Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Provider L'avatar di revhosting

Struttura con terzi livelli

Domanda notturna

In vista di un restyling radicale del sito e una svolta SEO sto definendo la struttura dei domini di terzo livello partendo dai più semplici

forum.sito.tdl
    help.sito.tld
    clients.sito.tld
    admin.sito.tld

Fin qui nessun problema. Ora però non so come sistemarmi per i pannelli. Se ne avessi solo uno sarebbe facile (admin.sito.tld per dirne uno) ma come faccio se ho più pannelli?

>>> Opzione 1 - Nomi dei pannelli
    plesk.sito.tld
    webadmin.sito.tld
    tcadmin.sito.tld

>>> Opzione 2 - Elenco numerato
    admin1.sito.tld
    admin2.sito.tld
    admin3.sito.tld

>>> Opzione 3 - Servizio fornito
    webhosting.sito.tld
    voiceserver.sito.tld
    gameserver.sito.tld

>>> Opzione 4 - User friendly
    blue.sito.tld
    red.sito.tld
    green.sito.tld

Sono nel pallone perchè non mi piace nessuna delle opzioni. Ho osservato molti provider per prendere spunto ma purtroppo pochi fanno ricorso al terzo livello preferendo il semplice sito.tld/admin. I pochi che li utilizzano hanno solo 1 pannello quindi non si pone il problema. Suggerimenti?

p.s. Si, sono maniaco dell'ordine

HTastinator

Riferimento: Struttura con terzi livelli

ciao,
    secondo me l'opzione più valida è quella del servizio fornito.
    Al più più per rendere la cosa user-friendly metti in home page un login comune che permette di entrare nel pannello che si desidera.
    Qualcosa tipo: Cheap Game Servers - Game Server Hosting & Rental

ciao

Torno sull'argomento perchè ho delle difficoltà nel capire come strutturare un sito con terzi livelli. Prendiamo come esempio la seguente struttura:

blog.domail.tld
    news.domain.tld
    help.domain.tld

Siamo in un contesto di portale web con diversi moduli. Nello specifico ho:

domain.tld/articleID=10
    domain.tld/newsID=10
    domain.tld/faqID=10

Tramite terzi livelli voglio impostare che:

domain.tld/articleID=10 ---> blog.domain.tld/article=10
    domain.tld/newsID=10 ---> news.domain.tld/newsID=10
    domain.tld/faqID=10 ---> help.domain.tld/faqID=10

Le cose son 3:

1) Creo sottodomini con htaccess ma di norma nessun hoster lo consente
    2) Acquisto terzi livelli con redirect ma dalla mia esperienza fino ad ora non ottengo il risultato sperato. Quando visito blog.domain.tld vengo semplicemente reindirizzato su domain.tld/articleID=10. Per intenderci se visito blog.domain.tld/article=10 ho pagina vuota.
    3) Acquisto tezi livelli con DNS ma alcuni hoster non permettono il puntamento su propri ns su shared hosting.

Devo per forza ricorrere a vps / dedicato?
    Posso risolvere con soluzioni di questo tipo?
    Flame Networks Internet Services - Web Hosting - Server dedicati - Server virtuali - Colocation

Webhosting evangelist L'avatar di Kuro

Citazione Originariamente Scritto da revhosting Visualizza Messaggio
    1) Creo sottodomini con htaccess ma di norma nessun hoster lo consente
    2) Acquisto terzi livelli con redirect ma dalla mia esperienza fino ad ora non ottengo il risultato sperato. Quando visito blog.domain.tld vengo semplicemente reindirizzato su domain.tld/articleID=10. Per intenderci se visito blog.domain.tld/article=10 ho pagina vuota.
    3) Acquisto tezi livelli con DNS ma alcuni hoster non permettono il puntamento su propri ns su shared hosting.
    1) vero, credo che per creare correttamente dei sottodomini che non siano redirect devi per forza ricorrere a mod_proxy, giudicato piuttosto pericoloso dagli ISP e quindi non abilitato
    2) esatto, ai fini del seo quei redirect sono inutili
    3) devi semplicemente trovare un provider che ti permetta di creare sottodomini, nel tuo caso più che sottodomini ti servono degli alias, che poi gestirai tramite script o htaccess
    Devo per forza ricorrere a vps / dedicato?
    no, ti basta scegliere con attenzione uno shared
    Ad esempio io sono su w4w e grazie a DA posso fare praticamente di tutto, compreso quello che serve a te
    filippo@localhost ha i poteri della super mucca
    ________
    LinkedIn - website

Grazie della risposta. Mi sto "infognando" tra decine di piani offerti da diversi Provider. Per evitare di fare errori vorrei quindi riassumere brevemente per poter avere conferma che sia tutto corretto.

Dominio + hosting con 10 sottodomini
    Flame Networks Internet Services - Web Hosting - Server dedicati - Server virtuali - Colocation

Al sopra citato dominio saranno reindirizzati via DNS altri 5 domini presi da Serverweb.net.

Tutti i domini coinvolti sono registrati su un altro Maintainer e nel trasferimento devo anche cambiare la ragione sociale dell'intestatario. Si può fare?

Al sopra citato dominio saranno reindirizzati via DNS altri 5 domini presi da Serverweb.net
    direi di no, il numero massimo di domini ospitabili è 1 (uno)

ma a questo punto non ci sto capendo più niente... prima parli di domini di 3° livello, poi di domini reindirizzati intendi forse puntare dei domini di 2° livello?

mi vien da pensare che a te serva un piano multidominio...
    ________
    LinkedIn - website

Si scusa, non mi sono spiegato affatto bene

A prescindere dai terzi livelli uno stesso sito è raggiungibile da diversi domini. Nello specifico:

dominio.org [hosting]
    dominio.eu
    dominio.it
    dominio.info

Il dominio è sempre lo stesso. A cambiare è solo il tld. Precisamente eu/it/info sono tutti collegati a dominio.org. Ma a questo punto mi domando se non sia meglio metterli in redirect semplice senza DNS altrimenti avrei i sottodomini e contenuti replicati per ogni dominio...

blog.dominio.org/articleID=10
    blog.dominio.eu/articleID=10
    dominio.org/about.php
    dominio.eu/about.php

Forse si fa troppo complicato e uno stesso articolo verrebbe "spammato" su ogni singolo dominio DNS. Sbaglio? Sono molto confuso tra terzi livelli, redirect, dns, htaccess, seo

Il dominio è sempre lo stesso. A cambiare è solo il tld. Precisamente eu/it/info sono tutti collegati a dominio.org. Ma a questo punto mi domando se non sia meglio metterli in redirect semplice senza DNS altrimenti avrei i sottodomini e contenuti replicati per ogni dominio...
    avere un sito con gli stessi contenuti ma con tld diverso non porta vantaggi, anzi ti complica la vita.
    Vai pure di redirect.
    quindi il piano da te proposto potrebbe anche andar bene, se ti bastano 10 domini di 3° livello (sottodomini)
    ti consiglio però di contattare flame per chiarire come funzionano i sottodomini da loro
    A te servono una serie di domini di 3° livello che puntino sempre alla directory principale del sito (alias), ma è possibile che su alcuni pannelli non si possa fare
    ________
    LinkedIn - website

Già contattato Flame ieri per il resto farò come mi hai suggerito per quanto riguarda i redirect di primo livello. Grazie per l'aiuto che mi hai dato

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Re: Struttura con terzi livelli

Avere tutti i tdl del proprio dominio è solo una questione di brand, ma a quel punto anche se sono vuoti e/o in parcheggio non cambia nulla come ha detto kuro, un redirect è il massimo che ci si può pensare di mettere, ma se il dominio con il redirect è senza contenuti è perfino una perdita di tempo quello
    Diverso invece mettere un pezzo per parte

Per esempio perchè non metti l'hosting e le offerte (un paio di pagine anche in html) nel com e il blog nell'org?

Allora si che un link dall'org al com potrebbe valere qualcosa, poco, ma visto che tanto i domini li prendi....

Uno leggendo il tuo consiglio in un primo momento mi sono subito fomentato. In effetti se devo prendere tanti domini l'idea di "spalmare" i contenuti su vari tld non è malvagia però riflettendoci non sarebbe poi la stessa cosa?

Se metto il forum HT nel dominio hostingtalk.it e l'home page su hostingtalk.com non è lo stesso se concentro tutto su uno solo dei due domini? Non è meglio puntar tutto su un solo dominio? Esaspero il discorso da profano del seo: meglio hostingtalk.com PR6 o hostingtalk.com & hostingtalk.it PR3 ciascuno?

p.s. so che l'esempio del page rank è puramente campato in aria però rende l'idea

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Re: Riferimento: Struttura con terzi livelli

Uno leggendo il tuo consiglio in un primo momento mi sono subito fomentato. In effetti se devo prendere tanti domini l'idea di "spalmare" i contenuti su vari tld non è malvagia però riflettendoci non sarebbe poi la stessa cosa?

Se metto il forum HT nel dominio hostingtalk.it e l'home page su hostingtalk.com non è lo stesso se concentro tutto su uno solo dei due domini? Non è meglio puntar tutto su un solo dominio? Esaspero il discorso da profano del seo: meglio hostingtalk.com PR6 o hostingtalk.com & hostingtalk.it PR3 ciascuno?

p.s. so che l'esempio del page rank è puramente campato in aria però rende l'idea
    L'esempio come lo fai non rende, quello che devi chiederti è se hai un blog che ha già un certo peso-contenuti (che sia indicizzato già o meno etc..) e se puoi nei domini vuoti mettere qualcosa che comunque di suo qualcosa fa....
    Quindi non sarebbe (per esempio) meglio il blog pr (per capirci ma il pr conta fino ad un certo punto) 4 e il sito con una pagina in html pr0 oppure il blog 2 e la paginetta 2, ma devi pensare al blog 4 che rimane 4 e la paginetta che inizia a 1 ma a cui tanto all'inizio arrivano lo stesso tramite il blog e poi qualcosa guadagna di vecchiaia, qualcosa perchè magari con il tempo ci aggiungi altri paginette etc...

Insomma non ti sto dicendo di spalmare all'infinito quello ce hai (anche un pò se serve per organizzare) ma di creare qualcosa di nuovo dando dimensioni diverse e spessori diversi alle sezioni.
    Sulla zona hosting avrai le offerte, le pagine dei tos, della privacy, una spiegazione sulla struttura etc.... sul blog parlerai sempre di hosting ma anche in maniera dinamica, tipo gli interventi di manutenzione (esempio eh...) riconoscimenti che ricevi, progetti futuri, anche curiosità dalla rete perchè no? etc... insomma contenuti che variano e nel tempo perdono importanza ma danno lo storico del sito e comunque fanno contenuto....
    Con il tempo di quel 4 passerai qualcosa a quell'uno, o comunque sarà sempre un buon passaggio di gente

Questo a grandi linee, poi ci devi lavorare su...

Ah, per la fattura: "consulenza orientativa" va bene alla fine del mese?

chiarissimo grazie tuttavia nel mio caso partirò tutto da zero con blog e contenuti del sito. Questo perchè non voglio averci più niente a che fare con il vecchio portale pesante, anti-seo, criptico e brutto. Mi sono messo nelle mani di un professionista. Non che fino ad ora mi sia improvvisato webmaster ma fino a qualche mese fa bastava quello che avevo ora non più.

Per l'utilizzo dei domini valuterò il tuo suggerimento anche se alla fine penso mi ridurrò al semplice redirect perchè tra terzli livelli e secondi livelli con 5 tld diversi si fa tutto troppo complicato.

Grazie ancora