Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
    Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

inizio ad usare adwords => crolla posizionamento in google?

Il giorno stesso che ho iniziato ad usare adwords su un certo dominio gli utenti che arrivavano naturalmente su tale sito per mezzo di google (circa il 95% del traffico in ingresso nel sito) sono letteralmente crollati...

è stata una coincidenza davvero troppo lampante per non farmi venire qualche dubbio Oo

qualcuno ha avuto problemi simili? spero finisca in fretta il credito prepagato di adwords (dato che non serve a nulla e porta pochissimi utenti) e poi magari riesca a riprendere posizioni come prima :/

Il sito è un sito di ecommerce e tratta prodotti interessati da un'altissima competitività e interessa da parte dei vari guru del seo
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Provider L'avatar di vale_barbato

Riferimento: inizio ad usare adwords => crolla posizionamento in google?

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    Il giorno stesso che ho iniziato ad usare adwords su un certo dominio gli utenti che arrivavano naturalmente su tale sito per mezzo di google (circa il 95% del traffico in ingresso nel sito) sono letteralmente crollati...

è stata una coincidenza davvero troppo lampante per non farmi venire qualche dubbio Oo

qualcuno ha avuto problemi simili? spero finisca in fretta il credito prepagato di adwords (dato che non serve a nulla e porta pochissimi utenti) e poi magari riesca a riprendere posizioni come prima :/

Il sito è un sito di ecommerce e tratta prodotti interessati da un'altissima competitività e interessa da parte dei vari guru del seo
    Ciao, efettivamente e strano, potrebbe essere un caso se l'evento si verifichi solo un giorno, ma se per più giorni di seguito c'è qualcosa che non va. Molti dicono che adwords non c'entra niente con il posizionamento organico, io non sono per niente d'accordo. Ti consiglio di affidarti ad un esperto seo per capire se realmente dipende dal sito oppure da un errore nel pianificare un piano adwords.
    ===============================================
    Registrazione domini, Spazio web Hosting - Piani Reseller/Multidominio
    Hosting compatibile al 100% con tutti i CMS:

Sito web:NTLab Italia
    Assistenza: valentina@ntlab.it

Re: inizio ad usare adwords => crolla posizionamento in google?

dal sito non puo' dipendere dato che è non è stato cambiato...

adwords è partito 2settimane fa... e da allora sono diminuiti di molto gli accessi da ricerche tramite google... boooh... vedremo a settembre cosa succederà...

io ho sempre avuto grossa fiducia verso i motori di ricerca (google in particolare) e una grossa antipatia verso i guru del SEO (che per me sono persone che vanno a piazzare un sito dove non dovrebbe stare e quindi mi complicano la vita quando ricerco)...
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Evo se ti dico che sui miei siti non ho mai voluto neanche mettere google analytics per quanto dicano che anche quello non influenza il posizionamento?

Puoi mettere qualche dato in più?

In percentuale di quanto è calato l'arrivo tramite google normale?
    Tramite adwords invece che è arrivato?

Potrebbe essere una coincidenza, però verrebbe anche a me il sospetto, farti abituare che la gente deve arrivare tramite adwords altrimenti non arriva... visti i tempi di crisi (anche se la crisi è stata all'origine inventata) non mi stupirei

HT Member L'avatar di megadix

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    ...
    ...
    Uhmm... anche io di recente ho fatto l'esperimento... a proposito, anche tu con il coupon-one da 100 euri, eh? Furbacchione
    Cmq mi sono trovato bene, nel senso che uno dei due siti sottoposti a "trattamento" ha effettivamente migliorato, nel senso che:
    - numero di visite: pressoché invariato;
    - numero di registrazioni: balzo statistico notevole, soprattutto perché non è periodo di registrazioni e l'unico motivo è che AdWords mi ha portato utenti "di qualità" come piace dire ai markettari.

Per farla breve: sono contento del risultato, ma solo perché era una promozione, non avrei mai speso tutti quei soldi per avere qualche utente. Scusate ma ho il "braccino corto" come si dice dalle mie parti

Provider L'avatar di vale_barbato

Riferimento: Re: inizio ad usare adwords => crolla posizionamento in google?

Citazione Originariamente Scritto da megadix Visualizza Messaggio
    Uhmm... anche io di recente ho fatto l'esperimento... a proposito, anche tu con il coupon-one da 100 euri, eh? Furbacchione
    Cmq mi sono trovato bene, nel senso che uno dei due siti sottoposti a "trattamento" ha effettivamente migliorato, nel senso che:
    - numero di visite: pressoché invariato;
    - numero di registrazioni: balzo statistico notevole, soprattutto perché non è periodo di registrazioni e l'unico motivo è che AdWords mi ha portato utenti "di qualità" come piace dire ai markettari.

Per farla breve: sono contento del risultato, ma solo perché era una promozione, non avrei mai speso tutti quei soldi per avere qualche utente. Scusate ma ho il "braccino corto" come si dice dalle mie parti
    Potrebbe anche essere stato un caso per le registrazioni, con 100 euro non si ottengono risultati su adword, e unutile leggere la marea di (consentitemi) "cazzate" che dicono sul web. Adword e efficace al 50% con un investimento che parte da 1500 a 3000 euro, per arrivare al 100% dell'efficacia si deve per lo meno fare una campagna di un valore di circa 5/10 mila euro e ovviamente la campagna la deve gestire una persona di vera competenza in quanto mettere delle keywords e cose varie lo sanno fare tutti, ma non tutti sanno ottimizzare una campagna adword.

P.s. Per chi ha il braccino corto e inutile spendere anche solo 100 euro, tanto non ci si ricava niente.
    ===============================================
    Registrazione domini, Spazio web Hosting - Piani Reseller/Multidominio
    Hosting compatibile al 100% con tutti i CMS:

Sito web:NTLab Italia
    Assistenza: valentina@ntlab.it

Provider L'avatar di Serverweb

Re: Riferimento: Re: inizio ad usare adwords => crolla posizionamento in google?

Citazione Originariamente Scritto da vale_barbato Visualizza Messaggio
    P.s. Per chi ha il braccino corto e inutile spendere anche solo 100 euro, tanto non ci si ricava niente.
    Forse anche 1000/2000/3000 a poco serve.
    Il problema che molti click sono strani e un pò di soldi li getti dalla finestra.

ORGANIC e ADWORDS: mi hai fatto saltar la pulce
    ho controllato e con adword attivo l'organic è al (esempio) 15%
    Senza adwordsa attivo passo al 7 - 8 punti in più % di organic
    Controllato 7 mesi. Controllato qualche giorno alla disabilitazione
    Sarà il caso.Mah

ovviamente anch'io ho usato adwords eprche' dopo aver ricevuto decine di coupon da 100euro ho pensato di provarli... fosse stato per me non ne avrei fatto nulla... preferisco il posizionamento naturale e meritato

Nuovo utente

Ma no, una influenza del genere non è possibile.
    magari ci sono dei problemi nel monitoraggio. A proposito cosa usi per fare il monitoraggio?
    Come numeri assoluti come stiamo?

I reparti di google "organico" e la parte prettamente commerciale (quindi Adwords) sono completamente staccate in Google, sono separate e si parlano poco.

Molti hanno ipotizzato questa storia del fatto che Google penalizzi l'organico per farti spendere in Adwords... ma non c'è uno straccio di prova sul web di questo. E di forum e blog di settore ne frequento diversi.
    Gli algoritmi di GOOGLE sono stati vivisezionati in ogni dove... si sono fatte varie prove e controprove... ma non è uscito nulla.

Oltrettutto se Google facesse una cosa del genere e fosse scoperto, perderebbe la fiducia in pochissimo tempo. E in questo settore tutto è basato sulla fiducia. Google sarebbe distrutto nelle sue fondamenta del "don't be evil".

Usando congiuntamente tra l'altro Adwords e il posizionamento organico si ottengono risultati eccellenti, anche perchè alcuni aspetti e obiettivi convergono... e si copre tutto il mercato.

A UNO che non ha messo Google Analytics per paura del posizionamento consiglio di stare tranquillo, se ha fatto le cose per bene.
    Google aggrega i dati dalle varie fonti che ha e le usa solo contro lo SPAMindex.
    In pratica andando a controllare i vari siti che hanno codici simili (di GA, o di Adsense o di altro ) che fanno cose contro le policy di GOOGLE allora li penalizza (ho diverse case history).

Ma se le cose sono fatte per bene, pensando all'utente e senza cercare di fregare Google, non ci sono problemi. Anzi si ottengono risultati eccellenti.

Concludo dicendo che mi spiace che tu nutri una antipatia verso i guru del SEO, in realtà quando lavorano bene dovrebbero favorirti e facilitarti il lavoro e la ricerca, chi ha piazzato dei siti dove non dovrebbero stare ha fatto un danno al cliente, a chi ricerca e alla fine anche a se stesso.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da luca9898 Visualizza Messaggio
    I reparti di google "organico" e la parte prettamente commerciale (quindi Adwords) sono completamente staccate in Google, sono separate e si parlano poco.
    Questo è quello che vogliono far credere, ma io ho fatto i miei esperimenti, anche adsense è collegato.
    Visto che è un segreto di pulcinella posso anche dirti come ho fatto ad aver la certezza matematica.
    Ho preso un domino registrato nuovo che prima non esisteva, ho verificato che non fosse indicizzato su google.
    Poi l'ho inserito in adsense tra i domini autorizzati a pubblicare i banner con il mio codice, tanto per provare a farglielo conoscere in qualche modo. In un paio di giorni la home (pagina di cortesia) di quel dominio appariva su google ed in nessun'altro posto.
    Che ne dici è abbastanza scientifica come prova?
    Gli algoritmi di GOOGLE sono stati vivisezionati in ogni dove... si sono fatte varie prove e controprove... ma non è uscito nulla.
    Si non è uscito nulla nel senso che gli algoritmi sono segreti
    Tutti noi lavoriamo per reverse engine, ma a parte Matt e pochi altri nessuno sa come stanno le cose realmente

A UNO che non ha messo Google Analytics per paura del posizionamento consiglio di stare tranquillo, se ha fatto le cose per bene.
    Google aggrega i dati dalle varie fonti che ha e le usa solo contro lo SPAMindex.
    In pratica andando a controllare i vari siti che hanno codici simili (di GA, o di Adsense o di altro ) che fanno cose contro le policy di GOOGLE allora li penalizza (ho diverse case history).

Ma se le cose sono fatte per bene, pensando all'utente e senza cercare di fregare Google, non ci sono problemi. Anzi si ottengono risultati eccellenti.
    Non ho nulla da nascondere però analytics non lo metto, il tempo darà ragione a uno di noi

-----------------------

Comunque adwords usato con una campagna di un certo rilievo è un discorso, su cifre irrisorie come quelle dei buoni non mi stupirei che cerchino di invogliare a diventarne dipendenti.
    Mi è arrivata giusto giusto oggi una lettera (cartacea) con buono da 50euro, perchè a voi da 100? anche se non lo uso rosico .

se vuoi codici da 100 dimmi che te ne giro uno =)

monitor le stats direttamente nel codice del sito (phpstats....) e analytics (si, ho anche collegato analytics ad adwords :P)

ormai vedro' a settembre cosa succede....

Nuovo utente

Si Si, che Adsense favorisca l'indicizzazione si sa.
    In pratica il bot di Analytics (ma anche quello di Adsense ecc ecc) mettono i dati in una cache comune per ottimizzare la scansione del sito.
    Questo è un fatto risaputo da molto tempo. (Parlo solo di indicizzazione non di posizionamento).

Io volevo porre l'accento sul fatto che questo implichi "penalizzazioni". Questo è vero solo se si lavora "al limite" della policy di Google, per tutti gli altri casi non crea alcun problema.
    Soprattutto quando si parla di "penalizzazioni" inferte da persone e non algoritmiche (dove google aggrega vari dati da tante fonti, oltre quelle da voi citate, anche la TOOLBAR, oppure il browsre Chrome)

Il settore SEO vale tanto, le aziende ci investono un sacco di soldi, soprattutto nei paesi evoluti (non Italia), dove sanno che il Search Markting è l'investimento internet più importante (vedi ad esempio Forbes , Forrester ) e ci sono ricercatori dedicati, si sanno in realtà tante cose dei comportamenti degli algoritmi.

Soprattutto si sa tanto della "filosofia" che sta dietro a quelli algoritmi, che è ancora più importante. Più che capire i singoli dettagli che magari variano con il tempo cerchiamo di capire dove andare e come muoverci nel lungo periodo e con solidità.

Certo il SEO non è scienza esatta, ma i brevetti dei vari algoritmi sono pubblici e noi ce li studiamo tutti ;-) e ne escono fuori tante belle cose, se ti interessa approfondire prova a seguire ad esempio il blog di SeobytheSea.com.
    Quando i brevetti sono pubblici vuole dire che Google e gli altri li hanno implementati già da molti mesi, ma questo, come dicevo sopra, permette di comprendere la filosofia e di verificare alcune ipotesi.

Quindi tranquilli, se volete lavorare da soli su GOOGLE, seguite le indicazioni di GOOGLE stesso http://www.google.com/intl/it/webmasters/docs/search-engine-optimization-starter-guide-it.pdf oppure partecipate a qualche seminario e/o convegno gratuito o a pagamento, ne fanno diversi in giro per l'italia, se volete vi faccio una lista. Ci sono anche blog e forum di settore interessanti che permettono di comprendere vari aspetti.

Ma non fate ipotesi "strane" :-) E in caso di problemi rivolgetevi senza indugio ai (vituperati) SEO Guru che potranno risolvere i problemi senza ipotesi di complotti :-).

Vi faccio un esempio reale. Io non sono un sistemista, tempo fa ho avuto un problema al server che mi trascinato da settimane e ho fatto una ricerca su GOOGLE scoprendo questo forum. Ho chiesto conforto e mi sono fatto fare una consulenza (pagata ovviamente) da un esperto di questo forum. In poco più di 2 ore il problema era risolto. Io da profano avevo fatto le peggio ipotesi sui problemi del mio server... e invece erano solo configurazioni errate, che il sistemista-GURU mi ha risolto.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Luca chiariamo un paio di cose, io personalmente non ho detto nulla contro i Seo professionisti. C'è gente in gamba, professionista e che fa bene il suo lavoro e (ora lo dico solo per oggettività, perchè marchi questo punto) ci sono caproni.
    Dal mio punto di vista un sito strutturato decentemente, con buoni contenuti, tenuto come dicevi sopra per i lettori/visitatori/utenti si piazza da solo a prescindere dalla barretta verde (che sappiamo valere ancora qualcosa, ma poco) o dal numero delle pagine indicizzate e/o dal loro posizionamento.
    Ovvio che se un sito è completamente sconosciuto ai motori o è minimo in centesima pagina, è difficile che qualcuno lo veda oltre i parenti stretti del webmaster, ma bastano poche chiavi (anche naturali) per essere visitatissimi e bene, risparmiando pure sulle risorse di banda.
    Per questo, scusami se offendo il tuo amor proprio professionale, il tuo esempio non calza, io posso stare senza un Seo, tu senza un sistemista se succede qualcosa al tuo server no.

Il Seo non è una scienza esatta come nessuna scienza, ciò non toglie che ci sono (e qui vengo incontro a te) delle situazioni che statisticamente possono essere accettate come dati di fatto, cioè su un certo fatto quel dato è ragionevolmente certo anche se non aderente al 100%.
    Ma questo è osservabile da chiunque, non solo da chi si autodefinisce guru Seo, sopra ti ho fatto un piccolissimo esempio di come Uno qualsiasi può arrivare a scoprire le cose di prima mano senza fidarsi di un'infinità di blog che non sapendo cosa scrivere si professano esperti Seo. Quello è un piccolissimo esempio, ma di esperimenti ne ho fatti tanti e dato che sviluppo software (non per professione, ma da anni annorum) ho un'idea abbastanza precisa di cosa è un algoritmo nella pratica, cosa che molti Seo (non sto parlando di te, parlo in generale) forse conoscono solo dalla definizione del dizionario.

Le mie saranno ipotesi (come ho scritto sopra: uno dei due ha ragione è il tempo lo stabilirà) ma tu dove hai visto gli algoritmi di google pubblici?
    I primi sul pr erano vagamente pubblici, o meglio lo è il procedimento per interrogare i server di google, ma null'altro si sa. Inoltre quel pr seppur non è del tutto nulla ormai vale l'1% del lavoro di un Seo. Oggi sono molti altri i parametri in gioco e da quella volta di pubblico non c'è più nulla se non qualche rumors sull'interpretazione di mezze parole dette (scritte) da Matt.

Si in un certo senso sono d'accordo con Evo, se al posto dei Seo esistessero dei CFC (neologismo: consulenti forma contenuti) che dessero consigli non finalizzati a gabbare i motori, ma ad organizzare meglio i contenuti, ad aiutare a comunicare meglio etc... (lavoro che i Seo seri fanno, ma tra le tante cose, non come principale) il web sarebbe migliore.

In ogni caso ci sono grandi portali che "seicamente" non sono granchè studiati, sono posizionati mediamente, eppure lavorano alla grande.

Detto tutto questo non mando al rogo i Seo seri, soprattutto un sito aziendale, commerciale etc... dovrebbe avvalersene, anche perchè se non lo fai tu lo fanno comunque i concorrenti, ma non sopravvalutiamo la loro (vostra) opera rispetto ad un seria politica editoriale, sopratutto sui siti non commerciali, o non principalmente commerciali, ma di contenuti.

Nuovo utente

Cool Re: inizio ad usare adwords => crolla posizionamento in google?

Buogiorno , sono nuovo di questo forum .
    Non so se sia vero o no quanto sospettato sopra. Fatto è che il mio sito oscillava sempre entro i primi 3-4 posti su google in prima pagina.Poi 5 giorni fa ho attivato le campagne ad word spingendo per araggiungere la prima posizione assoluta a pagamento (anche perche altrimenti non avrebbe avuto senso visto che ero già al 4 posto..) .Stamattina non sono piu indicizzato. La pagina semplicemente non esiste piu su google.
    Vediamo se è una cosa temporanea, ma è molto strano.
    Come primo esperimento ho eliminato le parole chiave dove sono stato iperpenalizzato dalla campagna (presumibilmente), ma potrebbe non bastare in quanto potrebbe essere necessario eliminare proprio la pagina penalizzata dalla campagna adword(o forse lo stesso dominio...)

Staremo a vedere. Se così fosse il danno sarebbe pazzesco poichè le campagne mi hanno portato solo 100 click (li faccio pure solo con il posizionamento naturale..)e neanche una conversione...

Nuovo utente

Questo mi ha fatto prendere lo spunto per parlare di una tecnica SEO che uso quando no ho l'opportunità:

Di tanto in tanto mi capitano doi cupon (omaggio) da spendere su adwords: Che faccio? Pubblicizzo i siti concorrenti ai miei ed in più nel settaggio faccio girare la pubblicità sui blog di amici.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima