Sto ragionando su una cosa.
Siccome non mi piacciono le sessioni del php e comunque non risolverebbero il problema che mi pongo, sto lavorando ad un mio sistema di sessioni.
Perchè posto qui piuttosto che in programmazione?
Perchè il problema nasce proprio dal discorso Seo, come programmazione non ce ne sarebbero.
Se fosse per me farei una cosa classica, cookie solo per il sid e memorizzazione in db della sessione vera e propria. Cosa che potrebbe essere fatta anche con le sessioni native tra l'altro.
Il problema nasce per chi disattiva i cookies (o per navigazioni che non ne prevedono tipo spider). La soluzione standard prevede il sid nell'url, ma se voglio usare url friendly puliti i motori (ok parlo di google visto che è quello che prendiamo sempre più in considerazione) non capiscono più di togliere il sid e si trovano con tante pagine dall'url diverso e contenuti uguali.
Quindi di solito il sid sull'url si disattiva a prescindere dove ci sono gli url friendly.
Con gli utenti registrati il problema non si pone, o gli si fa presente che se non abilitano i cookies non possono rimanere loggati, o si aggiunge il sid solo ai registrati.
Però mi secca non poter tenere una sessione con chi non loggato non ha i coockie abilitati. (statistiche, carrelli etc)
Tra l'altro i coockies con IE7 e IE8 a volte fanno i capricci perchè IE ha deciso di diventare sicuro limitando la libertà di chi non sa come impostarsi il browser.
Ho pensato anche di riscrivere dinamicamente i link all'interno di form potendo così passare il sid tramite post, ma a parte che stavo facendo delle prove per l'accessibilità non mi entusiasma molto l'idea.
C'è qualcun altro che si è mai posto questi problemi o sono l'unico?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri