce pagare al posto di avere gratis un servizio?
    Onestamente, mettiti nei panni di chi legge il post, che può capire se non quello che c'è scritto?
    Certo, Revhosting non dice chiaramente se fa il pescivendolo o il macellaio o rivende hosting o chissà che altro fa per campare o per ammazzare il tempo libero, questo lo sapete voi tutti perché vi conoscete, ma io no. Ma in ogni caso il mio commento vale sia per il macellaio, per il pescivendolo per l'attività di Revhosting, un pò meno per Google, Microsoft, Apple.
    Se Adobe offre gratuitamente per 1 mese un servizio di sharing per grafici, io mi faccio poche pippe mentali e se ritengo che il servizio potrebbe essere interessante pe rla mia attività, o il mio hobby, lo sottoscrivo.
    Se il Sig. Giovannino Ciccirillo di Garbagnate Milanese, noto nel paese come genio di informatica, eccellente programmatore, mi offre gratuitamente per un certo periodo il suo valido gestionale contabile on-line, scusa, eh? ma a costo di diventare cieco, qualche pippa me la faccio (tante, davvero tante).
    Ci arrivi a capire la differenza o devo scrivertelo in caratteri più grandi, in grassetto e in colore rosso?
    Dai, concedimi la battuta così almeno siamo pari

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Macrunner non cito pezzo per pezzo per mancanza di tempo ma provo a darti una risposta organica.

Il succo di tutto (se ti offendi me ne posso dispiacere, ma non posso non esporre le cose, oppure se preferisci ti do ragione e chiudiamo il discorso) è che stai misurando diverse cose con il metro di ciò che faresti tu, di ciò che tu vedresti etc...

Su un'operazione di marketing molto articolata concordo senz'altro che sarebbe meglio affidarsi ad un esperto, ma per una piccola pubblicità il costo di un esperto si mangia una buona fetta della campagna.
    Visto che male che vada non ottiene il risultato e neanche spende vedo la cosa ben diversa da avere un server-mina-vagante senza controllo.

Posso comprendere che se qualcuno ti (tu discorsivo, non rivolto direttamente a te) offre qualcosa gratis molti hanno un momento di diffidenza, è nella natura umana in qualsiasi ambito, anche io controllerei che non ci fosse un inghippo, ma se il momento dura troppo, c'è un problema di fondo che non voglio ora descrivere perchè non è ora mia intenzione psicanalizzare te o chi altri.

Non ce l'ho con te assolutamente, ma non trovo corretto sparare su qualcuno con argomentazioni soggettive. Non mi interessa aver ragione nel senso di essere l'unico nel giusto, invece mi interessa aver ragione nel senso di ragionare

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima